Premio Urania 2012

febbraio 22nd, 2012 by Moderatore

Arnoldo Mondadori Editore bandisce per il corrente anno il premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano inedito.

Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 – Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, né partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 200 cartelle dattiloscritte e una massima di 300. La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa, fino a un massimo di 2000 battute, spazi vuoti compresi.

2 – È consentito partecipare con una sola opera.

3 – Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror.

4 – Non è ammessa la partecipazione di autori già pubblicati in Urania o collane a essa collegate.

5 – I romanzi dovranno essere inviati a mezzo plico raccomandato al seguente indirizzo:

PREMIO URANIA 2012

c/o URANIA – ARNOLDO MONDADORI EDITORE 20090 SEGRATE (MILANO)

entro e non oltre il 30 novembre prossimo. Vale la data del timbro postale.

Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.

Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità e il domicilio, nonché il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti al Premio, che saranno anche pubblicati sul blog di Urania (http://blog.librimondadori.it/blogs/urania). Non saranno fornite ulteriori informazioni sulle opere in concorso.

ATTENZIONE: per poter partecipare è indispensabile ritagliare e allegare al dattiloscritto copia in originale del Certificato di Partecipazione (CdP), che si trova nelle ultime pagine di ogni fascicolo di Urania.

6 – Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore il cui romanzo sarà pubblicato su Urania nel prossimo anno.

Posted in Premi e concorsi

38 Responses

  1. Alberto

    Salve,

    Con la clausola

    «Non è ammessa la partecipazione di autori già pubblicati in Urania o collane a essa collegate»

    si intende anche il caso in cui si sia pubblicato un racconto su i Gialli o su Segretissimo a seguito di un successo nel premio Giallo latino o Grado giallo? Costituisce motivo di esclusione dal Premio Urania?

  2. Antonino Fazio

    Credo si intenda l’aver pubblicato il romanzo compreso nel numero.

  3. Giuseppe Lippi

    No, stia tranqillo: la pubblicazione di un racconto non è pregiudiziale.

  4. Alberto

    Vi ringrazio.

  5. matteo

    Sul millemondi 58 non c’è il CdP, sarà sui prossimi, immagino. Sempre con riferimento al 58, il bando parla di minime 250 cartelle…

  6. matteo

    Mi rispondo da solo sul CdP: non avevo notato il triangolino da ritagliare XD

  7. Antonino Fazio

    Sì, c’è qualche differenza tra il testo stampato e quello qui pubblicato. Le differenze riguardano l’ampiezza della cartella (indicata in entrambi i casi in 1800 battute -30X60- ma che qui può arrivare a 2000 battute) e il numero di cartelle: da 250 a 350 nel testo scritto, da 200 a 300 qui sul blog. Il numero minore di cartelle sembra dunque compensato dal maggior numero potenziale di battute per cartella (tra 1800 e 2000). Visto che questo post è più recente, credo faccia fede il testo presente qui sul blog, rispetto a quello pubblicato altrove.

  8. mapo

    quello che conta non è il totale delle battute, cioè la lunghezza dell’opera?
    il resto può cambiare a seconda del formato di stampa

  9. Roni

    non trovo il certificato di partecipazione, potete essere più espliciti, per favore? Grazie

  10. matteo

    È un triangolino in fondo al libro, da ritagliare come le prove di acquisto dei detersivi.

  11. Antonino Fazio

    Per Roni. Il CdP è un piccolo triangolo in basso, sullo spigolo di una delle ultime pagine (in genere la penultima).

  12. Antonino Fazio

    Certo, mapo. Infatti si discuteva sul numero (minimo e massimo) di cartelle, in relazione al numero (minimo e massimo) di battute per cartella (che dà il numero complessivo – minimo e massimo – di battute).

  13. aurora

    Posso scrivere direttamente al signor Giuseppe Lippi ,per uno scambio di opinioni?
    Ne sarei veramente onorata!
    Attendo fiduciosamente una risposta.
    Grazie.

  14. matteo

    Decifro: minimo 360.000 battute, massimo 540.000.
    Stampa in cartelle da 1800-2000 battute.

  15. Antonino Fazio

    Il numero di battute dovrebbe essere fra 360.000 (1800X200) e 600.000 (2000X300). Le cartelle però non sono le pagine. Quindi si stamperà, immagino, semplicemente in A4 corpo 12 (indipendentemente dal numero di battute per pagina).

  16. mapo

    domanda: si può inviare lo stesso manoscritto sia a questo concorso sia a quello Odissea 2013? c’è qualche regola a riguardo?

  17. berto

    Buongiorno, vorrei fare una domanda: in quale formato preferite ricevere le due copie stampate? la redazione ha preferenze di corpo, carattere o interlinea?

  18. marco

    Scusate, avrei bisogno di un chiarimento sul termine “inedito”. Se, ad esempio, ho stampato il mio romanzo con i servizi disponibili oggi tramite internet (es. ilmiolibro.it), ma senza ISBN, questo non è più un inedito e non può partecipare al concorso?

