Buon 2011 a tutti i lettori!
Periodicamente gli amici di questo blog sollecitano una mia apparizione in veste di anticipatore (richiesta più che legittima trattandosi di una collana di fantascienza). Vogliono che “anticipi” i titoli di prossima uscita e confermi quelli già annunciati; ma il mio imbarazzo e relativa latitanza dipendono, come ho già spiegato più volte, dal fatto che il calendario uranico è un gran ballerino. In altre parole le profezie, pur se fatte di anno in anno o di semestre in semestre, rischiano di essere continuamente modificate da tutta una serie di Cause di Forza Maggiore: cause che fanno capo alla direzione editoriale, ma non solo. Ci sono di mezzo gli uffici amministrativi e marketing, i traduttori più o meno puntuali, gli agenti letterari italiani e quelli stranieri; infine c’è lo storico intasamento dei nostri forzieri, che dopo il passaggio alla periodicità mensile e la chiusura più recente di “Epix”, si è trovato a dover smaltire un’imponente quantità di volumi acquistati nel passato. Troppo imponente per una collana sola. Ecco il perché di lunghe o lunghissime attese nell’apparizione di alcuni titoli rispetto alla loro annunciazione su queste colonne; ed ecco perché, da quando un libro viene approvato e scelto dal sempervoster, prima che appaia in edicola può passare un tempo che all’appassionato sembra interminabile. E meno male che dei titoli abortiti – cioè, da noi caldeggiati ma finiti per sempre nelle sabbie mobili dell’inaccessibilità – voi non saprete mai nulla…!
Esaurito questo preambolo, non meno fastidioso che necessario, veniamo ai romanzi e racconti che pubblicheremo nel primo semestre dell’anno. Dopo Galaxy Blues di Allen Steele (che troverete in gennaio con il titolo Galassia nemica), sarà la volta di Storie dal crepuscolo di un mondo, primo volume di un’antologia a cura di George R.R. Martin e Gardner Dozois. Lo scopo del libro, le cui parti successive vedranno la luce a un anno di distanza, è riportare in vita uno dei pianeti più affascinanti della fantascienza: la Terra morente del grande Jack Vance. Ambientate in un futuro lontanissimo, le storie scritte dai migliori fantascientisti di oggi rievocano la grande creazione vanciana cercando di metterla al passo coi tempi. Un volume del tutto particolare, dunque, come è particolare il primo “Millemondi” dell’anno che uscirà poco più di un mese dopo: il ciclo completo di Michael Swanwick I draghi del ferro e del fuoco (due romanzi in un sol volume, oltre 600 pagine di lettura). Quest’ultima era un’opera prevista originariamente per “Epix”, ma dato che Swanwick è da sempre uno dei grandi autori di “Urania”, abbiamo pensato senz’altro di recuperarla qui.
In marzo tornerà un autore molto caro all'”Urania” degli anni Novanta, Jack McDevitt: Cauldron, fornace di stelle è un vasto affresco spaziale che ci trasporta fino al centro della galassia, là dove si formano le stelle e nascono sorprendenti anomalie. In aprile, numero speciale per il cinquantesimo anniversario del volo umano nello spazio. In omaggio a Yuri Gagarin presenteremo un’altra avventura cosmica in grande stile, Korolev di Paolo Aresi, storia del padre della cosmonautica seguita da una nutrita appendice di articoli scientifici e fanta-scientifici. In maggio sarà la volta di un Joe Haldeman inedito per la gioia di tutti i fans di questo grande narratore: Marsbound è un libro appassionante come un volo su Marte, freschissimo e soprattutto ricco di idee.
In estate seguiranno due romanzi inediti di E.C. Tubb (raccolti, per il momento, sotto il titolo complessivo Fear of Strangers) e un libro della compianta Kage Baker in cui torna la Compagnia del tempo, The Life of the World to Come: sarà il nostro omaggio a una colonna dell'”Urania” recente e meno recente, prematuramente scomparsa. Nella seconda metà dell’anno dovremmo poter presentare il nuovo romanzo di Dario Tonani, Toxic@, che riprende l’universo di Infect@ da un nuovo punto di vista e inventa un memorabilissimo “cattivo”; quindi un thriller fantascientifico del grande David Ambrose – L’uomo che credeva di essere se stesso, gentilmente prestatoci da Meridiano zero – e, in un apposito “Millemondi”, la seconda parte della saga galattica di Peter F. Hamilton The Temporal Void, di cui avete letto in precedenza Il sogno del vuoto.
