EBOOK, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

aprile 10th, 2013 by Moderatore

Cari lettori e lettrici: viste le numerose richieste pervenute nei giorni scorsi, abbiamo deciso di scrivere questo post per fare un po’ di chiarezza sulla questione ebook.

Dobbiamo precisare che le tempistiche di uscita degli ebook non dipendono da noi, ma da tutta una serie di fattori che si possono combinare e sovrapporre.

Prima di tutto c’è la questione dei diritti: non tutti gli autori o gli agenti ce li rappresentano ci concedono il diritto di pubblicare la loro opera in digitale, mentre per altri ci sono dei vincoli temporali. Altro fattore poi è la lavorazione del libro in digitale, che segue un percorso suo proprio, indipendente dalla versione cartacea e quindi fuori dal nostro diretto controllo (possono anche verificarsi ritardi, disguidi e problemi tecnici, tenetelo presente). Terzo punto: gli store che vendono i nostri ebook. Anche qui tempistica di disponibilità, indicizzazione ecc. sono sotto il loro controllo, come è normale che sia.Pertanto, purtroppo, non possiamo darvi una data di uscita certa per gli ebook (uscita comunque successiva al cartaceo) ma chiedervi di verificarne la disponibilità sugli store mediante ricerca. Al momento, purtroppo, più di questo non possiamo fare, anche se stiamo lavorando per cercare di ottimizzare tutti questi processi e rendere possibile un’indicazione tempestiva da parte nostra delle uscite dei nostri ebook.

 

La Redazione

Posted in Dispacci

42 Responses

  1. Paolo Gini

    La vostra precisazione è sicuramente utile, però vi invito a fare una cosa che mi sembra semplice: nel caso un agente o un autore non conceda i diritti per la pubblicazione in ebook, scrivetelo chiaramente nella presentazione del libro, in modo che gli acquirenti possano sapere con certezza che quel titolo non sarà disponibile in ebook e possano orientarsi per l’eventuale acquisto in cartaceo prima che il titolo sparisca dalle edicole; in assenza di una precisazione di questo tipo molti non acquisteranno il cartaceo aspettando un ebook che non arriverà mai.

  2. Stanislao Lem

    Ammazza che efficienza, ammazza che piglio nel prendersi le proprie responsabilità: in pratica voi non fate niente, siete solo dei fuscelli in preda a cose più grandi di voi. Dopotutto è vero, siete appena il più grande gruppo editoriale italiano, è comprensibile che non siate in grado di trovare una persona che sappia creare un ebook senza incorrere in “ritardi, disguidi e problemi tecnici”.

    Se mi mandate i file, un ebook impeccabile ve lo confeziono io in un giorno, gratis. (I successivi me li pagate.)

    Buon lavoro,
    Stanislao

  3. Ronny

    Alleluia! Abbiamo una comunicazione sugli ebook.
    Grazie infinite, ma sono cose che ci avete già comunicato, e sia io che altri abbiamo scritto che non è importante la data di uscita ma solo il sapere se uscirà o meno in formato digitale l’uscita mensile di Urania e Urania Collezione. Io capisco che la redazione non entra nel merito della commercializzazione però è francamente disarmante che dopo quattro mesi e più non si sappia ancora se un numero uscirà in digitale, parlo sempre di “Vendesi Tempo” di Di Filippo, non so quante volte ho chiesto informazioni qui sul blog senza avere risposta dal lontano mese di novembre. Sarò petulante ed insistente, però davvero mi sembra che non si sfrutti al meglio un canale di vendita innovativo e in espansione che potrebbe essere linfa vitale per Urania.
    Grazie e buon lavoro.

  4. alessio

    A me basterebbe che quando pubblicizzate le uscite del mese indicaste chiaramente se la versione ebook sarà disponibile o no.
    Ora come ora è un terno al lotto: non sai mai se prendere subito in edicola la versione cartacea o attendere una controparte elettronica che poi magari non uscirà mai.
    O anche questa informazione richiede una “ottimizzazione dei processi”.

    ale

  5. alessio

    @Stanislao Lem
    Un giorno? Ma anche meno… :-)
    Un file per la copertina, un file per il testo e con l’ausilio di soli strumenti open *non professionali*, in mezza giornata si crea l’EPUB corretto e validato (ovviamente senza DRM).

    Comunque aldilà del facile sarcasmo ribadisco che sarebbe cosa gradita sapere se un titolo uscirà anche in ebook. Anch’io sono uno di quelli che ha perso la raccolta di Di Filippo in attesa di un ebook che poi non è arrivato.
    A questo punto aspetterò che faccia la sua comparsa sulle bancarelle dell’usato.

