Urania Jumbo 36: Linda Nagata, “Red: il processo”
Linda Nagata, “Red: il processo”, Urania Jumbo 36, ottobre 2022
[*** QUESTO È IL SECONDO VOLUME DI UNA TRILOGIA: SE VOLETE EVITARE SPOILER, LEGGETE L’ARTICOLO DOPO LA LETTURA DI “Red” ***]
Cospirazione, omicidio plurimo, violenza aggravata, rapimento. Sono solo alcune delle accuse piombate sulla squadra Apocalisse dopo la maledetta missione Prime Luci. Un tempo il tenente James Shelley, “leone di Black Cross”, era considerato un eroe americano. Ora lui e la sua squadra sono visti come traditori.
O almeno, così vogliono farli passare di fronte all’opinione pubblica. Chi, vi chiederete? Semplice: quei personaggi corrotti che si sono insidiati nei posti di potere, rendendo gli Stati Uniti una nazione dal cuore marcio. La stessa nazione per cui James e i suoi hanno sempre lottato. Per cui alcuni di loro hanno dato la vita…
Adesso il nuovo campo di battaglia è la corte marziale, e l’obiettivo quello di smascherare la corruzione nella catena di comando militare.
Ma non sarà facile tra calotte neurali, misteriose interferenze mentali, disturbi da stress post traumatico… e gli agghiaccianti video di Squadra d’assalto connessa, il reality show che li ha resi a loro insaputa delle celebrità.
Il mondo ormai è cambiato, dopo il giorno del Coma. Il Cloud è stato obliterato dall’esplosione di sette ordigni nucleari, e l’economia è crollata a picco. E quando la violenza si scatena di nuovo, il tenente James Shelley, con le sue protesi all’avanguardia e il suo intuito prodigioso, non potrà rimanersene con le mani in mano.
Ma le scelte che compie sono davvero le sue… o è Red, l’inafferrabile IA capace di interferire con l’attività umana, a muoverlo come un burattino?
Sia come sia, la posta in gioco è troppo alta per smettere di combattere.
Linda Nagata – Specializzata nel genere “nanopunk” (racconti e romanzi basati sulle nanotecnologie), è nata nel 1960 a San Diego, in California, ma vive alle Hawaii. Ha vinto il primo Premio Nebula con il romanzo breve Goddesses, poi inserito nella raccolta Goddesses and Other Stories del 2011.
The Trials (2015) è il secondo romanzo della trilogia Red (“The Red: First Light”, 2013, Urania n. 1649), che si concluderà con Going Dark (2015), prossimamente in uscita in Urania Jumbo.
All’interno, per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2014-2016, a cura di Mauro Gaffo. E per Oscar Vault, il fantastico in libreria, “Preludio a Dune” di Beppe Roncari.
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Posted in Ebook, Urania Jumbo
settembre 29th, 2022 at 18:19
Per redazione: ho acquistato il primo volume in collana Urania nel 2013(è di 276 pagine) mentre quello oscar vault è 392 pagine, quindi la prima edizione Urania è tagliata?
settembre 30th, 2022 at 11:01
Ciao @nina,
no, la differenza di pagine tra l’Urania in questione e l’edizione Oscar Vault è solo una questione di corpo e font, dovuta agli standard di foliazione della nostra collana.
Buona giornata e buona lettura!
settembre 30th, 2022 at 11:57
Ho atteso qualche anno, ma riuscirò a completare e leggere questa trilogia.
Ora l’unica cosa è recuperare il libro (ah, le librerie che nascondo i libri…) e rileggerlo prima del Jumbo.
settembre 30th, 2022 at 16:00
Ma perché ostentare questi pistoloni in copertina? Per me, non invoglia certo all’acquisto…
settembre 30th, 2022 at 16:16
Ciao @Kronos,
questo romanzo appartiene al sottogenere della military sf ed è ricco di azione.
Buona serata!
@Andrea DC,
buona lettura!
settembre 30th, 2022 at 17:13
@redazione ho un paio di domande:
1) Il prossimo Millemondi conterrà la Trilogia dei Mendicanti, giusto?
2) Avete per caso in programma di pubblicare altre opere di Robert J Sawyer, l’anno prossimo?
ottobre 1st, 2022 at 08:38
@Kronos : più che pistoloni in copertina, lascia perplessi questo spostare una trilogia tra varie collane, prima Urania bianca/rossa ora Jumbo, domani chissà! Per un effetto assicurato stile rigattiere sulla libreria
ottobre 1st, 2022 at 10:49
Anche a me sembra un tantino sciovinista.
