Millemondi 49: Il meglio della SF / II
Torna l’antologia del meglio della fantascienza degli ultimi 20 anni, con il secondo volume a cura di Gardner Dozois.
Il meglio della SF è una vera e propria summa della science fiction scritta dalla metà degli anni Ottanta in avanti, un’epoca di straordinari fermenti. Se un lettore di fantascienza ambisse a veder riuniti, in un’unica antologia, tutti i capolavori della narrativa breve, la presente antologia diventerebbe la sua pietra angolare. In questa seconda parte presentiamo racconti che “hanno fatto la SF” d’oggi di maestri come Robert Silverberg, Terry Bisson, Connie Willis, Robert Reed, Greg Egan, Brian M. Stableford, Michael Swanwick e Ian McDonald. Un ventaglio di idee assolutamente superlative, all’incrocio tra questo e gli altri mondi del nostro futuro.
Indice del volume: Millemondi n. 49
AA.VV.
Il meglio della SF / II
5 Introduzione di Robert Silverberg
13 Prefazione di Gardner Dozois
19 Racconti dalle foreste di Venia di Robert Silverberg
41 Quando gli orsi scoprirono il fuoco di Terry Bisson
55 Anche la Regina di Connie Willis
77 Ospite d’onore di Robert Reed
113 Storia della morte di Mortimer Gray di Brian Stableford
181 Il treno di Lincoln di Maureen F. McHugh
197 I tappeti di Wang di Greg Egan
235 Diventare adulti in Karhide di Ursula K. LeGuin
257 Morti di Michael Swanwick
271 Angelo registratore di Ian McDonald
287 Un’arida guerra tranquilla di Tony Daniel
311 Sconosciuto di William Sanders
339 Seconda pelle di Paul J. McAuley
365 Storia della tua vita di Ted Chang
419 Gente venuta dalla Terra di Stephen Baxter
433 Album di nozze di David Marusek
491 1 x 10^-16 di James Patrick Kelly
517 Il mondo di papà di Walter Jon Williams
547 Il mondo reale di Steven Utley
577 Avere non avere di Geoff Ryman
601 Aragoste di Charles Stross
631 Muschiorespiro di Ian R. MacLeod
705 La stagione degli agnelli di Molly Gloss
Nato nel 1947, Gardner Dozois è uno dei più famosi editor americani di fantascienza. Ha diretto per anni la “Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine”, facendole vincere più premi Hugo di qualunque altra rivista. Best of the Best, la cui prima parte è apparsa recentemente in “Urania” (supplemento n. 38 al numero 1541), è una selezione tratta dall’annuale panoramica dei migliori racconti del genere, un appuntamento con i lettori che Dozois mantiene da oltre vent’anni.
[Vai alla quarta di copertina.]
Posted in Fantascienza, Millemondi
ottobre 31st, 2009 at 22:58
Non credo ai miei occhi…quando troverò il tempo per (non) leggere tutta sta roba più il resto??
novembre 1st, 2009 at 00:47
Complimenti per la copertina! Purtroppo le antologie di Dozois, probabilmente a causa della loro mole, non vengono tradotte in italiano. Mi chiedevo se era in previsione qualche antologia curata da un altro importante editor come Jonathan Strahan.
novembre 1st, 2009 at 10:38
Oh, questo sì che mi garba!
V.
novembre 1st, 2009 at 11:48
La copertina infatti questa volta è un’ottima variazione rispetto agli standard Millemondi.
Mi chiedo però se riuscirò a trovarlo, visto che qui giù a Nord di Bari (Andria, soprattutto) trovare Epix, Millemondi e gli speciali diventa sempre più un’impresa. Li trovo sempre qualche giorno prima che vadano in reso e dopo aver macinato chilometri…un giorno o l’altro mi stancherò…
Sono contento che si pubblichi un tomo di tal fatta vuol dire che un pò di volontà di arrischiarsi per assecondare le volontà dei lettori sta davvero tornando e che siamo in salita. Chiederei in tal senso solo un pò di attenzione e lungimiranza in merito a certe scelte editoriali: qui abbiamo il caso di 1/3 pubblicato in piccolo e i rimanenti due pubblicati in tutt’altro formato…una scelta più lungimirante avrebbe evitato questi ed altri errori (vedi Grandi Saghe SF e Horror). Ma sono critiche costruttive, io vi dsono grato per quelloc he ultimamente state proponendo (Ma Vinge arriva a Gennaio?).
novembre 1st, 2009 at 19:26
grande mese, questo! urania, epix e millemondi ghottissimi.
novembre 1st, 2009 at 20:29
Oltre 700 pagine? Ma qui si apre un nuovo mondo, anzi 1000!
