I Capolavori di Urania 1611: Angelo meccanico

ottobre 2nd, 2014 by Moderatore

ANGELOLa baia di San Francisco affollata di cadaveri abbracciati, ali d’angelo tatuate sulla pelle. Uomini alle prese con l’inaudito: Tanner, Carlucci e gli altri sanno che l’equazione in grado di risolvere l’incognita contiene troppe varianti… Nel mondo di tecnologie corrotte e macchine proteiformi dove vivono, qualcuno cerca di giocare una carta estrema per riscrivere col sangue la storia della città. “La San Francisco di Richard Paul Russo, a metà del XXI secolo, è popolata da angeli assassini, cyborg, e poliziotti dal karma molto negativo. Una città disperatamente romantica”
(Ursula K. Le Guin).

RICHARD PAUL RUSSO È nato in California nel 1954 ma vive a Seattle, nello stato di Washington, insieme alla moglie. Ha pubblicato il primo racconto nel 1981 su “Amazing Stories” e il primo romanzo, Inner Eclipse, nel
1988. Nell’89 ha vinto il premio Philip K. Dick con Subterranean Gallery, il suo secondo romanzo. Questo onore gli è toccato ancora nel 2001 con L’astronave dei dannati (Ship of Fools), pubblicato in “Urania” n. 1451. Altri romanzi tradotti in italiano sono Cyberblues – La missione di Carlucci (n.ž1374) e Frank Carlucci, investigatore (suppl. “Urania” n. 11, 2000).

EBOOK DISPONIBILE

Posted in Urania Capolavori

10 Responses

  1. Armando

    Per il prossimo mese di Novembre viene annunciato un ‘Millemondi Autunno’ di Frank Herbert dal titolo “Pandora e altri mondi – Il ciclo di Pandora I e II” comprendente due romanzi: il primo, inedito per Urania, è “Progetto Coscienza” (“Destination: Void”) … il secondo, “Salto nel vuoto” (“The Jesus Incident”), è stato pubblicato invece nel Dicembre del 1993 sul n. 1221 della collana.
    http://www.mondourania.com/urania/u1221-1240/urania1221.htm
    Trattandosi dunque di un ciclo composto di quattro opere, è auspicabile che in un prossimo futuro possano apparire in un ‘Millemondi’ anche il 3° e 4° episodio … rispettivamente “The Lazarus Effect” e “The Ascension Factor”.
    E’ auspicabile ….. 😉

  2. Fabio Novel

    A me era piaciuto moltissimo. Così come avevo apprezzato i seguel e anche L’astronave dei dannati. Ho sempre sperato di veder tradotto e pubblicato da Urania anche Subterranean Gallery e… beh, la speranza non è morta…

  3. heropass

    Sottoscrivo quanto detto da Fabio Novel e l’auspicio di Armando.

  4. Riccardo

    1 Il bello e il brutto è che, fino a dicembre, a parte forse il Millemondi Pandora, non dovrò prendere nulla;

    2 Su Collezione aspetto la riproposizione de la Storia Futura di Heinlein mai più pubblicato da Mondadori dal tempo degli Oscar Fantascienza e chissà da quanto trascurato da Urania;

    3 Lodevole l’iniziativa di dedicare alcuni shot di Urania e Millemondi al recupero/completamento di interessanti cicli – auspico anch’io che vi siano sin da ora rassicurazioni che quello di Herbert venga poi completato;

    4 Di Richard Paul Russo ci aspettano ancora, è vero, alcuni inediti. Sono anni che chiedo Rosetta Codex e anche i primi male non sarebbero.