Tra i titoli di spicco di “Urania” collezione troverete Terra imperiale di Arthur C. Clarke, Pace eterna di Joe Haldeman in una traduzione completamente nuova, Autocrisi di Pierfrancesco Prosperi, i Racconti giapponesi del mistero del classicissimo Edogawa Ranpo più altri titoli per i quali ci stiamo battendo, a suon di assegni e segugi esperissimi nella caccia agli aventi diritto, per il vostro beneficio.
In chiusura, una noticina su due volumi che per il momento siamo costretti a rimandare. Il romanzo di Mike Resnick Starship Mutiny, da tempo annunciato, è appena scivolato in avanti di alcuni mesi rispetto alla prevista finestra del febbraio 2011. Il motivo è che bisognava far posto alle Storie dal crepuscolo di un mondo, un’opera il cui TP – o termine di pubblicazione, da rispettare per contratto – rischiava di scadere anzitempo. Adesso bisognerà vedere quando potremo reintegrare Resnick (forse in estate, forse subito dopo: a sua volta ha un TP “scadente”). Altro libro rinviato per via delle circostanze: la raccolta personale Shuteye for the Timebroker di Paul Di Filippo, che per contratto avremmo dovuto pubblicare entro il febbraio 2010 ma che la malattia del suo traduttore Vittorio Curtoni ci ha obbligati a rimandare sine die. D’accordo con lo stesso Curtoni abbiamo passato il libro a un’altra traduttrice, ma il problema ormai è contrattuale (per non parlare dei costi: quando chiedi una proroga, in genere devi pagare una penale). Ci rifaremo comunque, con volumi sempre all’altezza e degni delle vostre aspettative. Per il momento mi congedo, sperando di non aver dimenticato niente e soprattutto augurando a tutti un felice 2011!
Giuseppe Lippi
Posted in Dispacci
dicembre 29th, 2010 at 11:16
Un felice e pieno di soddisfazioni 2011 al nostro grande Lippi.
E’ sempre un piacere poterlo leggere su queste pagine, soprattutto quando anticipa ciò che sarà.
Il 2011 si annuncia come un ottimo anno per Urania e le sue sorelle.
Sono particolarmente felice per la pubblicazione di Hamilton e della bravissima e mai troppo compianta Baker, ed entusiasto per Tonani e Aresi….potrei continuare per ogni titolo annunciato ma probabilmente vi ho già annoiato
Buon lavoro a tutta la redazione e a tutti i collaboratori.
dicembre 29th, 2010 at 18:58
Decisamente un anno di grandi titoli, in questo giova la (pur trista) mensilità, speriamo anche in un’annata senza (troppe) polemiche…
Grazie, G.L., per averci svelato anche qualche retroscena editoriale, che aiuta a sentirsi partecipi e meno ansiosi verso questa straordinaria avventura editoriale, che è URANIA.
In fine, Buon Anno a Tutti, Umani e non…
dicembre 29th, 2010 at 21:06
Grazie
dicembre 29th, 2010 at 22:07
Un bel regalo di fine anno dal nostro Curatore…
Auguri anche a te, da tutti noi!
dicembre 30th, 2010 at 08:29
Oh son contenta, Ma davvero verrà ripubblicato “Pace Eterna”? A Febbraio?
dicembre 30th, 2010 at 12:31
interessante,molto interessante dovrebbe essere il ciclo di Michael Swanwick I draghi del ferro e del fuoco,cge dovrebbe essere formato dai romanzi:Cuore d’acciaio e dall’inedito The Dragons of Babel.Non conoscendo la trama ho letto in giro di che si tratta:la mia conclusione è che tocca subito correre in edicola a prenderlo.
dicembre 30th, 2010 at 15:33
Mi sembra molto “sugoso” il Millemondi. Lo acquisterò sicuramente.
Inoltre, l’antologia basata sul mondo di Vance mi stuzzica parecchio.
Complimenti e auguri, di Buon Anno e di buon lavoro!
dicembre 30th, 2010 at 16:22
Un programma veramente interessante.
Attendo di leggere al più presto l’antologia di Martin – Dozois.
Ottime le scelte di Haldemann e Hamilton.
dicembre 30th, 2010 at 20:38
Mentre nel topic del primo urania dell’anno chiedevo nuove circa le pubblicazioni dei prossimi mesi, scopro che il Sempernoster questa volta mi ha addirittura preceduto: le news, aggiornate, ci sono già e pesano un accidente!