    Saluti
    ale

  6. Federico

    Quand’è che pubblicate un po’ di Asimov in epub?

  7. david

    Grazie per aver fatto un comunicato che sostanzialmente non dice nulla… Io non ho avquistato l’ultimo di bester in cartaceo perchè ero convinto di trovarlo prima o poi in ebook, se avessi saputo che non prevedevate la versione digitale andavo in edicola… così perdete pure nella vendita perchè il lettore non sa come muoversi… che ci vuole a mettere un avviso, come chiedono in tanti qui, per avvertire i lettori? Vi conviene fare una riunione editoriale e cambiare musica.

  8. andrea-tortellino

    Buongiorno,
    mi unisco anche io alle voci di chi chiede di sapere SOLO se uscirà in formato e-book, almeno per sapere se comprare la copia cartacea.

  9. Silver Apple

    Detta così ne esce un ritratto surreale un po’ “Il processo” di Kafka un po’ “Brazil” di Terry Gilliam: alla Mondadori non funziona niente, non ne va giusta una e non c’è verso di riuscire ad individuare dov’è il problema in mezzo ai fattori che si combinano e sovrappongono, i collaboratori sono tutti dei volenterosi pasticcioni che meno della metà delle volte riescono a svolgere il proprio lavoro senza ritardi, disguidi e problemi tecnici e anche se fila tutto liscio una volta che sei miracolosamente riuscito ad avere il tuo prodotto nei negozi online non lo vendono, neanche si trattasse dell’ editrice sfigatopress che vuole esporre nelle librerie Mondadori (Quelli sì che ti fanno volare attraverso la vetrina). Detto da profano e visto dall’esterno mi sembra lo stesso inverosimile fra le altre cose che 1) Che se le cose stanno così ci si meravigli se stanno combinati come stanno combinati 2) Che con la tua inefficienza stai affondando il più grande gruppo editoriale italiano e invece di farti un cazziatone grosso come una casa scrivono un post dove dicono che sono cose che capitano (Dove lavoravo io per molto meno ti staccavano la pelle di dosso, poi ci sono tante vie di mezzo, per carità) E’ incredibilmente scortese rispedire delle scuse al mittente, soprattutto se te le fa chi neanche dovrebbe ma non posso fare a meno di notare che delle editrici con degli uffici grandi come la mia cameretta sono in testa alle classifiche di vendita degli ebook da quando hanno inventato gli ereader. E poi fortunatamente a me Urania piace di carta… peccato per gli alberi, ma tanto neanche gli ereader sono così ecologici.

  10. Carlo

    @ Federico : eh già, Asimov è proprio un autore che non si trova, in elettronico… perchè non metterci anche Dick, già che ci siamo? 😛

  11. Moderatore

    @Silver Apple:

    Non so da quali fonti Lei abbia certe notizie, ma mi limiterei ad esprimere il legittimo dissenso per quanto riguarda il discorso ebook senza generalizzare come sta facendo. Che non funzioni niente, che i collaboratori siano “dei pasticcioni” etc, sono illazioni che le chiedo di risparmiarci. Grazie. Buon proseguimento.

  12. Francesco

    Beh Dick in formato elettronico c’è già, appartiene però ad un’altra casa editrice. Anche a me dispiace non vedere Asimov in formato elettronico … vedere edizioni in tutte le lingue e non in quella italiana mi fa piangere il cuore :-)

  13. Ronny

    Caro moderatore,
    putroppo le “illazioni” di Silver Apple vengono ispirate da un infelice “comunicato” de La Redazione. Basta prendersi un pò di calma e leggerlo e rileggerlo per bene, io più lo rileggo e più sto con Silver Apple, davvero sembra che la casa edtrice più grande d’Italia sia composta da dilettanti allo sbaraglio per quanto riguarda Urania in digitale. Non stiamo chiedendo la luna, solo una piccola e semplice comunicazione, uscita in ebook sì/no, per i tempi siamo più che pazienti, anche dopo 4-5 mesi fa nulla, si vuole solo non perdere l’uscita mensile della nostra collana preferita. Chi vi critica non lo fa per distruggere ma per costruire e credo che più la critica è pesante più appassionato è chi la fa, vi vuole più bene di chi chiude gli occhi e fa finta di non vedere.