    5 Mi spiace non leggere della presenza di Dennis Weathley negli horror fino al 2016, visto che Lippi lo aveva promesso lo scorso anno. Era questo il momento giusto, visto anche che nell’underground rock internazionale è in gran spolvero grazie al revival sabbathiano 😉

  5. Armando

    @ Riccardo …..
    “Su Collezione aspetto la riproposizione de la Storia Futura di Heinlein mai più pubblicato da Mondadori dal tempo degli Oscar Fantascienza e chissà da quanto trascurato da Urania”
    E’ vero ….. ‘La storia futura’ venne pubblicata in due volumi negli ‘Oscar fantascienza’ nel Settembre 1987 e nel Febbraio 1988.
    Ma è altrettanto vero che venne riproposta in quattro volumi su ‘I Classici di Urania’ fra il 1997 e il 1999 …..
    http://www.mondourania.com/urania%20classici/uraniaclassici%20241-260/uraniaclassici241.htm
    http://www.mondourania.com/urania%20classici/uraniaclassici%20241-260/uraniaclassici251.htm
    http://www.mondourania.com/urania%20classici/uraniaclassici%20261-280/uraniaclassici264.htm
    http://www.mondourania.com/urania%20classici/uraniaclassici%20261-280/uraniaclassici272.htm
    Un pò troppo presto, a mio modesto modo di vedere, per richiederne la ripubblicazione.
    Auguriamoci piuttosto che ci venga offerto un sempre maggior numero di opere inedite o che, se proprio è inevitabile che si debba ristampare, non si sia costretti a dover ripescare qualcosa che ci è stato proposto soltanto pochi anni fa ….. troppo pochi anni fa ….. e non credo di essere l’unico a pensarlo.
    Pena la definitiva asfissia di ‘Urania’ ….. cosa che, penso, nessuno di noi desidera …..
    :(

  6. Kronos H

    Ma intendete pubblicare l’intera trilogia di Carlucci?

  7. Riccardo

    Armando: grazie davvero, ho 39 anni e seguo Urania da circa 14, cioè dal 1999/2000, con l’inizio del super ciclo ciclo di Peter Hamilton, seppure molte cose più vecchie le ho poi recuperate. Ma La Storia Futura di Heinlein sui Classici mi era proprio sfuggita. Ogni tanto, pur non essendo più giovanissimi, è bello sentirsi meno preparati e quindi più giovani della gran parte dei lettori di Urania 😀 😛 Scherzi a parte, se si sta ripubblicando materiale di appena 10 anni fa (perché poi di Egan non Distress o Luminous? Sarà a mio avviso una questione meramente economica, di diritti o supplementi sugli stessi non pagati per la ripubblicazione di cose più recenti…) perché mai non si dovrebbero ripubblicare cose di 25-30 anni fa?
    Comunque, c’è da dire che quest’anno tra alcune uscite di Urania e altre bombe editoriali non ci possiamo proprio lamentare. Ho contato almeno una decina di libri di fantascienza di un certo rilievo pubblicati. Da quando non succedeva un miracolo del genere??Qualche Urania in meno, non ti cambia certo la vita e magari qualche lettore più giovane la collana può acquisirlo. Credo che economia a parte, è anche questo che stiano cercando di fare…

  8. paolo francolini

    @Riccardo
    concordo in toto con quanto hai scritto nella seconda parte del tuo intervento.
    sono un appassionato un bel po’ (ahimè) più vecchio di te e va da se’ che ho già letto praticamente tutto quello che viene ristampato.
    ma ben vengano le riedizioni se (oltre a permettere ai più giovani ed ai nuovi lettori il recupero di testi non letti) consentono all ‘editore
    la possibilità di farci avere Redemption Ark o
    Coyote !
    una curiosità :
    sabato 27 settembre sono nel reparto SF e Fantasy di una libreria nel centro di Firenze;
    cerco ma non trovo “L’ultima colonia ” di John Scalzi che so essere uscito da un paio di giorni.
    chiedo al responsabile e, non credendo alle mie orecchie, mi sento rispondere che e’ esaurito!
    mi sembra proprio un ottimo, anche se piccolo,
    segnale di un’inversione di tendenza dell’interesse dei lettori verso la SF
    (anche perché non e’ che stiamo parlando di “Tutti a Zanzibar ” o “La mano sinistra delle tenebre “)
    speriamo bene…..

  9. Stefano

    @paolo francolini
    Prova ad andare in qualche altra libreria, perché nei principali negozi online il libro è disponibilissimo…
    Io l’ho preso la settimana scorsa in una libreria della catena IBS

  10. paolo francolini

    @Stefano
    ok grazie ma il libro poi l’ho preso.
    era il fatto che un romanzo di fantascienza
    fosse esaurito in tre giorni che mi pareva interessante

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free