Millemondi 94: Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”

novembre 24th, 2022 by Redazione
Nancy Kress , “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94,  dicembre 2022

Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94, dicembre 2022

Nancy Kress, “Trilogia dei mendicanti”, Millemondi n. 94, dicembre 2022

 

Quanti risultati potremmo ottenere nella nostra vita se non avessimo bisogno di dormire?

In fondo, dal punto di vista produttivo e della realizzazione personale, le ore di sonno sono tempo perso. O almeno, così la pensa il magnate Roger Camden, che insieme alla moglie Elizabeth si rivolge a un innovativo programma di modifica genetica per ottenere una figlia perfetta e… priva di quella fastidiosa limitazione che è il sonno.

Nasce così Leisha, essere umano Insonne, ventesimo esemplare di una nuova stirpe di Homo Sapiens che semplicemente non ha bisogno di dormire. Anche volendo, non ne sarebbe in grado.

Rispetto ai Dormienti, gli Insonni hanno decisamente una marcia in più: sono brillanti, gioiosi, hanno personalità calme e orientate alla realtà, e sono di gran lunga più intelligenti e in salute.

Presto, gli umani modificati iniziano a raggiungere obiettivi ragguardevoli in svariati campi, dimostrandosi così i campioni della filosofia yagaista, un corrente di pensiero che crede fermamente in una società basata su contratti di mutua utilità tra le persone, e che la dignità umana abbia origine da quello che si è in grado di realizzare con i propri sforzi.

Già, ma che fine fanno persone come i mendicanti in un simile scenario? Che cosa deve un privilegiato genetico nei confronti di qualcuno che non ha nulla da dare in cambio? E quali conseguenze avrà la presenza di persone prive della capacità di dormire e sognare nel futuro dell’umanità?

Lo scopriremo in questo Millemondi, che ci accompagna nell’ultimo mese di festeggiamenti per i 70 anni di vita di Urania, interamente dedicato all’amatissima Trilogia dei mendicanti di Nancy Kress.

Allacciatevi le cinture e preparatevi a viaggiare nella Terra del futuro con tre incredibili storie, tutte in un unico volume e in versione integrale“Mendicanti di Spagna”, nella versione lunga derivata dal romanzo breve che ha fatto incetta di premi, tra Hugo, Nebula, Locus e molti altri, e i due seguiti, che esplorano in modo brillante gli eventi successivi al primo romanzo: “Mendicanti e superuomini” e “La rivincita dei mendicanti”.

 

Nancy Kress – All’anagrafe Anne Konigisor, nata a Buffalo nel 1948. Vedova di uno degli autori più amati della sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel 2002, è una delle autrici più premiate della science fiction, con quattro premi Nebula e uno Hugo.

In Urania sono usciti diversi suoi romanzi, tra cui: “L’ultimo pianeta” (Crossfire, n. 1501), “A dura prova” (Crucible, n. 1509) e “Mai più umani” (Nothing Human, n. 1519), oltre la Tomorrow’s Kin Trilogy: “Nessun domani” (Tomorrow’s Kin, n. 1656), “Se ci sarà un domani” (If Tomorrow Comes, n. 1678) e “Un domani per la Terra” (Terran Tomorrow, n. 1691).

 

E all’interno, per la rubrica Oscar Vault – il fantastico in libreria, “Una rivelazione: Alastair Reynolds” dalla penna di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A DICEMBRE

 

Buona lettura!

Posted in Ebook, Millemondi

8 Responses

  1. Lastrosolitario

    @ Redazione
    Faccio notare un refuso nel titolo “Urania Millemondi 95″ al posto di “Urania Millemondi 94″.

  2. Gianni Spagnolo

    Questo non voglio proprio farmelo sfuggire! Uscirà il primo mercoledì di dicembre, giusto?

  3. paolo f

    Grande uscita, Nancy Kress è una garanzia assoluta.

  4. Redazione

    @Lastrosolitario,
    grazie della segnalazione.
    Buona giornata!

  5. Maurizio

    Eccola la cosiddetta ‘Strenna Natalizia’ per 2022. Grazie Urania! …ci vediamo in edicola per questo e non solo!

  6. L'Operatore Spaziale

    Questo è già mio!!!

  7. Roberto Tamaro

    Il romanzo breve che è all’origine del primo romanzo, e di tutta la trilogia, è stata la prima cosa di N. Kress che avessi mai letto. Mi piacque molto e da allora è diventata una delle mie scrittrici preferite.

  8. Redazione

    Ciao @Gianni,
    è possibile che le uscite di dicembre subiranno lievi ritardi.
    Buona giornata!

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free