Urania Collezione 164: I naufraghi del tempo
In un futuro lontano cinquanta milioni di anni la civiltà umana non esiste più, distrutta nel ventitreesimo secolo da un oscuro fenomeno noto come Estinzione. A organizzare una parvenza di ricostruzione badano i tecnalti, tra i pochi superstiti dell’ultima generazione vissuta sulla Terra: la loro scienza avanzata potrebbe essere veramente l’ultima speranza per il genere umano. Un gruppo di avventurosi e involontari naufraghi del tempo è sbarcato su questo mondo in agonia a bordo di sfere di energia indistruttibili, le “bolle” di cui si parla anche nella Guerra della pace (“Urania Collezione” n. 158). Purtroppo, poco dopo il recupero della sfera che contiene i sopravvissuti, le conoscenze dei tecnalti vengono sfruttate per un atroce delitto, e tutti gli indizi lasciano pensare che l’assassino voglia ripetere il suo gesto mirando stavolta a una vittima più illustre. Tutto quello che rimane del genere umano…
VERNOR VINGE È nato nel 1944 a Waukesha, nel Wisconsin, e fino al 2002 ha insegnato matematica alla San Diego State University. Tra i suoi romanzi ricordiamo Il mondo di Grimm (Grimm’s World, 1969), Naufragio su Giri (The Witling, 1976), La guerra della pace (The Peace War, 1984) e I naufraghi del tempo (Marooned in Realtime, 1986), tutti pubblicati su “Urania”, oltre a Universo incostante (A Fire Upon the Deep, 1992; premio Hugo 1993) e Quando la luce tornerà (A Deepness in the Sky, 1999; premio Hugo 2000). Con Alla fine dell’arcobaleno (Rainbows End, 2006; premio Hugo 2007, “Urania” n.1561), descrive il mondo del prossimo futuro come in un documentario. Vinge è anche autore di importanti racconti brevi, raccolti nel volume The Collected Stories of Vernor Vinge (2002).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
agosto 30th, 2016 at 14:22
Se solo avessi avuto la certezza che fosse uscito questo romanzo avrei acquistato a marzo “La guerra della pace”..ma ora vedrò se riuscirò a recuperarlo perchè questa Serie Realtime/Bobble non posso perdermela
agosto 30th, 2016 at 18:11
@ Viaggiatore Del Tempo
Anche io non ho letto La guerra della pace ma curiosando tra le recensioni ancora oggi davvero notevoli di questo romanzo,pare sia leggibile anche come libro a parte
agosto 31st, 2016 at 14:23
Serie stupenda, che gli appassionati non possono perdere. Ce l’ho già in precedente versione, ma fa niente, lo riprenderò lo stesso!!
settembre 3rd, 2016 at 11:22
Finalmente ! Da leggere con attenzione, perché la trama non è eccezionale, ma la visionarietà del futuro del pianeta Terra è fuori del comune. Lo tengo sempre sul comodino e ne rileggo alcuni passi sperando in un futuro migliore per i miei, pro-pro- ecc, ecc, -nipoti….
settembre 8th, 2016 at 14:46
@Trasfugurato: stessa cosa ho pensato un annetto fa, al tempo della ripubblicazione di Grimm’s world.
Trama e svolgimento assolutamente banali, irritante la seconda parte, ma l’ambientazione e le descrizioni del mondo (che penso siano il vero pallino di Vinge) le ho ancora impresse nella mente. Della serie “la trama non è tutto”, tipica filosofia di molti Autori.
settembre 8th, 2016 at 17:21
Buona uscita per settembre la prendero’. Molto bene anche il prossimo ciclo di Tschai
settembre 15th, 2016 at 14:16
Segnalo agli appassionati dei Classici(quelli di una volta) l’uscita negli Oscar Mondadori”I grandi della fantascienza” del romanzo di A.Clarke “Le guide del tramonto”.Da leggere.
settembre 16th, 2016 at 13:14
Dal momento che possiedo il n.1075 (I naufraghi del tempo), la presente edizione ha la stessa traduzione o è ampliata.
Qualcuno conosce la risposta.
settembre 18th, 2016 at 16:12
I naufraghi del tempo è perfettamente leggibile senza aver letto Quando scoppiò la pace, i due romanzi non hanno in comune nulla a parte la tecnologia delle Bolle.
SOno anche due bei romanzi, a dire il vero, Vinge è veramente un gran creatore di mondi.
settembre 19th, 2016 at 16:25
@ anacho
Quindi mi consigli di acquistarlo anche da solo?Perchè “La guerra della pace” proprio non riesco a recuperarlo..a prescindere dalla cronologia dei romanzi che rispetto sempre cercavo il primo romanzo per avere un'”infarinatura” sulla tecnologia delle bolle narrata
settembre 19th, 2016 at 20:03
Alcuni anni fa ci fu una polemica piuttosto articolata per tagli “robusti” ad un romanzo di Vinge e quest’ultimo aveva detto e scritto sul suo blog che NON avrebbe più permesso a Mondadori di pubblicare niente di suo.
E’ stata mantenuta la parola (e quindi sono semplici ristampe o nuove traduzioni)?
Grazie