Urania in libreria nel prossimo futuro
URANIA IN LIBRERIA NEL PROSSIMO FUTURO
di Franco Forte
Cari amici,
viste le continue richieste da parte dei lettori, non solo su questo blog, ma anche a me personalmente, per capire quali saranno le prossime uscite della collana Oscar Draghi Urania da libreria, provo a fare con voi il punto della situazione (mossa avventata, la mia, spero di non dovermene pentire…) non tanto sulle date di pubblicazione dei volumi, che difficilmente possono essere programmate, vista la situazione del mercato editoriale che subisce continui sobbalzi e mutamenti dovuti a condizioni sociali indipendenti dalla nostra volontà, bensì su quali titoli sono stati acquisiti, avendo dunque la certezza che nel corso dei prossimi mesi potranno arrivare sugli scaffali delle librerie.
Non dobbiamo infatti mai dimenticare che la libreria, diversamente dall’edicola, non segue una programmazione periodica stringente, bensì muta e si adatta a una strategia commerciale del complesso della casa editrice che segue logiche di altro tipo (se per esempio le librerie dovessero chiudere a causa di un imprevedibile lockdown dovuto a una pandemia – sembra un’ipotesi da fantascienza, eh? – tutto il programma di uscite slitterebbe in avanti, subendo profondi cambiamenti), che dunque non consente di stabilire date certe di pubblicazione dei volumi con troppi mesi d’anticipo.
Di sicuro, però, sono stati contrattualizzati diversi libri, che saranno programmati in uscita in base alle esigenze della casa editrice, e di questo posso darvi qualche succulenta anticipazione. Ecco di cosa si tratta:
– “Visioni” di Harlan Ellison, una ponderosa raccolta con tutti i migliori racconti di questo poliedrico autore. Il libro dovrebbe raggiungere gli scaffali delle librerie ai primi di marzo 2021.
– “La Cultura – Prima trilogia” di Iain M. Banks, con i primi tre romanzi del ciclo della Cultura. Uscita in data da stabilirsi (anche se molto probabilmente sarà a giugno 2021… però non ditelo a nessuno!).
– “Rivelazione” di Alastair Reynolds, con i primi tre romanzi originari del ciclo della Rivelazione (Revelation, Redemption Ark, Absolution Gap). Uscita in data da stabilirsi (seconda metà del 2021? Mah… io ci proverò).
– “Preludio a Dune” di Brian Herbert & Kevin J. Anderson, con i romanzi DUNE: House Atreides, DUNE: House Harkonnen, DUNE: House Corrino. Uscita in data da stabilirsi.
– “Mondi senza fine” (titolo provvisorio) di Clifford D. Simak, che comprende i romanzi City, Way Station, Time and Again e The Werewolf Principle, tutti in nuova traduzione integrale. Uscita in data da stabilirsi.
– “Rama – Il ciclo completo” di Arthur C. Clarke, che comprende i romanzi Rendez-vous with Rama, Rama II, The Garden of Rama, Rama Revealed. Uscita in data da stabilirsi.
Come vedete, una messe non indifferente di bei volumoni di fantascienza adatti a tutti i gusti.
A compendio di questi titoli, nella collana Oscar Draghi (quindi non nella declinazione Draghi Urania), uscirà nei primi mesi del 2021 anche il ponderoso volume “Cyberpunk”, che comprende il meglio della narrativa cyberpunk, ovvero “Neuromante” di William Gibson, Snow Crash di Neal Stephenson, “La matrice spezzata” di Bruce Sterling e l’antologia-manifesto Mirrorshades a cura di Bruce Sterling, quest’ultima in nuova traduzione integrale. Il volume avrà una introduzione di Bruce Sterling scritta appositamente per questa edizione (ho avuto il piacere di leggerla in anteprima e vi assicuro che è davvero efficace).
Detto questo, non ci fermeremo qui, perché altre mirabolanti acquisizioni sono in corso di trattativa, e mi auguro di poterle annunciare al più presto (anche se magari sottovoce, per non rischiare di vedervi poi tutti infuriati perché qualcosa che ho annunciato non esce in tempi brevissimi…).
Buone letture a tutti!
Franco Forte
Posted in Dispacci, Grandi Saghe
dicembre 15th, 2020 at 21:09
Ho la pelle d’oca.
Le anticipazioni, specie se creano aspettative come queste, hanno la capacità di infondermi un’euforia irresistibile.
Grazie di cuore, ancora una volta state facendo un lavoro coi fiocchi.
