Urania 1714: Jack Campbell, “La Valiant”

aprile 27th, 2023 by Redazione
Jack Campbell, “La Valiant”, Urania n. 1714, maggio 2023

Jack Campbell, “La Valiant”, Urania n. 1714, maggio 2023

Jack Campbell, “La Valiant”, Urania n. 1714, maggio 2023

 

Il lavoro di un capitano non finisce mai… nemmeno dopo cento anni di ibernazione!

Dopo il miracoloso ritorno dal regno dei morti del comandante John “Black Jack” Geary, in molti nella flotta sono convinti che il leggendario eroe sia stato mandato dalle stelle viventi per salvare l’Alleanza.

Certo, vivere all’altezza della propria leggenda non è facile, soprattutto quando ti affidano il comando di una flotta intrappolata nel cuore dello spazio nemico. Tutti quelli che Geary conosceva sono morti, e alcuni sono persino convinti che lui sia un impostore!

Per fortuna c’è chi sta imparando a conoscerlo da vicino, come un uomo in carne e ossa, e nonostante questo sembra avere piena fiducia in lui, come nel caso del comandante Tanya Desjani.

Le perdite durante gli scontri nel sistema stellare di Lakota sono state ingenti, ma adesso, dopo essersi leccata le ferite, la flotta dell’Alleanza capeggiata da Geary è pronta a fare dietrofront per affrontare nuovamente la Corporazione.

A complicare ulteriormente la situazione ci si mette l’imperscrutabile comportamento di una civiltà aliena tecnologicamente più avanzata, entrata nell’orizzonte del conflitto senza schierarsi apertamente da nessuno dei due lati della barricata. Una vera mina vagante che prima o poi potrebbe scoppiare in faccia alla flotta.

Il capitano Geary teme che il piano di contrattacco sia una follia, ma gli uomini della flotta sono pronti a seguire il leggendario “Black Jack” fino all’inferno. E allora è tempo di tornare nella mischia…  sempre meglio morire guardando in faccia il nemico che fuggire come un vigliacco!

Traduzione di Stefano Ternavasio, copertina di Franco Brambilla.

 

Jack Campbell – Pseudonimo di John G. Hermy, è nato nel 1956 e vive in Maryland. Autore di romanzi di fantascienza militare, attinge alla sua passata esperienza come ufficiale di marina. Al suo attivo ha le serie Stark’s War e Paul Sinclair.

“La Valiant” (Valiant) fa parte della serie Lost Fleet, grandi avventure nello spazio e combattimenti mozzafiato, insieme a “Il viaggio della Dauntless” (Dauntless, «Urania» n. 1679), “Fearless: scontro mortale” (Fearless, n. 1690), “Il coraggio di Geary” (Courageous, n. 1700) e Relentless, che uscirà a fine anno.

 

E all’interno, appuntamento con la rubrica Gli imperdibili a cura di Mauro Gaffo e con il meglio dell’anno 1956.

 

Buona lettura!

EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO

Posted in Ebook, Urania Collana

23 Responses

  1. Gianni Spagnolo

    Gli ebook escono lo stesso giorno del cartaceo?

  2. Redazione

    Ciao @Gianni,
    gli ebook non sono legati al giorno di distribuzione dei formati cartacei in edicola. Saranno disponibili nei prossimi giorni sugli store online.
    Buona serata e buona lettura!

  3. daniele

    Finalmente!!!
    Non vedo l’ora sia disponibile. Ma non e’ possibile averne piu’ di uno all’anno.
    P. S. Ma niente più Reynolds quest’anno?

  4. Maurizio

    Finalmente torna Campbell con la sua saga. Immancabile appuntamento in edicola. Grazie Urania.

  5. Astrofilo

    Molto atteso!
    Ottimo messaggio la pubblicazione del quinto volume entro l’anno!!
    Ma di nuovo una copertina senza astronavi nello spazio profondo???

  6. L'Operatore Spaziale

    Molto felice della traduzione di questo ciclo!

  7. Bibliotecario

    Uscita molto attesa. Si leggono sempre con piacere le avventure di Black Jack.

    @Astrofilo:
    i gusti son gusti ma le copertine di Franco sono sempre spettacolari anche senza le sue magnifiche astronavi.
    A tal proposito ti consiglio il suo volume “Astronavi Fantastiche” pubblicato nel 2020.
    C’è poi da tener conto che anche le Cover delle prime edizioni originali dei romanzi del ciclo Lost Fleet hanno come soggetto dei soldati spaziali. Magari in Mondadori hanno suggerito a Franco di seguire i medesimi soggetti?

