Urania Collezione 206: Pierfrancesco Prosperi, “Garibaldi a Gettysburg”, “Ritorno a Gettysburg”
Pierfrancesco Prosperi, “Garibaldi a Gettysburg”, “Ritorno a Gettysburg”, Urania Collezione n. 206, marzo 2020
Se Garibaldi avesse partecipato alla Guerra Civile, come sarebbe cambiato il corso della Storia?
È questa la domanda che si pone Andrea Venier, insegnante veneziano di liceo che si ritrova improvvisamente coinvolto in un viaggio in America e nella realizzazione di un film sull’argomento.
Quello che Andrea non si aspetta, però, è di finire in una realtà parallela dove il corso della storia è cambiato davvero.
Al suo ritorno dagli Stati Uniti, al posto di Venezia, Andrea ritroverà Venedig, Land della Repubblica Federale Austriaca. Ma quale sarà stato l’elemento che ha alterato così drasticamente il corso della storia? E ci sarà una possibilità di cambiarlo ancora una volta per riportarlo alla normalità?
“Garibaldi a Gettysburg”, romanzo del 1993, vincitore del Premio Italia 1998, segna un grande ritorno della fantascienza italiana sulle pagine della nostra collana. Insieme a questo classico, proponiamo il seguito inedito, dal titolo “Ritorno a Gettysburg”, presentando così l’intera saga in un unico volume.
Nel secondo e conclusivo romanzo, Andrea Venier si trova proiettato in un incubo ancora peggiore di quello precendente: a causa di un nuovo cataclisma temporale, le armate hitleriane hanno avuto via libera in tutta Europa. Ma forse non tutto è perduto…
Pierfrancesco Prosperi, toscano, è nato nel 1945 e ha pubblicato racconti sulla rivista «Oltre il cielo» fin dal 1960. Ha al proprio attivo una trentina di romanzi, dal celebre “Autocrisi” del 1971, vincitore della prima edizione del Premio Italia, alla trilogia della Moschea di San Marco (2007, 2009, 2015), fino ai recentissimi “Il 9 maggio” e “Vlad 3.0 – I vampiri di Roma” (2019). . Ha scritto inoltre alcuni titoli per «Segretissimo». È inoltre autore di fumetti e di sceneggiati radiofonici. Sulla nostra collana ha pubblicato “Seppelliamo re John” e “Incubo Privato” (“Incubi per re John”, Urania n. 1533) e “Autocrisi” (Urania Collezione n. 98).
All’interno, un ghiotto approfondimento a cura di Sandro Pergameno, dal titolo:“Le ucronie secondo Pierfrancesco Prosperi”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Ebook, Urania Collezione
febbraio 28th, 2020 at 08:56
Interessante riproporre le ucronie in questo periodo “distopico”… Importante anche non dimenticare che ci sono autori italiani da riscoprire. Bravi!
febbraio 28th, 2020 at 16:06
Questo soltanto perchè c’è un personaggio di simile peso come Garibaldi va preso a mani basse, poi la trama è tutto un programma e visto che apprezzo un simile genere lo acquisto senza ombra di dubbio.