Urania Jumbo 38: Alastair Reynolds, “Galactic North”

novembre 28th, 2022 by Redazione
Alastair Reynolds , “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38,  dicembre 2022

Alastair Reynolds , “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38, dicembre 2022

Alastair Reynolds, “Galactic North”, Urania Jumbo n. 38, dicembre 2022

 

“Ho raccolto in questo libro otto storie, tutte appartenenti allo stesso scenario. Ho scritto altri due racconti lunghi e quattro romanzi ambientati nello stesso universo, e ho progetti per altri racconti e altri libri. Avrete ormai capito che mi piacciono le storie del futuro…” (Alastair Reynolds)

Allacciatevi le cinture, a dicembre si parte per il Nord Galattico!

Sulle pagine di Urania Jumbo arrivano otto novelle (tra racconti lunghi e romanzi brevi) che abbracciano l’intero sviluppo cronologico della saga Revelation Space, oltre ai suoi temi e personaggi principali.

Apre il volume la nascita dei Conjoiner (gli umani con una mente collettiva “alveare”), tra le persecuzioni e la natura della Transilluminazione con “La Grande Muraglia di Marte”, per poi passare alla scoperta di nuovi mondi e di nuove forme di intelligenza aliene in “Glaciale”, mentre protagonisti di “Una spia su Europa” sono la società Demarchista, l’ingegneria genetica e la nascita dei Denizen.

Nella quarta storia, Brezza”, sfrecciamo per la galassia grazie al sistema di volo stellare degli sfioraluce, il segreto dei motori Conjoiner e la cultura degli Ultra, cyborg umani adattati alla vita spaziale, mentre in “Sonno dilatato” ci aspettano le conseguenze della Peste Destrutturante e della sospensione criogenica. La rovina della società della Città del Cratere su Sky’s Edge e il rapporto fra umano e non-umano sono al centro della sesta storia, “Il bestiario di Grafenwalder”.

In “Nightingale” scopriremo cosa è successo in seguito alla guerra tra Nordisti e Sudisti, i crimini contro l’umanità e il ruolo delle Intelligenze Artificiali, e infine partiremo per un viaggio che abbraccia i millenni e i confini della Galassia, fra pirati spaziali, ipermaiali, Nidificatori, Giocolieri Mentali all’ombra della minaccia dei sinistri Inibitori nella novella finale, che dà il nome alla raccolta: “Galactic North”.

In questo volume incontrerete (o ritroverete) i personaggi più amati dell’universo di Reynolds, come Nevil Clavain, Galiana, Felka e Remontoire, e le ambientazioni più iconiche e spettacolari, come Marte, Europa, Yellowstone e la Cintura della Ruggine. 

Ecco cosa racconta il traduttore, Beppe Roncari:

Per chi ancora non ci si è immerso, “Galactic North” costituisce un perfetto punto di accesso all’Universo Rivelazione di Alastair Reynolds, e un magnifico compendio di storie nuove per chi è già appassionato a questo scenario.

Insomma… buon futuro a tutti!

Alastair Reynolds – Astrofisico, è nato nel 1966 a Barry, Galles del Sud. Ha un dottorato in astronomia e lavora part-time per l’Agenzia Spaziale Europea. La raccolta di racconti che avete in mano torna nell’ambiente in cui si sviluppa la serie Revelation Space“Rivelazione” (Revelation Space, Urania nn. 1550 e 1553), finalista ai premi Arthur C. Clarke e BSFA, “Redemption Ark” (id., Jumbo Suplemento n. 41) e Absolution Gap” (id., n. 42), finalisti al British Science Fiction Award, tutti raccolti nel volume “Rivelazione – La prima trilogia” (Oscar Draghi Urania).

 

All’interno, per i 70 anni di Urania, appuntamento finale con La storia del Premio UraniaI vincitori 2020-2022, di Mario Gaffo.

 

EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

 

Buona lettura!

