Urania Collezione 238: Walter Jon Williams, “Città di fuoco”
Walter Jon Williams, “Città di fuoco”, Urania Collezione n. 238, novembre 2022
[*** AVVISO SPOILER: QUESTO ROMANZO È IL SEQUEL DI METROPOLITAN ***]
La giovane Aiah ha lasciato ogni cosa per seguire la visione insurrezionale del mago Constantine e aiutarlo a vincere la guerra. Ormai è in ballo e deve ballare.
Così, quando il Metropolita che lei stessa ha messo al potere le chiede di formare una nuova squadra per sconfiggere la Mano d’Argento e i suoi seguaci, che depredano la popolazione e minacciano la stabilità di Città Nuova, la ragazza accetta all’istante.
Nonostante sia sorvegliata dalla polizia per ciò che ha fatto.
Nonostante dovrà lavorare a stretto contatto con chi la detesta.
Nonostante gli inquietanti sogni che turbano i suoi “turni”…
Già, perché la vita all’ombra dello Scudo non ha un giorno o una notte, ma è suddivisa in momenti di veglia e di riposo.
Quindi, cari lettori, che abbiate già visitato la città-mondo nata dalla geniale penna di Walter Jon Williams in “Metropolitan” o che questa sia la vostra prima visita…
… preparatevi ad atterrare su Caraqui, l’immensa città che abbraccia il mondo, un pianeta dove scienza e magia si fondono in un intricato worldbuilding, dove il plasma, la mistica sostanza che regge l’intero pianeta, è un elemento in grado di fare qualsiasi cosa e fondamento dell’energia geomantica.
Un mago che attinga al plasma può curare o uccidere, manipolare le emozioni, abbattere edifici. Un potenziale sconfinato, che nelle mani sbagliate può essere un’arma di distruzione. Ma nelle mani giuste, potrebbe riscattare un intero pianeta…
“Città di fuoco” (City on Fire) è il sequel di “Metropolitan” (Urania Collezione 217, febbraio 2021). Ha ricevuto una nomination per il premio Nebula nel 1997 e per lo Hugo nel 1998. Urania Collezione lo presenta in due volumi, il qui presente e “La città e l’abisso – City on fire 2”, in edicola il prossimo mese nella nostra collana.
Walter Jon Williams – Nato a Duluth nel 1953, ha studiato all’Università del Nuovo Messico e conseguito un Bachelor of Arts. Scrittore eclettico, spazia nei sottogeneri della science fiction, dal cyberpunk alla space opera. Lui stesso si definisce “scrittore, game designer, cintura nera e sub”. Ha esordito nella narrativa nel 1981 con Privateers and Gentlemen, dal quale è stato tratto il celebre gioco di ruolo, con regole da lui stesso redatte. In Urania Collezione sono usciti “Aristoi” (Urania Collezione nn. 208 e 209) e “Metropolitan” (Urania Collezione n. 217).
All’interno, un approfondimento sull’autore dal titolo “Walter Jon Williams – Il giocatore della fantascienza” di Salvatore Proietti. Ecco un assaggio:
Professionalmente prima, tematicamente poi, Walter Jon Williams è un giocatore. […] Quasi impossibile riassumere la trama di City on Fire, una complessa rete di intrighi che richiama allo stesso tempo il fantastico e quell’avventura popolare che da sempre accompagna Williams. Negli intrighi si lancia Aiah, la protagonista di Metropolitan, una volta giunta nella città libera di Caraqui. L’antagonista è un essere incorporeo, che si impossessa di corpi per fini turpi e violenti. Ma l’obiettivo del mago Constantine è distruggere lo Scudo e affrontare chi lo ha messo in opera, con lo scopo di far uscire l’umanità dalla prigione in cui si trova rinchiusa. Il plasma, in altre parole, potrebbe essere utilizzato per altri scopi. Intorno alle loro storie si dipanano leggende, sogni, storie, geografie, altri maghi dai poteri immensi, ed entità insondabili. A Caraqui e dintorni, ci sono ancora molti spunti per giocare.
Per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2017-2019, a cura di Mauro Gaffo.
E per Oscar Vault, il fantastico in liberia, “Snow Crash: il Metaverso sta per diventare reale”, di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE
Buona lettura !
