Premio Italia 2014
A Franco Brambilla il Premio Italia 2014, sue le copertine della nuova collana ” Oscar Mondadori – I Grandi della Fantascienza” dal 3 giugno in libreria e in digitale.
Nella serata di sabato 24 maggio all’Italcon a Bellaria consegnati i premi Italia: a Franco Brambilla, attuale copertinista di Urania, quello di “migliore artista”
nell’edizione del premio col maggior numero di aventi diritto al voto degli ultimi decenni. E’ il secondo premio Italia per Brambilla che già ne aveva ricevuto uno nel 2011 a Milano durante i Delos Days. L’illustratore che oltre a due premi Italia può vantare un “best artist” ottenuto a all’Eurocon a Fiuggi nel 2009 e il “Premio Carlo Jacono 2013″ è stato scelto per creare le copertine della nuova collana degli Oscar Mondadori “I Grandi Della Fantascienza” che riporterà la fantascienza classica sugli scaffali delle librerie dal 3 giugno.
Questi i primi titoli: Viaggio allucinante di Isaac Asimov, Destinazione stelle di Alfred Bester, Universo di Robert A. Heinlein, I reietti dell’altro pianeta di Ursula K. Le Guin, Il giorno dei Trifidi di John Wyndham e il romanzo che inaugurò la collana di Urania: Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke.
Posted in Premi e concorsi
maggio 28th, 2014 at 23:59
Oh…FINALMENTE!!!
Era ora che un po’ di fantascienza targata Mondadori tornasse a invadere gli scaffali delle librerie.
Nella speranza di poter catturare nuovi e vecchi lettori, non potrò far altro che sostenere l’iniziativa regalando queste pietre miliari del fantastico (eccetto Viaggio allucinante, scusate, ma è il peggior Asimov di sempre) ad amici amanti della lettura.
Auguro ogni bene a questa bella iniziativa.
maggio 29th, 2014 at 00:24
Sarei veramente curioso di conoscere quale sarà la frequenza di uscita di questi primi sei titoli.
Grazie …..
maggio 29th, 2014 at 10:56
Ciao a tutti, nel caso qualcuno fosse interessato a vedere le copertine scelte e quelle alternative create per gli Oscar le può trovare qui:
http://francobrambilla.com/section/48086_Book_Covers_And_Other_Sci_Fi_Images.html
maggio 29th, 2014 at 11:43
Complimentissimi a Franco, complimentissimi a Mondadori che riporta un pò di fantascienza in libreria!
@Armando:
escono tutti il 3 e sono già prenotabili online
maggio 29th, 2014 at 15:59
No che Viaggio allucinante non è il peggiore… è il più fantastico, però. E un professore di biochimica come Isaac Asimov sapeva perfettamente di stare scrivendo l’impossibile. Miniaturizzazione? Ohibò.
maggio 29th, 2014 at 17:29
Tutti titoli di altissimo livello (escluso Asimov).
Appena ho visto l’elenco mi son son detto che ci sta a fare qui “Viaggio allucinante”(anche se secondo me il peggior Asimov e’ il seguito “destinazione cervello”)
maggio 29th, 2014 at 18:15
Ottima iniziativa,
vorrei sapere se sono distribuiti anche in edicola,
grazie
PS – Spero di rivedere anche grandi autori dimenticati come Leinster, Ballard, Shaw… su tutti
maggio 29th, 2014 at 18:27
Fantastiche le cover di Brambilla con quelle alternative.
Meriti un 10!
maggio 29th, 2014 at 18:29
Vorrei sapere se le traduzioni sono nuove.
Un plauso alla Mondadori per aver riportato in libreria i capolavori di SF.
per le stesse e in particolare “Le sabbie diMarte”
maggio 29th, 2014 at 18:41
Mi par di ricordare che Asimov avesse scritto Viaggio allucinante, obtorto collo, dopo che era uscito il film. Tant’è che lo (ri)scrisse poi come Destinazione cervello.
maggio 29th, 2014 at 21:10
Caro Lippi, de gustibus…a mio modesto parere, considerando la ricca produzione Asimoviana, si poteva scegliere ben altro.
