Urania Collezione 106: Al Servizio del TBII
“Ninfa, nelle tue orazioni siano ricordati tutti i miei peccati” dice Amleto a Ofelia nell’atto II. Da allora, il verso è diventato proverbiale e torna spesso nella letteratura inglese, ma anche al cinema e in televisione. Questo movimentato romanzo di Joe Haldeman ne fa il suo titolo originale, ma per non creare confusione nel lettore abbiamo mantenuto quello della prima edizione italiana, ricordando solo che in esso leggerà la tragica odissea di Otto McGavin, Primo Agente al servizio del TB II, alle prese con “un pianeta dove giganteschi pipistrelli velenosi dominano incontrastati nei cieli mentre in giungle dai putridi miasmi strisciano serpenti grossi come
un convoglio ferroviario…”.
JOE HALDEMAN Nato nel 1943 a Oklahoma City e laureatosi in astronomia, ha prestat servizio in Vietnam e dopo quell’esperienza ha scritto il romanzo Guerra eterna (1974,“Urania Collezione” n. 10), con cui l’anno successivo ha vinto i premi Hugo e Nebula. Il ciclo della guerra è continuato con Missione eterna (1999, n. 76) e con il racconto “Una guerra personale”. Ai temi dei due romanzi principali è legato un terzo volume, Pace eterna (1997, n. 97). Nel 2004 Joe Haldeman ha vinto il premio Nebula con I protomorfi (“Urania” n. 1530). Cronomacchina accidentale (2007) è stato tradotto nel n. 1554 e Dula di Marte (2009) nel n. 1570.
(vai alla visualizzazione completa del volume)
Posted in Urania Collezione
novembre 1st, 2011 at 11:35
Salve a tutti. Sono un nuovissimo del mondo Urania, ma grazie a questo blog mi sto già appassionando alle tematiche ed agli autori. E decisamente questo Haldeman mi ispira non poco e quindi non vedo l’ora di leggere questo suo libro. Ora vengo al dunque e vi chiedo se credete sia facilmente reperibile Guerra Eterna, che davvero mi farebbe piacere leggere. Grazie e a presto.
novembre 4th, 2011 at 21:02
Come sempre vedo una superba cover.
A quando il seguito di “Guida galattica per autostoppisti”.
novembre 4th, 2011 at 22:10
vado matto per Haldeman. Ne avete altri in serbo per UC? Approfitto dell’occasione per segnalarvi “Starschool” (Scuola di sopravvivenza), tre romanzi brevi scritti insieme al fratello gemello JacK C.. Non è un seguito di questo, ma è ambientato nello stesso scenario futuro. Varrebbe la pena di ripescarlo.
novembre 5th, 2011 at 21:56
In passato mi sono espresso a sfavore dei soggetti di Franco Brambilla rispetto alle architetture e agli scenari ma questa assomiglia a Grace Jones che è la mia icona gaya preferita e quindi mi piace molto.
Il libro… Qualcuno se la sente di consigliarmelo? Messo giù così, citando i tre tre: “A me, me pare na str…ata”
@ Ardefede: Adesso non ho sottomano il catalogo comunque in casi come questi mi servo da Miky1 che ha un magazzino stra-fornito dietro la stazione centrale a Milano. Ha anche roba piuttosto rara ed è meno esoso di molti altri. Esce come primo risultato in qualsiasi motore di ricerca.
novembre 6th, 2011 at 11:54
Cover davvero stupenda. Spero questo Haldeman sia all’altezza dei precedenti, in particolare di Guerra Eterna.
Però vorrei chiedere se la pubblicazione di Titano è stata poi cancellata, o rimandata successivamente a questo numero.
@Giuseppe P. Ti è piaciuto veramente così tanto la guida galattica per gli autostoppisti? Io l’ho trovato proprio brutto, tolto alcune trovate che erano molto carine, ma non affatto sviluppate. Il finale poi che delusione!
P.S. Vado un può fuori tema, ma volevo sapere se per il prossimo mese sono previste sorprese o qualcosa di speciale, per natale!!
novembre 9th, 2011 at 18:14
Ciao Ardefede, ti posso dire che io ho comprato Guerra Eterna pochi mesi fa, e non ho avuto problemi a trovarlo. Magari prova a chiederlo al servizio arretrati, o sennò rivolgiti a ebay (dove lo trovi a neanche 5 euro). Ciao e buona lettura!
novembre 10th, 2011 at 17:45
@ Dancing Bonbons… slave to the rithm!
novembre 11th, 2011 at 19:55
@ Franco Brambilla.
