L’uomo che credeva di essere se stesso (1586)

agosto 29th, 2012 by Moderatore

uomo-che-credeva-prev.PNG

Un uomo che ha tutto, un finanziamento in banca che sembra l’unico problema da risolvere stamattina, una moglie e un figlio per completare il quadro perfetto. Ma i quadri perfetti sono come le equazioni: togli un fattore e cambia tutto. Perciò, stamattina ci sarà un incidente. La moglie uscirà illesa dai rottami della macchina che si è infilata sotto un camion, il figlio no. Sparito nel nulla. Ma perché la signora Hamilton continua a sostenere che, semplicemente, loro nonhanno mai avuto figli? Per suo marito Rick i conti non tornano più. A meno che…

David Ambrose Lo scrittore inglese che è stato definito il più brillante miscuglio di Alfred Hitchcock e Stephen Hawking, è nato nel 1943 e ha studiatolegge a Oxford. Famoso per la sceneggiatura di The Survivor,il film diretto da David Hemmings, ha pubblicato numerosi romanzi di successo, da questo Man Who Turned Into Himself a Superstizione e La madre di Dio.

Posted in Urania Collana

38 Responses

  1. iguana jo

    Non mi pare sia arrivata da parte vostra alcuna risposta riguardo le domande piovute da più parti riguardo una versione digitale del romanzo della Bujold uscito un mese fa.
    A parte ogni considerazione sulla professionalità del vostro comportamento, mi chiedo se di questo romanzo di Ambrose distribuirete o meno un ebook, e se almeno ce lo farete sapere.

  2. marcos

    deve essere interessante questo libro…

  3. Pigreco

    Ancora una volta vi chiedo di fornire informazioni sulla pubblicazione in e-book dei vari titoli; voi stessi avete più volte ribadito che questo blog ha lo scopo di informare sulle uscite di Urania e sorelle; tra l’altro, casualmente, semplicemente scorrendo la barra a sinistra ho scoperto che altre sezioni della Mondadori (in specifico i Romanzi “rosa” ma forse anche altre collane) informano puntigliosamente della situazione ebook. Quindi, gentilmente, fateci sapere, o almeno, comunicateci che neanche voi sapete se e quando un titolo uscirà in ebook.
    Grazie

  4. Dancing Bonbons

    Il mio B.S. Detector non si è mosso. E’ un buon segno (Così come tutte le rensioni positive piene di spoiler che si trovano in giro)
    Bella copertina demodé.

  5. Stefano

    Era da un po’ che cercavo questo libro, dato che l’edizione Meridiano zero è fuori catalogo. Bella iniziativa ristamparlo. Non vedo l’ora che arrivi settembre!

  6. Stefano

    @Dancing Bonbons
    cos’è il B.S. Detector? curioso sono

  7. Redazione

    La situazione ebook, per Urania, è piuttosto complessa (per esempio rispetto ai romanzi rosa) perché legata alle decisioni degli agenti che gestiscono i diritti digitali, che non ci consente di poter produrre con costanza gli ebook dei libri che pubblichiamo, e certamente non in contemporanea, qualora riuscissimo ad avere questi diritti.
    D’altra parte, non vogliamo ridurre la scelta dei titoli per la collana alla possibilità o meno che ci vengano concessi i diritti ebook, perché questo significherebbe dover eliminare moltissimi autori dal nostro panorama editoriale, visto che ci sono agenzie che a priori non concedono i diritti digitali (agenzie che, guarda caso, trattano soprattutto romanzi di fantascienza).
    Per questo motivo non è possibile, come invece facciamo per i romanzi rosa o per Segretissimo, dare un’informazione costante e puntuale sulle uscite in ebook.
    Stiamo cercando di risolvere il problema (soprattutto sul versante agenzie), ma al momento abbiamo ancora parecchie difficoltà.
    Chiediamo, per cortesia, ai lettori di avere pazienza. In ogni caso, per verificare che cosa è disponibile della nostra collana in formato digitale basta andare su un qualsiasi store online e cercare “Urania”: compariranno tutti i titoli che pubblichiamo, dato che il nome della collana è sempre inserito accanto al titolo dei nostri ebook, proprio per agevolarne la ricerca.
    Grazie

  8. Dancing Bonbons

    Spieghiamolo per chi non c’era l’anno scorso a sentire R.J. Sawyer a Milano: il B.S. Detector (Bullshit Detector) è lo strumento indispendabile per chi legge letteratura fantastica. E’ in tutto e per tutto uguale al rilevatore ectoplasmico dei ghostbusters ed è in grado di rilevare a grandi distanze… beh si avrai capito cosa.

