Urania Jumbo 44: Gregory Benford, “Fondazione: la paura”

maggio 30th, 2023 by Redazione
Gregory Benford, “Fondazione: la paura”, Urania Jumbo n. 44,  giugno 2023

Gregory Benford, “Fondazione: la paura”, Urania Jumbo n. 44, giugno 2023

Gregory Benford, “Fondazione: la paura”, Urania Jumbo n. 44,  giugno 2023

 

Hari Seldon ha fondato la psicostoria, lo sanno tutti i lettori di Asimov. Ma la sua figura rimane nell’ombra nell’opera del grande scrittore, con pochi dati tramandati della sua biografia.

Questo vuoto viene colmato dalla  “Second Foundation Trilogy”, tre romanzi scritti uno ciascuno da Gregory Benford, Greg Bear e David Brin, che gettano una nuova luce sulla figura del creatore del Piano Seldon.

La vicenda narrata in Fondazione: paura” ha inizio quando Seldon sta per essere nominato Primo Ministro dell’imperatore Cleon I. Lo scienziato è riluttante ad accettare, e ne ha ragione, dal momento che sono molti gli oppositori alla sua candidatura.

Il nemico maggiore di Seldon e della psicostoria è rappresentato dal membro dell’Alto Consiglio imperiale Betan Lamurk, un uomo di pochi scrupoli, sa che il metodo più efficace per far fuori gli avversari politici nell’entourage imperiale… è quello fisico. Sicuramente il più definitivo.

Inoltre, il dibattito è quanto mai acceso sulla questione delle identità artificiali, in particolare due simulazioni basate sulle personalità di Giovanna d’Arco e di Voltaire. È etico o meno crearle? E una volta create, dovrebbero avere diritto di cittadinanza?

Travolto dalle congiure di corte, Seldon dovrà fuggire dal pianeta Trantor per salvarsi la pelle e intraprendere un viaggio spaventoso, tra varchi iperspaziali e a scoperta di una misteriosa razza aliena svanita dalla realtà fisica, ma rimasta celata nella nebbia della realtà virtuale…

I volumi due e tre della trilogia, rispettivamente di Greg Bear e di David Brin, verranno pubblicati nei prossimi mesi nelle nostre collane.

Traduzione di Piero Anselmi.

Gregory Benford – Nato nel 1941, Benford è un fisico statunitense autore di grandi romanzi di hard sf. Tra le sue opere più note, il ciclo del Centro galattico, in cui le forme di vita organica sono in lotta con altre creature di origine meccanica.

Nelle nostre collane sono usciti: “Tra dieci mesi la fine del mondo” (Shiva Descending, con William Rotsler, negli Urania nn. 890 e 891), “Se le stelle fossero dei” (If the Stars are Gods, con Gordon Eklund, Urania Collezione n. 168), “Città di stelle” (Beyond Infinity, Urania n. 1512), “Obiettivo Marte” (The Martian Race, Urania Jumbo n. 8) e “Oltre Plutone” (The Sunborn, Urania n. 1676).

 

E all’interno, appuntamento con Gli imperdibili di Mauro Gaffo e il meglio della fantascienza del 1957, e con  “Nel labirinto di Stålenhag” di Beppe Roncari per la rubrica Oscar Vault, il fantastico in libreria.

 

Buona lettura!

 

EBOOK DISPONIBILE A GIUGNO

Posted in Ebook, Urania Jumbo

25 Responses

  1. Kronos H

    Titolo che attendevo, sono contento venga pubblicata la trilogia completa dei 3B.
    Bella la copertina, chi è l’illustratore?

  2. Daniele

    Mi incuriosisce molto. Vediamo se sara’ all’altezza delle opere del Buon Dottore.

  3. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @Redazione
    Secondo mia moglie, io sono un “raddrizza-quadri”…
    Comunque: Seldon dovrà fuggire e non dovrò…

  4. L'Operatore Spaziale

    Sono un fan di Benford, per me è acquisto sicuro!! *.*

  5. Redazione

    @Kronos H,
    Immagine di copertina: ©Themezereon/Shutterstock.