  19. mario

    Quando si parla di CDP da allegare poiché le copie sono due si deve incollare una CDP su ogni copia? Oppure c’è un modulo di iscrizione su cui incollare un solo CDP? Grazie

  20. mario

    Quando si parla di CDP da allegare poichè le copie sono due si deve incollare una CDP su ogni copia? Oppure c’è un modulo di iscrizione su cui incollare un solo CDP? In altre parole si deve allegare ad ogni copia una propria scheda identificativa (nome, cognome, indirizzo, e-mail ecc.) e su questa incollare una CDP? Grazie

  21. Emiliano P.

    Buongiorno,
    un’opera autopubblicata su siti quali Amazon o altri, è da intendere come già pubblicata o è ancora accettabile?
    Grazie.

  22. Sauro Nieddu

    Mi spiace invadere a sproposito questo spazio, ma non trovando altro modo di contattare la redazione mi sento costretto a farlo. Ho spedito un romanzo all’edizione 2011 del premio Urania, avendo perso il telefonino e avendo anche dei grossi problemi con la linea domestica vorrei chiedere che eventuali comunicazioni fossero inviate al mio indirizzo di posta elettronica. Mille grazie.
    Sauro Nieddu

  23. mario

    Oltre ai chiarimenti in merito ai CDP vorrei sapere, sempre se possibile, se bisogna allegare anche una sinossi o una trama del romanzo. In attesa di una risposta ringrazio anticipatamente.

  24. Fabio

    Buongiorno,
    desidererei sapere se è possibile partecipare al concorso Premio Urania col primo libro di una trilogia e, nel caso ciò fosse possibile, se devo accompagnare l’opera con una lettera che ne specifichi la natura.
    Grazie in anticipo per la riposta.

  25. Tiziana

    Buongiorno,
    desidererei un chiarimento. Se con più coraggio che buon senso (e molto senso dell’umorismo) dicessi di aver scritto un romanzo in stile Indiana Jones, quindi avventuroso-fantascientifico, potrebbe rientrare nella tipologia di romanzi accettati per la parrtecipazione al concorso Urania? Sarei molto grata di una risposta.

  26. Irene Vanni

    Confermate che nonostante i bandi in edicola fa testo questo è il minimo è 360.000?

  27. carlo

    posso partecipare pur avendo vinto il premio Tedeschi 2012?

  28. Mr_writer

    Salve, dove trovo il certificato di partecipazione? Nei libri urania non l’ho visto.
    Fatemi sapere in quanto mi manca solo quello per spedire il testo
    Grazie

  29. Antonella

    Cortesemente vorrei sapere, se le generalità dell’autore vanno indicate sul frontespizio del romanzo assieme al titolo, o a parte? E se il certificato di partecipazione deve essere incollato sul manoscritto.
    Grazie

  30. Massimo Baglione

    Salve!
    Sapete dirmi come mai l’ultimo Premio Urania in edicola “I senza-tempo”, risulta molto inferiore alle 250 cartelle dattiloscritte chieste come minimo per partecipare al concorso del 2011?
    “misurando” l’ultimo Urania mi sembra molto al di sotto di tale limite (circa 150 cartelle), o no?
    Questo ultimo Urania (in quanto a pagine) è davvero scarno, e allora ho provato a contare le battute: ci sono in media 60 battute per riga, ogni pagina ha 39 righe, e il “romanzo” è di 150 pagine. Facendo finta che ogni pagina sia riempita fitta fitta, sono 350.000 battute. Siccome però il “romanzo” contiene tanti “a capo” e tanti titoli di capitoli con tante righe vuote, direi che siamo a non più di 300.000 battute. Il limite minimo per partecipare è 450.000, e il massimo 650.000.
    Vorrei sapere: i testi pubblicati in edicola sono integrali o vengono riassunti?
    Grazie per l’attenzione.

  31. Massimo Baglione

    La mia domanda esposta qui sopra vale per l’Urania 2011.
    E nelle pubblicazioni ufficiali di Urania, in edicola, il limite è sempre indicato come 250 min – 350 max cartelle. In un blog è facile modificare, ma carta canta :-)

  32. Massimiliano

    Io dovrei spedire il manoscritto per il concorso, ma onestamente non so cosa intendiate per plico raccomandato. Potete chiarirmelo? Grazie

  33. luciano

    in quale mese vengono resi pubblici gli scritti a premio?

  34. Lorenzo

    Una domanda: il romanzo è inteso unicamente nel senso classico del termine? O può anche un’opera che si compone di varie storie? Sia chiaro, non mi riferisco a una raccolta di racconti, bensì a opere come, per dirne una, “Il crepuscolo della terra” di C.J. Cherryh, classificato come romanzo ma che di fatto è un’insieme di 8 storie ambientate nel medesimo luogo e nel medesimo tempo, ma ciascuna con i suoi svolgimenti e protagonisti.
    Grazie.

  35. Brunero Cortonicchi

    Ho inviato un romanzo per partecipare al concorso Urania 2012 e vorrei sapere quando uscirà la graduatoria.
    Grazie.

  36. monica

    Ho inviato un romanzo per partecipare al concorso Urania 2012 e vorrei sapere quando uscirà la graduatoria.
    Grazie.

  37. Flavio Marcello Troiso

    Salve. E’ possibile sapere quando sarà reso noto il risultato per il Premio Urania 2012?
    Vi ringrazio molto.
    Flavio Marcello

  38. Marco Alfaroli

    Vorrei sapere se si può partecipare al Premio Urania con un’antologia personale di racconti (lunghezza complessiva entro le 200-300 cartelle) o se, per forza, bisogna passare per il Premio Stella Doppia.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free