Ti dico solo questo: riesco a trovare bella perfino questa cover!!
http://www.youtube.com/watch?v=I0U9ApTT094
(Se lo avesse fatto qualcun altro sarei tornato indietro nel tempo per ammazzargli la madre)
novembre 13th, 2011 at 19:36
E in effetti adesso che ci penso i Joy Division sono stati profanati tante di quelle volte che sarebbe necessario un bagno di sangue.
novembre 16th, 2011 at 14:13
ma per dicembre ?? un’altra sorpresa ?
novembre 16th, 2011 at 17:25
Che titolo ci sarà nel prossimo numero?
novembre 21st, 2011 at 16:59
appena terminato … una pessima uscita , neanche mediocre !!
novembre 22nd, 2011 at 14:21
Buongiorno a tutti,
a mio parere, brutta scelta, questo è veramente un Haldeman in tono minore…
Speriamo in meglio x dicembre.
Ma Titano di Varley ?
Che problemi ci sono ?
novembre 23rd, 2011 at 00:38
Volevo aspettare il prossimo editoriale per questo commento, però in effett visto che si avvicina natale penso che tutti nella redazione di Urania i sentano più buoni!! Ma seguendo l’idea di UC, che è una collana di ottima qualità, non si riesce più a creare un’altra collana che presenti titoli fantasy? Le grandi saghe era molto bella, ma sfortunatamene ora presenta solo titoli di Martin che per quanto siano magnifici, conosciamo tutti la frequenza con cui escono… so che ci avete provato con urania epix, però non era forse troppo una commistione di generi che non sapeva né di carne né di pesce??
P.S. Ho finito al servizio del TPII… resta sempre meglio Guerra Eterna, ma sicuramente è migliore di pace e missione eterna… ^^”
dicembre 4th, 2011 at 20:08
@CURATORE MAXIMO
Ormai è raro che riesca a leggere le proposte di URANIA in modo contestuale rispetto al blog…….
Per cui dispero che questo commento sia letto ….
Ma mi lamento, sì, mi lamento lo stesso !
Letto quasi di seguito tra la notte del 4 ed il 5 dicembre 2011…
Comincio come mio solito leggendo la postfazione del Curatore Maximo
( se non lo fai che senso ha Urania Collezione ? Visto che i testi li ho letti quasi sempre nella versione <i<pulp al n° 755 “cerchio rosso”, oppure nel Classici Urania di gennaio 1986 ).
Così scopro che il commento è, in tutto, di righe 2 e ½ { il resto è il biopic di Haldeman e un suo commento già stantio a : “Guerra eterna”, & “Pace eterna” & “Missione eterna”, sic }.
Testualmente : “ Al servizio del T.B. II, dove avventura e tecnologie avanguardistiche
{ “avanguardistiche” ??? } si mescolano ad un sapiente, ironico ritratto della carriera di un agente federale galattico”
Caro, Curatore Maximo, non sembra che sia stato scritto da Lei !!!!
Infatti sul blog è tutt’altro…
Un errore del ….. proto….?
Forse pretendo troppo, ma c’è sinergia tra il blog ed il cartaceo ???
Un nuovo lettore ( visto che il testo è il mixage di tre short novel ) potrebbe ritenere, leggendo le prime pagine, che si tratti di un ennesimo assassino senza scrupoli del futuro, alla James Bond.
In buona sostanza un Haldeman minore come riporta un altro lettore del blog…
Ma il terzo brano che ha il titolo originale “ all my sins remenber’d riporta ai temi pacifisti dell’ Haldeman “maggiore” che tutti conosciamo , ed il richiamo ad Amleto che nel blog opportunamente è citato da Lippi : “proverbiale e torna spesso nella letteratura inglese”, ci fa capire che il personaggio di Otto McGavin delineato da Haldeman è ben più complesso, e problematico, e che l’invocazione a ricordare tutti i peccati nelle preghiere di Ofelia vuole essere, forse, un modo per assolverlo e perdonarlo….
Speriamo nel prossimo UC di Dicembre…