La criocamera di Vorkosigan (1585)

agosto 3rd, 2012 by Moderatore

criocameraprev.png

Come funziona la prima franchise della vita eterna? È molto semplice, in teoria: i morti recenti vengono infilati nella criocamera e congelati fino al risveglio programmato, quando la tecnologia li resusciterà. Ma l’invenzione – che gli abitanti del pianeta New Hope II, soprannominato Kibou-daini, intendono commercializzare in tutta la galassia – insospettisce l’Ispettore Imperiale Miles Vorkosigan. Infatti, se tutti pretendessero di vivere all’infinito, qualcosa nel “turnismo dell’esistenza” prima o poi s’incepperebbe. Vorkosigan ha ragione: su New Hope ci sono grossi problemi, e la camera della vita rischia di suscitare un eccidio sul mondo stesso che l’ha brevettata.

Lois McMaster Bujold Nata a Columbus (Ohio, Stati Uniti) nel 1949, ha vinto quattro volte il premio Hugo per il miglior romanzo. Con la popolarissima saga di Miles Vorkosigan ha dato vita a un classico della sf articolato in numerosi titoli, leggibili in modo indipendente l’uno dall’altro. La serie è cominciata nel 1986 con L’apprendista ammiraglio, mentre l’ultimo titolo, La criocamera di Vorkosigan (Cryoburn), è uscito nel 2010.

Posted in Urania Collana

14 Responses

  1. Carlo

    L’e-book sarà disponibile? Nei post di presentazione dei libri potreste scrivere esplicitamente se sarà presente o se non sarà presente la versione e-book.

  2. The Sign of the Vor

    Ho seguito e amato il ciclo dei Vor da quando fu pubblicato in italia “Il gioco dei Vor”, finendo quasi per vedere in Miles una specie di cugino più giovane che percorreva il mio stesso cammino dalla prima giovinezza alla maturità. Certo, era molto più brillante di me ma abbastanza simpatico e pieno di problemi da non suscitare invidia.
    Ho terminato oggi Cryoburn, in pochi giorni come mi capita con i romanzi di L.M.Bujold.
    Tutte le storie dei Vor sono un misto di avventura e vicenda familiare.
    In alcuni casi prevale la prima (Il gioco dei Vor, Cetaganda, Immunità diplomatica) in altri domina la seconda (Barrayar, I due Vorkosigan, Memory). Nei primi si esplica il lato mamiacale e travolgente di Miles, nei secondi prelavale la sua interiorità e il ruolo corale della famiglia Vorkosigan.
    Questi ultimi sono quelli indimenticabili ma non avebbero lo stesso valore senza i secondi, tra i quali includo per la maggior parte anche questo romanzo.
    La vicenda è intricata e perdifiato come nel miglior stile avventuroso dell’autrice ma non mancano i legami con il passato che giustificano appieno l’apparentemente strana scelta di ripubblicare in UC “I due Vorksigan”. Il romanzo si regge benissimo da solo ma chi ha letto entrambi (se non l’intero ciclo) ne trarrà beneficio.
    Chissà se un giorno leggeremo in Urania anche il prossimo “Captain’s Vorpatril Alliance”?
    Amici dei Vor, se ci siete aspetto i vostri commenti.

  3. Tralfa Ralfa

    Molto bene! La “ragazza” si legge sempre con piacere, specialmente d’estate. E’ … rinfrescante!!

  4. Anacho

    Finito.
    Come al solito un livello altissimo, è quasi incredibile il livello che la Bujold riesce a mantenere in questa saga, ci sono pochi altri esempi del genere.
    Suggerirei anche di prendere in considerazione l’idea di ripubblicare, magari su UC, lo splendido “Gravità zero”, il romanzo che fa da prequel all’intero ciclo, e che tra l’altro ha vinto un premio Nebula.

  5. Pigreco

    Per piacere, siate gentili,… scrivete “Questo titolo uscirà anche in e-book”, “Questo altro titolo non uscirà in ebook”, in modo da potersi regolare. Altrimenti uno aspetta l’uscita in ebook, che poi magari non c’è, e nel frattempo non trova più la cartacea (sprattutto in Agosto, quando molte edicole chiudono per ferie). Noto, tra l’altro, che mentre sono stati pubblicati in ebook due Millemondi e due Collezione, solo 1 Urania è uscito, questione di diritti?

  6. The Sign of the Vor

    Ritengo giusto ringraziare URANIA e chi lavora per essa per aver scelto di raccogliere il testimone del ciclo di Vor in Italia.
    Non credo sia stato un impegno indifferente. In particolare la scelta di pubbblicare preventivamente “I due Vorkosigan” è stato un segno di considerazione per i lettori e rispetto per questa grande saga. Pur possedendo già il romanzo, ho acquistato comunque l’UC e l’ho anche fatto acquistare.
    Per tutto, complimenti.

  7. Silvio Sosio

    Ripropongo la domanda di Carlo… preferirei acquistare l’ebook se disponibile, ma non vorrei rischiare di perdere il libro. Se esce l’ebook aspetto.

  8. Stefano Dominici

    Certo che nell’era mobile, anche se in ferie, una risposta sulla disponibilità per il kindle potreste anche darla.

  9. nutella

    Negli anni 70 lessi un libro urania che mi fu prestato e che dovetti restituire quasi subito. Ricordo che mi piacque moltissimo ma non ricordo altro. vorrei tanto rileggerlo ma non so ne’ il titolo ne’ l’autore. ho soltanto alcuni flash back: il protagonista scopriva che il bambino che viveva con lui era un alieno a causa di un errore di interpretazione della parola WORM che in inglese significa sia CALDO che VERME. Qualcuno puo’ aiutarmi a rintracciarlo? grazie :)

  10. Pasquale

    Signori, sarebbe quanto meno educato rispondere alla domanda sulla versione elettronica del romanzo.
    Per me il problema non si pone, se non lo pubblicate voi in italiano, lo prenderò in formato elettronico in inglese. Ma non c’era la crisi dell’editoria? I “supposti pochi” lettori non dovrebbero essere invogliati e supportati in tutti i modi?

  11. Massimo

    mi unisco al coro di chi aspetta l’ebook, e vorrei anche chiedere in merito se uscirà in tutti i formati disponibili oltre che per kindle e itunes, infatti mi sono accorto solo ora che il numero 113 di Urania Collezione: Maestro del passato, non è stato pubblicato sui vari siti di ebooks negli altri formati. Mi domando perchè, non esistono solo i kindle e gli apple, io ho acquistato tutti gli Urania ebooks usciti fino ad oggi nel formato compatibile per il mio ereader, cioè l’epub, se però in futuro dovesse prevalere solo il formato kindle sarei costretto a lasciarli dove sono.

  12. Maria

    Ciao,
    sono anche io una grande appassionata della Bujold e mi fa rabbia non riuscire a trivare questo libro. Le libreria mi dicono che loro non vendono Urania perchè di comptenza delle edicole. Le edicole mi dicono che loro non possono ordinare nulla ma prendono solo quello che gli mandano… in definitiva: dove posso acquistare il libro? Grazie

  13. Claudio

    Ciao,

    vrei bisogno di sapere se pubblicherete prima o poi anche “Captain’s Vorpatril Alliance”

  14. Giovanni

    Anche a me piacerebbe sapere la data di pubblicazione di Captain’s Vorpatril Alliance

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free