Urania Collezione 91: Addio Babilonia
“Urania Collezione” presenta uno dei primissimi romanzi post-apocalittici dell’era atomica, popolare ancora oggi a mezzo secolo dalla sua uscita.
“Guai, guai immensa Babilonia, possente città: in un’ora sola è giunta la tua condanna!” Così la Bibbia, al capitolo 18,10 dell’Apocalisse. Quando Randy Braggs, in un giorno come tanti altri, riceve dal fratello un messaggio contenente la fatidica allusione, capisce immediatamente la gravità del problema. Perché il fratello lavora per il controspionaggio e Babilonia non rappresenta solo una città ma una condizione del vivere umano, l’orgoglio stesso della civiltà. Non è un caso che i militari l’abbiano scelta per il loro codice: Alas, Babylon significa semplicemente che sta per scoppiare la prima guerra totale.
Pat Frank (1908-1964) è lo pseudonimo letterario usato da Harry Hart Frank, giornalista e scrittore ma anche consulente governativo americano. In Italia è apparso, nella “Medusa” di Mondadori, il suo romanzo Mister Adam (1946), in cui quasi tutti gli uomini diventano sterili. Ma il libro più famoso resta questo Alas, Babylon, del 1959, una delle più forti rappresentazioni della lotta per la sopravvivenza dopo un olocausto di proporzioni inimmaginabili.
[Visualizza la copertina integrale del volume.]
Posted in Urania Collezione
luglio 27th, 2010 at 00:28
devo dire che questo non mi attira più di tanto, mi pare una di quelle storie sulla guerra-che-verrà che andavano tanto durante gli anni della guerra fredda. dell’autore non so niente.
luglio 27th, 2010 at 06:34
Ottima scelta. Vista la “mortalità” degli annunci ho temuto che non la sfangasse.
luglio 27th, 2010 at 11:04
Non conosco l’autore, quindi non saprei esprimermi, attendo
commenti di chi lo conosce o lo ha già letto. La copertina è fantastica, ha dei colori che colpiscono e catturano lo sguardo. Bravo Franco!!
luglio 28th, 2010 at 14:18
Attendevo con ansia questa uscita, speriamo non deluta le aspettative.
Come al solito, spettacolare copertina.
luglio 28th, 2010 at 14:47
Sono contento per questa uscita,adoro le storie catastrofiche e di sopravvivenza.Molto bella anche la copertina.
luglio 28th, 2010 at 17:33
ciao,
i titoli annunciati in precedenza comprendevano Paradosso cosmico di Charles L. Harness, Shadrach nella fornace di Robert Silverberg e Il cieco del non-spazio di Bob Shaw.
Saranno questi i prossimi numeri?
luglio 28th, 2010 at 18:09
Mi piace questo titolo, soprattutto perché non conosco l’autore e mi fa piacere scoprire un classico ^^
luglio 29th, 2010 at 13:53
Ciao a tutti, sono relativamente nuova del mondo della fantascienza: ma secondo voi si possono leggere questi libri anche senza conoscere tutto Asimov? E…ci sono altri classici imprescindibili? Grazie 1000…
luglio 29th, 2010 at 14:06
Ciao dike1127, certo che sì, non è obbligatorio conoscere Asimov o altri, per gustarsi la lettura di un bel SF.
Classici ce ne sono, io forse sono quello meno indicato per elencarli in quanto sono un ‘quasi’ neofita, posso citare Gibson con la trilogia dello sprawl, oppure di Walter m. Miller, con in cantico per Leibowitz, poi mi fermo perchè la memoria non è più quella della mia gioventù, quindi passo la palla ad altri.
ciao e benvenuto
Andrea
luglio 29th, 2010 at 14:18
Ciao dike1127, ho come l’impressione che sei della mia stessa generazione (fine anni ’60): negli anni 70-80, in Italia dire fantascienza e dire Asimov era per molti la stessa cosa…
Avvicinati con fiducia a questi Urania Collezione che secondo me (tranne forse Stella Doppia 61 Cygni) sono apprezzabilissimi anche ai neofiti.
Gli Urania sono senz’altro più smaliziati, ma anche più moderni e quindi freschi. Quello di agosto di Vinge te lo consiglio.
