Urania Millemondi 67: Il libro del fiume e delle stelle
Libro I. Solo il Fiume consente i collegamenti fra le città e solo le donne possono navigarlo: agli uomini è concesso un viaggio unico, pena la follia o la morte. La corrente nera, un flusso vivo e gelatinoso, impedisce ogni contatto con la riva occidentale, popolata da misteriosi esseri appena intravisti con gli strumenti. Essere ammessi nella corporazione del Fiume significa addentrarsi nel cuore stesso della corrente nera, e forse arrivare a una folgorante rivelazione sulla natura del pianeta che la ospita.
Libro II. Ma la nuova odissea, racchiusa in questo volume nella sua completezza, è destinata a continuare fra le stelle. Sul bizzarro pianeta Eeden, ritenuto l’antica terra d’origine dei primi coloni umani, gli esploratori provenienti dal mondo del Fiume dovranno cominciare da zero una nuova esistenza e lottare per scoprire l’identità dell’onnipotente nemico che minaccia di distruggere ogni forma di vita nell’universo…
IAN WATSON È nato nel 1943. Diventato famoso per aver scritto la sceneggiatura del film di Steven Spielberg e Stanley Kubrick A.I. Intelligenza artificiale, ha pubblicato su “Urania” numerosi romanzi, fra i quali Il mistero dei Kyber in collaborazione con Michael Bishop (n. 1431), L’anno dei dominatori (n. 1496) e Gli dei invisibili di Marte (n. 15)
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Millemondi
maggio 4th, 2014 at 19:25
Della serie fuori il dente fuori il dolore 😉 vi chiedo subito se e nel caso quando pensate di ri-pubblicare il terzo romanzo della trilogia “Il libro delle creature”.
maggio 5th, 2014 at 20:42
Cosa dite di questo Millemondi? E’ da prendere? (non parlatemi del fatto che manca il terzo libro, datemi solo un consiglio).
maggio 6th, 2014 at 18:36
@Steve Ian Watson mette sempre tante idee nei suoi romanzi perciò da questo di vista sono intriganti. In questi due romanzi c’è anche parecchia azione con vari colpi di scena per cui non ti annoi. Insomma, per me è da prendere.
maggio 7th, 2014 at 16:53
diteci almeno se avete intenzione di pubblicare il terzo libro in futuro…
maggio 7th, 2014 at 18:45
Il terzo libro verrà pubblicato senz’altro, ma il dittico iniziale è un piccolo capolavoro a sé, ricchissimo di idee.
maggio 8th, 2014 at 14:21
@ neocron84 …..
Così scrive il Signor Lippi …..
“In questa edizione omnibus offriamo i due romanzi iniziali, mentre il terzo seguirà su ‘Urania’ “.
Non viene però specificato quando …..
maggio 8th, 2014 at 18:55
Cominciamo a (ri)leggere questo volume
doppio,poi penseremo al terzo.Mi sembra
esagerato chiedere ora quando uscirà.
maggio 9th, 2014 at 16:02
Preso in edicola a Brescia! Mi sembra promettente e per il terzo libro, di prossima uscita in Urania, direi di non perdere la calma, nell’editoria di libreria non si sa mai quando verranno pubblicati i libri, con Urania siamo fin troppo fortunati! .-)
maggio 9th, 2014 at 22:22
Ciao a tutti. Sono un nuovo lettore di Urania (per caso ho trovato in un’edicola sul lago di Garda un vecchio numero nero di Urania Collezione intitolato Babel-17 di Delany (Sep 2007) e da lì è iniziato il mio interesse per la collana )
Proprio Ieri ho acquistato il volume di Watson e non vedo l’ora di iniziarne la lettura.
Scrivo perché avrei delle domande da porre:
1) esiste un particolare giorno/settimana nel mese in cui le diverse sottocollane escono in edicola ?
Adesso sono nella fase “se vedi un’edicola entra a vedere che libri tengono” (e – così facendo – sono rimasto sorpreso nel trovare molti vecchi numeri, tra cui anche degli Epix probabilmente mai resi dall’edicolante), ma non potró andare avanti così per molto. Resta il timore di poter perdere numeri particormente interessanti e ambiti dagli appassionati a causa di mie disattenzioni;
2) c’è qualche pagina del blog in cui si fa il punto della situazione in merito alle stesse sottocollane (per ora ho trovato, nelle normali edicole: Urania Horror, Urania Collezione, Urania “classica” ,(numerazione più elevata) e Millemondi (sempre al Lago ho trovato quello di febbraio Il futuro di vetro), ma su Wikipedia vedo che esistono altre serie);
Grazie
maggio 11th, 2014 at 11:38
@Kefka87
Allo stato attuale escono in edicola 4 collane di Urania:
Urania mensile esce il 1° mercoledì del mese;
Urania Collezione esce il 3° mercoledì del mese:
Millemondi esce ogni 3 mesi (febbraio-maggio-agosto-novembre);
Jumbo 1 volta l’anno in estate.
Urania Horror è arrivato al n.5 (marzo 2014)e la sua uscita è, credo,ogni 2 o 3 mesi.
Epix non esce più.
Puoi trovare tutte le notizie che cerchi proprio navigando su questo Blog.