    @Giangfranco,
    grazie della segnalazione.
    Buona giornata!

  6. Maurizio

    Brava Urania nel saper far tornare anche su Urania la Fondazione. Bella la copertina. Naturalmente sarà da me acquistato e presto, come dite, affiancato dagli altri due volumi. Urania in Italia rimane l’impareggiabile e specifica collana per questo tipo di prodotti.

  7. Maurizio

    Quest’anno “Casa Corrino” del Ciclo di Dune verrà pubblicato sui Draghi, ma spero che tra qualche anno Urania come Foundation riporti sulle collane di Urania e chiuda il cerchio delle precedenti pubblicazioni. Un auspicio e una preghiera. …Un saluto alla Redazione e a tutto il resto dei fan di Urania!

  8. L'Operatore Spaziale

    Non posso che associarmi alla richiesta di Maurizio!!

  9. Kronos H

    Sinceramente, ovviamente secondo i miei gusti, il ciclo originale di Frank Herbert basta e avanza, volendo pubblicare tutti i “sottocicli” del figlio e&c. ci vorrebbe una collana a parte. Farei piuttosto spazio a cicli difficilmente reperibili come quello dei Vor della McMaster Bujold, il ciclo della Cultura, di Banks o di Gateway di Pohl.

  10. TralfaRalfa

    Mi associo a Kronos H

  11. Gentlezeuhl

    Primo mese in tanti anni che non acquisterò alcun Urania

  12. L'Operatore Spaziale

    @Kronos H

    A parte che Dune non basta mai (battuta), i titoli “figli” della serie originale non solo sono difficilmente reperibili, ma alcuni non sono mai stati pubblicati in italiano. Ora Urania ha tre collane mensili alle quali si aggiunge il Millemondi, secondo me c’è spazio.. Interessante l’idea di una sottocollana “ad hoc” per Dune, ma ci vorrebbe qualche anniversario per l’investimento (o un po’ di fiuto commerciale, visto che a novembre esce Dune 2)..

    Non posso che associarmi alla richiesta di pubblicazione che fai!!

  13. Silver Apple

    Io non apprezzo Asimov quasi per niente, trovo che la psicostoria sia l’espediente narrativo più insulso della letteratura (a parte che non funziona non ci potresti fare niente neanche se funzionasse e tutti la vogliono solo perché la vogliono tutti). Infatti ad un certo punto della serie quando ho trovato il gruppo di terroristi che diceva che la psicostoria è una bufala, che ci buttano un sacco di soldi dei contribuenti, che Hari Seldon all’università è un barone nepotista raccomandato dal primo ministro che non è neanche umano e manipola pure l’imperatore ho pensato ah ma allora c’è qualcuno che ragiona in questa galassia. Per non parlare di come è sfuggito dal processo per omicidio. Per non parlare de suoi rapporti con la giunta militare. Insomma è il malcostume fatto personaggio.
    Però il world building devo dire che mi piace ed è interessante anche la formula usata: affidare a degli ospiti selezionati un universo narrativo e lasciarglielo sviluppare secondo la loro sensibilità. Penso che se avessero fatto così anche con Dune sarebbe uscita roba innanzitutto scritta da professionisti seri e poi molto più interessante di quella che continua ad uscire.
    Secondo me è giusto che le estensioni di Dune restino fuori da Urania, sono troppe e troppo lunghe, praticamente monopolizzerebbero la collana e se le pubblicassero non le comprerei.
    Preferirei piuttosto altri Herbert extra Dune mai tradotti o fuori catalogo.
    Un po’ ci speravo in una Herbert mania tipo quella di Philip Dick.
    Il film era pure una bomba.

  14. Gneo

    L’ho letto con grande fatica 25 anni fa.
    Ci sono almeno 300 pagine di troppo, praticamente illeggibili.

