Urania Millemondi 70 : Il viaggio di Tuf
Haviland Tuf è il viaggiatore delle stelle, ma non aspettatevi un baldanzoso astronauta dal fisico aitante. Altissimo, flemmatico, pallido e decisamente sovrappeso, Tuf è un vegetariano convinto amante dei gatti che, per uno scherzo del destino, si trova a comandare l’Arca, ultima nave inseminante dell’ex Corpo Genieri Ecologici. O forse non proprio a comandarla, visto che ne è l’unico occupante non felino… A bordo dell’astronave, lunga trenta chilometri, il nostro esploratore vaga per la galassia alla ricerca di mondi in pericolo cui offrire i propri servigi. E si trova ad affrontare alcuni dei più terribili “cattivi” che l’universo abbia mai conosciuto… In questo volume riproponiamo il ciclo scaturito dalla penna di George R.R. Martin, popolarissimo autore del Trono di Spade, e già apparso in edizione libraria Mondadori. Una profetica raccolta che affronta temi importanti come i pericoli del potere assoluto e la minaccia ambientale, con un sorriso strappato qua e là dal suo umorismo nero irresistibile.
GEORGE R.R. MARTIN Nato nel 1948, è famoso per la grande saga fantasy Il Trono di Spade (o Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dal 1991), ma la sua carriera è cominciata negli anni Settanta come autore di racconti di fantascienza (Canzone per Lya, La luce morente) ed è proseguita nel campo dell’horror (Il battello del delirio), approdando alla sceneggiatura cinematografica e televisiva. Tuf Voyaging, il ciclo fantascientifico che qui presentiamo, è del 1988 e nell’89 ha vinto il premio Gilgamesh.
EBOOK NON DISPONIBILE
Posted in Millemondi
febbraio 3rd, 2015 at 18:08
x i digitali integralisti edizione oscar e’ disponibile in ebook
febbraio 4th, 2015 at 09:38
Non male la cover, anche se preferisco quella dell’edizione Oscar Mondadori.
La migliore però resta quella delle edizioni Mnemos, di Caza:
http://static.fnac-static.com/multimedia/images_produits/ZoomPE/6/3/9/9782915159936.jpg
febbraio 4th, 2015 at 12:23
Un bel volume, e visto che non esce in ebook lo prenderò cartaceo.
febbraio 5th, 2015 at 02:35
Questo incuriosisce anche me, quando sarà in edicola?
febbraio 5th, 2015 at 11:54
Come sprecare un millemondi con un libro reperibilissimo…
febbraio 5th, 2015 at 14:09
Mi ha sempre incuriosito, magari è la volta buona che lo leggo anche se il Martin fantascientifico non mi ispira… Tra l’altro apprendo ora che è già uscito nel 2013 come Oscar Mondandori, questo disponibile in ebook.
febbraio 5th, 2015 at 14:43
@ Andrea
Ma in ebook c’è l’edizione Oscar, mi sembra
febbraio 6th, 2015 at 10:08
Grandissimo Caza, brutto il font del titolo dell’edizione Mnemos, però…
febbraio 6th, 2015 at 11:22
E’ ora in edicola.
febbraio 8th, 2015 at 12:58
mi unisco a Fabio, quando uscirà in edicola? Ho girato tutta Salerno e non é arrivato da nessuna parte. Spero arrivi, ultimamente la distribuzione é veramente scarsa e sono difficili da reperire.
febbraio 8th, 2015 at 15:07
Lo ho letto nell’edizione degli Oscar, ma prenderò anche questa.