Ben arrivato su URANIA!
maggio 11th, 2014 at 13:10
Dal momento che Kefka 87 l’ha menzionato, sarei curioso di sapere se ci sono novità riguardo al supplemento ‘Horror’…
Grazie in anticipo per l’attenzione!
maggio 11th, 2014 at 16:51
@Kefka87
Per notizie “da collezionisti” di Urania vedere:
http://www.uraniamania.com
Benvenuto
maggio 11th, 2014 at 20:08
Ringrazio Giuseppe Pinto per le informazioni (stavo già iniziando a preoccuparmi perché in nessuna edicola ho trovato “Le montagne volanti”, (Collezione di maggio)).
In questi giorni ho dato una veloce lettura ad alcune pagine del blog (e ad altri siti a tema Urania citati nei commenti) e sono rimasto davvero stupito nel venire a conoscenza della quantità di opere di fantascienza (apparentemente meritevoli) scritte nel tempo . Prima d’ora ero abituato ad identificare la fantascienza con quel quarto di scaffale dedicatole nelle librerie (e solo in quelle più grandi) e con quei due/tre autori più presenti (Asimov, Dick , un po’ di Bradbury e pochi altri). Spero di poter approfondire il genere grazie ad Urania e di continuare a meravigliarmi come nelle ultime intense settimane di lettura.
maggio 11th, 2014 at 20:19
@ Gianfranco Lucchi
Grazie a te per il link, in effetti avevo già iniziato a spulciare tra le pagine di Uraniamania
maggio 12th, 2014 at 10:34
No preoccupatio, Urania Collezione esce in edicola il secondo martedì (o giovedì) del mese… anzi, per domani prevedo un appostamento 😉
maggio 12th, 2014 at 11:16
@Kefka87…commenti come i tuoi qua sopra mi fanno ancora sperare che ci sia una speranza per la la Fantascienza. E per l’Umanità.
Ben atterrato !
maggio 12th, 2014 at 18:30
Salve, volevo sapere se qualcuno sa se questa riedizione è stata ritradotta in qualche modo.
maggio 12th, 2014 at 19:11
Non sarei così sicuro sulle date di
uscita di Urania e Co. A Milano,ad es.,
la distribuzione non è sempre così puntuale nel rispettare le uscite programmate.
maggio 12th, 2014 at 19:55
Sono andato a vedere e a meno che non ci abbia rimesso mano Laura Serra, le traduzioni sembrano rimaste le stesse; i tre volumi di Urania però, constavano di, rispettivamente, 176, 192 e 160 pagine.
Per questo non mi spiego le 434 pagine del Millemondi relative ai primi due volumi, ma forse è solo una questione di formato ed impaginazione.
Qualcuno ne sa qualcosa?
maggio 13th, 2014 at 09:31
@Kefka87
Benvenuto tra gli Uraniofili!
In che edicola hai trovato gli Epix? Io non sono lontano dal lago di Garda…
maggio 14th, 2014 at 12:29
@Steve
Ciao Steve,
Ho trovato tre titoli differenti in un’edicola a Lazise, ma dei tre ho acquistato solo un’opera di Howard (Brak Mak Morn) per via dell’autore noto. Gli altri due, tuttavia, non erano conservati troppo bene (non ricordo nomi e autori).
A Desenzano ho acquistato un epix di Lovercraft.
Questo è quanto per la collana Epix (più fortuna ho avuto con gli Urania (alcuni con deliziose copertine nere)). Mi sono ripromesso di tornare a cercare in altre località (solo fra un po’ procederó con usato/arretrati): l’impressione è che le edicole di questi luoghi turistici tendano a conservare/trattenere più libri delle edicole cittadine e magari qualche vecchio numero Urania rimane trascurato fra gli altri (gli epix li ho trovati mischiati a libri tedeschi/inglesi). O magari si tratta di scelte editoriali (sempre per gli Urania c’era un volume con Titano nel titolo (stupidamente l’ho lasciato perdere perchè si trattava di un sequel, ma un mese fa ero agli inizi ) che, oltre a essere presente sul Garda, era disponibile a Bergamo, non so se si tratti di una coincidenza).
maggio 14th, 2014 at 21:11
Acquistato Millemondi n.67!
maggio 16th, 2014 at 13:09
Sono tornato una breve parentesi in un internet point dal felice revival dell’epoca pre-internet dovuta alla decrepitezza del sistema operativo che usavo fino ad un paio di settimane fa e mi sono perso dei passaggi… quindi:
Urania = Giovanni de Matteo
Urania Collezione = Fritz Leiber
Niente male.
Si sa qualcosa del Jumbo?
P.S. Il terzo volumetto in giro si trova.
maggio 17th, 2014 at 21:36
dato che sono uno che programma le letture
per le vacanze estive, mi piacerebbe sapere
se il Jumbo sarà, come pare probabile,
“Redemption ark “di Alastair Reynolds
maggio 20th, 2014 at 09:36
nel caso fosse Redemption Ark com’è? E’ consigliato?
maggio 20th, 2014 at 20:53
@Steve hai “Rivelazione”? “Redemption Ark” è il suo seguito. Secondo me la serie della Rivelazione è tra le migliori space opera di quest’inizio millennio se non la migliore.