Urania Millemondi 73: Il libro del tempo

ottobre 30th, 2015 by Moderatore

leiber

IL LIBRO DEL TEMPO

Fritz Leiber ha rivoluzionato il racconto fantascientifico scoprendo l’ambiguo legame che esiste fra lo spazio-tempo con i suoi misteri e le creature che abitano l’interno della mente. Dopo il primo volume dei suoi racconti, tutti tradotti da Vittorio Curtoni (Il libro dello spazio, “Millemondi” n. 71), in questo secondo appuntamento il grande scrittore americano vi accompagnerà per i sentieri insidiosi e sorprendenti della sua attualissima narrativa. Leggerete gemme come “L’amico dell’elettricità”, “237 statue parlanti eccetera”, “La guerra dell’Inoal”, “La morte dei principi”, “Il gioco del sette” e “America la bella”, insieme a capolavori assoluti come “L’espresso per Belsen” e “Manicomio a sessantaquattro caselle”. Inoltre, il romanzo completo I tre tempi del destino (Destiny Times Three, uscito nel 1945 su “Astounding”).

I TRE TEMPI DEL DESTINO

Tre mondi diversi che sono altrettante varianti della nostra Terra; tre dimensioni parallele la cui sorte è governata da una macchina che non si trova nel nostro spaziotempo, ma in una zona extra-dimensionale dove una tecnologia avanzatissima permette di manovrare gli uomini come marionette. E uno dei tre mondi sarà presto trasformato in un immenso deserto di morte…
FRITZ LEIBER È nato nel 1910 ed è scomparso nel 1992 dopo aver lasciato un segno indelebile nella sf, nella fantasy e nell’horror americani. Ha vinto il premio Hugo con Il grande tempo (1958) ed è famoso per la serie fantasy che ha come protagonista il lontano mondo di Nehwon (il ciclo delle Spade, 1939-’88). Tra i suoi capolavori, tutti ristampati da Mondadori: L’alba delle tenebre (1943), Scacco al tempo (1950-’53), Il verde millennio (1953), Le argentee teste d’uovo (1961), Novilunio (1964) e Il fantasma del Texas (1968). I racconti di questo volume e del precedente “Millemondi” n. 71 provengono da Cronache dallo spazio (The Leiber Chronicles), una raccolta organica del 1990.

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Millemondi

23 Responses

  1. Viaggiatore Del Tempo

    Attendevo questo Libro Del Tempo..ma sinceramente mi aspettavo altro..molto interessante i Tre Tempi Del Destino ma avrei preferito l’inserimento di un altro romanzo o racconti incentrati sul tempo invece che racconti vari..capisco che è il classico Millemondi ma sono rimasto un po deluso

  2. heropass

    Anch’io avrei preferito un Millemondi con tutti i racconti e un Millemondi a parte con i romanzi ma capisco anche che mettere insieme un romanzo e un po’ di racconti offre un Millemondi più vario e lo acquisterò sicuramente, perché Leiber è un signor scrittore con un retroterra culturale come non se ne trovano facilmente.

  3. Stefano

    Io avevo pensato la stessa cosa per Il libro dello spazio, ma dopo aver letto lo spassosissimo “Il verde millennio”, mi sono dovuto ricredere.

  4. Riccardo F.

    Il nome in copertina é troppo piccolo per un gigante come Leiber 😉

  5. rv.XI

    @ Viaggiatore Del Tempo

    Condivido il tuo pensiero

  6. Armando

    Facciamo il punto …
    ‘Il libro dello Spazio’, oltre al romanzo, contiene 15 racconti … mentre ‘Il libro del Tempo’ ne contiene 13 … siamo dunque a quota 28 … contro i 44 che compongono l’antologia originale ‘The Leiber Chronicles’ …
    http://www.isfdb.org/cgi-bin/pl.cgi?43034
    Siamo quindi tuttora orfani di ben 16 racconti !
    Ce li proporranno forse in futuro in un terzo Millemondi … magari abbinandoli a ‘L’alba delle tenebre’ ?
    Ai posteri l’ardua sentenza … 😀

  7. Kronos H

    Io invece avrei comprato il MM se avesse contenuto i soli racconti. Ho già tutti i romanzi…

  8. Stefano

    Anche l’edizione Sperling&Kupfer conteneva 28 racconti sui 44 della versione originale:
    http://www.fantascienza.com/catalogo/volumi/NILF106078/cronache-dallo-spazio-il-meglio-di-fritz-leiber/

    Non sarebbe male un terzo volume con la parte ‘inedita’ della raccolta. Un Millemondi con 16 racconti più un altro romanzo: gnam!

