Avviso ai naviganti (3): il messaggio dell’Editor
L’intervento del nostro Direttore Editoriale in merito allo spiacevole assalto telematico tentato ai danni del blog. La parola a Sergio “Alan D.” Altieri.
Riguardo alle “incursioni” con il blog di Urania, ho ben poco da aggiungere al cartesiano intervento di Giuseppe Lippi. Come ogni singola espressione collettiva umana, Internet, offre dal sublime al ripugnante, passando per l’intero spettro intermedio.
Veniamo quindi agli assortiti troll, avatar, elf, imp, nani, veline, ballerine e/o marinai che, ballando il can-can degli storpi mentali, hanno sprecato tempo-macchina, potenza elettrica e tariffe di connessione per tentare di esibirsi — sottolineo “tentare” — in modo fraudolento sul palcoscenico del ridicolo.
Bene, trolls: al fallimento del vostro semi-umoristico ragliare, latrare e berciare contro Urania, va ad aggiungersi l’ulteriore fallimento della vostra incompetente frode informatica. That’s right, suckers: you’re BUSTED!
Contro l’umana stupidita’ gli dei stessi sono impotenti. Ma, come ogni grande massima, anche questa consente eccezioni. Nel caso dei troll falliti del web la contromisura esiste. Si chiama oblio.
Sergio Altieri
Posted in Dispacci
giugno 1st, 2009 at 01:06
Assalto a un tempo devastato e vile… in pieno stile Altieri :)..Wow!!
giugno 1st, 2009 at 06:21
Troppa importanza. Sono dodici anni almeno che, ovunque, vedo i troll ottenere esattamente quello che vogliono: attenzione. Pregiata, nel caso li si offenda forbitamente.
Don’t feed the trolls. Una volta per tutte.
V.
giugno 1st, 2009 at 11:41
Concordo con Vincenzo: non bisognerebbe rispondere ad attacchi e provocazioni del genere, perché la gente che le mette in opera vuole solo questo e i discorsi che fanno su libri e tante altre cose sono solo un pretesto.
Comunque quando arrivano spammer e troll è indice che un sito è grande, funziona e interessa… per cui io guarderei al lato positivo della cosa ^^.
Simone
giugno 1st, 2009 at 15:10
Su questo blog il trolling è un fenomeno relativamente recente. Siccome gli episodi in discussione hanno disturbato non poco il dibattito degli appassionati, era come minimo doveroso chiarire ai navigatori le circostanze che hanno condotto nelle ultime settimane alla rimozione di un certo numero di commenti.
Siccome, come voi ben sapete, i troll guadagnano attenzione trascinandosi dietro nei loro attacchi pretestuosi utenti assolutamente in buona fede, smascherarli è un primo passaggio. Il secondo, ovviamente, è ignorarli del tutto.
giugno 2nd, 2009 at 22:44
Non capisco perché prendersela con gli incolpevoli Avatar, che non hanno mai fatto male a nessuno…:-)
All’uopo riporto da
Wichipedia:
“L’avatar è un’immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line. La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: “Colui che discende”): per traslazione metaforica, nel gergo di internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un’incarnazione: un avatar appunto.”
Ferdinando
giugno 4th, 2009 at 11:29
Miiii…. sono stato assente per un po’ e mi perdo ste news.
Buongiorno!