I Capolavori di Urania 1642: Domani il mondo cambierà

aprile 25th, 2017 by Moderatore

COP_urania_1642cover Il mito di Atlantide, i vari Diluvi rappresentati nella Bibbia e al cinema ci hanno insegnato che maree travolgenti possono cambiare il mondo, spazzando la civiltà faticosamente costruita dai suoi colonizzatori. Nel caso di un pianeta esterno al sistema solare, e che subisce periodicamente drammatici mutamenti nel clima, il flagello può essere visto come un’opportunità di rinnovamento, di palingenesi. Ma su Miranda si aggira un ambiguo personaggio – metà filosofo, metà scienziato – che tenta di esportare tecnologia proibita, e che bisogna rintracciare prima delle maree del giubileo; mentre l’uomo che lo insegue, un cacciatore delle tecno-esportazioni, non ha più un minuto da perdere. Torna su “Urania” un romanzo famoso e vincitore del premio Nebula, ardita cavalcata oltre la Terra che ha il sapore dell’antico mito di Oceano.

MICHAEL SWANWICK Nato nel 1950, vive a Philadelphia in Pennsylvania. Swanwick è senz’altro uno dei maggiori autori americani degli ultimi trent’anni ma anche, paradossalmente, uno dei meno celebrati. Ha al suo attivo molti racconti e romanzi di successo e ha vinto il premio Nebula con Domani il mondo cambierà (Stations of the Tide, 1991). Tra i suoi romanzi più noti ricordiamo anche Il tempo dei mutanti (In the Drift, 1984), L’intrigo Wetware (Vacuum Flowers, 1987) e Ossa della terra (Bones of the Earth), un piccolo capolavoro del 2002.

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Urania Capolavori

6 Responses

  1. marsun90

    Ottima riproposta non vedo l’ora di leggerlo.Penso sia importante il recupero di urania pubblicati anni fa ma molto meritevoli, spesso piu’di discutibili novità a tutti i costi, per chi come me acquista urania solo da pochi anni.

  2. Tralfa Ralfa

    Testo interessante, da rileggere. Peccato abbia già entrambe le versioni pubblicate in precedenza.

  3. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Manca, in fondo al volume, il titolo del prossimo mese (giugno).
    Sarebbe possibile conoscerlo?
    Grazie

  4. Gianfranco "Lucky" Lucchi

    Scusate, ho “postato nel posto sbagliato: mi riferivo all’Urania Collezione di giugno.

  5. Viaggiatore Del Tempo

    A dir la verità avrei gradito molto di piú Il Tempo Dei Mutanti siccome avrei piacere di leggerlo

  6. Il Trasfigurato

    Il prossimo numero , cioè il 1643, sarà Le variazioni Gernsback ?? Ho cercato in Inter-Net ed esiste una raccolta di racconti, di autori italiani, Questa antologia comprende in tutto undici racconti scritti da autori italiani, fatta eccezione per Michael Bishop, Robert Silverberg e Douglas Smith. Gli autori italiani sono Giulia Abbate, Danilo Arona, Giovanni Burgio, Stefano Carducci e Alessandro Fambrini, Elena Di Fazio, Loredana Pietrafesa, Franco Ricciardiello, Piero Schiavo Campo. Incece sul “tamburino” del numero 1642 si citano come autori : Hoffmann, Bishop, Spinrad, Silveberg, Biggle, McMullen, Strobl, Arona, e Whitehead. Come debbo includere tale numero 1643 in Wikipedia ? Grazie alla Redazione in anticipo per la sicura cortese risposta.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free