Urania Jumbo 1: Entoverse
Sul pianeta Jevlen la società umana, affidata ai pacifici e illuminati Ganiani, è allo sbando: l’incuria e l’irresponsabilità dei nativi li sta trascinando verso un inesorabile degrado morale e materiale. E tutto sembra dovuto a Jevex, il super computer che gestisce per intero gli affari jevleniani. Eppure, la situazione non migliora quando il cervellone viene spento… Nel frattempo, in un universo molto diverso, dove la magia funziona e niente è già deciso, sette mistiche e para-religiose conquistano sempre più adepti e preparano un piano per rovesciare il governo. Perché quando il cuore è puro, la mente allenata e le circostanze quelle giuste, alcune anime fortunate possono fare il passaggio all’altro universo. Se solo potessero riuscirci tutti…
JAMES P. HOGAN Nato a Londra nel 1941 da padre irlandese e madre tedesca, Hogan è scomparso nel 2010. Entoverse è il quarto capitolo del Ciclo dei Giganti, preceduto da Lo scheletro impossibile (“Urania” n. 739), Chi c’era prima di noi (n. 765) e La stella dei giganti (n. 931), tutti di recente raccolti nel “Millemondi” n. 74. Chiude il ciclo Mission to Minerva (1995).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Jumbo
gennaio 31st, 2018 at 17:18
E’ già in edicola?
gennaio 31st, 2018 at 17:32
Bellissime le nuove copertine, complimenti! Ma saranno sempre blu o cambieranno colore a seconda dell’illustrazione?
gennaio 31st, 2018 at 18:07
Di preciso in quale giorno di Febbraio esce Urania Jumbo?
gennaio 31st, 2018 at 20:33
Finalmente, ed ora Mission to Minerva
gennaio 31st, 2018 at 23:21
Noto che il prezzo in edicola è rimasto invariato, mentre non si può dire lo stesso per la versione digitale che, se per Urania Collana e Collezione ha subito un rialzo di 1 euro, con Jumbo invece è salito di due.
Mi pare di capire che la politica sia quella di continuare a perdere lettori.
febbraio 1st, 2018 at 10:19
Ciao!
Qualcuno sa se e dove sia possibile trovare Urania a Parigi? Grazie!
febbraio 1st, 2018 at 11:42
Spero, come si faceva una volta con i Classici, di trovarlo in libreria. Le edicole, (peggio delle librerie ! ) chiudono a ritmo incessante. Nel mio quartiere (Noce di Palermo) sino agli anni ’90 ce n’erano 5, ora sono rimaste in due, ed una è una edicola-libreria …..
febbraio 1st, 2018 at 21:08
Che senso ha aumentare tanto il prezzo degli ebook? Già era alto ma adirittura 8€ quando la controparte cartacea viene 10€… È ridicolo.
febbraio 2nd, 2018 at 14:02
Urania a Parigi non so se si può trovare, c’è una libreria italiana storica ma dovrebbe trattare solo libri. Però puoi abbonarti se non erro!
febbraio 2nd, 2018 at 14:05
Ma secondo voi Mondadori vuole perdere lettori??? Se il prezzo è questo è ovvio che è quello che viene ritenuto corretto commercialmente. Sono novità molto più appetibili e corpose, e i prezzi sono allineati agli ebook di questo genere. Se conviene il cartaceo comprate il cartaceo che è bellissimo, no?
febbraio 3rd, 2018 at 10:30
Steve Rizzo, ma ti pare normale che il prezzo di un ebook venga fissato a 8 euro, ovvero a due euro in meno del cartaceo? Lo sanno anche i bambini che, levate le spese di stampa, distribuzione e altro, non si va oltre i 4 o 5 euro.
