Urania Collezione 137: Le argentee teste d’uovo
In un futuro ormai prossimo, gli scrittori si limiteranno a firmare le opere composte elettronicamente dai mulini-a-parole (e a recitare in pubblico i ruoli imposti dalle biografie sulle alette di copertina). Solo i colleghi robot sapranno scrivere sul serio, ma com’è ovvio, per un pubblico di robot. Questo fino al giorno in cui gli scrittori inferociti distruggeranno i mulini-a-parole, salvo poi dover affrontare una grave crisi di creatività. In tanto caos mediatico, l’Editrice Razzi è l’unica a restare imperturbabile: forse perché custodisce il grande segreto del secolo precedente, il Divorzio Psicosomatico di Daniel Zukertort. E infatti, in una nursery segreta vivono ancora le trenta argentee Teste d’Uovo la cui esistenza potrebbe sconvolgere sia il mondo della finzione che quello della realtà.
FRITZ LEIBER Nato a Chicago nel 1910 e morto a San Francisco nel 1992, ha lasciato un segno indelebile nella sf, nella fantasy e nell’horror americani. Ha vinto il premio Hugo con Il grande tempo (1958) ed è famoso per la serie fantasy che ha come protagonista il lontano mondo di Nehwon (il ciclo di Lankhmar o delle Spade, 1939-1988). Tra i suoi capolavori: L’alba delle tenebre (1943), Scacco al tempo (1953), Il verde millennio (1953), Le argentee teste d’uovo (1961), Novilunio (1964) e Il fantasma del Texas (1968). Da ricordare anche le antologie Cronache dallo spazio: il meglio di Fritz Leiber (1990) e Occhi d’ombra (1991).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
giugno 11th, 2014 at 09:20
Consigliatissimo!
giugno 11th, 2014 at 13:58
Uscito questa mattina …..
Stessa traduzione di Roberta Rambelli ….. ma senza la scheda introduttiva di Gianni Montanari presente nell’edizione ‘Classici’ del 1987 …..
Viene preannunciato, per il prossimo mese, “Forbici vince carta vince pietra” di Ian McDonald …..
http://oi61.tinypic.com/34hh2s9.jpg
http://oi58.tinypic.com/2pocfme.jpg
giugno 11th, 2014 at 15:57
Comperato oggi.
Interessantissima l’intervista ivi contenuta, grandi aspettative per le pubblicazioni del mese di luglio, una vera manna…
Urania sì che sa come farci dimenticare l’asfissiante calura estiva…
giugno 12th, 2014 at 12:04
La traduzione di Roberta Rambelli è
la stessa della prima edizione(1964)
per SFBC,l’introduzione allora era di
Enzo Tortora(!).Ian MCDonald è un
autore molto gettonato,tanto da indurre
una giovane casa editrice (Zona 42) a
debuttare sul mercato italiano con la
pubblicazione del suo primo romanzo:
Desolation Road.
giugno 12th, 2014 at 17:39
Sono felice per l’uscita del romanzo di Ian McDonald, un piccolo capolavoro. Lo consiglio a chiunque.
giugno 15th, 2014 at 07:36
Avviso ai lettori di fumetti: nel volume è contenuta l’intervista a Luigi Corteggi, il grafico surreale che ha firmato le copertine dei primi Alan Ford, Kriminal, Satanik, L’Uomo ragno e gli Albi dei supereroi Corno. Per non parlare di Dylan Dog e tanti altri fumetti Bonelli.
giugno 18th, 2014 at 13:30
Un Leiber è sempre benvenuto.
Un McDonald è un regalo del cielo. Forse qualcosa si sta finalmente muovendo, prima il Jumbo ora questo meritatisimo ripescaggio (Primo o secondo volume della compianta collana “Vertigo” abortita quasi subito, la traduzione di Antonio Caronia è eccellente) e poi da un po’ è reperibile anche “Desolation Road” (E’ la concorrenza ma sì diciamolo, è un’editrice minuscola e simpaticissima che inaugura il proprio catalogo con un capolavoro giovanile di Ian McDonald. De folli. Bisogna volergli bene).
giugno 18th, 2014 at 16:32
Si prospetta un’ottima estate di letture tra Reynolds e McDonald.. Ai quali aggiungere Windup Girl, Sun of suns e, tra non molto, Ancillary Justice. Finalmente, grazie a Mondadori e a nuovi editori intraprendenti, un po’ di movimento!!
giugno 19th, 2014 at 17:53
Ma sono solo io a non sapere chi pubblicherà Ancillary Justice??? Complimenti ad Urania per le recenti e future pubblicazioni!!!
giugno 19th, 2014 at 20:26
Concordo con te, eUG: pare proprio che ci attenda una splendida estate, immersi nelle pagine di tanta buona fantascienza…
Non conosco però nè Ancillary Justice nè Karl Schroeder a cui accenni: posso chiederti cortesemente qualcosa di più circa le tue anticipazioni editoriali?
Grazie e buone letture a tutti!
giugno 20th, 2014 at 16:24
@Mauro De Santis
Qualcosa su Schroeder lo trovi sul sito di Zona 42, dove tra l’altro sono riportate altre interessanti anticipazioni (Pashazade di Grimwood, per il quale ricorreranno al crowdfunding, e Halting State di Charles Stross) oltre all’informazione che Ancillary Justice é stato acquistato da un altro editore. La notizia é stata confermata su Cronache di un sole lontano, nel commento al post su La ragazza meccanica (a proposito, a quanto pare multiplayer edizioni non si fermerà qui!).
Quanto ad Urania, personalmente non vedo l’ora di mettere le mani sul jumbo!
giugno 20th, 2014 at 16:31
Ancillary Justice ha già vinto il Nebula, il BSFA e l’Arthur C. Clarke award ed é lanciatissimo per il premio Hugo…non male per un’opera prima! Se vuoi saperne di più:
http://theomegaoutpost.wordpress.com/2014/05/09/ann-leckie-ancillary-justice/
giugno 20th, 2014 at 19:03
@eUG
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Ora vado ad informarmi… 😉
Ps: in mezzo a tante ghiotte anticipazioni, non vedo purtroppo nulla circa possibili novità riguardanti quello splendore di Peter F. Hamilton… Qualcuno sa se c’è qualcosa all’orizzonte??
Buon fine settimana a tutti!
giugno 21st, 2014 at 11:47
Reynolds, Schroeder e Ancillary Justice??? Ma volete farmi venire un coccolone!!! 😛
giugno 21st, 2014 at 18:56
Leggendo l’interessante articolo su Luigi Corteggi mi sono ricordato di aver letto “l’astronave perduta” della collana Rodeo e pure “L’enciclopedia della fantascienza ” dell’editore Del Drago che spesso sfoglio per la bellezza delle illustrazioni e dei contenuti.
Su Urania mi piacerebbe leggere anche articoli sul cinema di SF.