Posted in Senza Categoria
ottobre 28th, 2022 at 08:41
Mai troppo felice quando si dividono i volumi, molto contento invece della riscoperta di questo autore!
ottobre 28th, 2022 at 12:56
Grande Walter Jon Williams ! C’è speranza di veder tradotta la saga “Dread Empire’s Fall”?
ottobre 29th, 2022 at 16:26
Mi associo a @paolo f: l’avevo iniziata in inglese ai tempi, non ha senso non sia stata tradotta in italiano..
novembre 5th, 2022 at 10:19
Io invece caro Operatore Spaziale amo i volumi piccoli e poco pesanti. Quindi non mi scandalizza se viene diviso un volume grosso e ci guadagno anche una bella copertina in più. Soffro un po’ con i Jumbo. …Evidentemente i gusti non sono tutti uguali e povera Redazione indaffarata ad accontentarci tutti! …Un saluto a tutta la banda del blog!
novembre 5th, 2022 at 13:47
@Maurizio
Stai tranquillo che i miei gusti sono l’ultimo pensiero della Redazione, visto che sono l’ultimo a chiedere cose, anzi ormai non chiedo più, faccio solo complimenti..
Purtroppo la divisione in più volumi è un non sense, un male che molti, non solo io, non vogliamo per vari motivi e che speravo, sinceramente, di non vedere più!
Anche perché di fantascienza inedita ce n’è molta e non c’è bisogno di doppiare titoli occupando due mesi di uscite..
novembre 8th, 2022 at 16:57
Per la Redazione, verrnano mai ripubblicati i Cosmolinea di Dan Brown. Grazie.
novembre 8th, 2022 at 18:24
@Simone
Se intendi i due Cosmolinea di Fredric Brown, sono stati già ripubblicati negli Urania Millemondi nel 2013
novembre 8th, 2022 at 18:27
Ciao @Simone,
Fredric Brown è un autore a cui teniamo molto, e per cui stiamo trattando importanti acquisizioni che speriamo di poter condividere presto.
Buona serata!
novembre 9th, 2022 at 08:56
@Lucky,Si Intendevo Fredric Brown.E’ che i due Millemondi del 2013 sono introvabili o sono in vendita a prezzi alti su Ebay o siti similari
novembre 9th, 2022 at 08:56
Grazie Redazione
novembre 9th, 2022 at 10:29
a Ferrara non è ancora uscito niente!!!!!
novembre 9th, 2022 at 10:55
Ciao @Andrea,
visto che i titoli di ottobre hanno subito grossi ritardi resteranno un po’ più a lungo in edicola per compensare, e dunque i titoli di novembre usciranno intorno al giorno 11, in attesa di tornare pian piano alla normalità.
Buona giornata!
novembre 9th, 2022 at 11:03
Grazie, ero disperato, interrompere un rito che va avanti da quasi 50 anni….
novembre 9th, 2022 at 19:05
Sara’ mai possibile la ristampa di “Tau Zero” di Paul Anderson: un grande romanzo di SF sulla relativita’ di Einstein.
novembre 10th, 2022 at 09:13
Ciao @Giuseppe,
Poul Anderson è un autore sempre nei nostri radar.
Buona giornata e Stay Tuned!
novembre 10th, 2022 at 16:06
@ Simone:
Io avevo in mente di imbucarli in qualche cassetta del book crossing perché non ho trovato neanche un racconto che non fosse una pena infinita da portare a termine. Non l’ho ancora fatto per riguardo verso Urania. Non so come fare ma se vuoi te li regalo, magari amerai questi racconti come non sono stato capace di fare e come secondo me non si meritano.
novembre 10th, 2022 at 19:29
A Spezia nuovi Urania in edicola da ieri!
novembre 11th, 2022 at 11:07
@ Silver Apple,
grazie.Ne ho letti alcuni in varie antologie e mi hanno sempre sorpreso. Non saprei come fare per lo scambio, abito in provincia di Parma.
novembre 13th, 2022 at 21:41
@ Simone:
Verso fine mese passo un fine settimana a Piacenza. Potrei portarli.
novembre 14th, 2022 at 10:09
Gentili utenti,
ricordiamo che questo blog non prevede scambi e compravendita di volumi della collana; come da Moderation Policy, i commenti devono attenersi rigorosamente all’argomento del post a cui si riferiscono. Si prega pertanto di restare in topic con i propri commenti.
Buona giornata!
novembre 14th, 2022 at 10:37
Se posso dare un suggerimento, su Uraniamania ci sono ampi spazi per scambi e compraventite di Urania usati
novembre 25th, 2022 at 19:05
Scusate