Urania Jumbo 15: Dario Tonani, “Naila di Mondo9”

dicembre 22nd, 2020 by Redazione
Dario Tonani, “Naila di Mondo9”, Urania Jumbo n. 15, gennaio 2021

Dario Tonani, “Naila di Mondo9”, Urania Jumbo n. 15, gennaio 2021

Dario Tonani, “Naila di Mondo9”, Urania Jumbo 15, gennaio 2021

 

Il romanzo del pluripremiato ciclo di Dario Tonani approda anche in edicola, pronto a far viaggiare i lettori di Urania tra mari di sabbia, a bordo delle iconiche navi a ruote che lo contraddistinguono.

Mondo9 è un mondo arido e spietato, i cui mari di sabbia, infetti e letali, sono solcati da maestosi vascelli senzienti, grandi come incrociatori o addirittura portaerei, in grado di cambiare sesso e persino di “accoppiarsi” fra loro.

A trent’anni dai fatti di  “Cronache di Mondo9”ritroviamo Naila, la ragazzina “venuta dalle ruote”, cresciuta e divenuta capitano della baleniera Syraqq, unica donna a essere mai ascesa al ruolo di comando di una nave in un mondo dominato dagli uomini.

Il destino di Naila, del figlio che porta in grembo e della Syraqq si legherà indissolubilmente alla Grande Onda, un micidiale tsunami che secondo le profezie sta per abbattersi sul pianeta.

Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di Franco Brambilla, che ha contribuito in modo significativo a dare vita all’immaginario di Dario Tonani con le sue magnifiche tavole, e dal racconto “Sabbia nera”, vincitore del Premio Italia 2019 – come il romanzo di Naila -, uno spin-off che funge da ponte fra la Naila incontrata nelle “Cronache di Mondo9″ e quella del romanzo.

Dario Tonani – Milanese, una laurea in Economia politica alla Bocconi, ha pubblicato diversi romanzi e un centinaio di racconti in antologie, quotidiani nazionali e sulle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Robot). Per Mondadori sono usciti i romanzi “Infect@” (2007), “L’algoritmo bianco” (2009) e “Toxic@” (2011), ma la sua opera più conosciuta, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in lingua russa, è il ciclo di Mondo9, riunito nel 2015 sotto il titolo di “Cronache di Mondo9” nel primo Millemondi interamente dedicato a un autore italiano. In Giappone Mondo9 è stato inserito tra i migliori dieci titoli di fantascienza occidentale dell’anno. Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il premio Europa come miglior scrittore di fantascienza del 2017.

 

Buona lettura!

Posted in Urania Jumbo

15 Responses

  1. Pietro Paolo

    Già prenotato in edicola come ogni mese per Jumbo. Non vedo l’ora di leggerlo.

  2. Giancarlo

    Applausi , applausi , applausi .

  3. Bibliotecario

    Il Jumbo dei primati!
    Il primo mensile.
    Il primo con una splendida Cover di Franco Brambilla.
    Il primo di un autore Italiano, Dario.
    Meglio non si poteva fare :-)

  4. L'operatore Spaziale

    E si ricomincia!!! B)

  5. VergaG

    Wow wow wow!!! Non vedo l’ora di averlo tra le mani! Aspettavo con fiducia che prima o poi uscisse in Urania, perchè mi piace di più questo formato rispetto ai volumi da libreria, e finalmente il desiderio si è avverato!
    Grazie Urania!

  6. L.J.

    Grandissima idea ottimo, ok è “appena” uscito in libreria, ma comunque è una proposta nuova e fresca di un autore italiano oltretutto.
    Grazie :-)

    Speriamo possiate dare sempre più spazio a nuove idee ed autori….. Cosí si crea “movimento”/fermento e lettori di tutti i tipi ed etá …un poche parole cresce la comunità.

  7. Debora

    A due anni dall’uscita in libreria mi sembra un riconoscimento importante per un romanzo che lo merita senz’altro: non vedo l’ora di avere tra le mani questa nuova edizione! Grande Dario!

  8. Claudio S.

    Almeno per questo è previsto l’ebook?, grazie.

  9. Redazione

    Ciao @Claudio,
    per questo romanzo non è previsto l’ebook.
    Buona serata.

  10. Claudio S.

    Buonasera.
    Ora state esagerando, non volete pubblicare più ebook? Ditelo, così mi metto il cuore in pace e non comprerò più nulla di Urania e simili!, peccato, dopo anni, chiudo, ormai si è capito che piano piano gli ebook andranno a morire, questo in Italia, nel resto del mondo si è più avanti, saluti.

  11. Redazione

    Ciao @Claudio,
    come spiegato altre volte, non sempre è possibile pubblicare l’ebook di una uscita per questioni di diritti.
    Per questo romanzo, tuttavia, è disponibile la versione ebook dell’edizione Oscar Fantastica.
    Buona serata.

  12. Dario Tonani

    Ciao a tutti, mi permetto di rassicurare quanti sono magari indecisi se acquistare il volume, essendo parte di un ciclo: “Naila di Mondo9″ può essere letto senza problemi indipendentemente dal libro che lo ha preceduto, “Cronache di Mondo9″. La storia di Naila, “la ragazzina venuta dalle ruote”, è distanziata di trent’anni esatti dalla “Cronache”. Un piccolo consiglio, se volete, è dare un’occhiata prima alla “Miscellanea Enciclopedica di Mondo9″ (splendidamente illustrata da Franco Brambilla) per prendere confidenza con la terminologia nautica, le cultura, la flora, la fauna, la geografia e le curiosità di Mondo9. Buona lettura!

  13. Stefano-B

    Ci sto facendo un pensierino per i contenuti in più… ma ho già l’edizione Oscar Fantastica

  14. sal

    ho passato il capodanno leggendo cronache di mondo9 ( complimenti a dario tonani il libro è davvero bello) e non ci sarebbe niente di notevole se non fosse che leggo fantascienza da oltre 50 anni ed è stata la prima volta che ho letto qualcosa scritto da un autore italiano

  15. Silver Apple

    Io infatti ho l’edizione Oscar. Avevo i libri elettronici del poker di racconti originale (un altro piccolo primato: non solo sono stati i primi libri elettronici che abbia mai comprato, ma ho comprato il lettore di libri elettronici perché volevo leggere quei 4 racconti) e me li sono ricomprati di carta nel millemondi. Non si può dire che non abbia supportato la causa! Ricomprare anche questo genererebbe volontariamente un doppione che andrebbe a depositarsi sulla mensola dei doppioni causati da tutti i cambi di titolo che subiscono i gialli e la SF quando cambiano editore.

    Fuori dall’Italia un prodotto cosi visivo e così originale sarebbe già un film o una serie.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free