Urania Collezione 237: Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”

settembre 29th, 2022 by Redazione
Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”, Urania Collezione 237, ottobre 2022

Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”, Urania Collezione 237, ottobre 2022

Walter Tevis, “A pochi passi dal Sole”, Urania Collezione 237, ottobre 2022

 

Torna su Urania Collezione Walter Tevis, autore recentemente balzato agli onori della cronaca dopo le fortunate serie tv “La regina degli scacchi” e “L’uomo che cadde sulla Terra”.

Scritto negli anni Ottanta del secolo scorso, The Steps of the Sun ci trasporta nel nuovo millennio, nel lontano 2060, per seguire le peripezie di un uomo con un’impossibile missione davanti: salvare il mondo.

La Terra del futuro è ormai preda di un inarrestabile declino, e una tremenda crisi energetica ne scuote le fondamenta proprio sulla soglia di una nuova era glaciale.

La prima potenza mondiale è la Cina, mentre negli Stati Uniti, ormai regrediti, i grandi magazzini Macy’s di New York sono stati trasformati in immensi depositi di carbone.

In questo mondo distopico, i viaggi nello spazio sono vietati e perseguibili per legge, in quanto sono una chiara violazione del codice sull’energia degli Stati Uniti.

Ma questo non ferma Ben Belson.

“Non sono il folle Achab. Sono un uomo d’affari in cerca di uranio”

Il ricchissimo magnate del carbone ha intenzione di procurarsi una nave spaziale per andare alla ricerca dell’unica risorsa che possa ancora salvare l’umanità, ed è disposto a tutto pur di riuscire nella sua missione disperata.

Quello che non immagina è che i pianeti lontani, così silenziosi da ammirare nello spazio sconfinato, una volta raggiunti possono nascondere imperscrutabili misteri


Walter Tevis – (San Francisco 1928 – New York 1984) Laureato in Letteratura inglese, ha pubblicato “Lo spaccone” nel 1959 e “L’uomo che cadde sulla Terra” nel 1963 (e adattato come serie tv nel 2022). Dopo essersi dedicato all’insegnamento, riprende a scrivere solo alla fine degli anni Settanta, quando pubblica “Futuro in trance”, “A pochi passi dal sole” e “La regina degli scacchi”, dal quale Netflix nel 2020 ha tratto l’omonima serie di grande successo.

 

All’interno, un approfondimento sull’autore dal titolo “Walter Tevis -Autobiografia e fantascienza” a cura di Salvatore Proietti. Eccone un estratto:

Può un solo uomo salvare un pianeta? Può un solo pianeta salvare un uomo?”, diceva lo strillo di copertina di un tascabile americano del 1985. Ripensando alla storia della sua vita, il finanziere Bob Belson alla ricerca dell’“uranio sicuro”, in crisi per l’avanzare dell’età, racconta la storia del mondo a venire. Nei dettagli di entrambe le trame, le tracce della memoria e i mutamenti dell’avvenire, Tevis dà lezioni di scrittura fantascientifica. L’amore per il genere si mostra nella descrizione del pianeta, con le sue sorprese, e sull’astronave troviamo anche abbozzi di realtà simulata: anche nell’ultimo romanzo SF, Tevis era in sintonia con il genere che gli aveva regalato una voce.
Tutti i suoi protagonisti sognavano futuri.

Per i 70 anni di Urania, continua la storia del premio Urania con I vincitori 2014-2016, a cura di Mauro Gaffo.

E per Oscar Vault, il fantastico in libreria, “Preludio a Dune” di Beppe Roncari.

 

EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE

Posted in Ebook, Urania Collezione

7 Responses

  1. Maurizio

    Walter Tevis per quanto ho letto è uno scrittore a tutto tondo. L’opera proposta mi manca. Sono convinto che sarà un piacere leggerla e conservarla insieme alle altre. Ci vediamo in edicola!

  2. Silver Apple

    Poteva diventare un Richard Yates se non avesse avuto una vita che sembrava scritta da Raymond Carver.

  3. AJdPdR

    Buongiorno, Redazione …
    Di questo autore sarebbe auspicabile la ripubblicazione dell’antologia “Lontano da casa”.
    Che ne pensate?
    Ringrazio per la cortese attenzione.

  4. L'Operatore Spaziale

    Un autore che merita la riscoperta che sta “vivendo”, anche se postuma..

  5. Redazione

    Ciao @AJdPdR,
    grazie per la segnalazione e buon pomeriggio!

  6. Kronos H

    Su Lontano da casa ci sono delle ottime recensioni.

  7. Rob

    Sarebbe bello se venissero ripubblicato “futuro in trance”, dello stesso autore, e “un cantico per leibowitz”, introvabili anche nell’usato

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free