    Magari potrebbe essere aggiunto proprio L’alba delle tenebre, insomma unendo assieme i “racconti perduti” e il famoso “Urania scomparso” (vera o non vera che sia la storia sul n.35).

  9. heropass

    Mancano quindi 16 racconti.
    Perché?

  10. Riccardo F.

    @Hero: magari se ne farà anche una terza.

  11. ophiucus75

    Probabilmente al momento della prima edizione Sperling si preferì togliere buona parte della componente horror (tra l’altro uscita poco prima nell’Omnibus del Fantastico a lui dedicato) per privilegiare gli aspetti fantascientifici di Leiber. Al massimo me li aspetterei riproposti in un Urania Horror, ma possedendo sia l’Oscar Horror che il suddetto Omnibus sto apposto così. Per chi fosse interessato è uscito da poco un bell’ebook dedicato al Leiber dark, oltre a un racconto lungo su un periodico specializzato.

  12. Jimi Paradise

    Non voglio fare il cattivo, ma per me questo mese è l’unico acquisto che merita…

  13. heropass

    @Riccardo F.: speriamo, io sono un’amante delle edizioni integrali.
    Ritengo che se esiste un’edizione americana fatta in questo modo esiste un motivo preciso.
    Altra cosa è se l’antologia fosse frutto di una scelta della redazione tratta da diverse raccolte di racconti dell’autore.
    Cose del genere si facevano tempo fa, ora non mi sembra che le redazioni delle case editrici facciano più queste operazioni di scelta e proposta autonoma.

  14. heropass

    Quanti termini ripetuti…

  15. Riccardo F.

    @hero: anch’io sono un amante delle edizioni integrali e sento ancora gli effetti dei tagli alle raccolte di Di Filippo e quella lovecraftiana di Epix… Che dirti, avrei preferito anch’io un paio di volumi dedicati esclusivamente ai racconti, e mi pare che quelli di Brown e Sheckley abbiano premiato in tal senso. Si vede che i romanzi qui inclusi di Leiber erano troppo brevi per UC o che avrebbero avuto da soli scarse possibilità commerciali. Spero a questo punto in una terza raccolta coi restanti racconti e magari uno dei tre romanzi stregoneschi di Leiber. Ma se l’edizione Sperling da cui questi volumi hanno attinto non li ha tradotti all’epoca, la vedo dura…

  16. carmine

    Salve a tutti, sapete dirmi quando esce in edicola?

  17. Giuseppe Pinto

    I 16 racconti mancanti sono stati mai pubblicati nel passato su Urania???

  18. anacho

    Il prezzo di copertina è giustificato dal racconto Manicomio a 64 caselle, il resto è gratis.

  19. Riccardo F.

    @Riccardo F.: non credo neanch’io li tradurranno.
    Aspettiamo e vediamo.
    Penso che prima ancora chiuderanno i cicli rimasti aperti, Moorcock e Watson.
    Spero sempre che pubblichino Shepard che è scomparso di recente anche se non so se ne detengano ancora i diritti.
    E spero anche per Dan Simmons.

  20. Stefano

    @Carmine
    è già in edicola da una settimana…

  21. marsun90

    Ottimo MM. Per il contenuto sono dell’idea che puo’ essere accettabile una edizione non completa per le antologie di racconti (che di per se’ già sono scelte); l’integralità è mandatoria solo per i romanzi.

  22. Kronos H

    Non sarebbe male invece anche un secondo (e magari terzo) MM con gli altri racconti di Sheckley (ce ne sono ancora parecchi), tra cui anche i racconti dell’antologia Ritorno nell’universo, uscita in Altri mondi e oramai introvabile.

  23. Riccardo F.

    @Riccardo F.: perché adesso hai il mio nome? Che ultracorpo saresti? Di quale ciclo incompleto parli a proposito di Moorcock? Ah, a proposito: anch’io vorrei Shepard (l’introvabile Settore giada? Magari!). E su Millemondi, di inconcluso c’é anche il Ciclo herbertiano di Pandora.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free