  15. STEFANO

    Sinceramente a me dispiace che questo mese abbiamo tre ristampe e nulla di nuovo

  16. L'Operatore Spaziale

    @Silver Apple

    Credo che i libri usciti (esclusa la serie originale) siano 14, divisi in trilogie tematiche (Preludio, Eroi, Legends, etc..). Non mi sembra così impossibile come opera se spezzata negli anni.. Tra l’altro, i tre del Preludio sono già usciti col volumone dei Draghi, mentre la Caladan Trilogy su Oscar Fantastica (quest’anno dovrebbe uscire il terzo). La serie originale sembra essere ancora in mano a Fanucci (gruppo Rusconi). Vedrei bene la serie delle Grandi Scuole sul Jumbo..

  17. Stefano-B

    @Redazione:
    credo ci sia la data sbagliata a pag.4, dove si legge:

    Titolo originale:
    Foundation’s Fear
    1977 by Gregory Benford

    Se non sbaglio l’opera dovrebbe essere del 1997…

  18. Luca Lippidini

    Io del ciclo di dune dopo il secondo libro non ho più capito nula della trama.Molto probabilmente non ho la pazienza o l’intelligenza necessaria.

  19. Redazione

    @Stefano-B,
    Sì, si tratta di un refuso. Grazie per la segnalazione e buona lettura!

  20. Giuseppe de santis

    Io ho amato il ciclo della fondazione,berford lo lessi tanti anni fa e un po’ pesantuccio come scrittore Mi ricordo che tanti anni fa,vicino al camino,era inverno,fino a mattina mi lessi Fondazione,anno zero ,non era urania,ma sempre Mondadori Mi ricordo stavo a Rimini,c era una bancarella con molti libri e c era Nemesis di Asimov,sbagliai a non prenderlo Sto ancora leggendo Maine In un commento,si dice che la psicostoria e noiosa,io la penso diversamente,e riuscire a prevedere un evento del futuro e come superarlo La psicostoria,l ho collegata a uno scrittore napoletano,che diceva che la storia,sono cicli che si ripetono

  21. Maurizio

    Ringrazio Urania e il sito Fantascienza.Com per l’articolo che anticipa le copertine (belle) delle prossime due uscite di Jumbo che completano la trilogia della Fondazione delle 3B. Mi fa inoltre piacere se Urania e il sito indicato siano in buoni rapporti di collaborazione. …in merito a quanto detto in altra occasione su Dune: ‘Casa Corrino’ nello specifico, voglio precisare che non intendevo che Urania pubblichi tutte le estensioni non di Herbert ma semplicemente completasse la trilogia delle “Due Case” (Atreides e Harkonnen) già pubblicate. Per completezza di ciclo. Tutto lì.

  22. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    @ Maurizio
    Non so se Tu sia il Maurizio che conosco, ma credo di sì; concordo con te che almeno Casa Corrino completi la trilogia sulla collana Urania.

  23. Gianluca M

    buon pomeriggio
    vivo all’estero e mi sono trovato in Italia solo per i numeri 45 e 46 (rispettivamente Fondazione Il Caos ed il Trionfo)> EBOOK Kindle a parte, é possibile comprare arretrati Mondadori URANIA? se si, come ?
    grazie

  24. Gianluca M

    ho cliccato invio troppo presto: Intendevo chiedere come posso acquistare il cartaceo – libro stampato (ho messo la nota EBOOK, nel senso che di versioni Kindle se ne trovano a biffezze)

    Grazie !

  25. Redazione

    Ciao @Gianluca,

    Puoi rivolgerti al servizio arretrati per recuperare i volumi degli ultimi 18 mesi. Scrivi a collez@mondadori.it o chiama il numero 045.8884400 (L-G 9.30 -12.15 e 14-17, il venerdì fino alle 16).

    Buona serata e buona lettura!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free