Urania 1664: Michael Swanwick, Caccia alla Fenice
Michael Swanwick, “Caccia alla Fenice”, Urania n. 1664, marzo 2019
Rocambolesco, bizzarro e brillante sono tutti aggettivi che si attagliano perfettamente a questo romanzo di Michael Swanwick. In “Caccia alla Fenice” il cane geneticamente modificato dalla postura eretta Surplus e il suo amico truffatore bibliofilo Aubrey Darger sono catapultati in Cina, dopo essere sfuggiti – né indenni né tutti e due vivi – dalla loro precedente avventura in Russia, narrata ne “Gli dei di Mosca”.
Il poliedrico Michael Swanwick, più volte vincitore dei premi Hugo e Nebula, riesce nell’impresa quasi impossibile di coniugare la fantascienza postapocalittica alle atmosfere steampunk di stampo ottocentesco, senza perdere il gusto per l’ironia e l’esagerazione delle situazioni fino all’assurdo, con l’eleganza di un vero gentleman.
Urania ha già pubblicato diversi romanzi e racconti dell’autore, che vi consigliamo di andare a rispolverare, magari in formato ebook: “Domani il mondo cambierà”, “Ossa della Terra”, “I draghi di ferro e fuoco”, solo per citarne alcuni.
Buon viaggio!
EBOOK DISPONIBILE A MARZO
Posted in Ebook, Urania Collana
febbraio 21st, 2019 at 09:56
Complimenti per la copertina, davvero molto molto originale e, nello stesso tempo, rispondente alla trama! 😉
febbraio 21st, 2019 at 11:28
Grazie, @Jimi Paradise! La copertina è dell’ottimo Franco Brambilla!
febbraio 21st, 2019 at 18:13
@Redazione
Cosa ci aspetta in Urania Collezione a Marzo?
febbraio 21st, 2019 at 18:48
@ Steve Rizzo …
“Gravità zero” di Lois McMaster BUJOLD …
Il fatto che tu non lo sappia significa forse che non leggi Urania ?
febbraio 21st, 2019 at 19:48
Ciao @Steve Rizzo, ci aspetta “Gravità zero” di Lois McMaster Bujold. A presto per maggiori dettagli!
febbraio 22nd, 2019 at 08:23
Ancora saghe! Che p@$#%!!!
febbraio 22nd, 2019 at 10:43
@Punisher
Sai com’è… La fantascienza è fatta di saghe…
febbraio 22nd, 2019 at 11:14
Il primo della serie di Miles Vorkosigan ! Seguiranno tutti gli altri ?
febbraio 22nd, 2019 at 13:40
Grande ciclo, quello dei Vor!
febbraio 22nd, 2019 at 16:05
Copertina strepitosa! Swanwick è bravo ma ho letto “Gli dei di Mosca” e per me la butta un po’ troppo in caciara
febbraio 22nd, 2019 at 18:56
Premesso che compreró il volume,così come compro scrupolosamente sempre tutti gli Urania da almeno venti anni,tuttavia preme sottolineare:perchè pubblicare il seguito di un’opera senza mai aver pubblicato l’opera originale?senza fare nomi,”gli dei di Mosca”è in catalogo presso un altro editore.Avrei anche desiderato leggerlo a questo punto ma,consultando diversi siti, apprendo che è esaurito purtroppo.Quindi?molti altri lettori saranno nelle mie stesse condizioni (tra l’altro Swanwick mi piace molto da “ossa della terra”scoperto proprio grazie ad Urania illo tempore).Ripeto:come faró a leggere l’opera originaria di cui questo seguito?che senso ha pubblicare presso il grande pubblico il seguito di un libro di difficile reperibilità(non edito neanche da Mondadori tra l’altro)?questa non è una facile polemica da internet, figlia dei nostri tempi.Vi prego di considerarla come una legittima domanda di un fedelissimo appassionato, un lettore entusiasta e sopratutto di un compratore irriducibile
febbraio 23rd, 2019 at 12:47
Non ho capito perché è stato menzionato il ciclo dei Vor. E’ in arrivo il primo della serie, come dice Jacopo?
