Millemondi 95: Edmond Hamilton, “Trilogia delle stelle”
Edmond Hamilton, “Trilogia delle stelle”, Millemondi 95, marzo 2023
La “Trilogia delle stelle” racchiude tre romanzi completi di Edmond Hamilton, uno dei padri della fantascienza avventurosa, in un affascinante affresco dell’espansione umana nello spazio, dal primo tentativo di allunaggio fino alla colonizzazione delle stelle.
Nel primo romanzo, “La stella della vita”, il protagonista è l’uomo più solo che sia mai esistito. Kirk Hammond doveva essere il primo a fare un giro attorno alla Luna e a tornare sulla Terra per poterlo raccontare, ma qualcosa è andato storto: l’orbita è sbagliata, e l’Explorer 19 è destinato a oltrepassare il satellite terrestre e a proseguire per sempre nel vuoto cosmico. L’astronauta si consola al pensiero che almeno la sua morte sarà spettacolare. Non sa ancora che nelle immensità del tempo e dello spazio lo attende un barlume di speranza… e un ironico destino.
Nel secondo romanzo, “Gli incappucciati d’ombra”, Russia e America si contendono la Luna, ma la segreta scoperta di un’antica base lunare da parte dei coloni statunitensi mette il conflitto terrestre in tutt’altra prospettiva. La scoperta dell’esistenza di una civiltà sconosciuta, fuggita dopo una misterioso guerra spaziale avvenuta almeno trentamila anni prima, e il ritrovamento di un potente manufatto, portano un equipaggio di terrestri in un avventuroso viaggio interplanetario, non privo di nuove, terrificanti sfide.
Il terzo romanzo, a chiusura del volume, è “La spedizione della V flotta”. Per duecento anni l’umanità si è espansa tra le stelle, e i suoi discendenti hanno creato sei imperi galattici. Tutto fila liscio fino a quando una delle flotte non decide di conquistare la vecchia madrepatria…
Traduzione di Mario Galli e di Bianca Russo. Copertina di Franco Brambilla.
Edmond Hamilton – Nato nel 1904 a Youngstown, Ohio, e morto nel 1977 a Lancaster, in California, è l’autore americano più facilmente associato con la space opera, pur avendo pubblicato romanzi di ogni genere: da “Agonia della Terra” (1951, The City at World’s End) a “La stella della vita” (1959, The Star of Life), dal ciclo di Morgan Chane a “Gli incappucciati d’ombra” (1960, The Haunted Stars).
All’interno, appuntamento con un approfondimento sull’Autore dal titolo “Edmon Hamilton, lo scrittore delle stelle” di Carmine Treanni.
E inoltre, per la rubrica Oscar Vault il fantastico in libreria, “I mondi infiniti di Clifford D. Simak” a cura di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Ebook, Millemondi
febbraio 26th, 2023 at 16:19
Che classicone ragazzi!!
febbraio 26th, 2023 at 16:20
Mi sembra interessante, come tutti i Millemondi. Lo prenderò, anche perché non ho letto niente di Hamilton e questa è una buona occasione per conoscerlo.
febbraio 27th, 2023 at 18:49
Un autore che mi ha accompagnato nella mia giovinezza. Titoli che ancora oggi rileggo volentieri a differenza di altri che -plurisponsorizzati e decantati – nel tempo sono diventati superati. Sono curioso di vedere se la raccolta contiene le vecchie edizioni pubblicate in Italia o è stata ritrodotta
febbraio 27th, 2023 at 22:54
Che dire? Hamilton, l’autore che da ragazzino mi ha iniziato alla fantascienza e grazie al quale, ogni volta che alzo gli occhi al cielo per guardare le stelle, provo tuttora un tangibile sense of wonder, una specie di nostalgia, come se anch’io fossi stato lassù a vivere una delle straordinarie avventure contenute nei suoi romanzi.
Sempre un acquisto doveroso, per quel che mi riguarda.
febbraio 28th, 2023 at 12:23
Ciao John Gordon, mi associo pienamente al tuo pensiero, é così anche per me.
Da astrofilo, quando punto il telescopio al cielo, al lato prettamente tecnico/astronomico di ricerca e osservazione di oggetti, si accompagna sempre questo sentimento di meraviglia che arriva dalla lettura di questi classici della fantascienza.
Buona giornata! E cieli sereni!
febbraio 28th, 2023 at 12:26
Nel mio caso é stato così con la Spedizione della V Flotta :o)
marzo 2nd, 2023 at 16:00
Hamilton non lo si lascia mai in edicola, lo prendo sempre. Sense of wonder incredibile, capacità di incollare alla pagina e piacere della lettura, ecco chi è Edmond Hamilton.
Si parte subito in viaggio per cercarlo in edicola.
marzo 3rd, 2023 at 12:07
@Redazione, nelle edicole della mia zona questo e gli altri Urania (e anche i Gialli) hanno tutti pagine e copertine ondulate. Dipende dal processo di stampa? È cambiato qualcosa? Grazie.
marzo 3rd, 2023 at 23:43
Ottima space opera..oltretutto invecchiata molto bene!
marzo 4th, 2023 at 14:09
@Diego mi fa piacere non essere l’unico sognatore a bordo. Buona giornata anche a te e a tutti gli altri stargazers
marzo 7th, 2023 at 14:05
Bellissimo millemondi!
3 super romanzi da meno di 150 pagine,questo dimostra che a volte non serve scrivere volumi su volumi per una bella storia.
Ne voglio ancora di millemondi così!
marzo 7th, 2023 at 21:12
Sono ancora in cerca del libro, in 2 edicole visitate fin’ora hanno ricevuto gli altri Urania ma non il Millemondi. La sua uscita è “sfasata” rispetto alle altre collane?
marzo 8th, 2023 at 14:08
Ciao @Kronos,
i volumi delle uscite di marzo sono tutti in distribuzione.
Buona giornata!
marzo 13th, 2023 at 21:01
Redazione, segnalo che nell’e-book “Trilogia delle stelle ” comprato su Amazon manca la rubrica Oscar Vault di Beppe Roncari. Saluti.
marzo 14th, 2023 at 09:37
Ciao @Giuseppe,
ti ringraziamo della segnalazione.
Buona giornata!
marzo 19th, 2023 at 10:36
Praticamente “La stella della vita” anticipa quasi in tutto “2001 odissea nello spazio”. Anche il quarto episodio. Ma ha in più un piacevole retrogusto alla Wells.
marzo 24th, 2023 at 10:52
I romanzi sono invecchiati molto male, oppure io.
Li ho letti quando avevo 18 anni, il “sense of wonder” che diffondevano era fantastico. Ora osservo che i personaggi non hanno spessore, alcuni sono proprio delle macchiette, e si muovono malamente come marionette in uno scenario troppo grande per loro.
Comunque è stato interessante ripubblicarli, e tutti insieme.