Buone Feste.
dicembre 15th, 2020 at 21:13
Ma per noi esuli dell’horror, ( e non siamo pochi ), ci sarà prima o poi una collana dedicata a noi poveri reietti ingiustamente ostracizzati dal mondo delle edicole? ??
dicembre 15th, 2020 at 21:33
Preludio a Dune, Ciclo completo di Rama, da mettere accanto all’eptalogia di Fondazione…
Grazie e Buon Natale
dicembre 15th, 2020 at 21:34
Wow!Herbert e Gibson non vedo l’ora!!
dicembre 15th, 2020 at 22:40
“Vogliamo P.F Hamilton!” “Vogliamo P.F.Hamilton!!” “Vogliamo P.F.Hamilton !!!” ( cori da stadio intonati dai fan incontentabili ☺︎☺︎ )
dicembre 15th, 2020 at 22:56
Beh, che dire questa volta avete veramente superato voi stessi. Un grande 2021 ( toccando ferro per scaramanzia): Banks sopra tutti, ma anche la possibilità di rileggere dopo tanti anni Simak e Reynolds, per chi non lo ha mai letto, assolutamente da non perdere.
Ottimi lavoro, complimenti e ancora auguri a tutti.
dicembre 16th, 2020 at 06:26
Buongiorno, grazie infinite per le anticipazioni. Fosse per me li comprerei tutti a scatola chiusa, purtroppo non riesco a leggere i testi in doppia colonna come il volume di Clarke… Confermate che anche tutti questi volumi manterranno il formato in doppia colonna? Grazie
dicembre 16th, 2020 at 09:08
Non posso rispondere, sono in rianimazione…… :O
dicembre 16th, 2020 at 09:15
A proposito di Dune: House Corinno, con la o finale
dicembre 16th, 2020 at 09:18
Pardon, Corrino
dicembre 16th, 2020 at 09:58
Si preannuncia un 2021 stratosferico! Banks il più atteso per quanto mi riguarda, gli altri più o meno sono già stati pubblicati su Urania. Sarebbe bellissimo il cofanetto così come lo si vede nell’immagine, un bel colpo d’occhio in libreria!
dicembre 16th, 2020 at 10:49
Ottimo, io aspetto soprattutto quello di Ellison, del quale in Italia non è mai stato pubblicato granché.
Per quanto riguarda Simak, le traduzioni di “City” e “La casa dalle finestre nere” presentate nei numeri 11 e 157 di Urania Collezione non erano già integrali? Sono state fatte per renderle più moderne?
Grazie e buon lavoro!
dicembre 16th, 2020 at 11:19
@Fra,
tra Oscar Fantastica e gli Oscar Draghi di horror ce n’è, dai un’occhiata ai titoli.
@Paolo,
la doppia colonna non è una costante nei Draghi, talvolta viene adottata, talvolta no.
@Gianfranco “Lucky”,
grazie della segnalazione del refuso.
@Screwface,
“City” e “La casa delle finestre nere” avevano bisogno di nuove traduzioni più moderne.
Buona giornata a tutti gli appassionati e… Stay Tuned!
dicembre 16th, 2020 at 13:47
Insomma qua ci sarà da ampliare la libreria! Però finalmente anche i primi volumi della Rivelazione di Reynolds torneranno alla portata di tutti!
dicembre 16th, 2020 at 15:55
Del ciclo ” Heritage Universe” di Sheffield manca ormai da 25 anni “Quake pianeta proibito”. Impossibile trovarlo anche per il semplice fatto che le rivendite di fumetti e libri di Sf non hanno più ,come una volta, abbondante materiale di Urania. Pensate di pubblicare l’intero ciclo tra qualche anno o a parte il volume mancante? Le vostre proposte sono per adesso FANTASTICHE. Sarà mai possibile veder editata una storia della narrativa di SF? Mi ricordo alcuni volumi della Nord e i fascicoli allegati ad AlterAlter o AlterLinus.
dicembre 16th, 2020 at 16:54
Vedere finalmente completo il Preludio a Dune mi fa sperare in un volume con il ciclo delle Leggende di Dune! Così da completare i prequel scritti prima del completamento della serie originale…
Avete in programma di portare finalmente in Italia la seconda trilogia prequel, magari in un bel drago?
