Millemondi Estate: Stelle che bruciano
Il consueto appuntamento estivo con il meglio dell’anno ci presenta i più appassionanti racconti tratti dalle riviste e dai siti online americani, selezionati da due curatori del calibro di David G. Hartwell e Karthryn Cramer.
Dal minuzioso noir del futuro di Glenn Grant alla caldissima storia di Liz Williams ambientata in una Londra post-riscaldamento globale; dal mondo di Matthew Hughes, in cui la scienza si confonde con la magia, alle atmosfere di Gene Wolfe, dove la sorpresa più grande viene sempre dalla donna amata, anche se l’avevano rapita gli alieni, anche se pareva morta… James Patrick Kelly ha un’ambizione ulteriore: guidarci alla radice dei più inconfessabili desideri, a costo di scomodare la cibernetica.
Il meglio della fantascienza, tutta la suspense dello spazio-tempo.
Nato nel 1941, antologista e editor, David G. Hartwell cura da tempo una raccolta in cui presenta i migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. In questo ricco volume “Urania” offre ai lettori italiani The Year’s Best SF n. 10, come sempre una splendida vetrina delle short stories di scuola angloamericana. Kathryn Cramer, sua moglie e collaboratrice, ha curato antologie di hard SF, fantasy (The Year’s Best Fantasy), horror (Walls of Fear) e anche manuali (Staying on Top When Your World Turns Upside Down).
[Clicca sulla copertina per visualizzarla in formato grande, oppure clicca qui per vedere la quarta.]
Posted in Millemondi
luglio 3rd, 2008 at 07:03
Complimenti per questo lancio di Urania nel cyber spazio! Vorrei chiedere una cosa: quando sul blog di Urania vediamo le copertine dei vari volumi, significa che sono già disponibili in edicola? Così so che posso correre a prendere l’ultimo numero! Vorrei anche un aiuto: nella mia edicola non è ancora arrivato Darkest Days e ho paura che facciano fatica ad arrivare anche altri volumi di luglio che non fanno parte delle due collane “classiche” (Urania e Urania Collezione). Qualcuno potrebbe dirmi il codice alfanumerico che sta sul retro? Sarebbe un aiuto prezioso per poterli ordinare attraverso la mia edicola di fiducia. Grazie e buon lavoro!
luglio 3rd, 2008 at 09:54
Ciao Chiara: gli annunci anticiperanno di alcuni giorni l’uscita dei volumi nelle edicole.
Entro stasera vedo di rimediarti il codice di Darkest Days ma, se posso, ti consiglio di fare un giro in qualche altra edicola, magari nei paraggi di una stazione (dovrebbero essere quelle meglio fornite).
Ciao!
X
luglio 3rd, 2008 at 13:07
Alfanumerico? Quando mai.
Sei fortunata ad avere un edicolaio avanzato che maneggia la codifica EAN come io immargarino il pane.
Il codice è numerico.
I primi tredici caratteri dovrebbero essere sempre uguali per i Millemondi:
9771123076005
Esiste poi l’estensione a 5 caratteri che mondadori utilizza in questo modo:
ulima cifra dell’anno, numero della collana a 4 cifre.
Essendo il MM il n. 46 l’estensione è: 80046
Il numerone che ti interessa è quindi:
9 771123 076005 80046
Sono curioso di sapere cosa farà Mondadori quando Urania sarà arrivato al 10.000.
La regola vale per tutti, ovviamente.
luglio 4th, 2008 at 06:33
Vi ringrazio moltissimo per l’aiuto. Adesso sono pronta per l’immersione estiva nel futuro… Grazie ancora!
luglio 7th, 2008 at 11:17
Alla nostra lettrice aggiungo che l’anticipo con cui le copertine appaiono sul sito è minimo per Urania, mentre è più considerevole per Urania collezione. Questo mese, poi, abbiamo voluto strafare pubblicando anche la copertina dell’Urania collezione di agosto! Buona lettura…
luglio 7th, 2008 at 12:22
Salve!, e complimenti per la splendida idea, un filo diretto con gli appassionati ci voleva proprio.
Sono da sempre un grande ammiratore di Gene Wolfe, in special modo dei suoi racconti. Poichè in Italia non è mai stata pubblicata alcuna delle sue raccolte, volevo chiedere ai curatori se Urania ha in mente di colmare questa lacuna.
Grazie
luglio 7th, 2008 at 16:51
[…] canadese. Per quanto riguarda i supercalibri, abbiamo innanzitutto l’annuale appuntamento con The Year’s Best SF, i migliori racconti della produzione angloamericana scelti da David G. Hartwell e Kathryn Cramer. […]
luglio 8th, 2008 at 11:52
Di antologie come questa ce ne vorrebbero certamente di più… A molti son sicuro che piacerebbe leggere The Ascent of Wonder, The Hard Sci Fi Reinassance (entrambe(degli stessi Hartwell e Kramer) e materiale simile. In merito alla pubblicazione di The Year’s Best SF si è indietro di qualche anno, non sarebbe male pensare di raddoppiare le uscite per un paio di anni per pareggiare e leggere davvero i migliori racconti dell’anno in corso.R
luglio 10th, 2008 at 14:58
Le antologie mi piacciono, ma a volte se posso essere un po’critico ho faticato a trovare The Year’s Best SF una raccolta di “migliori racconti”, un po’ rimpiango le antologie tratte dalla Isac Asimov’s (tipo Asimov su Marte, Asimov ecc..) che uscivano su Urania, ne usciranno?
