Epix 15: Lupo nelle Tenebre
Da un autore già entrato nel culto, un duello di furore destinato a fare epoca.
Marlowe Higgins è un uomo maledetto. Dentro di lui, nelle notti di plenilunio, la belva è pronta a scatenarsi. Una belva assetata di sangue, destinata alla strage. Eppure, Marlowe Higgins ha trovato il modo di “guidare” la propria furia: uccidendo solo la feccia dell’umanità. Sua ultima speranza per un’esistenza “normale” potrebbe essere la piccola città di Evelyn. Ma Evelyn è terreno di caccia di un assassino forse addirittura più diabolico di lui. E quando Marlowe Higgins decide di fare piazza pulita, il male assoluto è in agguato.
A soli ventotto anni, con tre romanzi all’attivo, eppure già considerato una promessa della narrativa gotica, Nicholas Pekearo, agente ausiliario della polizia di New York, muore tragicamente nell’adempimento del dovere. Lupo nelle Tenebre (The Wolfman) è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.
All’interno del volume, il racconto “Gates of Hell” di Umberto Bertani.
Urania Epix n. 15 – Giugno 2010
Titolo originale: The Wolfman
Nicholas Pekearo, 2008
Traduzione di Pietro Formenton
299 pagine, € 4,90
Indice
pag. 5 Nota dell’editor di Eric Raab
pag. 9 Lupo nelle tenebre di Nicholas Pekearo
pag. 283 Gates of Hell di Umberto Bertani
[Visualizza la copertina integrale.]
giugno 2nd, 2010 at 21:37
Ho visto sui siti inglesi che questo romanzo ha raccolto un buon consenso di pubblico.
Lo prendero’ di sicuro e spero mi faccia una buona compagnia come gia’ mi ha fatto Tom Wellington con la sua trilogia di Zombi.
giugno 6th, 2010 at 22:27
libro scorrevolissimo, davvero piacevole da leggere, più per come si svolge la storia che per la trama in se…
un vero peccato che l’autore non possa scriverne il seguito, avrei apprezzato davvero molto!
giugno 7th, 2010 at 20:25
sono arrivato a metà, entro domani lo finirò, mi piace davvero, estremamente scorrevole, ha il pregio di tenermi incollato alle pagine…
giugno 9th, 2010 at 21:00
Però devo dire che se dovessi scegliere questo libro dalla copertina non lo prenderei affatto. Questa impostazione grafica rende fino a un certo punto con certe illustrazioni.
giugno 10th, 2010 at 11:09
Libro molto interessante ed originale che soprattutto da una chiave di lettura nuova nel rapporto tra l’uomo ed il lupo che alberga in lui.
Un buon libro da leggere con il rammarico che non avrà un seguito.
giugno 11th, 2010 at 17:43
@Riccardo: infatti concordo che illustratori italiani come Togliani, Patrito (non so se è più nella scuderia di Urania, purtroppo) o Pachì avrebbero fatto assai meglio.
Quanto al romanzo, leggibilissimo e, malgrado la mostruosità del protagonista, molto “umano”.
giugno 11th, 2010 at 23:20
mi associo a Riccardo e Attilio…la copertina è davvero bruttina (sono buona ^^): sembra un incrocio fra hulk e un incompleto lupo mannaro…il tutto poco riuscito!
perchè verde?!? e non ditemi che è la luna perchè la sua luce non rende verde nè il nero nè il marrone!!!
giugno 12th, 2010 at 12:09
Secondo me a parte l’illustrazione poco felice di questo numero, l’intera veste grafica è molto difficile da abbinare a tutte le illustrazioni e ne rovina alcune come quella di Ausonia per il numero precedente di Barone. La precedente veste grafica era infinitamente piu bella, le copertine di Ausonia pazzesche. Spero vi sia un ritorno in dietro su questo…nessuno impedirebbe di tenere la scritta Urania. D’altronde mica Urania Collezione non si vende perche non ha il cerchietto! Pensateci. Alcuni numeri hanno un aspetto davvero pessimo e nascondono chicche bellissime, come questa. Davvero, secondo me dovreste rivedere un attimo l’impostazione…
giugno 12th, 2010 at 12:23
NOTATE COMUNQUE LA BRAVURA DI BERTANI NEL RACCONTO IN APPENDICE. Talenti di casa nostra 😉
giugno 12th, 2010 at 14:33
Ho avuto qualche difficoltà a trovarne una copia (provincia di Milano) ma alla fine sono riuscito a prenderla! Ora mi metto a leggere.
Si può sapere il titolo dell’Epix di luglio o sono vere le voci di chiusura che purtroppo ho letto e sentito in giro?
Grazie!
giugno 12th, 2010 at 14:51
Che chiusura e chiusura a Robè
Dietro si annuncia finalmente l’arrivo del nuovo ciclo fantasy di Swanwick! Non scherziamo, please! 😀
giugno 12th, 2010 at 14:55
http://www.amazon.com/Iron-Dragons-Daughter-Michael-Swanwick/dp/0380730464
giugno 12th, 2010 at 18:28
Grande!
