IL CAMPIONATO DI URANIA
Terminati i sedicesimi di finale, sarà predisposto il tabellone con gli scontri diretti per gli ottavi di finale del Campionato.
Le votazioni sul blog di Urania, che si sono svolte fino al 15 marzo, hanno decretato i titoli che si sono imposti negli scontri diretti dei sedicesimi di finale del Campionato. Alla battaglia per stabilire i migliori sedici romanzi di fantascienza di sempre hanno partecipato quasi duecento lettori, stabilendo a volte con facilità, altre con scontri fino all’ultimo voto utile, la rosa di titoli che andranno a comporre gli ottavi di finale, con gli accoppiamenti che potrete vedere nel tabellone che pubblicheremo sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di maggio.
Il romanzo che ha ricevuto più voti in assoluto è stato “Hyperion” di Dan Simmons, seguito da “Dune” di Frank Herbert, “Fondazione” di Isaac Asimov e “Il fiume della vita” di Philip J. Farmer. Sul filo del rasoio alcuni confronti che la sorte aveva già stabilito come parecchio delicati, per esempio quello fra due opere dello stesso autore, Ray Bradbury, che vedeva contrapposti “Cronache marziane” e “Fahrenheit 451”, due autentici capolavori della science fiction. Ha avuto la meglio “Fahrenheit 451”.
Un altro scontro arrivato a termine con grande indecisione è stato quello fra “La mano sinistra del buio” di Ursula K. Le Guin e “La luna è una severa maestra” di Robert A. Heinlein, per cui la vittoria se l’è aggiudicata “La luna è una severa maestra”.
I romanzi che hanno ricevuto il minor numero di preferenze (anche in ragione della forza dei loro avversari), sono stati “Universo incostante” di Vernor Vinge, “Morire dentro” di Robert Silverberg e “L’uomo nell’alto castello” di Philip K. Dick.
Al termine delle votazioni ecco i 16 romanzi che daranno vita agli ottavi di finale del Campionato di Urania (in ordine di preferenze ricevute). I voti sono stati giudicati con una media ponderata a causa del fatto che diversi votanti non hanno dato preferenze per alcuni degli scontri, e altri ancora, avendo difficoltà a votare online ma avendo visto il tabellone sui fascicoli di Urania da loro acquistati, hanno preferito far arrivare i loro voti via mail:
1) Hyperion di Dan Simmons – 134 preferenze
2) Dune di Frank Herbert – 128 preferenze
3) Fondazione/Cronache della galassia di Isaac Asimov – 122 preferenze
4) Il fiume della vita di Philip J. Farmer – 117 preferenze
5) I reietti all’altro pianeta di Ursula K. Le Guin – 115 preferenze
6) Incontro con Rama di Arthur C. Clarke – 110 preferenze
7) 1984 di George Orwell – 109 preferenze
8) Neuromante di William Gibson – 96 preferenze
9) Ubik di Philip K. Dick – 95 preferenze
10) Farenheit 451 di Ray Bradbury – 93 preferenze
11) Fanteria dello spazio di Robert A. Heinlein – 91 preferenze
12) La luna è una severa maestra di Robert A. Heinlein – 89 preferenze
13) City di Clifford D. Simak – 89 preferenze
14) Fiori per Algernon di Daniel Keyes – 89 preferenze
15) Way Station/La casa dalle finestre nere di Clifford D. Simak – 89 preferenze
16) Un cantico per Leibowitz di Walter M. Miller – 87 preferenze
Come già indicato, il tabellone completo con gli ottavi di finale sarà pubblicato sui numeri di maggio di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo.
A quel punto sarà possibile votare fino al 20 maggio gli scontri diretti fra i 16 finalisti qui sul blog di Urania, nel post apposito che intitoleremo CAMPIONATO DI URANIA – GLI OTTAVI.
Dal 21 maggio la redazione di Urania verificherà l’esito degli scontri e predisporrà il tabellone dei quarti di finale, che sarà pubblicato sui fascicoli di Urania, Urania Collezione e Urania Jumbo del mese di luglio.
Posted in Comunicazioni di servizio, Dispacci, Fantascienza
marzo 16th, 2023 at 14:45
Ora che il voto è concluso, mi chiedo: come mai solo 8 teste di serie e tutti gli altri assegnati per sorteggio? Non sarebbe stato meglio fare come nei tornei di tennis, dove i migliori non si incontrano fino alla fine della competizione? Ci sono stati scontri che si sarebbero potuti evitare in questa fase. Che ne pensate?
marzo 16th, 2023 at 21:26
Il sistema dei tornei di tennis sarebbe stato sicuramente meglio ma ormai è fatta: è stata comunque un’iniziativa molto divertente.
Complimenti alla redazione per il tempismo.
marzo 17th, 2023 at 08:59
@Sissio,
grazie per la segnalazione, il testo è stato corretto.
Buona giornata!
marzo 17th, 2023 at 13:34
Ho trovato molto interessante lo Scontro 6: GUERRA ETERNA vs FANTERIA DELLO SPAZIO.
Il romanzo pacifista di chi ha conosciuto la guerra vs. il romanzo bellicista di chi non l’ha conosciuta (di Heinlein apprezzo altre opere).
