“Urania” ha 55 anni: una rettifica
Nel suo dossier “Urania” ha 55 anni Ernesto Vegetti tracciava una storia tecnica della “corazzata della SF”. Nell’ultima puntata, apparsa sul n. 1532 Missione su Jaimec (marzo 2008), in questa linea temporale ci è scappato purtroppo un refuso. Evento rarissimo al punto che non mi erano personalmente noti dei precedenti. Vegetti, la cui meticolosità è ben nota all’intero orbe terracqueo (nonché a tutte le linee del continuum), non ha potuto fare a meno di procedere con una rettifica, che Urania blog volentieri riporta.
I lettori di “Urania” non si stupiranno certo di sapere che collaboro con articoli bibliografici in tutti gli innumerevoli universi in cui “Urania” viene pubblicata.
Sfortunatamente in alcuni, “Urania” non è mai nata, in alcuni la curo io e Giuseppe Lippi fa le bibliografie; in alcuni universi in cui Urania è curata da Giuseppe Lippi, io non ci sono.
La comunicazione fra universi paralleli è possibile ove le differenze siano minime e dove manco, chiedono all’Ernesto base.
Per un disguido, l’articolo che doveva andare al relativo 1527 è finito sul base (ovviamente ogni realtà si ritiene quella base, ma così è, vi piaccia o meno).
Nella realtà base l’undicesimo premio Urania è stato vinto da Francesco Grasso (Urania 1403) e non da Roberto Genovesi (Urania 1400).
Se ne è accorto un lettore attento, che chiameremo X e che lamentava anche la mancata citazione del diciassettesimo Premio Urania, vinto da Giovanni De Matteo (Urania 1528).
Qui la spiegazione è più semplice: l’uso della macchina del tempo ci è vietato e l’articolo era stato scritto prima della proclamazione ufficiale del vincitore.
Ci scusiamo per l’inconveniente.
Ernesto Vegetti
Posted in Dispacci, Urania Collana
novembre 4th, 2008 at 14:38
2038: La rivolta di Francesco Grasso devo ancora leggerlo. Ma il 1400 Inferi On Net di Roberto Genovesi l’ho letto e l’ho trovato un gran bel libro.
Buone letture.
novembre 4th, 2008 at 17:13
Mister X… 😀
novembre 4th, 2008 at 18:23
Di questi due romanzi ricordo, con nostalgia, l’editing di Inferi (che non era un romanzo connesso al premio, e che ho revisionato personalmente) e il titolo originale di 2038, che aveva a che fare con Masaniello e che, con gran disappunto dell’autore, modificammo in redazione. Ma immagino che Masaniello farà sempre in tempo a tornare… Anzi, i tempi mi sembrano propizi.
novembre 4th, 2008 at 19:57
Non ho capito quasi niente, del resto la parte intelligente di me è in un altro continuum….
novembre 5th, 2008 at 09:01
Buono 2038. Me lo ricordo.
novembre 5th, 2008 at 15:37
Rettifiche e mea culpa di questo genere sono assolutamente fantastiche. Ben vengano!
Se non ci fossero bisognerebbe sbagliare e crearle apposta!
@Ernesto: non è che introduci qualche baco a bella posta, appunto per verificare che tutti siano attenti e preparati? La bellezza – solo angelicamente “imperfetta” – del tuo catalogo è di per sé inappuntabile…
Ciao
Dario
novembre 5th, 2008 at 20:09
@Dario Tonani
Salvo che sul Catalogo dove per questioni pratiche non teniamo traccia degli errori che vengono corretti, in rete cerco di lasciar traccia degli errori che correggo. Gli errori di carta invece, rimangono senza sforzi da parte mia.
novembre 6th, 2008 at 15:09
@ Ernesto: E un catalogo cartaceo degli errori? In tiratura limitata, s’intende, autografata dall’autore-sbagliante…
Ciao