Ottimo, da acquistare al volo.
Fra l’altro in libreria ultimamente ho visto aumenti consistenti su tutte le collane di tutti gli editori: le collane da edicola Mondadori appaiono a confronto sempre più convenienti.
novembre 1st, 2009 at 21:41
@ Al Dirigente la Divisione Marketing Collane da Edicola ( tramite la cortesia di X, alias, Giovanni De Matteo )
Sono piuttosto imbarazzato a dover ripetere la ….. solita…. solfa, ma come non essere d’ accordo con Riccardo F. ?
Il sapere per certo che non riuscirò a comprare ancora una volta il “Millemondi”, mi appare un non sense megagalattico !!! Essendo peraltro un fedele abbonato pronto anche a pagare un “surplus” per avere la certezza di ricevere quello che ormai è evidente a tutti :
per “Millemondi”, non si è in presenza di un supplemento randomico ed occasionale !!
Che dire, mi aspetto che all’interno di Mondatori sussista un doveroso rispetto se non nei clienti, almeno nei confronti dei dipendenti, ed in particolare della fatica del Curatore che , ne sono certo, programma tutto per tempo per come ho letto in una Sua recente intervista su Uraniamania……
Ormai ho capito che i veri decisori del successo di una collana o di una linea editoriale sono i distributori locali ( tra parentesi a Palermo è recentemente cambiato il distributore Mondatori , ma non si è avuta nessuna inversione di rotta, Epix ad esempio se sei fortunato lo trovi 1 si e 3 no ).
Non potrebbe la Dirigenza Marketing avere a cuore almeno gli abbonati ???
Sono anche un abbonato delle Edizioni L’Informatore Agrario, ( piccolo editore, piccolissimo se paragonato a Mondatori… ) ebbene per i supplementi si può decidere al momento dell’abbonamento se includerli o no !!!
Spero nella comprensione di X , se vuole, può, non gli è impedito, potrebbe passare la questione a chi di dovere…. Magari la Divisione Marketing se gli interessa “fidelizzare” il cliente…
Grazie di cuore.
Palermo _dom, 1 nov 2009 20:39:07__
novembre 1st, 2009 at 22:27
Grazie dei complimenti G. Gli alienetti di “Invading The Vintage” questo mese oltre ad aver invaso Urania per la seconda volta sono anche l’argomento di un articoletto pubblicato su Wired USA.
http://francobrambilla.com/news.html
novembre 2nd, 2009 at 14:28
Questo non me lo perdo, proposta interessantissima! 700 pagine di sf non sono niente male!!
novembre 2nd, 2009 at 14:31
Wow, eccellente! Il primo tomo costava 4,5 € ma mi sembra che questo sia doppio quindi 7,5 € sono accettabili.
Sarà mio, appena lo trovo.
A proposito, qui al nord quando uscirà?
A metà mese?
Grazie.
novembre 2nd, 2009 at 22:33
*supersbavvvv*
Mercoledì 4 il mensile…il 18 mi prenderò questo, giusto? 😉
novembre 3rd, 2009 at 00:36
La prima raccolta di Dozois è stata interessante. Spero che replichi con la seconda.
novembre 3rd, 2009 at 10:45
Questo è la seconda parte di quello uscito l’anno scorso, right? Ma come mai non avete mantenuto la “fascetta” dorata?
novembre 3rd, 2009 at 10:47
Arrivato oggi a Trento assieme all’inedito mensile.
Doppio acquisto in un colpo solo!