  14. Silver Apple

    @ Moderatore: Mi sono basato solo sul post che infatti trovavo inverosimile e/o involontariamente ironico. Come inverosimile continua a sembrarmi il fatto che per un’azienda del genere (dove quando non sono VOLONTARIAMENTE IRONICO credo che ci lavori gente di una professionalità spropositata) continuino a rimanere irrisolvibili problemi che di certo saranno complessi ma che non sono stati così insormontabili per editrici che i mezzi della Mondadori non ce li hanno. Esempio: nei Minimum Classics c’è gente da Pulitzer multiplo che avrà degli agenti che sono dei dobermann che non mangiano da settimane ed hanno la bomba atomica eppure li hanno fatti. Praticamente c’è il gotha della letteratura del Novecento ma nessuno se l’è tirata quanto (Inserire il nome di tutti quelli che non hanno concesso ad Urania i propri diritti per la pubblicazione elettronica in numero inverosimile anche dal punto di vista puramente statistico). Non mi capacito dell’evidente sproporzione fra le due cose. Tutto qua.

    @ Carlo: Qualche ebook di Dick lo hanno fatto, non ho visto cosa (Ultimamente sono andati ben oltre il raschio del barile), mi sono limitato a constatare che c’era della roba di Dick in formato elettronico.

    @ Carlo & Moderatore: A proposito, neanche me lo immagino quanto saranno rognose le macchine senza sentimenti programmate per uccidere che si occupano dei diritti di Dick (Ahahaha), fanno cose tipo mettere con le spalle al muro che so Spielberg (!!!) eppure…

  15. Jerome

    Se la volontà di fondo è irritare i lettori (che sono gli acquirenti…), ok…il piano sta funzionando…
    Assunto che a me degli ebooks non interessa un chip ed i libri mi piacciono come sono nati, intervengo solo per passione uranica.
    Questo mese sono usciti ECHO e Le fontane del paradiso…posso, come e-lettore, attendere l’uscita dell’edizione digitale, nell’arco auspicabile di un paio di mesi (abbiamo capito che il rilascio non dipende da voi) oppure mi prendo il cartaceo ?………..
    E’ così difficile dire:
    ECHO ebook: SI’/NO.
    Le Fontane del Paradiso ebook: SI’/NO.

    La faccenda del digitale doveva essere una spalla di rinforzo alla collana, gestita così mi sembra stia contribuendo ad affossarla.
    Se non lo sapete voi, CHI deve sapere quali sono i titoli (almeno del mese) che e-scono ?!..No words…

  16. Karadas

    Concordo con silver apple e jerome. Perdere due minuti per scrivere sul blog quali volumi usciranno in formato digitale non mi sembra chiedere qualcosa di troppo fantascientifico……

  17. Carlo

    @ Silver Apple: la mia era una risposta ironica a Federico. Ora, senza voler entrare nel merito, ma se uno non è proprio a digiuno di informatica, il materiale di Asimov e Dick in formato elettronico lo trova, attraverso vari metodi e vari canali… 😉
    Cerchiamo piuttosto di fare la versione elettronica di roba nuova.

    Per il resto della questione, trovo assurdo che il Moderatore riprenda un utente (Silver Apple) che ha semplicemente constatato l’ovvio. Scusate, ma dopo un comunicato del genere cosa vi aspettavate? Applausi?
    Un post dove candidamente si afferma che la gestione degli ebook, nel 2013, di una delle più grandi (se non la più grande) casa editrice italiana è TOTALMENTE fuori dal suo controllo… tanto valeva scrivere: “vogliamo mantenere il livello del venduto di Urania così com’è, non ci interessa per niente tentare di allargare il mercato”

  18. Joe Kurtz

    La cosa curiosa (come ho avuto modo di segnalare anche sui blog del Giallo e di Segretissimo) è che intanto gli ebook dei romanzi rosa da edicola della Mondadori continuano a uscire con regolarità cronometrica a interi blocchi. Chissà come mai per loro i problemi tecnici e quelli legati agli store non esistono? (sui diritti il discorso è comprensibile, ma non è credibile che in tutto il mese di marzo nessun titolo tra Urania, GM e Segretissimo fosse pubblicabile, a fronte di 15 (QUINDICI) romanzi rosa pubblicati…)

  19. Silver Apple

    @ Carlo: Federico usa troppo fair play, glielo dico sempre. Ma tutti i torti non ce li ha, i veri gentiluomini rubano solo libri di carta.

  20. Redazione

    Proveremo a rispondere a tutti, uno per uno.

    Partiamo da Paolo Gini, che ci scrive: “La vostra precisazione è sicuramente utile, però vi invito a fare una cosa che mi sembra semplice: nel caso un agente o un autore non conceda i diritti per la pubblicazione in ebook, scrivetelo chiaramente nella presentazione del libro, in modo che gli acquirenti possano sapere con certezza che quel titolo non sarà disponibile in ebook e possano orientarsi per l’eventuale acquisto in cartaceo prima che il titolo sparisca dalle edicole; in assenza di una precisazione di questo tipo molti non acquisteranno il cartaceo aspettando un ebook che non arriverà mai.”

