Urania Jumbo 46: David Brin, “Fondazione: Il trionfo”
David Brin, “Fondazione: Il trionfo”, Urania Jumbo n. 46, agosto 2023
“Fondazione: Il Trionfo” è l’epilogo della trilogia della Seconda Fondazione, tre romanzi di tre penne diverse, tutte di grandi appassionati della monumentale opera di Isaac Asimov.
Gli altri due volumi, già apparsi su questa collana, sono: Gregory Benford, “Fondazione: La paura” (Urania Jumbo n. 44) e Greg Bear, “Fondazione: Il caos” (n. 45).
Come per gli altri capitoli della fortunata serie, anche in questo terzo episodio il protagonista della vicenda è Hari Seldon, il geniale scienziato inventore della psicostoria.
Tenuto prigioniero nelle caverne d’acciaio del pianeta Trantor, dove è stato esiliato dall’Imperatore galattico, ha almeno una consolazione. Sapere che la sua Seconda Fondazione continua a portare avanti in segreto il suo piano per salvare la galassia sul remoto pianeta Terminus, dove l’ha affidata alle abili mani dei “Cinquanta”, esseri dotati di incredibili poteri mentali.
Tuttavia… un nuovo pericolo rischia di stravolgere la sua opera, e di gettare tutto nel caos. Si tratta forse di una ritorsione da parte delle menti artificiali, in lotta contro l’intelligenza umana?
Sia quel che sia, Hari Seldon non può lasciare niente al caso quando c’è in ballo il futuro dell’umanità.
Sfuggendo al suo esilio in compagnia di un pirata e di una simpatica clandestina, si mette in viaggio per la galassia alla ricerca della soluzione del mistero definitivo. Un modo per conciliare tutte le fazioni e garantire il successo di… entrambe le Fondazioni.
David Brin (Glendale, California, 1950) – Astronomo e scrittore di fantascienza, ha vinto due volte i premi Hugo e Locus e una volta il Nebula. Insieme a Gregory Benford e Greg Bear ha raccolto l’eredità di Asimov, dando vita alle nuove avventure di Hari Seldon.
E all’interno, “Cronologia dell’universo dei robot e della Fondazione” a cura di Attila Torkos (1998).
Inoltre, per “Gli Imperdibili”, appuntamento con Mauro Gaffo e il meglio dell’anno 1959.
E per “Oscar Vault. Il fantastico in libreria”, un articolo dedicato a “I canti di Dan Simmons”, a cura di Beppe Roncari.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE AD AGOSTO
Posted in Ebook, Urania Jumbo
luglio 30th, 2023 at 19:21
Concluderò sicuramente la trilogia per rispetto agli autori in questione, anche se i pareri su di essa sono molto contrastanti..
luglio 30th, 2023 at 19:51
Fondazione si compra a scatola chiusa. Anche se questi romanzi non sono all’altezza del Buon Dottore non si possono perdere.
luglio 31st, 2023 at 18:24
I primi due romanzi li ho trovati decisamente buoni, mi sembra che compongano una trama interessante. Vedremo come va a finire.
luglio 31st, 2023 at 23:57
Rimani ottimista allora Bruno. Ho letto in giro sul web che il terzo è il migliore dei 3. Vediamo se sarà così! Buona lettura.
agosto 1st, 2023 at 10:57
A me il mix sembra comunque di spesso e interessante: l’universo della Fondazione di Asimov e tre autori di altissimo livello della SF internazionale. A prescindere dai gusti personali (c’è a chi Asimov piace a chi no), per un amante della sf questa trilogia dovrebbe essere imperdibile. Grazie a Urania Jumbo per avercela proposta, tra l’altro esaurendola in tempi brevissimi. Una sana abitudine che un tempo non veniva quasi mai esaudita.
agosto 7th, 2023 at 08:26
I primi due libri non sono male; mi è piaciuto maggiormente il secondo e sto leggendo questo terzo volume che mi pare più brioso rispetto agli altri. Curiosità, esistono altri libri che esplorano l’universo della Fondazione non scritti da Asimov?
agosto 7th, 2023 at 16:58
@Ffoti
ci sarebbe la trilogia
Il Calibano di Asimov, L’Inferno di Asimov, L’Utopia di Asimov
di Roger McBride Allen.
basata sui robot positronici.
La critica sembra aver accolto favorevolmente questi libri.
agosto 7th, 2023 at 17:08
Le recensioni su Uraniamania dei tre libri della serie Il Calibano di Asimov sono più che positive…
Non sarebbe male che questa trilogia venisse ripubblicata magari su Urania Jumbo …l’anno venturo?
agosto 8th, 2023 at 17:56
Grazie mille per le informazioni Kronos.
agosto 27th, 2023 at 15:46
Dopo aver letto la trilogia mi sento di dire che il primo è il peggiore. A mio avviso il voler eccessivamente collegare l’impero galattico a personaggi terrestri è al di fuori della visione di Asimov. Il secondo è il terzo, pur riprendendo per ovvie ragioni alcuni temi del primo, sono più cauti e piacevoli da leggere.
Detto ciò, grazie ad Urania per aver allietato l’estate 2023 con questa pubblicazione che, a mio avviso, gli appassionati della Fondazione è giusto che leggano.