Bel balenottero non c’è che dire, compimenti ^-^
novembre 3rd, 2009 at 18:14
Mi trovo a dover tornare sulla questione distribuzione:nel mio caso mi trovo ogni mese davanti a singolari disfunzioni,su 5/6 edicole del mio paese una gli arriva solo EPIX una seconda per fortuna riceve sia EPIX che URANIA ma non MILLEMONDI ed in più spesso e volentieri le copie che gli arrivano sono già strarovinate e strappate nel momento della consegna,dulcis in fundo una terza edicola, che pure so che richiede regolarmente URANIA non la riceve mai ma non so poi per quale alchimia distributiva gli arriva un unica copia di MILLEMONDI che i 3/4 lettori di URANIA devono ogni volta fare le corse per arrivare primi ed anche qui lo stato di quest’unica copia è spesso quantomeno imbarazzante.Certo io sono più fortunato di altri,nel caso posso arrivare a Mestre o a Padova e lì qualche edicola più fornita si trova ma non tutti sono nelle mie stesse condizioni.Credo anch’io che uno dei mali dell’editoria italiana sia la distribuzione.Oltretutto negli ultimi anni ho assistito ad un progressivo peggioramento a danno dei lettori ma anche e sopratutto degli editori.
novembre 3rd, 2009 at 21:54
@NICK et alii
Sono completamente d’accordo !
Sto tentando da un poco di tempo di organizzare un “Incontro dei giovanissimi lettori con Autori della Fantascienza Italiana “, per favorire il percorso di avvicinamento ordino ben per tempo nella più grande edicola di Palermo ( 7 dipendenti, sezioni DVD, Fumetti, Libri, ecc…), 10 copie di Miglieruolo, e 10 copie di Aldani preannunciati nei tamburini-avvisi del Blog.
Copie arrivate : 1 Aldani, 0 Miglieruolo.
Palermo mar, 3 nov 2009 20:53:16
novembre 4th, 2009 at 18:04
@Il Trasfigurato.
Capisco pienamente i tuoi problemi,chi paga alla fine per le disfunzioni distributive sono i lettori e gli appassionati.La cosa più brutta è che ci sono alcune persone come una mia amica di Napoli convinte che Urania non esca più perchè non lo vedono mai nelle Edicole di riferimento.
novembre 4th, 2009 at 18:51
Ho letto le lamentele di alcuni di voi che fanno fatica a trovare Urania Millemondi.
Io abito in provincia di Milano e non ho ancora trovato una sola edicola o una libreria Mondadori, a Milano, dove vendono Urania Millemondi.
Sto parlando di Milano e non di Anchorage in Alaska !!!
In compenso l’ ultimo numero della collana Millemodni l’ ho trovato in un edicola di Busto Arsizio…
novembre 4th, 2009 at 19:27
@Domar: I periodici category come urania il Giallo e Segretissimo non vanno in liberia ma si trovano SOLO nelle edicole. Quando si trovano…
novembre 4th, 2009 at 19:44
@RiccardoF
Hai ragione a dire quando si trovano perchè spesso non solo non si trovano ma quando si trovano sono in condizioni talmente pietose che fanno peccato perfino toccarli.
novembre 4th, 2009 at 20:28
Una delucidazione da chi ha già trovato il libro (qui ad Aversa non è ancora arrivato…) Nel volume è compresa la traduzione di Turquois Days di Alastair Reynolds che compare nell’originale? Lo chiedo perché fra i nomi degli autori segnalati in quarta non c’è quello di Reynolds…
novembre 4th, 2009 at 21:37
A Parma sono arrivati sia Urania di novembre sia il Millemondi! 😀
novembre 4th, 2009 at 22:07
@Bernardo Cicchetti
No, Turquoise Days di Alastair Reynolds non c’è sul Dozois. Lo trovi su Nova sf* 75.
novembre 5th, 2009 at 07:40
Fortunatamente a Firenze è arrivato tutto.
Ieri nell’edicola dove mi servo ho trovato:
Quattro copie del Millemondi, tre di Urania, due di Epix e una del grandi Saghe Fantasy….è stato un bel vedere, ed ho avuto bisogno di una busta all’uscita
novembre 5th, 2009 at 10:28
Per quanto riguarda Milano nelle edicole delle stazioni, sia della metropolitana che delle ferrovie, li ho sempre trovati tutti e anche in abbondanza.
Mentre è vero che nelle edicole di periferia spesso non ci sono.
Il consiglio è di cercare, in genere, prima nelle edicole delle stazioni.
novembre 5th, 2009 at 21:24
@BIBLIOTECARIO
Invidia, invidia, invidia, !