La pubblicazione delle Tales of the Dying Earth non può che farmi sussultare, visto che sono un adoratore sia di Martin che di quel ciclo di Vance e io stesso avevo proposto il libro all’apertura di questo blog tra le chicche che avrei visto volentieri pubblicate (qui l’unica cosa che non ho ben capito è se i volumi annuali saranno i distinti Tales of the D.E. e Songs of the D.E. o frazionamenti del primo che si succederanno a distanza). Bombe carta capodannesche (!!!) anche le notizie sui nuovi lavori di Aresi e Tonani, sul ciclo completo di Swanwick, attesissimo e il Millemondi inedito di E.C.Tubb ei classici di Ranpo Edogawa un colpaccio bello “alto”, alla Fruttero e Lucentini, che darà punti a non finire a Urania Collezione, collana che zitta zitta si rinnova, diventando davvero indispensabile. A questo punto, forse, l’unico dubbio che mi rimane è: che fine hanno fatto Pushing Ice di Reynolds e Reynolds stesso, nei programmi di Urania?
Per il resto auguro a Urania, a Lippi, ad Altieri, al “nuovo” master Dario, al “vecchio” X e a tutti gli amici di questo blog un colossale 2011! 😉
dicembre 31st, 2010 at 00:14
Wow! Wow! Wow!!! E’ in arrivo un’altra annata di quelle memorabili.
L’unico dubbio: pubblicherete su Urania Collezione anche l’opera di Charles Harness precedentemente annuniciata? ma in fondo son quisquilie…
Felice 2011 a tutti!!!
dicembre 31st, 2010 at 12:21
Quest’anno il Sempernoster gioca d’anticipo sulle richieste, con rivelazioni aggiornate, scoppiettanti e qualche volta roboanti, sulle prossime annate delle nostre testate. Le “Tales of the dying earth” (come anche la saga del Coyote che esordisce su Urania) sono tra le chicche che avevo proposto al tempo dell’apertura di questo blog: amando molto il Ciclo originale di Vance (che speriamo di rivedere tutto in UC, prima o poi) e l’opera di George Martin, non posso che esultare all’idea della loro pubblicazione italiana (non ho capèito solo se i volumi annuali che si susseguiranno saranno gli originali distinti “Tales…” e “Songs…” o spezzettamenti del primo in più volumi).
Attenderò con ansia anche i Millemondi che tra l’attesissimo ciclo completo di Swanwick (in questi momenti di aspirazione alla completezza mi piacete!:), gli inediti del mitico E.C.Tubb, Hamilton e l’antologia annuale saranno come al solito attesissimi!
E poi ancora i nuovi romanzi di Haldeman (questo mi incuriosisce molto) Tonani e Aresi e addirittura i racconti di Ranpo Edogawa, un colpo alto e inatteso, alla Fruttero e Lucentini, che darà mille e più punti al Urania Collezione.
Vedremo scintille, mi pare, nel 2011 e continuare a sognare e a riflettere attraverso le nostre amate pubblicazioni diventa vitale in un momento così fosco…
Auguro dunque al Curatore e al Direttore, al vecchio e al nuovo master e agli amici tutti di questo blog un’annata densa di successi, visioni e soddisfazioni.
Riccardo
dicembre 31st, 2010 at 20:38
Programma molto ricco e accattivante! Mi auguro solo si riesca anche a trovar spazio, magari in appositi supplementi, al mondo fantastico e orrorifico. Ricambio auguri al Direttore e a tutti i collaboratori della nostra preferita Macchina Del Tempo uraniana.
gennaio 1st, 2011 at 22:06
Proporrei di ristampare “La porta sull’estate” di Heinlein, bellissimo libro pubblicato tanti anni fa e ormai introvabile.
gennaio 2nd, 2011 at 12:12
Grazie, per le abbondanti informazioni. E’ comunque molto interessante “scoprire” che la Redazione di Urania non appartiene ad “altro mondo” e che si deve battere quotidianamente con ritardi, contrarietà, analisi di costi-benefici, problemi di scadenza di termini contrattuali, ed altre simpatiche et similia “amenità burocratiche….”
Noi lettori affezionati abbiamo quindi il privilegio di sfuggire alle nostre “amenità burocratiche….” rifugiandoci in URANIA, pertanto grazie ancora per le vostre fatiche…..