febbraio 23rd, 2019 at 13:27
Beati gli Urania anni ’70 quando non si sapeva nulla o quasi di ciò che usciva, se era il 1°, 3°, 12° di una saga, a volte le antologie erano presentate come romanzi e viceversa e tutti prima leggevano poi esprimevano commenti.
febbraio 24th, 2019 at 10:48
Tecnicamente però “Gravità zero” non è il primo del ciclo, ma una specie di prequel
febbraio 24th, 2019 at 22:14
Dovessero decidere di pubblicare su Urania l’intera saga dei Vor … quando riusciranno a completarla? Nel 2040? 😀
febbraio 25th, 2019 at 17:31
Effettivamente è un po’ lunghetta… e ci sono anche un paio di titoli recenti
febbraio 26th, 2019 at 17:27
Non comprerò “Gravità zero” perchè l’ho già in edizione NORD e, come dice qualcuno, è un prequel della Saga dei Vor. Ma vedo, senza fare polemiche, che si prendono un po’ a casaccio saghe e non con l’intento, forse un domani, di chiudere il ciclo. Per quanto mi riguarda sono anni che sto cercando di mettere insieme tutti gli episodi di Miles Vorkosigan. Ma anche l’editrice NORD ha fatto dei pasticci. Non c’è tutto. Io posseggo solo i primi cinque della NORD e si fa fatica a trovare gli altri (o girano a prezzi esorbitanti). Anche l’ordine cronologioco è una bella gatta da pelare. Ora sembra ci provi URANIA ma se non sbaglio pubblicò “I due Vorkosigan”? vado a naso – neanche tanto tempo fa (episodio a metà saga). Serve a qualcosa ? Boh ! Io ci rinuncio. Conviene mettersi il cuore in pace e prendere o scegliere di non prendere quello che capita. A volte c’è tutto, a volte ti arriva il terzo e il quinto !!!!
febbraio 26th, 2019 at 19:06
@ JACOPO …
Prova un pò, a proposito della cronologia, a dare un’occhiata qui …
http://www.isfdb.org/cgi-bin/pe.cgi?241
febbraio 27th, 2019 at 19:20
Una saga ogni tanto ci puo’ stare. Ogni tanto. Ma cosi’…Le saghe stanno davvero frantumando la pazienza. Ma basta…Dick, Ballard, Matheson, per dire, non ne hanno mai fatte.
Io non comprero’ piu’ libri che facciano parte di cicli.
febbraio 28th, 2019 at 11:00
Molti autori preferiscono ambientare alcuni loro romanzi in un universo narrativo condiviso. In questo caso è inappropriato parlare di saghe. Gravità zero è un romanzo a sé, ambientato nello stesso universo di Miles. E’ un buon romanzo, vale la pena di esser letto.
febbraio 28th, 2019 at 22:18
@luigi mingione
I diritti degli autori che hai citato molto probabilmente sono detenuti da altri editori…
marzo 1st, 2019 at 14:19
Hanno ragione Stefano-B e lino: Gravità Zero è un romanzo del tutto a sé stante, ed è anche un romanzo molto buono e può essere letto in modo del tutto autonomo dal ciclo di Miles che all’epoca non era nemmeno nato! E’ considerato un prequel perché una Quad (i protagonisti del libro)compare nel racconto Il labirinto (volume “L’eroe dei Vor”)e l romanzo “Immunità diplomatica” è ambientato nello spazio Quad
marzo 12th, 2019 at 17:51
Grandissima uscita anche questa, tra Swanwick e Bujold questo Marzo è tra i migliori mesi degli ultimi anni!
Gli dei di Mosca era un gran bel romanzo, purtroppo non è più in vendita per diritti scaduti (e l’editore puntava quasi esclusivamente agli ebook, quindi non ci sono neanche copie fisiche in giro).