  9. Dancing Bonbons

    Ma ormai le vedo quasi tutte ad occhio nudo.

  10. Stefano

    Forte! C’è qualche esempio fornito da Sawyer sulle str***ate di opere della letteratura fantastica? So che sto andando OT…

  11. Dancing Bonbons

    @ Stefano: vedeva una pericolosa deviazione nelle nanobiotecnologie semimagiche, ma credo sia stato un fuoco di paglia che si è esaurito a metà del decennio scorso.
    Io aggiungerei la fisica quantistica mistica, ma sono uno a cui la scoperta della “particella di Dio” ha fatto lo stesso effetto che ha fatto sulle mucche che brucano al pascolo.

  12. Anacho

    Un bel romanzo, che all’inizio non sembra tanto fantascienza, ma poi si sviluppa in modo direi perfetto verso un finale inaspettato.
    Da leggere.

  13. Zoyd

    @Stefano: Star Wars di Lucas

  14. Dancing Bonbons

    @ Zoyd: Ahahaha, sì, quella ha la S maiuscola.

  15. Paolo Arosio

    Sempre sugli e-book: non si chiede che sia fatto l’impossibile (pubblicarli se non se ne ha diritto), ma semplicemente di dare notizia, contestualemnte alla segnalazione dell’uscita in edicola, se si avrà a breve anche l’uscita in digitale o meno.

    Questo, del resto, è quello che lasciava intendere Giuseppe Lippi nel suo post dell’11 maggio in cui annunciava l’introduzione dell’edizione digitale: “Be’, per il momento quasi tutti i volumi, perché i diritti elettronici di alcuni libri non ci sono stati ancora concessi e noi non possiamo imporci sulla volontà degli autori. Daremo aggiornamenti in tempo reale sul nostro blog.”

    E, ripeto, se il blog di una rivista non è usato per dare le informazioni che i lettori non possono reperire altrimenti, è inutile (nella migliore delle ipotesi) o addirittura va a nuocere alla reputazione, faccia, immagine della rivista cui è collegato (*).

    Saluti
    Paolo Arosio

    (*) anche se vengono eliminati i commenti non graditi

  16. Stefano

    Che il BS Detector sia andato in sovraccarico quando è stato assegnato il Premio Hugo 2012 a un romanzo Fantasy?

  17. paolof

    preso in mattinata
    e,come promesso,ad ottobre ci sara’
    l’ultimo teorema …grande!!!

  18. Moderatore

    Mi sembra che la Redazione sia stata più che chiara sulle motivazioni dell’impossibilità momentanea di segnalare le uscite urania sul blog. Esiste un metodo alternativo che è stato indicato. Quando sarà possibile automatizzare il tutto, saremo noi, in primis, felici di potervi proporre in anteprima gli ebook disponibili.

  19. Joe Kurtz

    @Moderatore: in relazione al “metodo alternativo” indicato, vorrei segnalare che digitando “Urania” nei principali store, non compare “Graffiti nella Biblioteca di Babele”, che è stato indicizzato come “Millemondi”.

  20. Dancing Bonbons

    @ Stefano: Non credevo che un giorno sarei arrivato a provare nostalgia per Harry Potter ma poi è arrivato Twilight e adesso c’è Jo Walton.
    Per favore ditemi che non diventerà una settelogia dal successo travolgente, che non si assisterà a scene di isteria collettiva davanti alle librerie, che non faranno i film, …sto respirando nei sacchetti da ore!

  21. Ronny

    Grazie per la precisazione al Moderatore. Ma possibile che non sappiate alla data dell’uscita in cartaceo se avete o no i diritti digitali?
    Automatizzazione o no si tratta di mettere a fianco al post dell’uscita un semplice: “presto disponibile anche in e-book”.

  22. marcos

    Aspetto ancora che arrivi in edicola…

  23. Paolo Arosio

    @Moderatore: in realtà dal post di Redazione personalmente capisco che non si possa, per alcuni (molti) titoli, fare subito un’edizione digitale.
    Mi sfugge come questa informazione (il titolo uscirà con/senza e-book) rimanga “intrappolata” e non sia possibile renderla pubblica.