    Purtroppo non è possibile farlo. Per diversi motivi che proviamo a spiegare. Noi siamo sempre in negoziazione con agenti e autori, e a volte l’autorizzazione a uscire in digitale arriva in tempo per realizzare l’ebook contemporaneamente alla carta, a volte no. Non abbiamo quasi mai risposte certe, non ci sono mai dei sì o dei no netti, è una continua contrattazione, che spesso riguarda la gestione dei diritti non per un singolo romanzo, bensì per tutte le opere dell’autore, che magari sono spalmate su collane diverse (edicola, gli Oscar, i rilegati, ecc). Le uscite dei libri su carta hanno tempi stabiliti che non si possono disattendere, ma con gli ebook questo ancora non succede. Non possiamo quindi dire con certezza che un libro non uscirà in ebook, perché potrebbe succedere che le cose si sblocchino (e in diversi casi è accaduto) e la versione digitale riesca finalmente a uscire, anche se non in contemporanea con la carta. Ecco perché molti titoli a volte restano in sospeso.

  21. Redazione

    Stanislao Lem scrive: “Ammazza che efficienza, ammazza che piglio nel prendersi le proprie responsabilità: in pratica voi non fate niente, siete solo dei fuscelli in preda a cose più grandi di voi. Dopotutto è vero, siete appena il più grande gruppo editoriale italiano, è comprensibile che non siate in grado di trovare una persona che sappia creare un ebook senza incorrere in “ritardi, disguidi e problemi tecnici”. Se mi mandate i file, un ebook impeccabile ve lo confeziono io in un giorno, gratis. (I successivi me li pagate.)”

    Ovviamente ironizzare è facile, quando non si ha la più pallida idea di che cosa si sta parlando. Siamo tutti capaci di spiegare all’allenatore della Nazionale come vincere i mondiali.
    Purtroppo, il mondo reale è un po’ diverso, e i problemi tecnici di cui parliamo sono moltissimi, derivati soprattutto dal fatto che Mondadori pubblica MIGLIAIA di ebook ogni settimana (non uno al giorno come farebbe il prode Stanislao Lem), con un flusso di lavoro enorme e molto complicato, che si intreccia alle esigenze editoriali, alle problematiche derivate dalla gestione dei diritti e mille altre cose ancora.
    Noi le responsabilità ce le assumiamo tutte, anche perché ogni ebook non pubblicato è un danno prima di tutto fatto alle nostre collane, visto che i dati ci dicono che la vendita dei libri in digitale scorre parallela a quella dei volumi su carta, non è sostitutiva. E possiamo assicurare che non passa giorno senza che ci sia la massima attenzione a tutti i problemi che si innescano per cercare di risolverli.
    Ringraziamo chi farà proposte intelligenti e concrete, al contrario di chi si limita ai commenti da osteria, perché ogni consiglio costruttivo è sempre bene accetto.

  22. Redazione

    Ronny ha scritto: “Alleluia! Abbiamo una comunicazione sugli ebook.
    Grazie infinite, ma sono cose che ci avete già comunicato, e sia io che altri abbiamo scritto che non è importante la data di uscita ma solo il sapere se uscirà o meno in formato digitale l’uscita mensile di Urania e Urania Collezione. Io capisco che la redazione non entra nel merito della commercializzazione però è francamente disarmante che dopo quattro mesi e più non si sappia ancora se un numero uscirà in digitale, parlo sempre di “Vendesi Tempo” di Di Filippo, non so quante volte ho chiesto informazioni qui sul blog senza avere risposta dal lontano mese di novembre. Sarò petulante ed insistente, però davvero mi sembra che non si sfrutti al meglio un canale di vendita innovativo e in espansione che potrebbe essere linfa vitale per Urania. Grazie e buon lavoro.”
    Come abbiamo già risposto a Paolo Gini, non è possibile dare risposte certe. Per esempio, i diritti digitali di alcuni titoli usciti mesi fa sono ancora in fase di discussione, perché sono state avanzate all’autore proposte anche da altri editori, e questo ha tenuto tutto in sospeso. Qualcuno si chiederà perché. Proviamo a spiegare anche questo: Urania è una collana da EDICOLA, e quindi tratta dei diritti separati e diversi rispetto alla pubblicazione in libreria. Il che significa che un romanzo pubblicato in edicola può essere rimesso in vendita come NOVITA’ – non come ristampa – in libreria da altro editore, anche contemporaneamente (è accaduto, per esempio, con il romanzo “John Carter di Marte” di Burroughs). E se c’è una discussione di acquisizione diritti con altri editori su un titolo, questa prevede necessariamente anche la versione ebook, che deve essere unica e appartenere a un solo editore. Come dire che un libro può uscire in due edizioni diverse su carta, una in edicola e una in libreria, con editori diversi, ma non possono uscire due ebook dello stesso titolo pubblicati da due editori diversi. L’edizione digitale deve essere unica. Ecco perché, se la pubblicazione su carta può filare abbastanza spedita e con dei tempi certi, quella in digitale no, perché possono subentrare problematiche indipendenti dalla nostra volontà che vanno risolte con tempistiche che sono sconosciute anche a noi.