Su, per favore, non difendere l’indifendibile.
febbraio 3rd, 2018 at 12:05
Ciao, sapete se è leggibile autonomamente dal resto della serie?
febbraio 3rd, 2018 at 14:53
Vista la crisi delle edicole e la distribuzione saltellante sarebbe utile comunicare anche le date d’uscita seppur indicative (io per trovare alcuni volumi devo “cacciarli” edicola per edicola dato che dove vado di solito non arrivano)
febbraio 3rd, 2018 at 14:55
@Steve Rizzo io compravo il cartaceo però poi nella mia città Urania è diventato introvabile, il distributore non lo consega più a nessuno. Mi ero abbonato ma arrivavano sempre rovinati e gli ultimi tre mesi non mi è arrivato nulla nonostante avessi pagato e sollecitato. Rivedessero un po’ a chi si affidano per la distribuzione e per gli abbonamenti. L’ebook era una soluzione ma non a questi prezzi.
febbraio 5th, 2018 at 14:40
Sembra che questa saga abbia dato il meglio con la prima trilogia (anche se già il terzo era un po’ sottotono rispetto ai primi due, quindi forse sarebbe meglio parlare di un ottimo dittico).
febbraio 6th, 2018 at 23:13
A Firenze, dove inizia ad esserci penuria di edicole, non l’ho ancora trovato…
febbraio 7th, 2018 at 16:46
il volume è uscito stamattina in edicola. Comunque la Mondadori dovrebbe cambiare sistema per la distribuzione. Le edicola sono sempre di meno, per cui anche a garanzia di un incremento delle vendite, urania dovrebbe uscire oltre che nelle edicole, anche nelle fumetterie, nelle grandi catene dei centri commerciali, nelle librerie ecc ecc.Con questo sistema si avrebbero almeno senza fare troppi sforzi un 30% di vendite in più.
febbraio 7th, 2018 at 16:48
preso stamattina in provincia di Napoli
febbraio 7th, 2018 at 17:30
@Randolph Carter
Credo che siano questi romanzi a costare di più di diritti. E poi è Urania cartacea ad avere prezzi più bassi, quindi l’ebook non può essere proporzionale. Sarebbero libri da 20 euro e quindi 8 mi sembra corretto. L’ultimo di Fabio Volo costa 9,99 in kindle e i titoli Adelphi anch’essi 9/10 euro…
febbraio 7th, 2018 at 19:00
La cover e la grafica di questo 1° Jumbo non mi piace. Aspettiamo la seconda.
febbraio 12th, 2018 at 12:31
Sì, ma più che il costo conta il rapporto proporzionale col cartaceo, fino al 50-60% accettabile, oltre a mio avviso no: in questo caso è comodo per chi non trova la copia in edicola, ma per due euro di differenza… cartaceo tutta la vita!
febbraio 12th, 2018 at 18:01
Ottima iniziativa il jumbo,spero vada bene. Purtroppo il problema delle edicole peggiora sempre piu, i distributori non consegnano piu Urania come una volta ,fino a dieci anni fa lo trovavo anche nelle edicole di paese. Purtroppo molte edicole chiudono e le restanti offrono sempre meno.Bisognerebbe cercare altri canali di distribuzione, ad esempio gli ipermercati.
febbraio 19th, 2018 at 11:55
Sono d’accordo con Steve Rizzo. Oltre che presumere che chi fa questo lavoro di mestiere ce ne sappia un po’ più di me, mi pare evidente che il rapporto proporzionale col cartaceo ha un senso nell’immediato (e infatti compro pure io il cartaceo), ma nell’editoria digitale e del copyright il prezzo deve essere parametrato nel medio/lungo corso. Anche perchè un epub di una libro economico è dui fatto uguale di un epub di un libro costoso, sia in termini di fruizione del lettore che di diritti.
Su questo blog non scrivo mai ma leggo spesso, e il 90% dell polemiche più o meno velate che vi leggo mi evocano un “mah” grosso come una casa …
febbraio 19th, 2018 at 11:56
Dimenticavo la cosa più importante. Hogan superfigo.
febbraio 22nd, 2018 at 12:45
Matteo, la faccio semplice: il digitale, rispetto al carteceo, dovrebbe costare meno perché vengono abbattute le spese di stampa e distribuzione.
