PREMIO STELLA DOPPIA: IL VINCITORE
Le redazioni di Urania e di Fantascienza.com hanno il piacere di rendere noto il vincitore della prima edizione del Premio Stella Doppia dedicato a racconti di fantascienza.
La prima selezione ha scremato, fra gli otre 170 racconti pervenuti, una rosa di cinque finalisti, che qui ricordiamo (in ordine alfabetico per autore):
– “Come polvere in una clessidra” di Francesca Cavallero
– “Orgasmica” di Maurizio Del Santo
– “Bonnie Moon” di Sergio Donato
– “Lo scambiatore” di Marco Migliori
– “Il volo della Ikarus” di Alain Voudì
Infine, la supergiuria finale, composta da Franco Forte (Editor dell’edicola Mondadori), Giuseppe Lippi (curatore di Urania) e Silvio Sosio (Direttore di Fantascienza.com), ha stabilito il vincitore assoluto, ovvero:
LO SCAMBIATORE
di Marco Migliori
Nel complimentarci con l’autore per la sua affermazione, si ricorda che il racconto vincitore sarà pubblicato nel numero di novembre di Urania, contenente anche il romanzo vincitore del Premio Urania (“I senza-tempo” di Alessandro Furlani), mentre tutti i racconti finalisti saranno pubblicati, a partire dal mese di dicembre, sul sito Fantascienza.com.
Posted in Premi e concorsi
agosto 23rd, 2012 at 14:52
Congratulazioni!
agosto 25th, 2012 at 13:41
^^ Sono felice per i vincitori, ma leggerò anche i secondi arrivati su Fantascienza.com
agosto 25th, 2012 at 15:37
Ottimo.
Per quanto mi riguarda Urania di novembre è insieme al tanto sospirato “River of gods” l’uscita più attesa dell’anno. In generale il vincitore del premio Urania lo compro per principio/per la causa, questo lo sto proprio aspettando.
agosto 26th, 2012 at 09:59
È stata una bella esperienza. Grazie.
agosto 27th, 2012 at 12:39
I miei comoplimenti a tutti, nell’attesa di leggervi. Ma Sergio donato non è anche l’autore del bellissimo racconto che ho avuto modo di leggere sul Collezione di agosto, Crociata Spaziale di Poul Anderson? Se è lui, complimenti, quel racconto era davvero all’altezza dei migliori angolosassoni. Immagino che lo sarà anche questo del premio Stella Doppia, anche se non ha vinto.
agosto 28th, 2012 at 14:37
Ciao, VergaG.
Grazie.
Sì, presente. Sono proprio io, quel Sergio Donato.
(inchino)
settembre 13th, 2012 at 20:10
Congratulazioni al vincitore e complimenti a tutti. Leggo che a novembre avremo insieme il Premio Stella Doppia e il Premio Urania. A proposito di quest’ultimo, guardando sull’Urania di questo mese ho visto che nell’articolo apparso sul blog erano stati dimenticati i nomi di tre giurati: Carmine Treanni, Cecilia Scerbanenco e Riccardo Valla. Insomma, la giuria era più numerosa di quel che sembrava.