Urania blog: transizione di fase
Gentili Lettrici & Cari Lettori Web-surfers:
Il fatto stesso che abbiate raggiunto la presente pagina Internet implica che a partire da questa data astrale – 01-07-08 – c’è decisamente qualcosa di nuovo alla luce della galassie. Per la prima volta nella sua storia di più antica e rispettata collana di fantascienza edita in Italia, “Urania” compie davvero il grande balzo in una nuova, grande dimensione: quella del cyberspazio.
È una transizione di fase importante per tutti, Voi e noi.
È il momento in cui, tra Editore e Lettore, l’accesso diventa più immediato, il dialogo più diretto, la comunicazione più rapida.
Parte integrante del ben più vasto sito Mondadori, scopo primario di Urania blog è allargare quanto più possibile il ponte tra Voi che in tanti anni avete continuato a seguirci e noi che siamo sempre più determinati a essere vostri compagni di viaggio.
E sarà davvero un “fantastic voyage”.
La sovrapposizione/ibridizzazione dei generi è ormai una precisa realtà narrativa non solo nella fantascienza. Le linee di confine tra le tante anime della narrativa di anticipazione e dell’immaginario si fanno sempre meno definite. E sempre più stimolanti. “Urania” – nei suoi multiformi aspetti editoriali: Collana, Collezione, Millemondi, Fantasy, Horror, Grandi Saghe – intende seguire ogni trend e presentare ogni sviluppo. Urania blog sarà il forum privilegiato in cui tutti questi trend e tutti questi sviluppi verranno proposti, studiati, commentati attraverso quel prodigioso strumento che è Internet.
Sotto la valida guida di Giuseppe Lippi, storico Curatore di “Urania”, avremo un punto d’incontro multipolare tra editori, autori e lettori. Offriremo anticipazioni, prospettive, interventi, recensioni, commenti, analisi, dibattiti sulla sci-fi non solo scritta e non solo italiana.
Al di là dei mondi della pagina stampata, ci sono interi universi in attesa di essere esplorati, là fuori. Cinema e TV, fumetti e videogames. Urania blog intende esplorarli tutti. Voi e noi assieme…
“To boldly go where no man has gone before”!
Sergio “Alan D.” Altieri
Direttore Editoriale
Urania Mondadori
Posted in Dispacci
giugno 24th, 2008 at 21:34
[…] battesimo ufficiale su internet. Mi corre l’obbligo, fra l’altro, di sottolineare la tenacia di Sergio Altieri, Direttore editoriale dei periodici di narrativa da edicola, che ha ottenuto l’importante […]
luglio 1st, 2008 at 16:44
Complimenti e auguri per questa nuova esperienza! Viva Urania 2.0
luglio 1st, 2008 at 17:07
Sono contento che la storica Urania che seguo dal 1976 sia finita on line con un suo blog. Mi auguro davvero che questo sito possa diventare un catalizzatore positivo in Rete per chi segue con passione e professionalità la fantascienza (e il fantasy) in Italia.
In bocca a Fenrir (il lupo per eccellenza!).
Alberto Henriet
luglio 1st, 2008 at 20:24
Finalmente un piccolo sogno che si avvera, la stella di Urania brilla ancora di più. Peace & Love
luglio 1st, 2008 at 20:25
Il ponte della corazzata Urania sarà ben affollato, auguri a tutti e buon lavoro.
luglio 1st, 2008 at 21:09
Un ringraziamento a tutti per essere qui!
Il vostro caronte orbitale,
X
luglio 1st, 2008 at 21:12
Complimenti vivissimi e auguri, una mossa davvero azzeccata
luglio 2nd, 2008 at 08:09
Grande Sergio, ottima inziativa, c’era bisogno di questo ponte fra editore e lettori.
luglio 2nd, 2008 at 08:29
I migliori auguri per un futuro radioso da un affezionato lettore.
Erni
luglio 2nd, 2008 at 11:00
Complimenti a Lippi ed Altieri per lo sbarco di Urania su Internet. Urania (così come le altre collane da edicola della Mondadori) non poteva restare “fuori” dal web, anche se in questi anni i siti degli appassionati di questa storica collana hanno tenuto alta la sua bandiera. Auguroni.
luglio 2nd, 2008 at 11:50
Lunga vita e prosperita’ alla fantascienza!!! Visto che ci siamo, a quando ‘Urania Channel’??
luglio 2nd, 2008 at 11:59
Ottima idea. Buon lavoro!
luglio 2nd, 2008 at 14:14
“Tanta brigata, vita beata.” così ripeteva spesso mio nonno quando si aggiungeva, all’ultimo minuto, un nuovo ospite a pranzo.
E non sbagliava in questo, perchè, nella sua semplicità artigiana, vedeva le potenzialità e i contributi di ogni persona, oltre al piacere stesso della convivialità.