Martin ha scritto i racconti imitando lo stile di Vance, e la storia di Tuf è fantastica e leggibilissima.
febbraio 8th, 2015 at 19:42
Preso e cominciato a leggere: devo dire che mi sta piacendo molto!
febbraio 9th, 2015 at 13:59
Preso. Contento di averlo trovato in edicola. Mi auguro che si possano anche ristampare i sei della collana estiva (Universo, Il giorno dei Trifidi, Viaggio allucinante ecc…)
febbraio 9th, 2015 at 16:23
Martin ha scritto di meglio…di molto meglio
febbraio 9th, 2015 at 20:49
Mi chiedo cosa ne sia stato del Best of n 19 di Hartwell. Com’era negli intenti della redazione, sarebbe dovuto uscire, come lo scorso, nel Millemondi di inizio anno, praticamente in concomitanza con l’edizione USA. Sennonché, ques’anno non se ne sa praticamente nulla, nemmeno negli States. Forse Martin é stato scelto all’ultimo per sostituirne l’uscita…
febbraio 10th, 2015 at 11:47
Sapete dirmi se la serie Year’s Best SF curata da Hartwell si sia fermata anche in USA al numero 18? Pensate che, nel caso, verrà sostituita nei Millemondi da altre antologie simili?
Grazie.
febbraio 11th, 2015 at 10:57
Vedo che molti segnalano che questo libro esiste già nell’edizione Oscar e in ebook. Vero, però l’edizione Oscar (identica a questo Millemondi come contenuti) costa 14 euro, mentre l’ebook 6,99 euro. Il Millemondi Urania, per fortuna, costa solo 7,50 euro in cartaceo, cioè LA META’ rispetto alla edizione Oscar. Dunque, io dico: alleluia! Brava Urania, che ci dà la possibilità di avere questo magnifico libro (che sto leggendo ed è davvero godurioso) a un prezzo accessibile. Non vale nemmeno la pena prendere l’ebook, visto che costa praticamente come il Millemondi. Da parte mia, scelta di pubblicazione azzeccatissima.
febbraio 11th, 2015 at 16:24
@Pietro
Eh, che ci vuoi fare…perseverare è diabolico, ma si vede che con Martin si va sul sicuro.
Aspetto con una certa curiosità e fiducia il Millemondi made in Italy annunciato tempo fa.
febbraio 13th, 2015 at 10:22
@VergaG:
quel che dici è giusto ma qui si sottolineava la ridondanza di pubblicazione in relazione a quel che poteva essere pubblicato di inedito su Millemondi e che ha lasciato spazio invece ad un libro già disponibile.
Probabilmente si è fatto il calcolo che il pubblico di Urania non corrisponde in toto con chi lo ha acquistato negli Oscar e si è pensato di sfruttare il nome di Martin che, indubbiamente, in questo momento, “tira”.
Per quanto riguarda il discorso dei costi rimanderei la considerazione a quanto accaduto con Hamilton con il ciclo del vuoto il cui ultimo episodio è stato diviso in due o alla stessa edizione del ciclo del trono di spade che è stato spezzettato in più volumi da Mondadori per ottenerne (legittimamente) il maggior profitto.
Quindi il discorso sulla metà del costo rispetto all’Oscar, a mio avviso, non rappresenta certo un favore fatto ai lettori ma, come scrivevo sopra, l’opportunità di incassare (sempre legittimamente) altri euro che in un momento di crisi generale dell’editoria fa tanta manna.
febbraio 13th, 2015 at 12:16
@marsun90
io spero proprio di no, sarebbero uscite sprecate, che senso ha, sono appena stati pubblicati!
Tra l’altro il Bester è uscito non da molto su Urania…
@Andrea
in genere viene pubblicato a metà anno, il 18° però era slittato a dicembre; il volume 19 sarebbe dovuto uscire l’anno scorso, forse è in ritardo… non si sa nulla, nè di una chiusura nè di una futura pubblicazione.
In alternativa, ad esempio, ci sarebbe The Year’s Best Science Fiction, curata da Gardner Dozois; Urania ha già pubblicato qualche antologia di queste, tra cui anche il Best of the best.
febbraio 14th, 2015 at 03:04
A me piace “Armageddon Rag”.
