Il vincitore del Premio Urania edizione 2019
PREMIO URANIA 2019
IL VINCITORE
Si è conclusa l’edizione 2019 del Premio Urania.
La redazione di “Urania”, dopo avere esaminato i romanzi finalisti all’edizione 2019 del Premio Urania, ovvero:
– “Capitalpunk” di Lorenzo Davia
– “Per sempre i giorni” di Davide Del Popolo Riolo
– “Missione oltre la stella madre” di Furio LC Rex
– “Aquarius” di Claudio Vastano
ha stabilito che il vincitore è:
“Per sempre i giorni”
di Davide Del Popolo Riolo
Un romanzo che affronta in modo originale l’ardita commistione di generi dal sapore steam-punk-vittoriano con la hard science fiction e le problematiche connesse alla colonizzazione di mondi alieni, senza dimenticare che la Storia non manca mai di ripetersi, anche nelle più lontane società extra-umane. Un romanzo reso possente da una galleria di personaggi indimenticabili, che nulla hanno di scontato e nulla danno per scontato, accompagnando il lettore in un viaggio picaresco ai confini del tempo e dello spazio.
Il romanzo, che sarà pubblicato con il nuovo titolo “Il pugno dell’uomo”, sarà disponibile in tutte le edicole sul fascicolo di Urania di novembre 2020, che ospiterà in appendice anche i racconti finalisti al Premio Urania Short 2020.
In edicola su “Urania” di novembre 2020.
Davide Del Popolo Riolo nasce ad Asti nel 1968 e nel 1992 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino. Vive a Cuneo dove lavora come avvocato. Appassionato sin da bambino di fantascienza e storia, i casi della vita lo portano a esordire come scrittore soltanto nel 2014 con il romanzo “De Bello Alieno”, con cui vince il Premio Odissea e il Premio Vegetti. Da allora pubblica altri due romanzi (“Non ci sono dei oltre il tempo”, vincitore del Premio Kipple, e “Ubermensh”, già finalista del Premio Urania) oltre a numerosi racconti, con alcuni dei quali ha vinto il Trofeo Cassiopea e il Premio Viviani.
Posted in Dispacci, Fantascienza, Premi e concorsi
maggio 11th, 2020 at 12:23
Complimenti al vincitore, e un forte apprezzamento a tutti i finalisti.
maggio 12th, 2020 at 10:41
Complimenti al vincitore!