  23. Redazione

    Alessio scrive: “A me basterebbe che quando pubblicizzate le uscite del mese indicaste chiaramente se la versione ebook sarà disponibile o no.
    Ora come ora è un terno al lotto: non sai mai se prendere subito in edicola la versione cartacea o attendere una controparte elettronica che poi magari non uscirà mai.
    O anche questa informazione richiede una “ottimizzazione dei processi”.”

    A questa istanza abbiamo già risposto nei commenti più sopra.

  24. Redazione

    Federico scrive: “Quand’è che pubblicate un po’ di Asimov in epub?”

    Quando riusciremo ad acquistare i diritti per poterlo fare, cosa che a noi della redazione preme tantissimo.

  25. Redazione

    David scrive: “Grazie per aver fatto un comunicato che sostanzialmente non dice nulla… Io non ho avquistato l’ultimo di bester in cartaceo perchè ero convinto di trovarlo prima o poi in ebook, se avessi saputo che non prevedevate la versione digitale andavo in edicola… così perdete pure nella vendita perchè il lettore non sa come muoversi… che ci vuole a mettere un avviso, come chiedono in tanti qui, per avvertire i lettori? Vi conviene fare una riunione editoriale e cambiare musica.”

    Se leggi le nostre risposte ai commenti precedenti forse capisci perché non è così facile fare come chiedi.

  26. Redazione

    Andrea Tortellino scrive: “Buongiorno,
    mi unisco anche io alle voci di chi chiede di sapere SOLO se uscirà in formato e-book, almeno per sapere se comprare la copia cartacea.”

    Abbiamo già risposto più sopra.

  27. Redazione

    Silver Apple scrive: “Detta così ne esce un ritratto surreale un po’ “Il processo” di Kafka un po’ “Brazil” di Terry Gilliam: alla Mondadori non funziona niente, non ne va giusta una e non c’è verso di riuscire ad individuare dov’è il problema in mezzo ai fattori che si combinano e sovrappongono, i collaboratori sono tutti dei volenterosi pasticcioni che meno della metà delle volte riescono a svolgere il proprio lavoro senza ritardi, disguidi e problemi tecnici e anche se fila tutto liscio una volta che sei miracolosamente riuscito ad avere il tuo prodotto nei negozi online non lo vendono, neanche si trattasse dell’ editrice sfigatopress che vuole esporre nelle librerie Mondadori (Quelli sì che ti fanno volare attraverso la vetrina). Detto da profano e visto dall’esterno mi sembra lo stesso inverosimile fra le altre cose che 1) Che se le cose stanno così ci si meravigli se stanno combinati come stanno combinati 2) Che con la tua inefficienza stai affondando il più grande gruppo editoriale italiano e invece di farti un cazziatone grosso come una casa scrivono un post dove dicono che sono cose che capitano (Dove lavoravo io per molto meno ti staccavano la pelle di dosso, poi ci sono tante vie di mezzo, per carità) E’ incredibilmente scortese rispedire delle scuse al mittente, soprattutto se te le fa chi neanche dovrebbe ma non posso fare a meno di notare che delle editrici con degli uffici grandi come la mia cameretta sono in testa alle classifiche di vendita degli ebook da quando hanno inventato gli ereader. E poi fortunatamente a me Urania piace di carta… peccato per gli alberi, ma tanto neanche gli ereader sono così ecologici.”

    A questi commenti è inutile rispondere.

  28. Redazione

    Jerome ha scritto: “Se la volontà di fondo è irritare i lettori (che sono gli acquirenti…), ok…il piano sta funzionando… Assunto che a me degli ebooks non interessa un chip ed i libri mi piacciono come sono nati, intervengo solo per passione uranica.
    Questo mese sono usciti ECHO e Le fontane del paradiso…posso, come e-lettore, attendere l’uscita dell’edizione digitale, nell’arco auspicabile di un paio di mesi (abbiamo capito che il rilascio non dipende da voi) oppure mi prendo il cartaceo ?………..
    E’ così difficile dire:
    ECHO ebook: SI’/NO.
    Le Fontane del Paradiso ebook: SI’/NO.
    La faccenda del digitale doveva essere una spalla di rinforzo alla collana, gestita così mi sembra stia contribuendo ad affossarla.
    Se non lo sapete voi, CHI deve sapere quali sono i titoli (almeno del mese) che e-scono ?!..No words…”