Piacerebbe essere rassicurati da qualcuno della redazione ma per ora gioisco e conto i giorni!!!
giugno 14th, 2010 at 10:36
Io l’ho trovato molto scorrevole ed interessante per quanto riguarda il protagonista, ma anche banale e così prevedibile che si riconosce subito l’assassino appena viene presentato.
Invece, il racconto in appendice mi è sembrato fuori luogo. Ed a questo punto spero che se doveste fare due antologie sullo Horror di Howard (potete dirmi se saranno due parti de “The Horror Stories of Robert E. Howard” o un prodotto fatto appositamente per l’Italia?) spero di non trovarvi storie simili perchè preferirei leggere dei saggi, possibilmente nuovi e non riciclati e riattaccati da vacchie edizioni di Conan come è avvenuto in “Bran mak Morn”.
Inoltre, sono d’accordo con Riccardo Falcetta sia per la grafica che per l’illustrazione della copertina. I precedenti volumi erano esteticamente più attraenti.
giugno 16th, 2010 at 13:39
Acquistato oggi. Mi sta appassionando di più la collana Epix, che non urania classica. Perdonatemi, è solo un ‘tradimento’ temporaneo…
giugno 17th, 2010 at 10:29
@Falcetta
Ovviamente un gigantesco grazie per l’apprezzamnto.
@Valenzano
Effettivamente la scelta di “gates of hell” per Epix ha lasciato piuttosto sorpreso anche me.
Soprattutto visto che nelle capaci mani della redazione vi sono altri DUE racconti ben più consoni.
A mio parere.
Comunque, visto che ho iniziato da bambino a sfogliare Urania, considero esserci una mostruosa soddisfazione personale.
Ubi
giugno 19th, 2010 at 21:10
Veramente bello “Lupo nelle tenebre”! Riusciremo a leggere anche gli altri testi di Pekearo o dovranno pubblicarli altre case editrici, come la Rizzoli per il già annunciato “Frostbite” di Wellington?
E le altre saghe iniziate, come “I figli di Armaggeddon” di Brooks o “Anharra” di Leoni, pardon di Rylan? vedranno la loro continuazione?
Quanto alla chiusura di Epix non so che dire, so che nella mia città è sempre più difficle da trovare! Edicole che non lo hanno mai avuto, altre che lo avevano che di colpo non lo ricevono più, come se un “virus” editoriale lo facesse sparire piano piano… E’ solo la fantasticheria di un lettore?
giugno 20th, 2010 at 18:07
Mi riallaccio all’intervento di Stefano, che vorrebbe gli altri romanzi di Pekearo. In effetti nella presentazione si parla di 3 romanzi all’attivo, invece cercando in rete si trova solo questo “The Wolfman”. Siamo certi che gli altri 2 esistano?
giugno 21st, 2010 at 23:27
@ Bertani, posso chiederti una cosa? Io, come te, ho impacchettato tre racconti da spedire a Urania. Tu come hai provveduto? Hai inviato tutto, racconti + sinossi, al normale indirizzo di Urania, indirizzando il tutto ad Altieri?
Scusa la domanda perosnale, ma ero curioso. Dato che anche per me sta per giungere il solenne momento delle poste…;-P
giugno 21st, 2010 at 23:31
@ Scusami, volevo scrivere “Lippi”, non “Altieri”. Lapsus freudiano ;-P
giugno 27th, 2010 at 10:12
Domani è il 28, di solito danno notizia del prossimo Epix fra il 27 e il 30 del mese, chissà se domani ne parleranno!
O se annunceranno invece, entro settimana, la chiusura…
giugno 27th, 2010 at 15:06
@ Roberto: no, la chiusura? speriamo di no. In fondo Epix è ancora un infante, come si fa a soffocarlo così presto? e perché, po? Vende poco? accienti. Eppure è una bella idea, una bella collana, bei libri…non chiudetelo!
giugno 28th, 2010 at 16:07
spero anche io che non chiudano! bei libri a questo prezzo sono una vera e propria rarità!!!
e poi avevo già in mente di prendere il volume di luglio!!!
@ Stefano: per quel che so, il terzo e ultimo capitolo di Anharra doveva essere pubblicato in prima edizione questa primavera…non mi sembra di averlo visto in libreria, ma se per questo non avevo visto nemmeno i primi due…quindi dovremo attendere ancora qualche mese per leggerlo su epix…sempre che non chiudano la collana (noooooooo! per favore no!!!!)
riguardo alla reperibilità non faccio testo, essendo di milano…però so che tante edicole tengono i romanzi solo su ordinazione perchè non sono certi di vendere tutti i volumi, quindi piuttosto che fare resi non li ordinano proprio…prova a vedere se il tuo edicolante di fiducia è disposto a tenere una copia mensilmente per te!
luglio 5th, 2010 at 09:59
Farete uscire il numero 16 o pensate di chiudere la collana?
ottobre 30th, 2010 at 17:51
ho comprato il libro da amante dei licantropi. sono sicuro che non mi deluderà. per favore non smettete di pubblicare.