Sui classici, non mi dilungo e ti do un solo titolo su tutti: Dune di Frank Herbert.
luglio 29th, 2010 at 14:47
Grazie! Dune me lo consigliano davvero molti appassionati; e a questo punto devo crederci per forza! Vedrò di cercare qualche edizione economica Però sull’età hai toppato di un decennio…;-)
luglio 29th, 2010 at 14:49
…e grazie anche a tortellino: lì per lì non avevo visto la risposta! Mi segnerò anche Gibson, che mi pare di aver visto in edizione economica (quella con le costoline gialle di mondadori) in libreria
luglio 29th, 2010 at 15:04
Ciao dike1127 e benvenuta sul blog. Le indicazioni degli altri lettori sono state puntuali e ricche di spunti. Dune si trova tra l’altro a prezzi ragionevoli, in una bella edizione di Sperling & Kupfer. Vai sul sicuro.
Quanto ai classici, in libreria e nei bookstore on line trovi facilmente Bradbury (Mondadori), Ballard (Feltrinelli), Dick (Fanucci), Vonnegut (Feltrinelli), Lem (Mondadori e Marcos y Marcos), i fratelli Strugatzky (Marcos y Marcos), oltre ad Asimov ed Herbert. Tra i più recenti cerca Gibson, Sterling (Mondadori), Effinger (Hobby & Work). Ciascuno di questi autori esprime un suo punto di vista singolare nell’ambito del genere. Se poi vuoi qualcosa di più agile, monitora le uscite di Odissea Fantascienza, la collana della Delos Books che pubblica romanzi brevi, sia classici che – più di frequente – recentissimi.
In edicola tieni d’occhio “Urania Collezione”, in cui avrai modo di scoprire autentiche chicche storiche come quella di questo mese. E ovviamente “Urania”, che offre una visione a 360° sulla SF in circolazione. E poi per ogni aggiornamento ti basta guardare questo blog 😉
Ciao e buone letture!
luglio 29th, 2010 at 15:57
Visto che è stato citato Lem,c’è qualche possibilità di vedere in Urania Collezione qualcuno dei suoi romanzi,almeno quelli i cui diritti appartengono alla mondadori?
luglio 29th, 2010 at 19:36
Daniele: Solaris è già stato pubblicato. Per L’invincibile non so se i diritti siano ancora in possesso dell’editore, magari il Curatore ci avrà già fatto un pensierino… Dopotutto, UC ha tutto il tempo di regalarci ancora molti capolavori del genere.
luglio 29th, 2010 at 23:31
Solaris e L’invincibile,così come le pubblicazione della Marcos y marcos fanno già parte della mia biblioteca,speravo in una rivisitazione degli altri romanzi ormai di difficile reperibilità come:Il pianeta Eden,Ritorno dall’universo,Fiasko,Il pianeta morto,I viaggi del pilota pirx…
Speriamo che ci sia l’opportunità di vederli ripubblicati in qualche maniera!
luglio 30th, 2010 at 11:35
Che figura… ho l’intero ciclo di Dune in bella mostra sulla libreiria, cos’ come l’edizione della nord della saga del Pliocene di Julian May (la terra dai multicolori, etc…), anche quelli erano titoli ‘facili’ da ricordarsi e da scriverti, ma come ho detto la mia memoria comincia a fare cilecca (ps io e quiller dovremmo avere la medesima età, dunque…sul finire del 60).
ciao!
luglio 31st, 2010 at 17:42
tra i classi di cui si trovano romanzi facilmente in commercio aggiungerei Heinlein e Duoglas Adams
agosto 1st, 2010 at 11:47
Per chi sta valutando se leggersi o no questo titolo non posso che caldeggiarne l’acquisto. Non e’ una delle solite storie di guerra. I temi trattati alla fine sono triti e ritriti, oggi. Non lo erano certo quando Frank scrisse il suo romanzo. Per chi conosce un po di cinema di fantascienza/guerra anni 80 questo film e’ molto più simile a Testament che a The Day After. Non dico altro per non spoilerare ma penso proprio che meriti di essere letto. Erano quasi 30 anni che non veniva pubblicato in Italia ed e’ stata una piacevole sorpresa rivederlo.
agosto 1st, 2010 at 22:45
Un classico della fantascienza del disastro nucleare. Quando la paura dell’apocalisse atomica globale era al culmine, fu un romanzo SF di cui parlarono molti recensori e critici, insieme a quelli di Miller e Roshwald. Che, in effetti, formano davvero un bel trittico che e’ bello e giusto ritrovare in UC.
agosto 3rd, 2010 at 20:42
Salve!