Il nanopunk è stato una piccola bolla completamente ininfluente ed inconcludente, alcuni ex cyberpunk tipo Neal Stephenson e Rudy Rucker ci si sono baloccati per un po’ e poi se ne sono andati subito facendo benissimo perché narrativamene era un vicolo cieco.
Mentre quella militarista non mi è mai piaciuta.
Il primo episodio l’ho preso senza pensarci ma la trama effettivamente mi appare ignobile e la protagonista una a cui auguro tutto il male e tutti i processi della corte internazionale dei diriti dell’uomo possibili ed immaginavili.
Quest’anno secondo la mia sensibilità ed i miei gusti c’erano due o tre Jumbo discutibili e questo è uno di questi ma lo compro lo stesso perché ho il primo ma lo terrò nella remota ipotesi che non mi resti in casa nient’altro da leggere, facendo l tifo per quelli che hanno distrutto il cloud.
ottobre 2nd, 2022 at 09:16
@Nina
Dov’e’ il “Mi piace” quando serve?
Per quanto vale, il cambio di formato di racconti piu’ o meno brevi tratti dalla stessa serie lo trovo fastidioso; la serie di “Mondo 9″ e’ l’esempio estremo, prima pubblicato su Millemondi, poi su Jumbo e infine sullo Speciale 70.
ottobre 2nd, 2022 at 10:37
Buongiorno Redazione,
Complimenti per il lavoro di quest’anno, a quando le anticipazioni, per il 2023?
ottobre 2nd, 2022 at 12:56
@MarioP
A me infastidisce assai il cambio di dimensioni: perché “Mya di Mondo9″ è più alta e larga del formato attualmente standard?
ottobre 3rd, 2022 at 08:14
scusate, non avendo letto il primo volume la storia è comprensibile ugualmente o necessità dell’episodio precedente?
Grazie
ottobre 3rd, 2022 at 08:57
Finalmente, direi!
ottobre 3rd, 2022 at 15:10
Ciao @Gianni, @Daniele,
per le anticipazioni sul 2023 c’è da pazientare ancora un po';
@Daniele,
sì, il prossimo Millemondi previsto in uscita è la Trilogia dei Mendicanti, come da anticipazioni;
@Massimo,
l’autrice, come solitamente viene fatto nelle saghe, provvede a ricapitolare gli eventi salienti del volume precedente all’interno della narrazione, in modo che il romanzo possa essere fruibile come stand alone.
Se poi sei curioso e vuoi iniziare la saga dal primo volume, si trova nei maggiori store online in formato ebook.
ottobre 4th, 2022 at 20:40
io non ho trovato semplicemente “militarista” il primo libro della trilogia. Anzi ci sono spunti interessanti.
ottobre 8th, 2022 at 16:02
Buonasera gentile redazione .
Qui a Nocera Inferiore nessuna notizia di urania jumbo .
Trattasi solo di un ritardo ?
Saluti .
Giancarlo.
ottobre 8th, 2022 at 21:43
scusate, ma mercoledi nelle edicole ho trovato spine ma questo jumbo no, e non è nemmeno disponibili dai magazzini dei fornitori.. quando uscirà?
ottobre 9th, 2022 at 20:09
Per favore @Redazione, quando uscirà il terzo capitolo di Red di Linda Nagata ? Grazie mille , Nicola.
ottobre 10th, 2022 at 10:16
@Giancarlo, @Marco,
escluso “Spine” di Franci Conforti, le uscite di ottobre, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, hanno subito uno slittamento di alcuni giorni. Entro mercoledì 12 avverrà la distribuzione degli altri volumi. Ci scusiamo per l’inconveniente.
Buona giornata!
ottobre 10th, 2022 at 15:10
Buongiorno.
Nella località in cui risiedo (in Liguria, vicino al confine con la Toscana) Urania Collezione e Urania Jumbo sono arrivati questa mattina.
Saluti a tutti!
ottobre 12th, 2022 at 16:19
Buon pomeriggo ,
a Nocera Inferiore , questa mattina , sono arrivati jumbo e collezione .
Saluti .
ottobre 12th, 2022 at 20:15
Ieri a Belluno