I 10 libri da non perdere a gennaio 2019 secondo Fox TV

gennaio 11th, 2019 by Redazione
M. P. Shiel, "La nube purpurea"

M. P. Shiel, “La nube purpurea”, Urania Collezione n. 192,
gennaio 2019

Vi segnaliamo questo articolo di Elisa Giudici sul sito di Fox TV: https://www.foxtv.it/2019/01/10/10-libri-e-qualche-fumetto-da-non-perdere-a-gennaio-2019/

 

Fra “10 libri (e qualche fumetto) da non perdere a gennaio 2019″ abbiamo avuto il piacere di trovare anche “La nube purpurea” di M. P. Shiel, nella nuova traduzione di Davide De Boni (Urania Collezione n. 192). Ecco un piccolo estratto che lo riguarda:

Si tratta di uno degli esempi più antichi (e visionari) di un topos più che classico del genere distopico: quello dell’ultimo sopravvissuto del genere umano. Il protagonista del romanzo infatti si ritroverà solo sul pianeta Terra (o convinto di ciò) dopo che una spedizione tra i ghiacci artici sprigiona una misteriosa nube purpurea, che stermina il resto del genere umano. Sospeso tra Apocalisse e pura visionarietà, spesso accostato all’altrettanto iconico Storia di Arthur Gordon Pym di Edgar Allan Poe, La nube purpurea è un grande classico. Pur mostrando la sua centenaria età, conferma ancor oggi tutta l’influenza esercitata nel secolo successivo sulla letteratura fantastica. Sul blog della casa editrice potete leggere anche un’interessante intervista con l’autore della nuova traduzione Davide De Boni.

 

L’altro romanzo di genere fantastico citato dall’autrice è il secondo libro della saga de “L’Attraversaspecchi” di Christelle Dabos, “Gli scomparsi di Chiardiluna”.

 

Buona lettura!

Posted in Fantascienza, Urania Collezione

2 Responses

  1. Riccardo

    Ciao ragazzi! Ho conosciuto Urania da questo blog e mi sono tanto appassionato alla sua lettura negli ultimi mesi da decidere, quest’anno, di fare l’abbonamento. Tuttavia il servizio abbonamenti è particolarmente scadente. Nonostante sia passato un mese e dopo aver ripetutamente contattato l’assistenza tramite telefono ed email ho ricevuto solo una risposta, per altro precompilata, nella quale non si risponde comunque alla mia domanda e cioè: quando potrò ricevere il mio primo numero di Urania e se è stato spedito.
    Vorrei davvero solo ricevere Urania per iniziare queste bellissime letture, grazie.
    Qualcuno può aiutarmi? grazie

  2. Federico

    Ciao Riccardo, anche io sono abbonato e a me i libri arrivano verso fine mese…

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free