A Palermo le edicole delle stazioni sono invece molto piccole e sfornite di quasi tutto, quella della Stazione Centrale non tiene neanche i gialli ! Idem per le edicole della metropolitana . Ben fornita è invece l’edicola dell’aeroporto, ma sono 29 Km, + € 4.50 di posteggio ( quando c’è posto ), insomma non ho più 40 anni, ed ormai mi stanco più facilmente….
Appena vado in pensione , se posso, mi trasferisco a Firenze…..
(:|
novembre 6th, 2009 at 03:20
Acquistato oggi. In realtà non volevo farlo dato che ho il comodino strapieno di arretrato, ma curiosando nella mia bancarella dell’usato di fiducia ho trovato la prima parte di questa antologia a 2.50 euro. Per cui cifra tonda a 10 euro e li ho fatti miei!
Per quanto riguarda la distribuzione, a Roma raramente ho problemi. Le edicole aperte fino alle 20 o serali ne hanno sempre diverse copie disponibili anche dopo giorni dall’uscita.
Anzi, spesso fino all’uscita del numero seguente; e mi dispiace sapere che tanti non riescono ad acquistare in serenità la loro dose mensile di SF quando tante copie vanno al macero.
Forse puntano agli abbonamenti..;-)
novembre 6th, 2009 at 10:28
@ Il Trasfigurato
Siamo coetanei….se ci manderanno, andremo in pensione all’incirca insieme, ti aspetto.
Pensa che quella che ti ho descritto è una piccolissima edicola accanto a casa mia….mi scelgono la copia migliore di ogni collana della famiglia di Urania e me le mettono via, poi passo io e verifico che sia la copia migliore, se non mi soddisfano le lascio lì e passo ad altra edicola…a Firenze siamo molto fortunati
novembre 6th, 2009 at 11:00
Devo dire che dopo le mie lamentele dei giorni scorsi,questo mese sono riuscito a trovare tranquillamente a Mira tutti i tre i volumi e perfino in ottime condizioni,non so se sono stato fortunato o se qualcuno ha sentito le mie critiche…mi auguro di continuare così.
@BIBLIOTECARIO.
Lo so che a Firenze siete fortunati,ci ho fatto l’obiettore anni fa e ci torno sempre volentieri,quasi quasi ci sarebbe da fare proprio nella tua splendida città una cena dei partecipanti di questo blog prima o poi.
novembre 6th, 2009 at 12:36
In merito a Turquoise Days, non ho capito una cosa: l’antologia è pubblicata coin tagli o integralmente? Perche Cicchetti dice che nell’originale c’è e Fazio ci dice che nella traduzione non c’è?
Chiarite please!!
novembre 6th, 2009 at 14:07
Ciao a tutti
scusate ma ad Urania Millemondi non ci si può abbonare? Non riesco a trovare alcun riferimento…
novembre 6th, 2009 at 16:17
@RiccardoF
Ho reperito il volume e chiarito l’arcano. Quella pubblicata è la seconda parte di Best of the Best 1. Turquois Days si trova invece in Best of the Best 2.
novembre 6th, 2009 at 16:30
acquistato il millemondi in edicola
novembre 6th, 2009 at 16:31
Best of the Best 2 sarà pubblicato in futuro in italiano?
novembre 6th, 2009 at 19:56
@RiccardoF
Bernardo chiedeva se il racconto di Reynolds era inserito nel Millemondi appena uscito. Lui stesso ha chiarito che Turquoise Days c’è nel secondo volume dell’edizione originale (il Millemondi 49 è la seconda parte del primo volume).
novembre 6th, 2009 at 22:48
Grazie! Non avevo capito che ci fosse un Best of the Best II. Spero venga pubblicato! 😉
novembre 7th, 2009 at 00:57
The Best of the Best II è uscito nel 2007, e contiene 12 romanzi brevi, tra cui Turquoise Days di Alastair Reynolds. Il primo volume, uscito nel 2005, raccoglie invece 36 racconti, 23 dei quali sono contenuti nel Millemondi 49. Gli altri 13 sono usciti sul supplemento n. 38 all’Urania n. 1541 (dicembre 2008) come precisato da Giovanni De Matteo.
novembre 7th, 2009 at 09:02
Per pura pedanteria, preciso che in Best of the Best 2 i romanzi brevi son 13, di cui solo 5 risultano inediti in Italia, stando al Catalogo.