dicembre 16th, 2020 at 19:17
Degli amici mi hanno chiesto se “Visioni” di Ellison è la ristampa dell’antologia “Dangerous Vision” curata da Ellison, ma è evidente che non è così, e lo voglio ribadire anche qui perché mi pare ci sia ancora qualcuno che non l’ha capito. Eppure da quello che dice Forte mi pare tutto molto chiaro: questa è una raccolta di racconti DI Ellison, mentre “Dangerous Vision” era solo curata da Ellison e conteneva racconti di altri autori. Quindi NON si tratta della ristampa di “Dangerous Vision”. Forse non andava messo il titolo “Visioni”, perché tanti, che non si prendono nemmeno la briga di leggere cosa si dice nell’annuncio di Forte, si confondono a causa di questo.
dicembre 16th, 2020 at 19:20
Trovo molto bello che ci siano tutte queste pubblicazioni fantascientifiche, che danno modo anche ai neofiti di poter leggere materiale spesso introvabile.
Però preferisco i volumi singoli, non questi accorpamenti in volumoni. Considerazione personale, eh. L’operato è solo da ammirare!
dicembre 16th, 2020 at 19:56
Vorrei chiedere alla @Redazione:ho comprato il drago urania Racconti di A. C. Clarke, oltre a questo quali sono gli altri già usciti in libreria, così per natale li prendo. Grazie.
dicembre 17th, 2020 at 02:05
Veramente anch’io ho pensato che “Visioni” fosse la traduzione delle raccolte “Dangerous visions” e forse avrei preferito. Sono riuscito a leggere pochissimi racconti di Harlan Ellison, nessuno dei quali sinceramente mi ha sconvolto. La mia opinione è che fosse più bravo come compilatore/aggregatore di gente/catalizzatore di cose che come scrittore e che se la tirava. Rimane un volume interessante che colma un vuoto e magari mi farà cambiare idea.
Penso di comprarlo ma la priorità però va a Rivelazione e soprattutto al ciclo della Cultura.
Bella anche la raccolta sul cyberpunk, purtroppo ho tutti i volumi di cui e composta e mi fa un po’ specie constatare che le edizioni in mio possesso possono ormai considerarsi delle rarità con un paio di decadi abbondanti sul groppone ma per i neofiti è un’occasione d’oro.
Non amo particolarmente le espansioni di Dune ma insieme al vaccino contro il Covid sarà uno degli argomenti caldi del 2021. Spero che parallelamente però si continui a valorizzare la produzione extra Dune di Frank Herbert.
Comunque al di là dell’interesse per i singoli volumi bisogna notare lo sforzo e la cura editoriale in un momento che già prima della pandemia non è che fosse rose e fiori. Tutta questa abbondanza me la sono sempre sognata.
dicembre 17th, 2020 at 02:14
Salve, Scusate se chiedo alla Redazione
1) Ma il titolo originale dell’Antologia che pubblicherete, di Harlan Ellison, Visioni, Quale è (non trovo riscontro sull’isfdb)? e’ una raccolta dei suoi racconti creata da voi?
2) Ma era stata annunciata quasi due anni fa, di Connie Willis, Blackout/All Clear, sarà pubblicata da voi?
Grazie
dicembre 17th, 2020 at 09:36
@Pietro Paolo,
come Draghi Urania per ora, oltre al volume dedicato a Clarke, è uscito solo “Esperimenti e catastrofi” di Frank Herbert.
@VergaG, @Antonio
confermiamo che “Visioni” è il titolo di una raccolta di racconti di Ellison, e che non corrisponde a “Dangerous Visions”.
Non c’è nessun antologia come quella che pubblicheremo, l’abbiamo realizzata noi, andando a recuperare in modo certosino tutti i racconti di Harlan Ellison usciti negli anni in Italia.
@Roberto Tamaro,
ti ringraziamo della proposta.
@Antonio,
la duologia inedita di Connie Willis (Time Travel Series) uscirà con Urania Jumbo, ed è prevista per i mesi di luglio e agosto.
Buona giornata a tutti e Stay Tuned!
dicembre 17th, 2020 at 10:05
@Redazione
Mi sa che in mezzo a tutte le domande vi siete persi la mia, quindi ci riprovo
Avete in programma di portare in Italia la seconda trilogia prequel di Dune (Leggende di Dune), magari in un bel drago?
Sono felicissimo che venga pubblicata finalmente completa la prima trilogia!
dicembre 17th, 2020 at 11:15
@Silver Apple
Mi auguro che dopo aver letto questa sua antologia, quando uscirà, apprezzerai di più Harlan Ellison, che è certamente uno scrittore originale e un po’ fuori dagli schemi.
