90° compleanno per Frederik Pohl
novembre 26th, 2009 by Admin Urania
Trieste, 26 novembre. – Mentre il festival di Trieste, Science + Fiction, onora ancora una volta il fantascientifico puro con un incontro al Museo Revoltella con Bruce Sterling (oggi alle 17,00), Frederik Pohl festeggia tranquillamente il suo 90° compleanno. La redazione di “Urania” si associa ai più calorosi auguri, divulgando tempestivamente la notizia che sarà il mensile mondadoriano a tradurre l’ultima fatica scritta a quattro mani da Fred Pohl e Arthur C. Clarke, The Last Theorem. L’attesissimo romanzo vedrà la luce da noi nel 2011, ben al riparo quindi dalle profezie maya. Happy Birthday from Italy, Fred!!!
Giuseppe Lippi
Posted in Dispacci, Fantascienza
novembre 26th, 2009 at 12:46
Complimenti per la scelta. Attendiamo ulteriori notizie sull’immediato futuro!
novembre 26th, 2009 at 13:06
Ottimo e tempestivo acquisto, credo che le ultime scelte editoriali in tema di novita’ preannunciate su Urania siano per nomi e/o per qualita’ al di sopra di qualunque critica. Giuseppe vai avanti cosi’ !
Auguri al grande Fred Pohl.
novembre 26th, 2009 at 16:05
Tanto di cappello e tanti auguri ad un uomo che ha onorato la SF come autore, editor, e puro e semplice fan.
novembre 26th, 2009 at 17:31
Bellissima notizia! Anche io mi associo ai complimenti per le scelte editoriali prossime future e quelle degli ultimi due anni. In particolare, ho apprezzato moltissimo la pubblicazione di parecchi volumi di Sawyer, uno dei miei autori preferiti in assoluto (avete mai pensato di recuperare la trilogia dei Quintaglio o il volume di racconti Iteration?).
Poi questa la butto lì: che ne pensate di un volumone (un millemondi o in generale un volume mondadori) che raccolga tutta (o quasi) la narrativa breve di Sheckley, magari a fine 2010, a 5 anni dalla sua scomparsa? Continuate così!
novembre 26th, 2009 at 20:11
Un grande augurio a Fred, uno dei nostri padri, una vera leggenda vivente di questo stupefacente genere!
novembre 26th, 2009 at 20:46
Lunga vita a uno degli ultimi “grandi vecchi” della letteratura di sf. Grazie di cuore per tutti i capolavori che ci ha donato.
novembre 26th, 2009 at 21:09
Ho letto bene!
Urania pubblicherà “The Last Theorem”!!!!!
Pochi giorni or sono proprio sul Blog mi domandavo se qualcuno fosse a conoscenza di una futura pubblicazione dell’ultimo fatica di Clarke scritta insieme a Pohl.
Mai risposta fu più tempestiva.
Complimenti al curatore di Urania e a quanti hanno reso possibile, anche in Italia,la futura pubblicazione del romanzo.
Tantissimi auguri a Pohl.
novembre 27th, 2009 at 11:17
90 anni e una grande lucidità.
Auguri Fred!
novembre 27th, 2009 at 11:37
Auguri vivissimi al buon Fred, senz’altro uno dei miei autori preferiti!
Evviva per la pubblicazione di The Last Theorem!!!!
(…ehm, ma appena per il 2011?)
novembre 27th, 2009 at 11:41
Se è per il 2011, vuol dire che c’è già una PROGRAMMAZIONE PER IL 2010! Allora non ci resta che piang..ehm..attendere fiduciosi di belle nuove 😛
agosto 26th, 2010 at 13:22
Innanzitutto grazie ai curatori di Urania per aver scelto di pubblicare l’ultima fatica di Clarke
E’ bello che sia proprio la mitica collana di fantascienza ad onorare il grande autore di 2001, Odissea nella spazio. Trovo invece deprimente che il resto dell’editoria italiana non abbia mostrato il minimo interesse alla publicazione di questo romanzo, che si segnala non solo per essere l’ultimo di Clarke, ma anche per il fatto che per la prima volta, che io sappia, abbiano collaborato due vecchi giganti dell SF di questo calibro. Secondo me, l’opera meriterebbe una veste più elegante di quella di una versione economica da edicola, ma va bene anche così.
Viva URANIA
Attenderò trepidante
Heywood
novembre 3rd, 2010 at 23:35
Se era uno scatto rubatissimo e irripetibile, ok. Ma se non lo era… alle persone anziane si possono fare degli splendidi ritratti, spesso migliori di quelli che si sarebbero potuti fare quand’erano giovani.
Così però è stato impietoso Felice di averlo visto, ma … abbiate pietà con il prossimo venerabile anziano! 😉