Vorrei sapere se c’è qualche possibilità che la Mondadori pubblichi il settimo volume della saga di Dune ancora inedito in Italia….non vorrei doverci perdere le speranze!
agosto 4th, 2010 at 15:43
DarkHorseman: non esiste alcun settimo volume della saga di Dune. Il progettato settimo volume, a cui Herbert si riferiva generalmente con il working title di Dune 7, consisteva alla scomparsa dell’autore in una manciata di pagine di appunti sul soggetto (più altre diverse centinaia che abbracciavano l’intera saga e gli eventi intercorsi nei periodi compresi tra i diversi titoli), da cui Anderson ed Herbert Jr avrebbero ricavato i 2 volumi Hunters of Dune (2006) e Sandworms of Dune (2007). Entrambi i volumi sono da intendersi come sequel dell’esalogia originaria. Nè nella biblioteca di Herbert, nè in commercio, è mai esistito un “settimo volume della saga” propriamente detta.
agosto 12th, 2010 at 08:35
Acquistato ieri!
un bel volumetto che fa crescere di un altro po’ la pila di libri da leggere! visto che con gli Urania collezione sono arrivato a “Crociera nell’infinito”, passeranno diversi mesi prima di riuscire a leggere quest’ultimo numero
…ma cavolo…non c’è la pubblicità del numero di settembre, toccherà aspettare l’annuncio del blog
agosto 13th, 2010 at 15:09
Acquistato e letto (in periodo di ferie si va alla grande…): eccellente!
Molto credibile e ben scritto. Veramente una ottima lettura.
In effetti manca l’indicazione della prossima uscita.
agosto 13th, 2010 at 23:45
Alessandro P. e giuseppe: dato che siete dei pericolosi devianti che non hanno comprato il Millemondi non meritereste di saperlo :-), ma proprio nelle sue pagine finali è segnalato per settembre su UC il fondamentale “Furia” di Henry Kuttner
agosto 14th, 2010 at 12:41
Grazie da un “deviante”
agosto 14th, 2010 at 20:42
A Roma l’ho cercato inutilmente in varie edicole ma credo che lo troverò dopo il 15 agosto.
agosto 17th, 2010 at 15:03
@Quiller: mea culpa! il millemondi l’ho acuistato nei primi di Agosto, ed avevo letto con piacere l’annuncio di Urania collezione di Settembre: ma le due settimane intercorse tra il millemondi e l’UC di Agosto mi hanno azzerato la memoria
agosto 18th, 2010 at 16:57
l’UCZ di Frank.. sono a metà… scritto bene certamente, ma con gli occhi di oggi un po’ noioso (ma il nipote Ben quanti anni ha? dice che ne ha 13 ma sembra averne 30..)
agosto 19th, 2010 at 18:53
Dopo alcune ricerche, molte edicole sono chiuse,qualcuna ne era sprovvista, sono riuscito ad acquistare Urania Collezione n.91 con la sua bella COVER.
agosto 21st, 2010 at 09:54
Letto in un giorno e mezzo, veramente un’ottimo romanzo sul dopobomba a dimostrazione che spesso la fantascienza “d’antan” è migliore di quella odierna.
P.S. Sarà da questo romanzo che gli autori di Battlestar Galactica hanno tratto qualche idea sulla Presidente Roslin?
agosto 21st, 2010 at 14:41
Piacevolissima scoperta!! Non conoscevo questo scrittore che d’altronde, come scritto in prefazione, non è propriamente un autore di fantascienza. E del resto anche questo libro non ha molto di fantascientifico ma descrive con estremo “realismo” e credibilità uno scenario post atomico.
Letto in due giorni (e io sono notoriamente lento!!) lo consiglio a tutti indipendentemente dai gusti.
A mio avviso è da rivedere la traduzione soprattutto nella trasposizione dall’inglese di alcuni. vocaboli. Voi che ne pensate?
Per il resto tanto di cappello!
agosto 23rd, 2010 at 11:50
come al solito, tra edicole chiuse e pessima distribuzione, UC91 a Roma è una rarità…mi sono stancato di cercarlo…
agosto 23rd, 2010 at 19:34
Per dobrow:
A proposito di UC 91 anch’io ho avuto difficoltà in questo mese a trovarlo,a Roma.
Il problema non si pone durante l’anno.
Prova a cercarlo presso le Stazioni Ferroviarie.
settembre 18th, 2010 at 22:01
il romanzo è stato inserito da Pringle (uno dei massimi esperti inglesi, già curatore della rivista Interzone) tra i 100 Best SF Novels… peccato che sia introvabile, neanche nelle edicole delle città di provincia (ho provato a Verbania e Vercelli) e nel supermercato Esselunga di Verbania… la distribuzione è pessima: un invito ad abbonarsi? ;-(
settembre 22nd, 2010 at 16:39
che bello questo romanzo! Forse troppo elegante e pulito ma è bello sognare che nell’incubo nucleare possa salvarsi almeno un piccola città e che da lì si possa ricominciare a sperare.
agosto 19th, 2011 at 10:12
letto ieri, in una sola giornata tutto di un fiato!!!
splendido.