  8. Kronos H

    va bene che è military sf (non il mio genere) però…
    …anch’io preferisco le astronavi al posto di pistoloni in bella evidenza

  9. Sentinel

    Come al solito Franco ha realizzato una stupenda copertina, dimostrando che non sono solo le navi a fare la differenza. Concordo con il consiglio del Bibliotecario nell’acquisto del volume sulle astronavi.

  10. Roberto Di Modica (robdimo)

    Anche a me il fatto che sia la quarta copertina del ciclo simile come stile e simile a quelle originali americane fa pensare che non sia una scelta dell’artista. Mi sembra anche giusto, è vero che è il ciclo della flotta perduta, ma i protagonisti sono indubbiamente gli spaziali, Black Jack in testa, e comunque sono sempre delle gran belle copertine (ed un ciclo di primo piano).

  11. Astrofilo

    @Bibliotecario: secondo me sono sbagliate anche le copertine originali (https://www.jack-campbell.com/_series/lost_fleet/lost_fleet_intro.htm). Vada per i marines, ma non ci sono mica solo loro!

    Le copertine di Brambilla sono migliori (viva! viva!), ma è un annoso e ubiquo problema. Penso che l’illustratore non abbia il modo e il tempo di leggere il romanzo e deve limitarsi alla breve descrizione che riceve dalla redazione. Quando accadeva con Fruttero & Lucentini vs. Karel Thole, il risultato era comunque affascinante. Difficile raggiungere quei livelli… ma la fortuna arride agli audaci!

  12. Gianpaolo

    Ciao.

    Da qualche parte è già uscito?

    Grazie.

  13. Bibliotecario

    @Gianpaolo
    A Firenze tutti e tre i volumi saranno in edicola domani mattina.

  14. Pierluigi

    Aspetto con piacere i libri di Jack Campbell, visto che sono del genere Military Science Fiction, che a me tanto piace. Poi questo mese esce con Il gioco di Ender… senza parole!!!
    Grazie Urania. Alla via così!

  15. Palmer

    speriamo anche nel 6° volume l’anno prossimo!

  16. Space trooper

    La Valiant è il quarto o quinto episodio della saga ?

  17. Redazione

    Ciao @Space trooper,
    “The Lost Fleet: Valiant” è il quarto libro della serie.
    Buona lettura!

  18. Tom Sawyer

    Mi pare errata la copertina che reca come titolo italiano “LA VALIANT” come se si trattasse del nome di una nave. Nel romanzo viene citata una nave con quel nome, ma solo di sfuggita.
    Penso che sarebbe stato corretto tradurre semplicemente come “Valoroso” o “Il Valoroso” o qualcosa di simile.

  19. Astrofilo

    Molto sottile @Tom Sawyer!!!

    Magari solo “Dauntless”, “Fearless”, “Courageous”, “Valiant”, “Relentless” e “Victorious”, vale a dire i titoli originali (che corrispondono sia a nomi di navi, che a virtù di Geary), con il bollino sulla copertina: “1°… 2°… 3°… 4°… 5°… 6° libro della serie LOST FLEET”?

    Oppure “1°… 2°… 3°… 4°… 5°… 6° libro della serie LA FLOTTA PERDUTA”?

  20. Nicola

    Questo l’ho trovato un po’ più fiacco dei precedenti, nonostante le continue battaglie spaziali. In realtà sono proprio queste che non funzionano a dovere, se penso ad esempio a Miles Vorkosigan ben altra tattica, e pure tecnica. La McMaster ha ben superiore stoffa. Anche i personaggi sono più piatti ed i problemi di cuore invece di arricchiere il personaggio, lo hanno trasformato in un sempliciotto.
    Speriamo riprenda quota.

  21. Luca L.

    Tanto per essere pignolo : ci sono corazzate incrociatori e distruttori , ora penso che distruttori sia la traduzione di destroyer che in italiano sono i cacciatorpedineri; è vero che un astronave caccaitorpediniere sembra un pò strano ma cosa c’è di normale in fantascienza ( non sciencefiction ).

  22. massimo

    scusate, verrà pubblicata anche la saga successiva?
    Grazie.

  23. Redazione

    Ciao @Massimo,
    Jack Campbell è un autore importante, a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter annunciare presto.
    Segui il blog per restare aggiornato!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free