Dici che se la tirava? Forse, ma se dovessimo buttare a mare tutti gli scrittori che se la tirano dovremmo cominciare da un certo Isaac Asimov…
dicembre 17th, 2020 at 11:18
Ottime veramente ottime anticipazioni
Si prenderà tutto ovviamente!
Veramente tanti complimenti pe rla svolta degli ultimi anni sia a livello di Urania da edicola che soprattutto per il comparto libreria.
Mi unisco, come amante anche dell’horror alla richiesta dell’utente sopra…c’è speranza di una collana Oscar “Draghi” o simile per l’horror!?
Il mercato si sta muovendo ultimamente mi pare, con altre case piuttosto attive!
Buon Natale intanto!
dicembre 17th, 2020 at 12:02
Ciao @Kolok19724,
purtroppo l’esperimento di Urania Horror, testata riportata in edicola proprio da Franco Forte, è andato molto male, costringendo l’editore a chiudere le pubblicazioni, e dunque non è ipotizzabile un ritorno a breve di questo genere letterario tra uscite di Urania.
Per la libreria la questione è diversa e diverse cose sono già state pubblicate, sia in Oscar Draghi sia in Oscar Fantastica. Ma non è questa la sede per approfondire i programmi degli Oscar, consigliamo a questo proposito di seguire la pagina Facebook o Instagram Oscar Vault, dove poter trovare tutte le notizie utili a questo proposito.
@Simone R,
riguardo a sequel e prequel di Dune, ci sono trattative in corso con i proprietari dei diritti. Quando avremo notizie certe le daremo qui sul blog, quindi… Stay Tuned!
dicembre 17th, 2020 at 16:42
Non posso che essere davvero felice di vedere ristampato il ciclo della cultura di Iain Banks, il quale, dopo essere stato recentemente consigliato da Mark Zuckerberg ed avvistato sottobraccio ad Elon Musk, forse sta ricevendo l’attenzione che merita. Ciò che ho letto finora del “ciclo della cultura” lo ho trovato davvero meraviglioso, per cui penso che cercherò di rivendere i vecchi cosmo argento misti ad altre edizioni che compongono il ciclo.
A questo proposito vorrei sapere quali altri libri sono previsti del ciclo della cultura in futuro; in altro post si menzionava anche una trattativa mer acquisire i diritti dell’inedito “Matter”, ma in tutto i libri del suddetto ciclo dovrebbero essere 10, per cui di Draghi ne escono almeno 3!
dicembre 17th, 2020 at 22:27
Grazie, sono entusiasta per il ciclo della cultura di Banks, ho già i romanzi anche in inglese ma li prenderò anche in questa nuova edizione, aspettando la seconda trilogia ma sperando sopratitto nell’indicibile: la terza trilogia…in Italiano.
dicembre 17th, 2020 at 22:31
Palmer: anche io spero soprattutto nella terza trilogia composta dai tre ultimi romanzi scritti dell’indimenticabile Iain Banks e non ancora tradotti. In tutto sono nove romanzi e un breve romanzo, più alcuni racconti.
dicembre 17th, 2020 at 23:03
Quando c’è l’hai tutti e li hai letti tutti c’è poco da entusiasmarsi… Speriamo che nel volume di Harlaan Ellison ci sia qualcosa di inedito…
dicembre 18th, 2020 at 01:00
@ Roberto Tamaro
C’è modo e modo di scrivere e di tirarsela.
1) Vladimir Nabokov scriveva bene e se la tirava male perché lo sapeva.
2) Salinger scriveva male ma se la tirava bene perché non lo sapeva, talmente bene da smettere di scrivere libretti coi pensierini della prima elementare.
3) Thomas Pynchon scrive e se la tira come il signore che è.
@ Palmer: non li hanno letti veramente. Non sarebbero così malvagi.
Una cosa del genere in piccolo mi succedeva quando le prefazioni ai libri di Philip Dick le scriveva Cofferati.
dicembre 18th, 2020 at 07:06
Lavoro fantastico, non si può non acquistare tutto quanto riportato sopra!!!! Faccio comunque mia la richiesta (che avevo già letto qui in passato) di Giuseppe P.:”Del ciclo ” Heritage Universe” di Sheffield manca ormai da 25 anni “Quake pianeta proibito”. Se potete… Comunque, un grande ringraziamento!!
dicembre 18th, 2020 at 12:31
Aspettavo la saga di Rama da anni!