Posted in Ebook, Urania Jumbo

32 Responses

  1. paolo f

    Mitico !!! Spero vivamente che nel programma del 2023 siano presenti almeno 2/3 romanzi di Reynolds. (Sperare non costa niente).

  2. Ilpunitore

    Adesso aspettiamo pe news per il 2023!!!🤤

  3. daniele

    Finalmente ancora Reynolds, ci mancava.
    Adesso siamo in attesa delle novita’ per il 2023.

  4. Gianni Spagnolo

    Può essere letto indipendentemente dal resto della serie?

  5. Redazione

    Ciao @Gianni,
    certamente, si tratta di otto novelle autoconclusive, e anzi questo volume è un ottimo punto di inizio per immergersi nell’universo creato da Alastair Reynolds.
    Buon pomeriggio e buona lettura!

  6. Giuseppe P

    Ottima idea

  7. Stefano-B

    Bella la copertina! Mi ricorda un po’ Supercar Gattiger : )

  8. Marco Landi

    non vedevo l’ora arrivasse dicembre.. mi accodo anch’io a tutti coloro che sperano di leggere tanto di Reynolds nel 2023… ( assieme a Hamilton) 😉

  9. Maurizio

    E vai ancora con Alastair! Promette bene sto’ volume …a partire dalla copertina decisamente dinamica!

  10. Diego

    Ciao Redazione, un plauso totale per tutti questi titoli e anche per le ultime uscite nella collana Draghi ( Rivelazione, Rama, Gioielli Sognanti). Saranno anche voluminosi, ma proprio per questo sono bellissimi.
    Per il 2023 spero sempre nella pubblicazione del ciclo SPIN,VORTEX, AXIS di Robert Charles Wilson.. e anche di DARWINIA.
    … E del Ciclo dei Robot nei Draghi :o)
    Grazieeeee, buona giornata!

  11. Luca

    Eccellente modo di chiudere l’anno, grazie di cuore.

  12. TralfaRalfa

    Finiamo l’anno col botto! Vi sono veramente grato per questa uscita che non era scontata. Sono felice che siete tornati a pubblicare raccolte di narrativa breve degli autori più importanti a mio avviso molto utili per una piena conoscenza degli autori stessi e piacevoli da leggere. Ci vorrebbe anche un’uscita per i numeri 1 della narrativa breve Nancy Kress e Ken Liu. Aspettiamo fiduciosi le anticipazioni per il 2023…

  13. L'Operatore Spaziale

    Deve essere mioo!!!!

    @Stefano-B

    Ho pensato la stessa cosa.. XD

  14. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Constato con piacere che è stata fatta giustizia dell’asimmetria dell’esagono commemorativo di copertina, come da me lamentata per il primo numero dell’anno, pur con una soluzione diversa, ma migliore
    Chi devo ringraziare?

  15. L'Operatore Spaziale

    @Gianfranco “Lucky” Lucchi

    Che poi dovrebbe essere l’ultimo Jumbo col logo dei 70 anni di Urania, quindi è un pastrocchio ugualmente visto che si differenzierà dagli altri, boh..

  16. Diego

    Ciao Redazione, una cortesia: avete una previsione della data di consegna in edicola dei volumi? PS per trovarli e acquistarli devo andare appositamente in un edicola di un centro commerciale a 10 Km da casa, così eviterei dei viaggi a vuoto :o)
    Grazie, come sempre della disponibilità.
    Buona serata!

  17. Redazione

    Ciao @Diego,
    alcune delle uscite di dicembre potrebbero slittare di alcuni giorni.
    Buona serata!

  18. paolo f

    Scaricato sul mio kindle, sono gia’ immerso nella lettura in compagnia di Nevil Clavain!