novembre 7th, 2009 at 13:47
La precisazione è doverosa, e non è dunque una pedanteria. Tuttavia, a me ne risultano 12, e precisamente:
1.Alastair Reynolds’s “Turquoise Days”
2.Robert Silverberg’s “Sailing to Byzantium”
3.Michael Swanwick’s “Griffin’s Egg”
4.Joe Haldeman’s “The Hemingway Hoax”
5.Nancy Kress’s “Beggars in Spain”
6.Ian McDonald’s “Tendeléo’s Story”
7.James Patrick Kelly’s “Mr Boy”
8.Frederik Pohl’s “Outnumbering the Dead”
9.Ian R MacLeod’s “New Light on the Drake Equation”
10.Ursula K Le Guin’s “Forgiveness Day”
11.Maureen F McHugh’s “The Cost to Be Wise”
12.Walter Jon Williams’s “Surfacing”
Quale ti risulta come tredicesimo? Tra l’altro, è noto che gli americani tendono ad evitarlo, come numero…
novembre 7th, 2009 at 15:13
Ciao Antonio, io su Internet (wikipedia e isfdb) ho trovato questi:
Robert Silverberg: “Sailing To Byzantium”
Walter Jon Williams: “Surfacing”
Joe Haldeman: “The Hemingway Hoax”
James Patrick Kelly: “Mr. Boy”
Nancy Kress: “Beggars In Spain”
Michael Swanwick: “Griffin’s Egg”
Frederick Pohl: “Outnumbering The Dead”
Ursula K. LeGuin: “Forgiveness Day”
Maureen F. McHugh: “The Cost To Be Wise”
Greg Egan: “Oceanic”
Ian McDonald: “Tendeléo’s Story”
Ian R. MacLeod: “New Light On The Drake Equation”
Alastair Reynolds: “Turquoise Days”
quindi mi avanza un Egan: che’ffaccio, lascio?
Probabilmente sono 2 edizioni diverse, l’indice è tutto “remixato” rispetto al tuo
novembre 7th, 2009 at 16:00
Per venire incontro ai lettori, ho messo on-line anche l’indice del volume. Ciao!
novembre 7th, 2009 at 20:47
E’ mio! Trovato a Pavia (in periferia) dopo un’affannosa ricerca, per modo di dire…, a Piacenza e provincia.
In realtà ero a Pavia per lavoro….
novembre 7th, 2009 at 22:09
Credo che abbia ragione Quiller. In realtà, Oceanic c’è nell’indice di Best of the Best 2 come riporta Barnes & Noble. Che dire? Sarebbe una bella idea pubblicare anche questo se non altro per la presenza di Walter Jon Williams, Ian McDonald (troppo poco noto da noi e del quale ebbi a suo tempo il piacere di tradurre Necroville per Fanucci, stupendo romanzo) e Ian MacLeod. Per non parlare di Reynolds che per poterselo leggere bisogna sborsare 22 € a Elara… Scusate se salto di palo in frasca: che ne direste di presentare una petizione alla Rizzoli per la pubblicazione di The System of the World del ciclo Barocco di Stephenson, vergognosamente lasciato in sospeso al secondo volume? Questa cosa non riesco proprio a mandarla giù.
novembre 7th, 2009 at 23:27
Sì, penso anch’io che l’indice di Quiller sia più completo di quello che avevo io: dimenticare un titolo è più facile che inventarsene uno in più…
Tradurre il volume è certo una buona idea. Chiaro che i prezzi di Urania sono imparagonabili, ma Nova sf* 75 (336 pagine circa 90 delle quali occupate dal testo di Reynolds, più sovracoperta) contiene anche Pohl, Fearn, Leinster, Kuttner, Gardini, Wyndham… (più 8 articoli) e al momento dell’uscita (2006) costava 20 euro (sempre tanti, certo, ma anche Urania, in arretrato, costa tre volte di più).
novembre 8th, 2009 at 00:06
@Bernardo Cicchetti: me lo ricordo Necroville, bello davvero (e mi sa che McDonald sia uno dei più tosti e “densi” da tradurre)
@Bernardo e Antonio: vi dirò, ogni giorno che passa i prezzi di Elara diventano sempre più abbordabili. Un termine di confronto, a puro titolo di esempio: “Questa è l’acqua” di DF Wallace, brossuratone di 170 pagine, a 16,50…
novembre 8th, 2009 at 00:43
Bernardo: posso inchinarmi e stringerti virtualmente la mano?
