Urania Collezione 96: Terra imperiale
XXII secolo: la Terra è diventata la capitale e il giardino dei mondi, un pianeta addirittura favoloso. Qui deve sbarcare Duncan Makenzie, titaniano, il rampollo della più grande dinastia di mercanti d’idrogeno. La missione è diplomatica ma il romanzo si rivelerà ricco di misteri. Come hanno scritto Carlo Fruttero e Franco Lucentini, “ci sono mille modi di fare la fantascienza, ma a uno solo si deve la sua fortuna, la sua fama, la sua stessa esistenza. È il modo che combina l’avventura con l’accurata informazione scientifica, lo stupore di fronte alla grandiosa verità della natura con la verosimiglianza dell’invenzione romanzesca. Da questi elementi base la fantascienza è nata, e continua a vivere in scrittori come Arthur C. Clarke, giustamente considerati classici”.
Arthur C. Clarke Nato in Inghilterra nel 1917, è morto nello Sri-Lanka nel marzo 2008. Il suo racconto più celebre è “La sentinella” (1953), da cui Stanley Kubrick ha tratto il film 2001: Odissea nello spazio, poi trasformato in romanzo dallo stesso Clarke (1968). Altri importanti romanzi: Le sabbie di Marte (The Sands of Mars, 1951), Le guide del tramonto (Childhood’s End, 1953), La città e le stelle (The City and the Stars, 1956, “Urania Collezione” n. 14), Incontro con Rama (Rendez-vous with Rama, 1973), Terra imperiale (Imperial Earth, 1975), Le fontane del paradiso (Fountains of Paradise, 1979), Luce del passato (Light of Other Days, 2000). È imminente la pubblicazione su “Urania” del suo ultimo romanzo, The Last Theorem, scritto in collaborazione con Frederik Pohl.
(vai alla visualizzazione completa del volume)
Posted in Urania Collezione
dicembre 30th, 2010 at 10:49
Ciao, qui i più curiosi potranno trovare l’immagine completa:
http://francobrambilla.com/artwork/1689302_Imperial_Earth_By_Artur_C_Clark.html
buon anno a tutti!
Franco
dicembre 30th, 2010 at 16:15
Bella la cover come bella è la notizia dell’imminente pubblicazione di “The Last Theorem”.
gennaio 2nd, 2011 at 21:09
ma un romanzo di John Wyndham quando verrà pubblicato ?? non può mancare in questa collana
tanti auguri a tutti
gennaio 5th, 2011 at 23:09
Già ! ” I Figli dell’invasione “, mai ritradotto, anche ” Il risveglio dell’ abisso ” meriterebbe una ritraduzione. Ma il desiderio incofessato è : ” Plan for Chaos ” , il romanzo inedito recentemente pubblicato. Giuseppe ????????? Che ne dici ???????
gennaio 7th, 2011 at 14:49
capitanklutz a costo di andare un po’ O.T. dimmi di più riguardo ” Plan for Chaos ” !!
anche “il giorno dei trifidi” non sarebbe male idea
gennaio 10th, 2011 at 03:15
Ottimo questo romanzo di Clark.. Appoggio i miei colleghi qui sopra: a quando un Wyndhame e un D.G. Compton?
gennaio 10th, 2011 at 12:02
La copertina è molto bella, ma quella che ci ha presentato Franco è spettacolare…complimenti!!
Il libro sicuramente lo prenderò, il nome è garanzia di ottima lettura.
ciao
Andrea
gennaio 10th, 2011 at 17:51
Acquistato oggi dopo averlo visto in quattro diverse edicole da strada. In un’altra edicola da strada, vicina alle precedenti, UC è una pubblicazione sconosciuta. A breve distanza da queste, poi, nell’edicola di un centro commerciale UC non è disponibile prima della fine del mese, come ho potuto constatare più volte.
La distribuzione è certamente influenzata da molti fattori. Un consiglio che voglio scrivere per i cacciatori appassionati è quello di scegliere qualche edicola e studiarsela con calma, imparando con un po’ di pazienza a capire quando UC arriva perché pare che non ci siano regole.
gennaio 12th, 2011 at 12:24
Scusate l’off-topic, ma c’è speranza di vedere ripubblicato in Italia qualcosa di Harlan Ellison, magari proprio in UC????? Mi pare assurdo che un nome così importante sia così introvabile…
gennaio 12th, 2011 at 19:10
Condivido il desiderio di Vanni. Il mio è quello di vedere pubblicati tutti i racconti di GENE WOLFE (pochi quelli che sono stati tradotti, apparsi per di più in antologie collettive) e quelli di JAMES TIPTREE JR. Due autori trascurati che a me sembrano importanti come Hellison o Wyndham. Però UC non mi sembra puntare sulle antologie.
