I Capolavori di Urania 1642: Domani il mondo cambierà
Il mito di Atlantide, i vari Diluvi rappresentati nella Bibbia e al cinema ci hanno insegnato che maree travolgenti possono cambiare il mondo, spazzando la civiltà faticosamente costruita dai suoi colonizzatori. Nel caso di un pianeta esterno al sistema solare, e che subisce periodicamente drammatici mutamenti nel clima, il flagello può essere visto come un’opportunità di rinnovamento, di palingenesi. Ma su Miranda si aggira un ambiguo personaggio – metà filosofo, metà scienziato – che tenta di esportare tecnologia proibita, e che bisogna rintracciare prima delle maree del giubileo; mentre l’uomo che lo insegue, un cacciatore delle tecno-esportazioni, non ha più un minuto da perdere. Torna su “Urania” un romanzo famoso e vincitore del premio Nebula, ardita cavalcata oltre la Terra che ha il sapore dell’antico mito di Oceano.
MICHAEL SWANWICK Nato nel 1950, vive a Philadelphia in Pennsylvania. Swanwick è senz’altro uno dei maggiori autori americani degli ultimi trent’anni ma anche, paradossalmente, uno dei meno celebrati. Ha al suo attivo molti racconti e romanzi di successo e ha vinto il premio Nebula con Domani il mondo cambierà (Stations of the Tide, 1991). Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo anche Il tempo dei mutanti (In the Drift, 1984), L’intrigo Wetware (Vacuum Flowers, 1987) e Ossa della terra (Bones of the Earth), un piccolo capolavoro del 2002.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Capolavori
aprile 26th, 2017 at 09:06
Ottima riproposta non vedo l’ora di leggerlo.Penso sia importante il recupero di urania pubblicati anni fa ma molto meritevoli, spesso piu’di discutibili novità a tutti i costi, per chi come me acquista urania solo da pochi anni.
aprile 28th, 2017 at 12:04
Testo interessante, da rileggere. Peccato abbia già entrambe le versioni pubblicate in precedenza.
maggio 8th, 2017 at 16:04
Manca, in fondo al volume, il titolo del prossimo mese (giugno).
Sarebbe possibile conoscerlo?
Grazie
maggio 8th, 2017 at 16:06
Scusate, ho “postato nel posto sbagliato: mi riferivo all’Urania Collezione di giugno.
maggio 9th, 2017 at 00:31
A dir la verità avrei gradito molto di piú Il Tempo Dei Mutanti siccome avrei piacere di leggerlo
maggio 17th, 2017 at 14:57
Il prossimo numero , cioè il 1643, sarà Le variazioni Gernsback ?? Ho cercato in Inter-Net ed esiste una raccolta di racconti, di autori italiani, Questa antologia comprende in tutto undici racconti scritti da autori italiani, fatta eccezione per Michael Bishop, Robert Silverberg e Douglas Smith. Gli autori italiani sono Giulia Abbate, Danilo Arona, Giovanni Burgio, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, Elena Di Fazio, Loredana Pietrafesa, Franco Ricciardiello, Piero Schiavo Campo. Incece sul “tamburino” del numero 1642 si citano come autori : Hoffmann, Bishop, Spinrad, Silveberg, Biggle, McMullen, Strobl, Arona, e Whitehead. Come debbo includere tale numero 1643 in Wikipedia ? Grazie alla Redazione in anticipo per la sicura cortese risposta.