Non vedo l’ora.
dicembre 18th, 2020 at 19:55
Avete finito di fare casino? Non riesco a leggere con tutta questa allegra cagnara!
dicembre 19th, 2020 at 15:33
L’atteso ritorno dei libri del grande Banks (fuori catalogo da trooooooppo tempo) è una notizia davvero fantastica!
Bravissimi, complimenti, e speriamo che il pubblico segua così da vedere pubblicati nel tempo anche quei titoli del Ciclo della Cultura che in Italia non sono mai usciti (sono diversi).
dicembre 24th, 2020 at 00:31
Ma c’è la possibilità che possano essere tradotti gli ultimi tre lavori di Banks riguardo il ciclo della Cultura? E se si, quando potrà essere possibile leggerli?
dicembre 27th, 2020 at 12:46
Banks e Reynokds: li attendevo da molto. In particolare Reynolds un autore vivente e molto poco considerato in Italia, per motivi non molto chiari.
Rama… Finalmente la riproposizione integrale e unica di questa saga di Clarke… Non riuscivo più a trovare il primo libro e quindi aspettavo a gloria la sua riproposizione. Non vedo l’ora di leggerlo.
@Redazione: quand’è che aprite un account Instagram parallelo a questo blog? Così riceveremmo notifiche di nuovi post, notifiche ai commenti, etc. La pagina di Oscar Vault funziona benissimo, ne avete la prova…
gennaio 5th, 2021 at 19:05
nel 2015 decisi che era ora di farla finita e comprai the shores of tomorrow e house corrino in edizione originale. il mio inglese non è proprio ottimo ma durante le vacanze estive riuscii a leggerli entrambi. ora leggo che house corrino sarà pubblicato in italiano. e the shores of tomorrow? ci sono speranze di vederlo tradotto? nel 2021 non vedremo nessun libro di jack mcdevitt? ci sono ancora alcuni slot liberi….
gennaio 26th, 2021 at 11:48
Bello il volumone di Simak.
Domanda agli esperti: la trilogia della cultura di Banks, pure essendo “la prima” è conclusiva in modo soddifacente?
e quella di Reynolds?
(per capirsi, per “conclusivo” mi immagino come termina il primo dittico di Hyperion)
grazie
febbraio 1st, 2021 at 00:21
Negli Stati Uniti hanno pubblicato in tiratura limitata Cronache Marziane di Ray Bradbury con l’edizione originale e l’aggiunta di tutti gli altri racconti scritti da Bradbury ambientati su Marte alcuni dei quali inediti in Italia. Il volume oltre a essere esaurito da tempo costava uno sproposito. Visto che la Mondadori è la casa editrice di Bradbury già da molti anni mi chiedevo se potrà mai vedere la luce un edizione italiana di questo volume
marzo 11th, 2021 at 16:38
mi piacerebbe leggere anche i volumi del ciclo di “Tiamat” di Joan D. Vinge, da troppi anni “la regina delle nevi” attende di veder concludere le proprie vicende………….
p.s. grazie per Urania Jumbo, mi ha permesso di veder concludere il mio amato ciclo dei giganti e da allora è stato una sorpresa continua di ottime cose!
marzo 20th, 2021 at 17:41
Ho acquistato Urania Draghi di Harlan Ellison, un altro grandissimo autore di fantascienza e non vedo l’ora di leggerlo. Per quanto riguarda le uscite future, finalmente “Il Ciclo Completo” di Rama del grandissimo Arthur C. Clarke, che dopo aver letto l’intero “Ciclo dell’Odissea” adesso attendo solo di poter iniziare definitivamente anche questo. Poi che dire dei tre romanzi-prequel al Ciclo di Dune di Frank Herbert? Regali più graditi non possono esserci. Grazie Urania per quello che fate sempre! ❤
maggio 13th, 2022 at 06:51
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere alla casa editrice Mondadori se c’è una data di uscita del ciclo completo di Rama di Arthur C. Clarke.
Grazie
Lorenzo
maggio 13th, 2022 at 15:13
Ciao @Lorenzo,
la pubblicazione del ciclo completo di “Rama” di Clarke in libreria è prevista per il mese di ottobre di quest’anno.
Buona giornata e… Stay Tuned!
agosto 28th, 2022 at 20:18
Cara redazione
non è ancora uscito il volume con i romanzi di Simak? Esiste una data prevista di pubblicazione?
Grazie
Dave
agosto 29th, 2022 at 14:24
Ciao @Dave,
il Drago Urania dedicato a Clifford D. Simak è previsto per gennaio 2023.
Buon pomeriggio!