Urania 1684: Davide Del Popolo Riolo, “Il pugno dell’uomo”

ottobre 27th, 2020 by Redazione

Davide Del Popolo Riolo, “Il pugno dell’uomo”, Urania n. 1684, novembre 2020

Davide Del Popolo Riolo, “Il pugno dell’uomo”, Urania n. 1684, novembre 2020

Davide Del Popolo Riolo, “Il pugno dell’uomo”, Urania n. 1684, novembre 2020

 

Il romanzo vincitore del Premio Urania 2019 ci regala un viaggio picaresco ai confini del tempo e dello spazio.

La storia ha inizio con la morte di Donna Ginevra, “la Spaventosa”, che è stata sindaca della “Città” per 50 lunghissimi anni. La salma dell’ottuagenaria – che durante il suo mandato ha seppellito due mariti e una moglie – viene portata in processione coperta da una maschera d’oro, tra stuoli di cittadini d’alto e basso rango.

Nessuno immagina che stia per scatenarsi l‘inferno.

Ben presto la Città, quasi un organismo vivente dal sapore steampunk-vittoriano, con le sue antiche abitudini stratificatesi nei secoli, i suoi treni sopraelevati, le sue torri patrizie e la sua umanità variegata, sarà costretta ad affrontare i suoi incubi peggiori.

Una ricca galleria di voci narranti, ognuna in modo unico, ci illustra le vicissitudini di un mondo in cui, oltre agli esseri umani, abitano anche razze di inumani come i pallidi, i grigi e gli uomini-pesce detti ittici.

Alex, la nipote prediletta di Donna Ginevra, alle prese con gli intrighi della Famiglia e la lotta per essere eletta al posto della zia. Il giovane Oleander, unico “pallido” in un liceo gestito dal Culto Antichista. L’artista incompreso AntonDeirdre, giornalista patrizia col sogno di scrivere un libro sulla vita dei bassifondi.

Nessuno di loro immagina ancora cosa li aspetti.

Il misterioso e inquietante uomo dagli occhi di colore diverso che si aggira per la città, la corruzione e la lotta per il potere, i cruenti omicidi… sono solo alcune delle loro preoccupazioni, mentre nel contempo comincia a diffondersi e dilagare un morbo sconosciuto, silenzioso e letale.

Partita in sordina nelle Fosse, la zona più degradata della Città, la piaga senza nome sta allungando i propri tentacoli anche nei quartieri bene. Gli infetti trascorrono due giorni a letto, preda di febbre alta, e il giorno dopo, quando sembrano migliorare, muoiono tutti.

Ma la Città è la Città, e rimarrà sempre la Città… o forse no?

Ecco cosa ci racconta l’autore:

“Il Pugno dell’Uomo” è figlio di una sconfitta.
Nel 2018 il mio romanzo “Ubermensch”, in finale al premio Urania, non vinse. Superata la delusione decisi che non avrei sprecato il mio tempo a lamentarmi o commiserarmi. Avrei invece usato tutto ciò che avevo imparato scrivendo i romanzi precedenti, fatto tesoro delle critiche e mi sarei impegnato più che potevo per partecipare al premio con un romanzo che fosse tanto buono da vincere con certezza il premio.
È chiaro che è impossibile scrivere un romanzo perfetto. Io però ce l’ho messa tutta e “Il Pugno dell’uomo” è il risultato di questo sforzo.
“È una fortuna che tu non abbia vinto il premio Urania con Ubermensch” mi hanno detto alcuni amici. “Ti ha dato la voglia e la carica per scrivere di meglio.”
Può darsi che abbiano ragione…

 

Davide Del Popolo Riolo, nato ad Asti nel 1968, è laureato in Giurisprudenza e vive a Cuneo, dove lavora come avvocato. Appassionato sin da bambino di fantascienza e storia, ha esordito come scrittore soltanto nel 2014 con il romanzo “De Bello Alieno”, con cui ha vinto il premio Odissea e il premio Vegetti. Da allora ha pubblicato altri due romanzi (“Non ci sono dei oltre il tempo”, vincitore del premio Kipple, e “Ubermensch”, finalista al premio Urania), oltre a numerosi racconti, che lo hanno portato a vincere il Trofeo Cassiopea e il premio Viviani.

 

All’interno, i racconti finalisti del premio Urania Short 2020 e la scheda per votare: “Il Patch” di Luigi Calisi, “The Body Print” di Giada Cecchinelli e “Un patto equo” di Michela Lazzaroni.

 

Buona lettura e buon voto!

 

EBOOK DISPONIBILE A NOVEMBRE

Posted in Ebook, Urania Collana

13 Responses

  1. Jimi Paradise

    Trama intrigante, copertina stupenda!

  2. Kronos H

    Romanzo che si preannuncia intrigante.
    Bella la copertina, se non fosse per quel “pistolone” in primo piano…
    😉

  3. Bibliotecario

    Grande Davide!
    Siamo tutti in attesa :-)

  4. Mother-Boar

    Grande promo!
    L’attesa per questo nuovo romanzo di Davide del Popolo Riolo e questo lancio già così ricco di eventi e personaggi, preannunciano un libro davvero interessante!!
    Sono curiosissimo, non vedo l’ora di poter correre in edicola. Dai che manca poco!

  5. Punisher

    Copertina MAGNIFICA e trama avvincente…

  6. TralfaRalfa

    Quasi quasi potrei dargli un chance …

  7. Luigi

    Ma quando esce? Sono giorni che vado in edicola. Oggi gli era arrivato il Jumbo ma non questo :(

  8. Andrea

    Preso oggi sono molto curioso di leggerlo! Un osservazione per la redazione: visto che la scheda per votare è attaccata al libro non sarebbe meglio mettere una scheda votanti in carta un pochino più rigida e pretagliata? Giusto per non strappar via una pagina del volume.

  9. Redazione

    Ti ringraziamo per il suggerimento, @Andrea.

  10. Matteo F

    Gentile redazione,
    abito a Monza e sto cercando di trovare il volume ma sembra introvabile. Sono ormai diversi giorni…

  11. Redazione

    Gentile @Matteo,
    in questi casi consigliamo di rivolgersi a un edicolante di fiducia. In alternativa è possibile sempre reperire l’ebook o, al limite, contattare poi il servizio arretrati.
    Facci sapere e buon weekend!

  12. Matteo F

    Grazie! In caso se acquistassi l’ebook potrei comunque inviare la cartolina per votare giusto? Cioè mi basterebbe stampare la pagina e inviarla, no?

  13. Redazione

    Ciao @Matteo,
    la scheda è disponibile solo nella versione cartacea.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free