Un gioiellino avantpop come si diceva negli anni novanta quando non riuscivi a definire le cose.
febbraio 14th, 2015 at 08:57
@ marsun90 … “Mi auguro che si possano anche ristampare i sei della collana estiva (Universo, Il giorno dei Trifidi, Viaggio allucinante ecc…)” …
Invece che la ristampa su ‘Urania’ di quei titoli … auspicherei piuttosto la prosecuzione di quella collana con la pubblicazione di altri romanzi …
Invece, al momento, non se ne sa più niente … e, nonostante una mia precedente richiesta di informazioni in merito, tutto tace …
febbraio 14th, 2015 at 12:02
@ Riccardo & Andrea
In attesa di un pronunciamento ufficiale da parte di Lippi, dirò che il medesimo, in occasione dell’ultimo incontro all’Uninsubria di Varese, ha dichiarato finito il ciclo YBSF di Hartwell e Cramer con il n°18 (2013); Urania cercherà un degno sostituto e pubblicherà prossimamente (verosimilmente su Millemondi)il n°15 (ultimo mancante) in due parti. (Comunicazione su UraniaMania, Forum su “Scienza e Fantascienza all’Università dell’Insubria”)
febbraio 16th, 2015 at 14:47
Gianfranco: gentilissimo come sempre. Credo che il numero mancante di Hartwell sará recuperato come l’altro con due uscite regolari di Urania, tra questo e l’anno prossimo. Ve ne sarebbe anche un altro in realtá, saltato all’inizio della serie, ma chissá. So tuttavia per certo che dopo aver fatto miei i due Demon e gli Hartwell mancanti, non compreró piú libri immotivatamente spezzettati anche in edizione economica. Ai tempi di Altieri, lo stesso Hamilton venne pubblicato a volumi interi su Millemondi e non che allora la crisi non si sentisse… Cambiata gestione si spezzetta ormai di tutto, anxhe ció che non lo rende necessario,compreso il volume 3 di Hamilton, quando altrove nell’editoria si tende ad accorpare e rendere convenienti. Il rimbalzo di responsabilitá su queste manovre non mi interessa, é sterile. Sono politiche che non mi convincono e non foraggeró piú, poiché le stesse ormai rendono piú conveniente il mercato degli originali, con prodotti integri e venduti al prezzo giusto.
febbraio 16th, 2015 at 16:39
Sicuramente anche in Usa il hartwell.19 non e’ stato pubblicato.La serie e’ quasi sicuramente cessata.
Com diceva Lucky ora manca all’appello il n.15.
Manca pero’ anche parte del n.6.
Il numero 6 e’ stato pubblicato in parte
nel 2004 in urania speciale 19.Il resto aspetta ancora la pubblicazione
febbraio 17th, 2015 at 00:38
@ maspe
Lo so, che manca anche metà del n.6, ma non volevo infierire.
Portiamo a casa il n.15 e poi potremo dire: e l’altra metà del 6?
Sperando che non si vada troppo in là; non sono più giovanissimo, io…
febbraio 18th, 2015 at 13:15
Per chi volesse parzialmente completare il n 6
3 racconti non compresi in urania specailen.19, sono stati tradotti altrove
Different Kinds of Darkness • [Blit] • (2000) • shortstory by David Langford
(Tipi diversi di oscurita’) in Premi Hugo 1999 2001 NORD 2002
Steppenpferd • (2000) • shortstory by Brian W. Aldiss
(Cavallo della steppa) Urania.1415 e Urania.1615
The New Horla • (2000) • shortstory by Robert Sheckley
(Nuova horla) in Urania.1537
l’ Aldiss lo trovate in edicola questo mese
x Lucky
Anch’io non sono piu’ un giovincello, speriamo bene.
febbraio 28th, 2015 at 11:24
Grazie a @Stefano e @Riccardo per i chiarimenti. La fantascienza occupa un 20% massimo delle mie letture e antologie simili sono utilissime per chi come me conosce solo i grandi vecchi.