Anzi, a dirla tutta, se da anni e anni Mondadori ha sempre reso disponibile il catalogo del grande Isaac, a che pro tale scelta? mi taccio e rinnovo gli auguri per la bella iniziativa. Buona fantascienza a tutti!
maggio 29th, 2014 at 23:24
@Jimi Paradise …..
Ti ringrazio ….. in effetti l’avevo visto proprio sul sito di Amazon.it …..
maggio 30th, 2014 at 09:48
Anche io, come Valentino, sosterrò l’iniziativa regalando questi libri. Specialmente Destinazione stelle che, non ci sarebbe bisogno di dirlo, è uno dei libri più belli che abbia mai letto. E grazie a Franco Brambilla di aver pubblicato il link alle sue stupende copertine!
maggio 30th, 2014 at 10:04
Dai che ricomincia l’INVASIONE!
maggio 30th, 2014 at 10:38
Sono contentintissimo di ritrovare un amico nelle librerie, sono crescito con la fantiascienza degli oscar mondadori, era ora tornasse. Copertine da URLO, Franco Brambilla è sempre un grande. In bocca al lupo!
maggio 30th, 2014 at 12:20
Magnifiche le copertine! E anche quelle alternative!
Complimenti a Brambilla. E a Mondadori per riportare in libreria titoli fuori catalogo da un bel po’ (a parte Viaggio Allucinante, ancora reperibile).
Speriamo che l’iniziativa venga ben accolta e frutti ulteriori interessanti titoli!
giugno 1st, 2014 at 21:22
Grandissimo Frank!
giugno 2nd, 2014 at 08:25
Queste uscite non sono pensate soltanto per gli appassionati in senso stretto, ma anche per un pubblico più ampio. Di qui la scelta di Viaggio allucinante, un ottimo thriller.
giugno 6th, 2014 at 09:23
Bella iniziativa, era ora che si riprendesse!
Ma era proprio necessario “Le sabbie di Marte”, datato e noiosissimo testo degli albori dell’astronautica?
Ad ogni modo, va bene cosi’.
Si torna.
giugno 6th, 2014 at 18:34
Mah …..
“Le sabbie di Marte” sarà anche ‘datato e noiosissimo’ ….. ma a me (e forse anche a tanti altri) piacerebbe assai poter rileggere altri ‘testi’ risalenti a quell’indimenticabile epoca pionieristica dell’esplorazione spaziale che, probabilmente, tu non hai vissuto …..
😉
giugno 9th, 2014 at 11:36
Armando: sono del 63, quindi qualcosina ricordo Non e’ questo. Credo che se uno abbia voglia di tornare a quell’epopea a modo suo affascinante, e non sia un 20enne, non ha che andarsi davvero a rileggere quello che certamente ha nella sua biblioteca, tra cui “Le sabbie di Marte” nella versione Classici Urania o addirittura nella ristampa anastatica del num 1 di Urania. Salutoni
giugno 11th, 2014 at 14:34
Sfogliando il catalogo ‘In Mondadori’ (che si definisce ‘Il magazine di notizie, approfondimento e offerte dei negozi Mondadori’) del mese di Giugno ….. ho constatato, non senza un certo rammarico, che la presente nuova collana degli ‘Oscar’ non vi ha trovato menzione alcuna.
La SF merita dunque una così scarsa considerazione da parte dell’Editore ?
giugno 14th, 2014 at 23:41
Sorpresa sgradita …..
Vado in libreria ed acquisto “Destinazione stelle” di Bester ….. per accorgermi poi che altro non è che “La tigre della notte” cui è stato cambiato il titolo …..
Mi astengo da ulteriori commenti …..
giugno 28th, 2014 at 10:40
Il libro di Bester è stato pubblicato innumerevoli volte sia con l’uno che con l’altro titolo. Lo stesso titolo originale ha le due varianti, “The Stars My Destination” e “Tiger! Tiger!”. Non si può quindi addebitare nulla a Mondadori per la scelta del titolo.