    Se leggi le nostre risposte più sopra forse arrivi a intuire che i problemi sono un po’ più grandi di quelli che si immaginano stando fuori da una redazione come Urania. In questo momento NON è possibile dire con certezza se un ebook uscirà o se non uscirà. O meglio, per qualcuno dovrebbe essere possibile farlo, ma per molti altri no, e dunque non avrebbe senso, in questa fase, dare indicazioni per alcuni titoli e per altri no. E quando diciamo no, come abbiamo cercato di spiegare più sopra, significa che i lavori sono ancora in corso, e quindi non è possibile dare risposte certe. Se per esempio “Le fontane del paradiso” fosse in discussione anche con un altro editore per la versione da libreria, questo significherebbe che i proprietari dei diritti che ci hanno concesso la possibilità di uscire in edicola, non sarebbero ancora disposti a concederci anche la versione ebook, perché preferirebbero prima valutare entrambe le proposte che arrivano dai due editori. E contestualmente, potrebbero avere avviato trattative anche con altri, pretendendo quindi una sorta di asta sui diritti ebook. E questo indipendentemente dall’uscita in edicola del romanzo, che segue una sua strada indipendente. Cosa dovremmo fare, tenere in sospeso la pubblicazione del libro e dei tanti altri nella stessa situazione, in attesa di capire se avremo o no i diritti digitali? In questo modo, tutta la collana Urania si fermerebbe, e questo sarebbe inaccettabile.

  29. Redazione

    Karadas scrive: “Concordo con silver apple e jerome. Perdere due minuti per scrivere sul blog quali volumi usciranno in formato digitale non mi sembra chiedere qualcosa di troppo fantascientifico…”

    Eh, quando si dice prendere le cose alla leggera… Purtroppo, come abbiamo cercato di spiegare nei commenti più sopra, non è proprio così semplice, e se fosse solo questione di perdere due minuti, non saremmo così masochisti da non farlo, abbiate la bontà di crederci.

  30. Redazione

    Abbiamo provato a rispondere a tutti, cercando di farvi capire che i problemi che si innescano per la pubblicazione regolare degli ebook di una collana come Urania sono molteplici e spesso al di là di quanto si possa immaginare dall’esterno, ma vi assicuriamo che nessuno sta prendendo sottogamba la questione, e che tutta Mondadori è protesa verso la soluzione più rapida ed efficiente possibile dei problemi derivati dalle dinamiche che entrano in gioco quando dei libri da edicola devono sbarcare in digitale. Dinamiche che sono molto diverse e molto più complesse rispetto alle altre realtà editoriali. Vi basti pensare che i nostri libri sono testate registrate in tribunale, senza numero ISBN, e dunque apparentemente non vendibili sui principali store. Prerogativa, questa, che solo gli ebook delle nostre collane hanno in tutto il panorama nazionale. Abbiamo risolto la cosa, e ora questo scoglio è stato superato, ma altri problemi sono in agguato, dietro ogni angolo. E’ sciocco sostenere che affermiamo che non dipende da noi, che non possiamo fare nulla, perché non è così. Non stiamo subendo la situazione, stiamo lavorando a ciclo continuo per soddisfare le esigenze dei nostri lettori. Semplicemente, chiediamo ancora un po’ di pazienza, e di evitare la facile ironia spicciola, che non serve a nessuno e che si basa sulla pressapochezza e sull’ignoranza di chi non ha alcuna idea dei problemi che stiamo affrontando e risolvendo giorno dopo giorno.
    Grazie a chi potrà aiutarci con il suo sostegno e la sua comprensione.

  31. VergaG

    Be’, mi pare che la redazione abbia risposto a tutti i dubbi sollevati (e concordo che certi commenti “da osteria” sia meglio ingorarli). In effetti molte cose proprio non le sapevo né le immaginavo (come la faccenda che un libro potrebbe uscire su carta sia in edicola che in libreria anche con due editori diversi ma in ebook no, e quindi… boh, immagino sia un bel casino), e quindi mi metto comodo in fiduciosa attesa. Sono sicuro che presto la redazione saprà darci ragguagli su come si sta evolvendo il tutto, e magari, risolti alcuni dei problemi citati, potrà darci delle tempistiche più certe di uscita degli ebook, che credo interessino a tutti. Anche alla redazione stessa…..

