Urania 1640: Universi in fuga (seconda parte)
Da un braccio all’altro della spirale avanza l’incognita che Hans Rebka, Darya Lang e gli altri personaggi di questo grande romanzo sono chiamati a svelare. Dietro l’apparizione di un’astronave di morti proveniente dal Sagittario si cela infatti ben altro e tutto fa credere che lo scenario del mistero debba ampliarsi. Proprio nel Sagittario bisogna cercare le tracce dei “colpevoli”, anche se a risolvere l’enigma non basteranno le conoscenze che l’umanità ha accumulato finora sugli Artefici. (Anzi, all’inizio non è neppure certo che gli indizi porteranno a loro.) L’epica risposta a tutti gli interrogativi rivelerà, ancora una volta, il talento di Charles Sheffield non solo come romanziere ma come fisico e ideatore di plausibili civiltà del cosmo.
CHARLES SHEFFIELD Fisico e matematico inglese vissuto a lungo negli Stati Uniti, Sheffield è nato nel 1935 ed è morto nel 2002. Tra i suoi migliori romanzi vi è il ciclo dello “Heritage Universe”, interamente tradotto su “Urania”: Quake pianeta proibito (Summertide, 1990, n. 1274), Un mondo per gli Artefici (Divergence, 1991, n. 1606), I cacciatori di incognite (Transcendence, 1993, n. 1628), Punto di convergenza (Convergence, 1997, n. 1613). L’ultimo
titolo ancora inedito era questo Resurgence del 2003, così ampio e ricco di spunti che abbiamo dovuto dividerlo in due volumi, il primo dei quali è stato pubblicato il mese scorso.
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collana
febbraio 27th, 2017 at 23:30
Cover decisamente spettacolare! Speriamo nella ripubblicazione del primo volume del ciclo nella nuova veste. Un editorialino sulle novità imminenti nello stile dell’ultimo pubblicato sulla pagina di Segretissimo male non sarebbe eh…
marzo 2nd, 2017 at 10:23
Quoto Riccardo, copertina spettacolare! Finalmente abbiamo tutto il ciclo di Sheffield in italiano, tifo affinché continuiate così anche per altri cicli! Visto che non ho avuto risposta nei commenti della prima parte, ripropongo qui il tema dei titoli di Reynolds e Peter F. Hamilton ancora non tradotti, per non parlare del Ciclo della Cultura di Banks, scandalosamente non completato nella nostra lingua…
marzo 3rd, 2017 at 21:25
Finalmente dopo 21 anni e due mesi si chiude la serie degli Artefici,e’ proprio vero che Urania allunga la vita
marzo 5th, 2017 at 13:08
Sempre interessante e piena di notizie sorprendenti la 2^ parte di “Migrare verso le stelle”.
Siamo appena all’inizio dell’esplorazione dello spazio e già l’umanità pensa ai viaggi interstellari nella galassia e oltre, tutto ciò è dovuto alla sete di conoscenza dell’uomo e alla domanda se siamo soli. Quanti mondi saranno abitati da esseri intelligenti e li incontreremo?
Credo di sì ma in un futuro lontanissimo, forse fra centinaia o migliaia di anni.Per ora il limite supremo, oltre la tecnologia la è la velocità della luce, ma non possiamo immaginare le invenzioni e le scoperte del futuro.
marzo 5th, 2017 at 14:41
È nelle ipotesi la possibilità di pubblicare il nuovo romanzo di Greg Egan?
marzo 6th, 2017 at 19:41
Ho apprezzato anche la 2^ parte di “Migrare verso le stelle”.
Un saggio pieno di notizie sui desideri e le aspettative dell’uomo per viaggiare e conoscere altri mondi.
marzo 7th, 2017 at 13:16
Felice per la conclusione del ciclo. Mi viene da pensare che, vista la lunghezza, poteva essere un bel Jumbo … sarebbe bello avere 2 jumbo l’anno invece che uno solo!
marzo 7th, 2017 at 15:11
@Tralfa Ralfa
un Millmondi sì ma un Jumbo non credo, alla fin fine in totale sono 348 pagine.
Però concordo sui due jumbo all’anno
marzo 7th, 2017 at 17:54
Penso che Urania stia forse valutando sia l’opzione di continuare a pubblicare cose dell’applaudito Mike Resnick, sia quella di concludere un po di cose restate in sospeso nel passato. Per cui mi chiedevo se fosse possibile concludere considerare di continuare e concludere la pubblicazione del ciclo del Fabbricante di Vedove, se fosse possibile pubblicare il ciclo di Kiryanaga (celebre ma qui in Italia mi pare tradotto nel solo racconto principale in un Best of the Best Dozois) e quello altrettanto famoso di Lucifer Jones. Daje Urania! ^_^
marzo 8th, 2017 at 12:17
Ottimo. Ora mi manca solo Quake che spero prima o poi venga ristampato.