Mi sono innamorato di Ian McDonald grazie a Necroville, e visto che al tempo l’inglese non lo leggevo, una parte del merito è senz’altro tua!
Grazie!
novembre 8th, 2009 at 01:31
@iguana jo
Stretta di mano ricambiata… Ma ringraziamo entrambi Ian McDonald: è un autore straordinario e, a nostra vergogna, in Italia non ha il successo che merita. Pare che sia considerato troppo letterario (!). Ma nessuno mi ha risposto sulla petizione alla Rizzoli. Parlo sul serio, sapete…
novembre 8th, 2009 at 09:54
@Bernardo: ti comprendo ma io il terzo del Baroque Cycle non lo comprerei da Rizzoli. Ho i primi due in inglese (li devo ancora leggere), anche per il terzo mi orienterei così…
novembre 8th, 2009 at 15:26
Sto leggendo il Millemondi. Molto belli Bisson e la Willis. Di Silverberg, per The Best of the Best, avrei magari scelto altro. Ma lo stesso Dozois, con modestia, dichiara che un altro curatore avrebbe potuto comporre un’antologia completamente diversa e altrettanto valida. Può essere, peraltro, che abbia scelto il racconto come rappresetnativo, più che di Silverberg, di un filone sf, quello ucronico, che personalmente (a parte qualche eccezione) non mi appassiona particolarmente. Le antologie invece (e di conseguenza i Millemondi) mi sono sempre piaciute molto.
novembre 8th, 2009 at 18:44
@Bernardo Cicchetti
Se vuoi per la petizione per la petizione se può fà.Di Stephenson avevo apprezzato molto Cryptonomichon e mi chiedevo come mai in Italia non venisse tradotto più niente di questo scrittore.A proposito di antologie spotrebbe chiedere alla Mondadori per Walls of Fear su Millemondi?
novembre 8th, 2009 at 19:46
A Belluno trovo il millemondi presso l’edicola di un centro commerciale. La cosa pazzesca è che una edicolante di un’altra zona (centrale) del capoluogo mi dice che a lei arriva UN numero di Urania al mese e che il mese prima ne arrivavano due entrambi andavano sempre venduti… e invece di inviargliene ancora due, gliene inviano DI MENO di quelli che vende. A me questa sembra una scelta miope commercialmente… ma sono certo che il problema stia nella distribuzione.
Allora vi do questi due elementi interessanti, la cui fondatezza potete prendere con le pinze, dato che non ho intenzione di firmarmi.
Fatto 1: ho un collega la cui moglie ha un’edicola e ogni volta che tento di servirmi di loro per avere qualche genere di collezione o numero ripetitivo, nonostante la loro ottima organizzazione e buona volontà mi dice che il problema sono sempre i distributori, che gli edicolanti sono tutti arrabbiati e che comunque non c’è verso di uscirne, sono una potenza incontrastabile e fanno quello che gli pare con disorganizzazione disservizi mancati arrivi, ritardi, roba danneggiata… questo mica per Urania, ma per qualsiasi cosa.
Fatto 2: tempo fa decisi di autopubblicare un volume fotografico e contattai un editore locale il quale mi intridusse al fantastico mondo della distribuzione… in sostanza un distributore non ti distribuisce un accidenti, non gli interessa, a meno che tu non gli GARANTISCA continuità. Non gli interessa chi sei e che opera hai OGGI… gli interessa il mese, l’anno, il decennio prossimo.
novembre 8th, 2009 at 20:09
e per la petizione mi associo!! non conosco questa opera, ma ogni opera lasciata ad una sua frazione… mi fa arrabbiare parecchio.
A proposito chiedo all’organizzazione, dato che qui http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2008/12/01/supplemento-n-38-a-urania-n-1541-il-meglio-della-sf/ si disse che si pensava di scindere in 3 tomi … se siamo in attesa di un terzo tomo… o se siamo a posto
novembre 8th, 2009 at 20:52
Riguardo alla petizione.
Riporto qui di seguito il link per contattare Anamaria Guadagni della RCS libri tramite posta elettronica. Personalmente ho già provveduto a spedire un messaggio con oggetto: pubblicate il Ciclo Barocco!