luglio 13th, 2008 at 18:35
Io avanzerei un’altra critica, se mi è concesso… non è simpatico spacciare questi racconti come i migliori dell’anno (2008) quando in realtà sono i migliori del 2004, ben 4 anni prima, racconti che possono dirsi già quasi-vecchiotti… e non uscitevene con l’alibi dei tempi di traduzione: ho visto libri usciti negli USA tradotti in Italia anche solo un mese dopo…
luglio 14th, 2008 at 22:40
Non vengono affatto spacciati per racconti migliori del 2008. L’introduzione dei curatori parla chiaro.
Non parlerei poi di tempi tecnici. Ma per colmare in tempi brevi il divario di 4 anni bisognerebbe pubblicare un doppio Millemondi Estate per 2 anni, o un quadruplo per 1 anno.
Cordialmente,
X
luglio 16th, 2008 at 12:42
certo, ma per capirlo bisogna prima acquistare il libro… non e mica scritto nel retro… ba!
luglio 18th, 2008 at 19:53
Ma qual’è il problema? Se i racconti sono validi e sono effettivamente il meglio dell’ anno è veramente un incovenienete scoprire dopo l’ acquisto che l’ anno non è il 2008 ? Abbasso la pignoleria fine a se stessa ….
luglio 18th, 2008 at 20:15
Non è un grosso problema ma effettivamente non sarebbe male leggere davvero i migliori racconti dell’anno prima e come detto ci si arriverebbe con poco. R
luglio 20th, 2008 at 21:32
Navigando sul sito MondoUrania mi sono accorta che MilleMondi anziché essere un’uscita trimestrale (come da copertina) esce solo due volte l’anno (ottobre e luglio). Come mai? Inoltre vorrei sapere se ci si può abbonare a MilleMondi (per ovviare ai problemi di distribuzione nelle edicole). Grazie a chiunque proverà a rispondere…
luglio 21st, 2008 at 07:46
chiara b
Millemondi è un periodico trimestrale che ogni tanto salta qualche numero.
Tradizionalmente usciva in Estate ed Inverno. Dal 1995 al 2001 ha rispettato la frequenza dichiarata (anzi per due anni l’appuntamento estivo è stato doppio). Certo che 6 Grandi Saghe all’anno e 4 Millemondi risolverebbe molti dei desideri dei lettori.
Per gli abbonamenti, la frequenza incerta non aiuta, ma magari qualche avente titolo ti può rispondere in merito.
luglio 23rd, 2008 at 10:15
Da quando nella vicina Barletta è fallito il distributore, dalle nostre parti è successo un casino che ancora non si è risolto del tutto. Adesso il distributore per le nostre edicole è a Bari ma qui ad Andria non è ancora tutto risolto e in edicola si trova ancora la roba di aprile mista qualche volta alle nuove uscite. Un caos pazzesco.Io sono stato nella capitale fino a qualche settimana fa, no problem quindi, finchè non sono tornato e ho dovuto sprecare ore e benzina per cercare dei volumi dei nostri libri che intanto uscivano. Per trovare qualcosa mi sto spostando in città limitrofe. Adesso ho un Millemondi storto, che a guardarlo, mi viene di leggerlo solo nella speranza che ne trovi uno normale. E non ne trovo…A volte qui da noi di libri ne arrivano pochi, qualche volta copie uniche rovinate, spesso non arrivano proprio. Adesso scopro che non sono l’unico nella mia città a cercarli e acquistarli, per cui la faccenda si complica notevolmente…Non farò mai l’abbonamento per il semplice motivo che i volumi spesso arrivano rovinati e non si ha la possibilità di scegliere tra quanto proposto nelle collane. Si è dunque costretti ad acquistare l’intera annata e il volume che ti mandano. Mi pare anche assurdo che per ordinare un arretrato (spesso rovinato dai resi) uno debba spendere il triplo del prezzo di copertina. Non è un furto questo?? Assodato che ci sia questo zoccolo di inguaribili appassionati che si venderebbe il cane o chissà cos’altro per un numero delle nostre collane e che quindi merita per questo tutto il rispetto possibile (!)credo che queste siano faccende che in qualche modo ai piani alti debbano cercare di risolvere. Perchè non aprire un sito dove questi libri possano essere acquistati anche on line? Perchè in tal modo non predisporre delle copie arretrate (intatte) al normale prezzo di copertina, magari in promoozione? O perchè come qualcuno a proposto non raggiungere accordi i distributori per le fumetterie che stanno avendo una diffusione sempre più capillare sul territorio? Pensateci, qualcuno potrebbe scaldarsi 😉 R
aprile 4th, 2009 at 10:48
нда вот те раз !
aprile 5th, 2009 at 17:36
6Abi8A dk9DwxldLla3j9dfVj
gennaio 9th, 2010 at 16:37
dove posso acquistare E-DOLL di Francesco Verso?