Urania Jumbo 47: Tess Gerritsen, “Gravity”

agosto 31st, 2023 by Redazione
Tess Gerritsen, “Gravity”, Urania Jumbo n. 47, settembre 2023

Tess Gerritsen, “Gravity”, Urania Jumbo n. 47, settembre 2023

Tess Gerritsen, “Gravity”, Urania Jumbo n. 47, settembre 2023

 

Il sogno di una vita intera può trasformarsi in un incubo?

È ciò che accade alla dottoressa Emma Watson quando, andando finalmente a lavorare sulla Stazione Spaziale Internazionale, si trova impegnata in una lotta contro il tempo per debellare una grave minaccia biologica.

Un microbo, in precedenza creduto innocuo, si rivela invece mortale nella condizione di assenza di gravità.

Sfuggito al controllo degli scienziati, l’organismo unicellulare continua ad autorigenerarsi, infettando l’equipaggio della ISS e sterminando qualsiasi forma di vita incontri, animale o umano che sia.

A esacerbare la situazione, vittima dopo vittima l’organismo unicellulare diventa sempre più forte.

Intanto, sulla Terra, il marito di Emma cerca di superare le incomprensioni che c’erano state fra loro e lotta freneticamente insieme alla NASA per cercare un modo di riportarla a casa.

Ma il rischio di contagio sul pianeta è troppo grande, e non c’è che un’alternativa: Emma deve farcela da sola, con le sue sole forze. O per lei e per il resto della Stazione Spaziale… non ci sarà nessun ritorno.

 

Traduzione di Adria Tissoni.

 

Tess Gerritsen – Nata a San Diego nel 1953, si è laureata in medicina, ma lascia la carriera da internista per seguire la passione per la scrittura. Autrice di numerosi medical thriller, è famosa per la serie poliziesca che ha per protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta lingue e hanno venduto oltre venticinque milioni di copie.

 

E all’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili, a cura di Mauro Gaffo, e il meglio della fantascienza dell’anno 1960.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A SETTEMBRE

Posted in Ebook, Urania Jumbo

18 Responses

  1. Maurizio

    Laureata in medicina. Internista. Un’esperta quindi del campo per una sfida biologica a tutto campo sulla ISS. Gli ingredienti sono buoni, la copertina la trovo ottima seppur morbidamente semplice. Quindi io provo Tess con fiducia.

  2. L'Operatore Spaziale

    Mi piace questa vena sperimentatrice di Urania che sta andando a pescare autori e trame inediti per la collana..

  3. Giuseppe D.

    Sia per la trama, che mi pare un thriller, che per la competenza dell’autrice, sarà avvincente.Lo prendo.Redazione, continuate così!

  4. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Nessuno dice che a questo romanzo si è ispirato l’omonimo film con Sandra Bullock e George Clooney? Oppure lo sapevate tutti?

  5. francesco

    @ Redazione : Quando sarà in edicola?
    Grazie et saluti.

  6. Redazione

    Ciao @francesco,
    il primo mercoledì del mese, che cade il 6 settembre.
    Buona giornata!

  7. Marco

    @ Gianfranco “Lucky” Lucchi:
    Scusa, ma sei in errore: l’omonimo film di Alfonso Cuarón non ha legami con questo romanzo, se non una contesa legale persa però proprio da Tess Gerritsen.
    D’altra parte le trame delle due opere sono molto diverse…

  8. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @ Marco
    Grazie molte del chiarimento
    Confesso però che la questione non mi pare chiara
    Ma che importa? Bel film e bravi attori
    Spero anche bel romanzo, se mai riuscirò a leggerlo

  9. Kronos H

    Io direi che “per fortuna” il libro non c’entra niente con il film… un film di sola azione con un’improbabile e frenetica successione di eventi altamente improbabili.

  10. Massimo Luciani

    Nella traduzione italiana l’archeo è diventato un virus?

  11. Redazione

    Ciao @Massimiliano,
    no, l’archeone è indicato come organismo monocellulare. Grazie della segnalazione.

  12. V.

    Faccio notare che qui è indicato nome sbagliato per il traduttore: non è Andrea Tissoni ma Adria Tissoni.

  13. Redazione

    Ciao @V.,
    grazie della segnalazione, il refuso è stato corretto.
    Buon pomeriggio!

  14. VergaG

    Ne avevo sentito parlare benissimo, credo che questo sia proprio un gran bel romanzo. Viva gli Urania Jumbo che ci consentono di leggere queste opere!

  15. Layne

    Come mai non riesco a trovare questo Jumbo nelle edicole della provincia di Torino? Lo sto chiedendo da mercoledì, ma nulla, ancora assente negli espositori. Grazie.

  16. Marco

    Letto.. un po’ forzato negli eventi improbabili, un po’ repellente in alcune scene gore e un po’ noioso in alcuni passaggi descrittivi ma, per il resto, visto la mia passione per questo genere di romanzi, direi 7/10.

  17. Astrofilo

    Un blob verdastro assai pluricellulare… che ti fa trattenere il fiato per quattrocento pagine!!!
    A me è sembrato plausibile (un po’ di “suspension of disbelief” ci vuole sempre), tecnicamente fondato (vedi i ringraziamenti) e con personaggi ben delineati.

  18. lc

    la narrazione è avvincente e i presupposti teorici su cui si basa la trama sono scientificamente verosimili: Gerritsen ha studi di medicina alle spalle e si è avvalsa di numerosi consulti per tutto ciò che riguarda l’ambito ingegneristico. non si tratta di fantascienza filosoficamente profonda o di una storia particolarmente originale, né i personaggi spiccano per profondità di carattere, tuttavia la scrittura è decente e il ritmo della narrazione si mantiene sempre incalzante. io l’ho letto molto volentieri e mi sono divertito, se si cerca una storia ben raccontata e poco impegnativa, lo consiglio :)

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free