L’esito dello scontro dice qualcosa anche sull’Italia di oggi.
marzo 17th, 2023 at 16:34
@Astrofilo, preferisco di gran lunga Guerra eterna, mi chiedo però, quanti votanti lo conoscono? Heinlein è senz’altro un nome più famoso ed è forse anche quello che ha influito sul giudizio.
marzo 17th, 2023 at 17:30
@Kronos H: la fama del romanzo di Heinlein è avvantaggiata anche da film e quant’altro.
Per curiosità, ho fatto contare i voti al mio browser:
FANTERIA DELLO SPAZIO, 91
GUERRA ETERNA, 78
169 votanti su 185 risposte (SE&O).
Vittoria netta, dunque, ma mi vanto anch’io di far parte della minoranza!
marzo 17th, 2023 at 17:44
il 3 posto di Fondazione forse è dovuto al fatto che non tutti lo hanno letto trattandosi per la maggior parte di giovani lettori di Urania.
marzo 18th, 2023 at 12:48
A me in particolare dispiace molto per “Solaris”, che avrei voluto almeno in semifinale, ma capisco che non è per tutti, e che la fantascienza europea non anglofona è meno conosciuta e apprezzata di quanto meriterebbe rispetto a quella anglo-americana
marzo 18th, 2023 at 15:34
Peccato per Guerra eterna, un vero capolavoro. Ma credo anch’io che la popolarità di Fanteria dello spazio dovuta al film sia stata determinante. Bisogna capire che molti magari giudicano per sentito dire, più che per aver davvero letto, e dunque i titoli più popolari (nel senso che arrivano su iù media all’attenzione del pubblico) sono sempre avvantaggiati, al di là della qualità specifica.
marzo 19th, 2023 at 10:44
Una curiosità: a qualcuno è venuta voglia di andarsi a rileggere un vecchio romanzo dopo aver visto il suo titolo nell’elenco?
marzo 20th, 2023 at 10:18
La data di scadenza del 15 maggio sfavorisce gli abbonati perché insufficiente: io i numeri in abbonamento li ricevo in genere dopo il 15 del mese o al massimo il 12/13.
Ad esempio questo mese ho ricevuto urania jumbo il 12 mentre il numero di urania di marzo mi deve ancora arrivare, ma spesso arrivano entrambi dopo il 15
marzo 20th, 2023 at 14:08
Ciao @Giorgio,
grazie della segnalazione. Per venire incontro alle esigenze degli abbonati abbiamo deciso di protrarre la scadenza per votare al giorno 20 anziché al 15.
Buona giornata!
marzo 20th, 2023 at 21:40
@Gianfranco “Lucky” Lucchi
Io ho fatto di più. Mi son fatto la lista di tutti i titoli citati ed ho trovato varie cose interessanti da scovare. Qualcuno l’ho anche letto nel frattempo.
marzo 20th, 2023 at 22:04
@Uranianelcuore
Mi piace questa cosa…
Sei giovane, vero?
marzo 21st, 2023 at 11:39
A parte il ciclo di Fondazione mancano del tutto gli anni eroici ante anni 60.
Ormai forse dimenticati.Se vi dico il ciclo di Skylark chi lo conosce ? Comunque i romanzi di Heinlein sono due malloppi ultra valutati, ci sono decine di romanzi migliori.
marzo 22nd, 2023 at 11:39
@luca, Skylark, l’allodola dello spazio; lo lessi anni fa , non lo ricordo bene , ma mi piaciuto tanto, all epoca.
marzo 23rd, 2023 at 11:27
Se è per questo mancano opere che hanno dato origine a dei filoni come Il giorno dei trifidi (a proposito nessuno ci ha pensato vedendo The last of us?) o gli Slan di Van Vogt (la Libra gli aveva addirittura dedicato una collana) o I mercanti dello spazio; e ci sono autori come Anderson, Leiber, Williamson che mi risulta non abbiano avito nessuna candidatura (a me personalmente manca la Norton perché è l’autrice del primo libro che ricordo di aver comprato in un cosmo argento del 1971) ma del resto spero che l’età media dei lettori partecipanti a questo sondaggio non sia troppo alta e molti di loro non solo non avranno letto queste opere ma forse non le hanno nemmeno mai lette.
Magari potrebbe essere lo spunto per un altro sondaggio: quali opere del passato non più disponibili pensate dovrebbero essere ripubblicate per renderle disponibili ai nuovi lettori?
marzo 25th, 2023 at 11:10
@Giorgio
Alcuni romanzi dimenticati così senza particolare ordine e i primi che rcordo
Gli uomini ombra e altri di Van Vogt
Aarn Munro il ciclo e altri di John W. jr. Campbell
Fabbricanti di Universi il ciclo Philip José Farmer
Il ciclo dei dorsai Dickson
I racconti planetari di Leight Bracket
Qualcosa di Zelazny
Ali della notte di Silverberg
Non metto Sturgeon che ho visto ci hanno fatto un Oscar
Schiavi degli invisibili Di Russell
aprile 4th, 2023 at 16:04
Sinceramente l’esclusione tra i titoli selezionati e poi tra vincitori degli scontri diretti di alcuni titoli e di alcuni autori, Vance e Anderson su tutti, mi indurrebbero a desistere dal votare nel prosieguo dell’agone. Vuol dire che farò come alle elezioni politiche votando il meno peggio…
aprile 5th, 2023 at 16:01
Forse dividere il Campionato un due periodi storici?