  32. Stanislao Lem

    Apprezzo le risposte, ben più chiare e più argomentate del messaggio iniziale. Viene da credere che siano curate da persone diverse, visto il tono differente e le contraddizioni (Moderatore: “le tempistiche di uscita degli ebook non dipendono da noi … più di questo non possiamo fare”; Redazione: “E’ sciocco sostenere che affermiamo che non dipende da noi, che non possiamo fare nulla”).
    Quelli di alcuni dei commentatori parranno anche “commenti da osteria”, ma evidentemente i clienti di questo oste sono tanto affezionati a Urania da seguirne le vicissitudini e tenerci a dire la loro: non li disprezzerei tanto. Semmai rileggerei con cura il messaggio originale di “Moderatore” e cercherei di capire come mai più d’uno, qui e in altri forum, vi ha letto una certa supponenza e tono da scaricabarile.

  33. TPan13

    grazie per i chiarimenti..la professionalitá con la quale avete risposto ai singoli commenti, persino a quelli ignoranti e inutilmente polemici, parla da sola. Non c’è bisogno di aggiungere altro

  34. Moderatore

    Gentile Stanislao il messaggio postato dal moderatore era un comunicato redazionale così come le risposte date la discussione . È una questione tecnica che appaia il nome moderatore all’inserimento del post, nessuno scaricabarile .

  35. Redazione

    A latere di questa discussione, che naturalmente potrà continuare e noi cercheremo di dare tutte le risposte che saranno necessarie, comunichiamo che presto pubblicheremo nel blog un’area dedicata alla classifica dei nostri ebook più venduti, aggiornata mensilmente, e che raccoglierà i dati di vendita provenienti da tutti gli store (con gli ebook si può fare, per fortuna, mentre per avere dati certi di vendita per i libri distribuiti in edicola, passano anche otto mesi). Crediamo così di fare cosa gradita ai tanti che si interessano dei nostri libri in digitale, anche per capire qual è l’andamento delle vendite per i nostri libri.

  36. ponzio

    sarebbe gradita una risposta al thread sul concordo urania stella doppia.
    grazie

  37. Silver Apple

    OK basta dirle le cose. A differenza delle puntuali risposte successive l controproducente post originale era diciamo ermetico e un po’ lo offriva il fianco a certe speculazioni (Suvvia, sembrava un’auto-presa in giro, e pensare che sono stato fra i primi a darmi pace del fatto che certe scelte, cambi di grafica etc. non dipendono da chi scrive su questo blog!)

  38. piero41

    Va be, dite che vi sono un sacco di problemi organizzativi, credibili? mmm!!.. Comunque vedo che avete pubblicato molti autori italiani, per loro non dovrebbero esserci difficoltà ad avere le autorizzazzioni per gli ebook mi sembra , invece niente ehh!! Poi con quanto anticipo disponete le richieste per la pubblicazione del cartaceo un mese o sei-dieci mesi in anticipo? Con una programmazione adeguata anche per le richieste degli ebook tutto andrebbe meglio penso. In fondo siete o non siete la più importante casa rimasta in It a pubblicare scii-fii con continuità… Un piccolo potere contrattuale forse dovreste averlo o nohh? Che alternative sicure altrimenti?
    Io ho un’altra triste spiegazione.purtroppo, ma spero di sbagliarmi.. Si sa la fantascienza da tanto non tira più ormai, gli ebook di Urania in fondo diminuiscono abbastanza le vendite del cartaceo rendendo le vendite non ben programmabili in anticipo, e quindi più antieconomiche. Sino ad ora siamo pochi ma compriamo sempre,un numero abbastanza costante, L’introduzione dell’elettronico saltuario aumenterebbe gli invenduti , un caos nella programmazione. Con l’attuale sistema dopo un po’ uno COMPRA SEMPRE IL CARTACEO per non rischiare poi se va bene compra anche l’ebook… Ehh furbacchioni!!… Altro che cattiva organizzazione!! A quanto ho letto per i rosa che venderete alla grande non vi sono problemi organizzativi dicono!! Poi magarri zitti, zitti, stampate a pochi cent in China e quei 1, 2 o 3 euro in meno sull’ebook .. ehh!!
    Comunque la lettera “in Mondadori” ha incominciato a riportare anche gli ebook di Urania.. ehh! Per l’ultimo uscito “Varley” già ai primi del mese Kindle store me lo dava in vendita a metà mese… piccole cose ma…
    Scherzo un po’ … ma certo la situazione non spinge molto Mondadori a definir rapidamente la cosa… comunque di fronte al rischio di perdere Urania preferisco anche continuare comprarmeli entrambi e l’ebook anche dopo un o due mesi, per averlo a portata di mano nel Kindle. PUBBLICATELI però anche in ritardo!! ma non avviene..

