Urania Collezione 176: Sabbie , tempeste e pietre preziose

settembre 4th, 2017 by Moderatore

Casher O’Neill è un avventuriero del cosmo con i suoi buoni motivi: trovare la gemma grazie alla quale potrà tornare sul mondo originario e fare giustizia dei soprusi subiti dal suo popolo. Per ottenere la gemma dovrà superare tre prove che consistono nella discesa su tre diversi pianeti. Ma il Mondo delle Gemme, delle Tempeste e delle Sabbie sono luoghi gelosi: Casher lo scoprirà a sue spese in questa triplice avventura, uno dei capolavori di Cordwainer Smith e di tutta la fantascienza americana.

CORDWAINER SMITH Pseudonimo di Paul Linebarger (1913-’66), scrisse il suo romanzo più noto, Norstrilia, all’inizio degli anni Sessanta (lo abbiamo ripubblicato in questa collana nel 2010, n. 86). Giudicato troppo lungo dagli editori dell’epoca, fu spezzato in due romanzi più brevi che uscirono separatamente anche in Italia: L’uomo che comprò la Terra (The Planet Buyer, 1964) e L’uomo che regalò la Terra (The Underpeople, 1968). Solo nel 1975 fu preparata la prima edizione del libro come Smith l’aveva intesa, cioè in volume unico. Molti suoi racconti fanno parte del ciclo della Strumentalità dell’uomo; Sabbie, tempeste e pietre preziose (Quest of the Three Worlds, 1966) raccoglie in un sol volume On the Gem Planet, 1963; On the Storm Planet, 1965; e On the Sand Planet, 1965.

All’interno, il racconto “Diversamente vivi” di Valeria Barbera.

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Urania Collezione

2 Responses

  1. Jimi Paradise

    Capolavoro!!!

  2. anacho

    Finalmente, a quasi quaranta anni dalla pubblicazione del bel volume Libra, quest’opera viene ripubblicata.
    Scrittore difficile, lirico e immaginifico Cordwainer Smith è un maestro sottovalutato, fa piacere vedere che UC ha recuperato un altro dei suoi capolavori.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free