  19. paolo f

    Arrivato in edicola stamattina. (Firenze)

  20. AJdPdR

    Buongiorno a tutti !!!
    A onor del vero, spettabile Redazione, e nonostante le previsioni, questa mattina ho trovato in edicola ben tre Urania … ad eccezione della “Trilogia dei Mendicanti”.
    Penso che tutti siano ormai in attesa del calendario delle uscite del 2023.
    C’è ancora molto da aspettare?
    Bye …

  21. francesco

    Per la Redazione: E’possibile sapere se nel prossimo anno è prevista la pubblicazione di qualche titolo del ciclo dei Vor della Bujold? Grazie e saluti.

  22. AJdPdR

    Buongiorno a tutti !!!
    Questa mattina è uscita anche la “Trilogia dei Mendicanti”.
    Un bel malloppo … non c’è che dire …
    Bye …

  23. Maurizio

    Stazione di Porta Nuova di Torino. All’ edicola centrale ancora niente. Ripasserò la prossima settimana. Speriamo bene. Un saluto a tutti.

  24. Federico

    Buon giorno gentile Redazione, sono un vostro abbonato, ma non ho ricevuto ancora ne il n 37, ne il 38. Ho scritto ad ABBONAMENTI, come da vostro suggerimento, ma la situazione resta la stessa.. E possibile per voi sollecitare. Grazie in anticipo. Saluti

  25. Mattia

    Buonasera, ma i libri di Urania escono il primo o il secondo mercoledì del mese?

  26. Redazione

    Ciao @Mattia,
    di norma i volumi di Urania escono il primo mercoledì del mese.
    Purtroppo negli ultimi mesi, per motivi indipendenti dalla nostra volontà e legati a problematiche di approvvigionamento della carta, si stanno verificando dei ritardi nelle uscite. Ci dispiace per il disagio.
    Buona giornata!

    *AGGIORNAMENTO*
    A oggi, 12 dicembre, risulta che la distribuzione di tutti i volumi di Urania di dicembre siano usciti.
    Buona giornata!

  27. Redazione

    Ciao @Federico,
    ci spiace per l’inconveniente; per comunicare con il servizio abbonamenti chiamando il numero 02-49572001, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.
    Buona giornata!

  28. Giancarlo

    Gentile redazione ,
    purtroppo nella mia edicola non è stato consegnato Jumbo di questo mese ( n° 38 : Alastair Reynolds, “Galactic North” ) mentre è presente in altre edicole della mia città naturalmente prenotato .
    Sarebbe possibile inviare una copia di Jumbo 38 alla mia edicola ?

    Edicola di Manu ,
    via roma , 77
    84014 Nocera Inferiore
    Salerno .

    In alternartiva come posso fare a reperire il libro ?
    Non vorrei ritrovarmi a non poter fare richiesta come arretrato da privato o tramite edicola , perchè esaurito come successo , fortunatamente per Voi , altre volte .
    Premetto che tuttti i vari titoli delle collane urania , compresi i supplementi , mi vengono riservati .

    Grazie e saluti .
    Giancarlo.

  29. Redazione

    Ciao @Giancarlo,
    grazie per la segnalazione.
    Buona serata!

  30. Ophiucus75

    Ottima uscita che mi sono, naturalmente, precipitato ad acquistare. Mi chiedevo se non ci sarà mai la possibilità di veder riuniti tutti i racconti di John Varley degli Otto Mondi, oltre a veder ristampati i (pochi) romanzi, la prima richiesta mi parrebbe un potenziale ottimo Jumbo. Cordialità e auguri natalizi.

  31. Redazione

    Cari lettori,
    sappiamo che l’attesa per le anticipazioni per il 2023 è tanta, ma chiediamo ancora un po’ di pazienza.
    Nel frattempo, chiediamo cortesemente agli utenti i cui commenti sono stati moderati di evitare gli off topic e i commenti polemici, come da moderation policy del blog.
    Grazie e buona giornata!

  32. Andrea DC

    Reynolds lo si prende ad occhi chiusi, e l’ho subito iniziato.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free