Prego tutti coloro che volessero sostenermi in questa “battaglia” di inviare a loro volta un messaggio. Ringrazio il Blog per l’ospitalità.
http://www.rcsmediagroup.it/wps/portal/mg/attivita/libri?language=it
novembre 8th, 2009 at 21:32
Darbusio Fonolli, benvenuto e grazie per la testimonianza.
Il formato maxi adottato per questa uscita ha permesso di concentrare i rimanenti 2/3 del Best of the Year’s Best in questo volume. Quindi la pubblicazione del Meglio della SF è completa.
novembre 8th, 2009 at 22:27
@Darbusio Fonolli et alii
Ancora una volta, sono completamente d’accordo !
Analisi impietosa ma veridica, e talvolta gli edicolanti ci mettono di suo qualche altro intoppo…
La situazione a Palermo è abbastanza simile, anche se l’unico distributore locale ( di fatto un quasi monopolista ) per quanto riguarda Mondatori è stato soppiantato da un nuovo distributore.
Se [ancora ] può interessare qualcuno, nella più grande edicola di Palermo ( 7 dipendenti, ecc…), SABATO 07 NOVEMBRE sono arrivate 06 copie di Millemondi, ed ancora 06 copie di “E Doll”.
Erano messi tutti, di costa, nello scaffale Fantasy. Furtivamente, con fare sessantottino, nel prendere la mia copia, ho fatto un po’ di , “wild merchandising” . Ho spostato una copia mettendola nello scaffale Gialli & Noir, ma con la copertina DI FRONTE, e con l’illustrazione bene in vista { ai miei tempi mi ricordo, si, mi ricordo…. che ci insegnavano addirittura facendo lezione con un bancone refrigerato, come posizionare il latte, lo yogurt, il burro, ecc…}.
Domenica 8 novembre, circa alle 13, non era rimasta neanche una copia …….
novembre 9th, 2009 at 18:55
Salve a tutti.Come promesso ho mandato una Mail alla Rizzoli per il Ciclo Barocco.Spero serva a qualcosa.Intanto mi piacerebbe se si riuscisse a risolvere almeno un pò degli annosi problemi distributivi Italiani(questo per tornare all’altra problematica affrontata in questi giorni nel Blog).So che la Mondadori può fare poco in questo senso,ma che almeno venga a conoscenza dei disservizzi distributivi è già positivo.Per finire la solita domanda(sono un rompiscatole,lo so me lo dico da solo…)ma qualche programmino per ilprossimo anno per Urania,Epix e Millemondi?
firmato:nick l’insistente.
novembre 14th, 2009 at 13:06
Stavolta vi meritate,voi e Lippi,i miei complimenti.
Ho acquistato il volume che è eccezionale,sopratutto per due o tre nomi:Egan,Bisson,ecc…
novembre 30th, 2009 at 23:46
Uff, finalmente sono riuscito a trovare il millemondi in un’edicola, è stata una “cerca” quasi fantasy: l’unica copia presente era leggermente scalcagnata, ma non ho resistito.
Avrei una domanda per i curatori del volume: il racconto di Joe Haldeman “None So Blind” come mai non è presente?
dicembre 3rd, 2009 at 19:35
Ad Andrea P: il racconto in questioine era uscito da pochissimo tempo in un’altra raccolta da noi presentata,”Guerra eterna ultimo atto” di Joe Haldeman, nel febbraio 2009 (Urania n. 1543). Ci è sembrato ridondante, almeno in questo caso, riproporre un testo a dieci mesi di distanza.
dicembre 4th, 2009 at 00:23
Grazie della risposta Giuseppe, molto gentile. Mi era venuto il dubbio, ma non avendo sottomano l’antologia di Haldeman non potevo verificare in prima persona… Non ricordavo se lo avevo letto anche sull’Urania o solo su rivista (forse un vecchio Iasfm, boh).
novembre 3rd, 2010 at 23:45
Una raccolta eccellente.
Amerei leggere anche la prima parte…
@Il_trasfigurato: AHAHHAH!!! FANTASTICO!!!! sei un eroe della cultura.
Davvero oggi è così: sei *seriamente* stato un eroe appassionato.
Grazie, anche se non sono della tua zona.