Così sul web oggi, la comparsa di un nuovo sito – isola – arcologia – stazione orbitale, è una sorta di incremento nei livelli di “ricchezza” condivisa. Un locus abitato nella Rete dove scoprire, informarsi e confrontarsi su passioni comuni come (appunto) quella che condividiamo per l’estrapolazione di ogni possibile futuro immaginario.
Oggi, scoprendo questo nuovo blog ufficiale di Urania, mi vengono alla mente mille nuove curiosità e così mi accorgo che, pur senza conoscere la filosofia vulcaniana dell’IDIC (infinite diversità in infinite combinazioni), mio nonno era saggio: prafrasando Calvino, “…di un sito non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma le risposte che dà alle tue domande.”
Insomma, a farla breve, grazie per questa iniziativa e in bocca al lupo.
Le frequenze di comunicazione sono, ora, aperte.
Giancarlo Manfredi
http://www.webtrekitalia.it
luglio 2nd, 2008 at 16:02
Bene, oltre a i miei auguri, l’inserimento tra i miei preferiti mi ricorderà di passare spesso.
luglio 2nd, 2008 at 17:29
Ottima iniziativa e lasciatemi dire .. finalmente !
Viva Urania in salsa 2.0
luglio 2nd, 2008 at 21:32
Che meravigliosa idea! Il futuro della fantascienza in Italia e´stato illuminato. Che la luce e la forza sia con tutti glia appassionati! Grazie di cuore ad Altieri e Lippi!
Dario Tonani
luglio 2nd, 2008 at 23:29
Solo due giorni e la notizia viaggia già alla velocità della luce! Grazie per la splendida notizia e per avermi fatto provare anche oggi… un pizzico di sense-of-wonder!
Maurizio Manzieri
luglio 3rd, 2008 at 11:30
Ci voleva! In bocca al lupo a tutti!
BHS
luglio 3rd, 2008 at 12:49
Urania, la rivista che ha portato la fantascienza in Italia non poteva restare senza il suo canale ufficiale sul web. Mi ero sempre chiesto come mai la “rivista” che ha portato il futuro in Italia, fosse rimasta legata ad un supporto così antico (ma sempre il più amato )
luglio 3rd, 2008 at 17:10
Benvenuti a tutti! I due Comandanti sulla tolda di Urania ci stanno traghettando verso nuovi orizzonti.
Prepariamoci a vederne delle belle.
X
luglio 4th, 2008 at 21:38
Ancora una volta grazie Sergio.
luglio 6th, 2008 at 02:38
Grandissima iniziativa. Non poteva mancare un punto di riferimento ufficiale. In bocca al lupo per l’avventura editoriale.
Der Wolf, sempre geniale.
luglio 6th, 2008 at 22:48
Spero che alla fine la fantascienza non scompaia dalla collana, come accade dagli scaffali di molte grossolane librerie del paese, travolta da interminabili, ciofegose saghe fantasy. Buon lavoro e dite a Lippi di ricordarsi di terminare la pubblicazione dei cili quando la comincia.
luglio 8th, 2008 at 11:33
Era da tempo che – immagino assieme ad altre migliaia di lettori – auspicavo un canale diretto con il quale editor e curatore del fantastico mondadori da edicola, potessero confrontarsi col pubblico ed ascoltarlo anche in merito alle scelte. Lippi e Altieri si confermano due grandi persone e professionisti della nostra editoria di genere. Lungimiranti perchè oggi la fidelizzazione del pubblico nei confronti dei prodotti dell’industria culturale si realizza anche e sopratutto attraverso la rete (gli americani insegnano, genna insegna…) Un enorme grazie anche a De Matteo che a quanto vedo dovrebbe essere il moderatore di questo blog. Grazie di cuore a tutti e speriamo che tutto ciò valga vagonate (ordinate, criteriate)di grandi libri e ore di divertimento a discutere tra noi appassionati. Rick
Ah! Vorrei gentilmente scusarmi della mia scarsa cultura in materia e chiedere che qualcuno ci spieghi per bene le differenze di compito che esistono tra il ruolo di un editor e il ruolo di un curatore. Sapete, più si è informati, più si possono rompere le scatole
luglio 12th, 2008 at 21:51
Di ritorno dalle vacanze una notizia davvero graditissima, il blog Uranico è il segno che la sf non è nè morta nè in agonia, solo in trasformazione…
In bocca al lupo a Giuseppe e Sergio per il loro impegno quotidiano, costante e confortante.
Mauro
luglio 13th, 2008 at 23:17
Mi auguro che vengano esplorati realmente:
Urania saggi;
Urania cinema e Tv (SF-Horror- Fantasy);
Urania comics (SF-Horror-
Fantasy);
Urania videogames.
settembre 4th, 2008 at 11:06
Schizzate a razzo tra i preferiti.
Vado a leggere il resto.