(PS: Ho trovato nella buca lettere la pubblicità della Newton Compton, come è possibile che vendano eBook a € 3.99, e ce ne sono molti di fantasy ! )
gennaio 4th, 2011 at 10:56
…..e ” the last theorem” di clarke quando verrà pubblicato????
gennaio 4th, 2011 at 14:29
@Fabio: al limite il problema è di chi vende gli ebook a più di quel prezzo! Per aprire il mercato bisognerebbe tenere i prezzi molto bassi visto che non vi sono spese di carta, stampa etc…
Colgo l’occasione per chiedere scusa del mio doppio commento: questi giorni il mio primo commento e i vostri non “apparivano” e ne ho ripostato uno simile: Adesso, il problema pare si sia risolto! Grazie!
gennaio 4th, 2011 at 17:35
Grazie al buon Lippi: è sempre affascinante sbirciare l’intricato mondo dell’editoria. Però è anche angosciante. Gli antichi dicevano: in cauda venenum! La vicenda del libro di Di Filippo mi ha gettato nella disperazione! Fategli capire che se non lo pubblicate voi non lo pubblicherà nessuno, altro che penale, lo sconto vi devono fare!!!
Auguri a tutti ed a Vic Curtoni in particolare
gennaio 7th, 2011 at 15:41
Signor Lippi, e’ un vero peccato che Alastair Reynolds non sia tra i titoli da lei indicati per il 2011. Capisco le difficolta’ editoriali ma essendo Urania una delle ultime possibilita’ per leggere Fantascienza in Italia, evitando maghi e vampiri, la pregherei di fare il possibile per proporre autori come Reynolds e Steele il piu’ spesso possibile. Magari spiegate loro che in Italia non hanno molte altre possibilita’ di essere pubblicati e che se amano il buon cibo, l’arte antica e il buon vino italiano ci devono fare qualche concessione!
Cordiali Saluti
gennaio 8th, 2011 at 16:48
Niente di meglio per iniziare l’anno di questa eccellente e allettante anteprima. Ho preso nota in particolare di Jack McDevitt e E.C. Tubb, che ho avuto aoccasione di apprezzare di recente con Seeker e il ciclo di Dumarest.
Colgo ancora una volta l’occasione (prometto: è l’ultima volta) per chiedere notizie del Comandante Koffield. Ci sono speranze di vedere la conclusione della trilogia “Chronicles of Solace” di Roger MacBride Allen?
gennaio 11th, 2011 at 19:55
E il terzo e ultimo volume del Non-A di Van Vogt verrà pubblicato? Dato che i primi due hanno visto la luce con 6 mesi di distanza l’uno dall’altro, non dovrebbe mancare molto alla pubblicazione del volume finale…
gennaio 14th, 2011 at 02:21
Hamilton —> = sbaaaaav è troppo che lo aspettavo e anche martin e swanwick mi attizzano molto! grazie mille alla redazione e buon anno a tutti!
gennaio 14th, 2011 at 14:21
Salve, vorrei lanciare una piccola proposta. Perchè non pensate ad un modo per pubblicare i vecchi romanzi (chessò dal 2009 a ritroso) in formato e-book? Io credo che potreste ricavarne un ottimo riscontro… ovviamente ad un prezzo adeguato. E dove per adeguato mi riferisco al fatto che se in edicola costa €5.50 in formato e-book dovrebbe costare non più di €2.50. Ovviamente, mi ripeto, non dovreste pubblicare le nuove uscite, ma solo le vecchie. Dareste a tutti la possibilità di recuperare vecchi libri e a molti che non conoscono Urania, di scoprirli. Ad un prezzo di 2.50 euro non vale neanche la pena di cercarli in modo illegale.
gennaio 14th, 2011 at 14:22
Scusate, ma aggiungo solo una cosa… per formato ebook, non mi riferisco al PDF (illeggibile su cellulari e tablet) ma a formati quali epub.
gennaio 22nd, 2011 at 10:46
x Gianfranco.
In effetti il discorso sul prezzo molto basso che rende lo scarico illegale non conveniente è il punto fondamentale degli ebook.
Condivido pienamente ma temo che le politiche commerciali (diritti, margini di profitto, ecc.) lo rendano impossibile o quasi.
gennaio 27th, 2011 at 22:25
In vista del Nr. 100 di Urania Collezione, potete anticipare quale “titolone” ci regalerete?
Spero questo significativo traguardo verra’ valorizzato con qualcosa di speciale e non con un titolo come tanti altri.
Forza! sbottonatevi!
febbraio 14th, 2011 at 13:18
Su Urania Collezione vogliamo La Terra Morente (tutti i volumi della TERRA MORENTE). E il ciclo degli Heechee di Pohl! 😉