Urania Collezione 164: I naufraghi del tempo

agosto 30th, 2016 by Moderatore

Vinge-coverIn un futuro lontano cinquanta milioni di anni la civiltà umana non esiste più, distrutta nel ventitreesimo secolo da un oscuro fenomeno noto come Estinzione. A organizzare una parvenza di ricostruzione badano i tecnalti, tra i pochi superstiti dell’ultima generazione vissuta sulla Terra: la loro scienza avanzata potrebbe essere veramente l’ultima speranza per il genere umano. Un gruppo di avventurosi e involontari naufraghi del tempo è sbarcato su questo mondo in agonia a bordo di sfere di energia indistruttibili, le “bolle” di cui si parla anche nella Guerra della pace (“Urania Collezione” n. 158). Purtroppo, poco dopo il recupero della sfera che contiene i sopravvissuti, le conoscenze dei tecnalti vengono sfruttate per un atroce delitto, e tutti gli indizi lasciano pensare che l’assassino voglia ripetere il suo gesto mirando stavolta a una vittima più illustre. Tutto quello che rimane del genere umano…

VERNOR VINGE È nato nel 1944 a Waukesha, nel Wisconsin, e fino al 2002 ha insegnato matematica alla San Diego State University. Tra i suoi romanzi ricordiamo Il mondo di Grimm (Grimm’s World, 1969), Naufragio su Giri (The Witling, 1976), La guerra della pace (The Peace War, 1984) e I naufraghi del tempo (Marooned in Realtime, 1986), tutti pubblicati su “Urania”, oltre a Universo incostante (A Fire Upon the Deep, 1992; premio Hugo 1993) e Quando la luce tornerà (A Deepness in the Sky, 1999; premio Hugo 2000). Con Alla fine dell’arcobaleno (Rainbows End, 2006; premio Hugo 2007, “Urania” n.1561), descrive il mondo del prossimo futuro come in un documentario. Vinge è anche autore di importanti racconti brevi, raccolti nel volume The Collected Stories of Vernor Vinge (2002).

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Urania Collezione

11 Responses

  1. Viaggiatore Del Tempo

    Se solo avessi avuto la certezza che fosse uscito questo romanzo avrei acquistato a marzo “La guerra della pace”..ma ora vedrò se riuscirò a recuperarlo perchè questa Serie Realtime/Bobble non posso perdermela

  2. rv.XI

    @ Viaggiatore Del Tempo

    Anche io non ho letto La guerra della pace ma curiosando tra le recensioni ancora oggi davvero notevoli di questo romanzo,pare sia leggibile anche come libro a parte

  3. VergaG

    Serie stupenda, che gli appassionati non possono perdere. Ce l’ho già in precedente versione, ma fa niente, lo riprenderò lo stesso!!

  4. Il Trasfigurato

    Finalmente ! Da leggere con attenzione, perché la trama non è eccezionale, ma la visionarietà del futuro del pianeta Terra è fuori del comune. Lo tengo sempre sul comodino e ne rileggo alcuni passi sperando in un futuro migliore per i miei, pro-pro- ecc, ecc, -nipoti….

  5. Riccardo

    @Trasfugurato: stessa cosa ho pensato un annetto fa, al tempo della ripubblicazione di Grimm’s world.
    Trama e svolgimento assolutamente banali, irritante la seconda parte, ma l’ambientazione e le descrizioni del mondo (che penso siano il vero pallino di Vinge) le ho ancora impresse nella mente. Della serie “la trama non è tutto”, tipica filosofia di molti Autori.

  6. marsun90

    Buona uscita per settembre la prendero’. Molto bene anche il prossimo ciclo di Tschai :-)

  7. Ezio G.

    Segnalo agli appassionati dei Classici(quelli di una volta) l’uscita negli Oscar Mondadori”I grandi della fantascienza” del romanzo di A.Clarke “Le guide del tramonto”.Da leggere.

  8. Giuseppe Pinto

    Dal momento che possiedo il n.1075 (I naufraghi del tempo), la presente edizione ha la stessa traduzione o è ampliata.
    Qualcuno conosce la risposta.

  9. anacho

    I naufraghi del tempo è perfettamente leggibile senza aver letto Quando scoppiò la pace, i due romanzi non hanno in comune nulla a parte la tecnologia delle Bolle.
    SOno anche due bei romanzi, a dire il vero, Vinge è veramente un gran creatore di mondi.

  10. Viaggiatore Del Tempo

    @ anacho

    Quindi mi consigli di acquistarlo anche da solo?Perchè “La guerra della pace” proprio non riesco a recuperarlo..a prescindere dalla cronologia dei romanzi che rispetto sempre cercavo il primo romanzo per avere un'”infarinatura” sulla tecnologia delle bolle narrata

  11. Giuseppe

    Alcuni anni fa ci fu una polemica piuttosto articolata per tagli “robusti” ad un romanzo di Vinge e quest’ultimo aveva detto e scritto sul suo blog che NON avrebbe più permesso a Mondadori di pubblicare niente di suo.
    E’ stata mantenuta la parola (e quindi sono semplici ristampe o nuove traduzioni)?
    Grazie

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free