gennaio 13th, 2011 at 13:56
Sono daccordo con vanni e perche non “dangerous visions ” oppure “dolorama ed altre delusioni” tanto per citare alcune raccolte di Harlan Ellison ..signori ci è rimasta solo la collana urania per legggere ottima fantascienza ormai in libreria è completamente sparita anche la storica editrice nord ha cambiato gestione e pubblica solamente autori mainstream e altri editori pubblicano solo fantasy e suoi derivati…diamogli tempo e urania non ci deluderà…
gennaio 14th, 2011 at 15:42
Nella lista dei desideri redatta da Ernesto poco prima di lasciarci (ora è un anno ma sembra ieri, ciao Ernesto !) “The Wolfe Archipelago” compariva al 18°posto su 161 titoli votati, a testimonianza che i lettori più attenti non sono proprio distratti…Lippi all’epoca assicurò che i titoli della lista sarebbero stati tenuti in attenta considerazione ma dalle novità annunciate per il 2011 a parte Hamilton e Baker non sembra che ci sia spazio per libri come questo, ed altri, che aspettano di essere tradotti da almeno una ventina d’anni! E’ ovvio che lo spazio su Urania con 12 titoli all’anno è quello che è ma su ebook o su carta riciclata o dove volete dateci Wolfe, K.S.Robinson, W.J.Williams, Baxter, Ellison etc etc, cribbio !!
gennaio 15th, 2011 at 13:16
Che ne dite di lanciare la proposta per un UC SUPPLEMENTO per pubblicare romanzi piu lunghi raccolte di racconti ..che vada ad integrare la collana principale potrebbe essere un idea ….
gennaio 15th, 2011 at 22:08
Dove si può recuperare la lista dei desideri?
gennaio 17th, 2011 at 00:08
@Valis66…Appoggio la “mozione” riguardante i supplementi (che comunque già esistono/vano…), credo che MOLTI frequentatori del blog sarebbero d’accordo.
Il problema è vedere se i “molti” siano…abbastanza…per giustificare commercialmente questi extra.
D’altra parte è vero che chi ama la FantaScienza, ora più che mai, non può prescindere da Urania&suoi derivati.
Resistere…
gennaio 17th, 2011 at 16:03
Nel 7° capitolo di Terra Imperiale di Clark, nonna Ellen invita Duncan ad indovinare quante figure diverse si possono fare unendo 5 quadratini uguali e ne venivano fuori 12 figure dette: PENTOMINI
Ricordo di aver letto che queste figure furono introdotte da S.W. Golomb che le chiamò “PENTAMINI” e che la rivista “Scientific American” ne parlò sin dal 1957.
Da allora molti si sono interessati ad essi e lo stesso Clarke ne parla nel libro.
Questi enigmi sono anche un modo per avvicinare gli studenti ad una disciplina:la matematica; dal momento che è assurdo che il paese di Leonardo,Galilei,Fermi e tanti altri abbia pochissimi iscritti in questa scienza.
Per chi fosse interessato ai “Pentomini o Pentamini” e ai suoi ulteriori sviluppi deve cercare i volumi “Enigmi e giochi matematici” a cura di M. Gardner della Sansoni.
Nell’editoria italiana è possibile trovare anche altre pubblicazioni della cosiddetta “matematica ricreativa”.
gennaio 17th, 2011 at 16:35
@ daniele:
http://www.fantascienza.net/vegetti/Desideri.htm
gennaio 18th, 2011 at 00:40
@tehom
grazie!
gennaio 20th, 2011 at 13:38
Nella lista dei desideri ci sono alcuni volumi disponibili presso Elara, al sito http://www.elara.it .
Si tratta di Il villaggio dei fiori purpurei di Simak e Paria dei cieli di Asimov.
La svastica sul sole di Dick è disponibile presso Fanucci (come tutto Dick, in pratica), altri come 2001 e Le montagne della follia si possono trovare con relativa facilità.
gennaio 24th, 2011 at 22:01
Arrivato a metà volume debbo notare che oltre ad aver letto narrativa ho letto anche un saggio scientifico.
L’autore con competenza descrive la futura vita dei nostri lontanissimi pronipoti su una delle lune di Saturno:Titano.
E con la stessa competenza ci parla del viaggio del protagonista verso la Terra, un’esperienza per noi impossibile, ma grazie a Clarke ci sembra di essere sull’astronave con Duncan Makenzie.
Grazie Clarke.
febbraio 1st, 2011 at 13:28
Mi associo a quanto richiesto da valis66
ottobre 19th, 2012 at 10:41
Una sola parola: Wyndham.