    Non capisco a quale automatizzazione si faccia riferimento, onestamente. Supponevo che anche i post delle uscite in edicola avessero dietro un umano che “struca el boton”. In questo caso, aggiungere una riga ‘Edizione digitale disponibile’ / ‘non ancora disponibile’ sarebbe stato abbastanza facile.
    Se invece si tratta di un processo automatico che ad ogni mese recupera copertina e quarta da un qualche repository, confeziona il post e lo pubblica, capisco possa esserci qualche problema per progettare e implementare la modifica al flusso. ( Magari un piccolo processo che tutti i giorni verifica variazioni negli elenchi di Urania presenti su amazon e trovato un titolo già presente sul blog pubblica la notizia? :-) )

    Mi sorprende un po’ il fatto che un titolo di una testata possa uscire su un canale distributivo senza che le persone che ci lavorano lo sappiano, ma suppongo si tratti delle meraviglie del taylorismo applicate all’industria editoriale.

  24. Gardy

    @Redazione @Moderatore
    Grazie mille per la precisazione, rimane il fatto che l’attuale metodo è piuttosto scomodo e, se per motivi di spazio o di denaro o altro si preferisce la versione ebook, si rischia di collezionare buchi.

    Proposta: potreste almeno scrivere a fine post “ebook non ancora disponibile” “in trattativa” “non disponibile”, in modo da dare una vaga idea se è questione di tempo o è un no categorico?

    Grazie.

  25. Moderatore

    Grazie per i suggerimenti, li girerò alla redazione.
    L’umano c’è e sono io. Inserisco personalmente le uscite e l’idea – qualora fosse attuabile – di indicare la disponibilità mi sembra un buon compromesso.

  26. marcos

    presa la copia!

  27. Kolok

    Condivido completamente l’intervento dell’utente Gardy.

    Basterebbe mettere una cosa semplice e simpatica come una etichetta sotto il titolo o la data:

    e-Book: —

    seguito da un semaforino o simile:

    LUCE VERDE = disponibile
    LUCE GIALLA = in trattativa
    LUCE ROSSA = scordatevelo

    Saluti!

  28. Giuseppe Lippi

    Inseriremo quanto prima, nella scheda di ogni volume, la sua disponibilità o meno in formato e-book.

  29. Giuseppe P.

    200 pagine per 4,50 euro tanto costa Urania 1586, eppur l’ho acquistato per la curiosità di leggere David Ambrose.
    Tutto aumenta ma gli stipendi e le pensioni restano ferme!

  30. Kronos H

    Gradirei che si parlasse di e-book in un thread a parte, e si lasciasse i rispettivi spazi liberi alla discussione sull’autore e sul libro.

  31. Antonino Fazio

    Un romanzo assolutamente da leggere, secondo me!

  32. Dancing Bonbons

    E’ in lista d’attesa al numero 294 (Nella lista non sono contati gli ebook)

  33. Frank

    Straordinario! Da tempo non leggevo un romanzo così intrigante e sorprendente. L’ho divorato in un lampo, purtroppo. Spero publicherete altro di Ambrose.

  34. Subhaga Gaetano Failla

    Ho appena concluso la lettura del romanzo di David Ambrose, “L’uomo che credeva di essere se stesso” (bel titolo). Il tema affrontato non è originalissimo, ma le geometrie della storia sono gestite con grande perizia, e anche il ritmo è molto ben calibrato.
    Un buon libro, un romanzo sulla speranza.
    Il lavoro sulla lingua e lo stile non mi appaiono di notevole rilevanza, ma, per esserne certi, bisognerebbe leggere l’originale in inglese e non solo la presente traduzione.

  35. AndreaR

    Titolo intrigante; se ci fosse stato l’ebook l’avrei già comprato. Ma l’ebook non c’è!

  36. Gianfranco "Lucky"

    Vi prego, fatemi vedere subito la copertina del nuovo Urania!

  37. Dancing Bonbons

    Su Fantascienza.com c’è l’hanno già. E’ un remake un po’ più glamour della serie col cerchio rosso. Ha lo stesso lusso non esibito che si è visto nelle ultime sfilate di moda milanesi (ehehehe).

  38. Claudio

    L’uomo che credeva di essere se stesso. Mediocre.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free