  39. Aurelio

    Grazie alla redazione per le comunicazioni e le risposte, resta pero’ un po’ di amaro in bocca nel constatare che il Gruppo Mondadori non riesce a fare cose che in giro per il mondo si fanno tranquillamente.
    Se un autore e’ pubblicato in ebook in inglese, non dovrebbe essere cosi’ difficile farlo anche in italiano).
    Ma arrivare a dire che la pubblicazione su carta e’ piu’ semplice di quella digitale …. sembra piu’ che una scusa sciocca, (dato che il digitale sta spopolando in tutte le altre attivita’ in tutto il mondo (banche, viaggi, giornali, libri, …) meno che sui libri di Urania!) una dichiarazione d’impotenza che nulla di bene lascia presagire sul futuro di Urania stessa e, forse, della Mondadori: piccole prospettivie, Ingnoranza delle “nuove” tecnologie, assenza dai Media.
    Non resta che migliorare il proprio inglese e … bye bye Mondadori.
    Sconsolatamente
    Aurelio

  40. Redazione

    @ Piero41 e Aurelio: continuate a battere sullo stesso tasto, come se fossimo così autolesionisti da non voler pubblicare gli ebook dei nostri libri. NON E’ COSI’. Quante volte dobbiamo ripeterlo? La stragrande maggioranza degli autori di fantascienza internazionali è nelle mani di alcune agenzie letterarie ITALIANE che NON cedono i diritti ebook, se non pretendendo condizioni economiche per noi impossibili da gestire.
    Sostenere che siamo noi a non volerli pubblicare o che siamo così deboli da non riuscire a strappare questi diritti alle agenzie è davvero un modo sciocco e infantile di criticare il nostro lavoro, anche perché proviene da chi non ha la più pallida idea di quali siano i problemi da affrontare.
    Per esempio, nessuno si è mai chiesto come mai il grande George R.R. Martin, con tutti i libri sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che sono bestseller Mondadori, non è ancora uscito in ebook in Italia? Forse perché Mondadori non vuole farli in questo formato? Perché siamo così masochisti da perdere decine di migliaia di euro di vendite sicure? Perché siamo incapaci di fare degli ebook, a differenza degli americani? O forse, più banalmente, perché non siamo ancora riusciti ad acquisirne i diritti digitali per l’Italia, nonostante se ne stia discutendo da anni?
    E se non si riesce ad arrivare a pubblicare Martin in ebook (anche se forse ormai il problema sembra si stia risolvendo), pensate che non possa accadere lo stesso con altri titoli, per esempio quelli di Urania, che non hanno certo le potenzialità economiche dei libri di Martin?
    Mondadori propone agli agenti l’acquisizione di TUTTI i diritti ebook dei libri che pubblica su carta, nessuno escluso. Dopodiché, se qualche agenzia richiede cifre astronomiche per darci l’okay, allora ci sentiamo liberi di rifiutare o di intavolare una trattativa, nella speranza di sbloccare l’impasse.
    A volte questo succede, a volte no, e le tempistiche sono così variabili che, come già spiegato più volte, non è possibile annunciare tempestivamente, in concomitanza con l’uscita del libro su carta, se riusciremo ad avere anche la versione ebook dei nostri volumi oppure no.
    Stiamo cercando di stringere i tempi su questo, per dare almeno un’informazione efficace, ed è quello che faremo a breve, proponendo anche le classifiche dei nostri ebook più venduti, ma è davvero irritante leggere certi commenti puerili da parte di chi non sa nulla delle problematiche che siamo costretti a gestire ogni giorno.

  41. Giuseppe Lippi

    I nostri lettori ci amano talmente che, a volte, vorrebbero costituirsi in una sorta di redazione virtuale che consiglia, decide e delibera al posto dell’editore! :-) Scusate la battuta, era solo per abbassare la tensione, ma è vero che non ci aspettavamo tanti problemi da questo settore. Gli ebook stanno appena nascendo e in tutto il mondo si registrano difficoltà di qualche sorta: a volte non nella tempistica ma nella qualità della formattazione o nell’enorme numero di refusi, che talora rendono difficile la lettura anche in insospettabili edizioni americane. A me sembra, come la redazione ha ben spiegato, che gli ebook di Urania e delle collane consorelle siano partiti bene come prezzo, appetibilità e diffusione sui principali siti, ma che abbiano ancora la loro strada da fare. Rassicurerei i lettori (l’ho già fatto in passato) ripetendo che essi sono, per il momento, un prezioso succedaneo, una risorsa in più, e che è inutile arrabbiarsi per questo prolungato rodaggio. E dirò ancora una volta che, com’è naturale, non s’è fatto apposta.

  42. Moderatore

    Con questi due ultimi post la discussione viene chiusa. Grazie.