Urania Collezione 240: Jack Vance, “Il popolo di Durdane”
Jack Vance, “Il popolo di Durdane”, Urania Collezione 240, gennaio 2023
[***AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È LA SECONDA PARTE DI UNA TRILOGIA***]
Hanno ucciso sua madre e sua sorella. E ora vogliono prendersi il suo mondo.
I Roguskhoi stanno spargendo morte e distruzione per i cantoni dello Shant. I terribili invasori sono barbari simili agli esseri umani, ma esclusivamente di sesso maschile, sono resistenti alle armi di Durdane e nelle loro razzie uccidono gli uomini e rapiscono le donne.
Dalle loro violenze sistematiche nascono infatti i folletti, cucciolate di piccoli Roguskhoi in grado di raggiungere la maturità in meno di un anno e rinfoltire in continuazione le fila del loro esercito.
Ma da dove provengono questi invasori, e qual è il loro obiettivo finale?
A erigersi di fronte alla terribile minaccia sarà Gastel Etzwane, il giovane musico che in passato è riuscito a sconfiggere l’Anome, il tirannico governatore che imponeva la propria volontà sul suo mondo tramite il sistema dei torc, dispositivi esplosivi al collo degli abitanti, un potente deterrente contro ogni velleità di rivolta.
Gastel, che si trova ora in una posizione di comando, è chiamato a organizzare la resistenza. Ma preparare alla guerra un popolo fiaccato da secoli di rassegnata sottomissione alla tirannia non è una sfida semplice.
Per fermare l’avanzata degli invasori e dare alla gente di Durdane una minima scintilla di speranza, sarà necessaria una visione dall’alto… e una eroica ristrutturazione del loro mondo!
Jack Vance (San Francisco 1916 – Oakland 2013), pseudonimo di John Holbrook Vance, è considerato un maestro da autori che vanno da Poul Anderson a George R.R. Martin e Neil Gaiman. Celebre per le sue creazioni di mondi futuri e futuristici dalle atmosfere esotiche, tra le sue opere ricordiamo il Ciclo della Terra morente e il Ciclo di Tschai, entrambi pubblicati nelle nostre collane.
“Il popolo di Durdane” (The Brave Free Man, 1972) fa parte di una trilogia scritta tra il 1971 e il 1973, che comprende anche “Il mondo di Durdane” (The Anome, Urania Collezione n. 234) e “Asutra” (The Asutra, di prossima uscita nella nostra collana).
La traduzione è di Roberta Rambelli.
E all’interno, “Jack Vance e le antropologie della Fantascienza”, un approfondimento sull’Autore a cura di Salvatore Proietti.
Inoltre, per la rubrica Interventi, “Alla conquista della Luna – fra mitologia e tecnologia” di Enzo Verreggia, e appuntamento con la nuova rubrica dedicata agli Imperdibili di Mauro Gaffo.
EBOOK DISPONIBILE A GENNAIO
Posted in Ebook, Urania Collezione
dicembre 26th, 2022 at 18:54
Grande classico!
dicembre 27th, 2022 at 11:30
Pienamente d’accordo!
dicembre 28th, 2022 at 15:38
Jack Vance è una garanzia. Quest’anno non pubblicate sul sito il programma delle uscite per il 2023?
dicembre 28th, 2022 at 15:47
Ciao @Alexmax,
abbiamo già condiviso le anticipazioni per il 2023 nell’articolo “Tutti gli Urania (o quasi)”.
Buona serata e buone feste!
gennaio 2nd, 2023 at 22:58
La seconda parte di una trilogia affascinante, grande Vance!
gennaio 12th, 2023 at 11:40
A qualsiasi età si legga Vance veniamo trasportati in mondi bellissimi.
Anni fa persi l’occasione di leggere Space opera….chissà se verrà riproposta…..