Se vuoi giustificare l’aumento di spese per i diritti, traduzione, revisione, copertine e altro, allora prendi e alzi il prezzo di entrambi. Ma rifarsi solo su una fetta di lettori è, per quanto mi riguarda, una mossa a dir poco scorretta. Soprattutto se il divario tra le due edizioni (nel caso di Jumbo) è di soli due euro.
Questo per dire che non è per niente una polemica sterile, come affermi tu, ma un semplice dato di fatto.
febbraio 26th, 2018 at 16:41
Mah, Hogan superfigo… non so.
Di solito i Jumbo vanno a ruba, mentre nella mia edicola è ancora lì in bella vista. Io avrei puntato su un titolo più figo per lanciare la nuova collana, tipo la tanto invocata ristampa di Rivelazione (Alastair Reynolds), anche se partire con una ristampa nel primo numero non sarebbe stato l’ideale.
febbraio 27th, 2018 at 12:12
secondo me è proprio sbagliata la prospettiva. voi paragonate un volume di un urania cartaceo allo stesso volume digitale, cosa che ha senso per il singolo acquirente sul momento. quello che sfugge è contestualizzare quel volume digitale nell’intero mercato digitale, di fatto più ampio, duraturo e redditizio. Capisco che nell’ottica dell’acquirente “immediato” il cartaceo dovrebbe costare di più del digitale, ma a quel punto si perderebbe la caratteristica “economica e pulp” degli urania (cosa che negli ultimi anni si sta già perdendo, questo sì che dispiace). poi non ho mai capito che senso ha criticare un titolo perché ce ne sono altri migliori: allora posso dire urania mah, gli adelphi sono meglio. no ma dico, sarà mica un cattivo autore Hogan, ragazzi miei?
febbraio 28th, 2018 at 10:00
Senza stare a ripetere, per l’ennesima volta, la differenza dei costi di produzione tra i due formati: nel caso del volume “digitale”, a differenza del fisico, si paga il diritto di lettura. Se tra dieci anni i diritti per questo volume scadono e non vengono rinnovati, la copia cartacea rimane tra le tue mani, quella digitale invece sparisce dalla libreria virtuale di chi lo ha acquistato.
Basta anche questo esempio, oppure vogliamo tirare fuori qualche altra scusa fantasiosa per giustificare i prezzi esageramente alti dei volumi digitali? Sia chiaro, in Italia sono parecchi editori (la maggior parte fanno parte del gruppo Mondadori, guarda caso) ad attuare questa politica insensata nei confronti della distribuzione digitale.
marzo 1st, 2018 at 12:04
ok randolph, ripetendo lo stesso concetto più volte sei riuscito a farmi cambiare idea. Speriamo di trovare presto urania in edicola ad almeno 20 euro.
marzo 1st, 2018 at 16:36
“Se tra dieci anni i diritti per questo volume scadono e non vengono rinnovati, la copia cartacea rimane tra le tue mani, quella digitale invece sparisce dalla libreria virtuale di chi lo ha acquistato.”
Eh? Non mi risulta.
Ad esempio, io ho comprato “Gli dei di Mosca” di Swanwick prima che scadessero i diritti all’editore Vaporteppa.
Ora il libro non è più acquistabile, ma ovviamente è ancora nella libreria virtuale e chi l’ha acquistato può scaricarlo.
A parte questo, sono d’accordo che i prezzi degli ebook sono eccessivamente alti, considerato che hanno un costo marginale pari a zero.
aprile 12th, 2018 at 18:19
Ma vogliamo parlare di questo romanzo di Hogan? Sono l’unico che l’ha abbandonato dopo aver letto una decina di capitoli? In che anno è stato scritto l’originale? Lo stile mi sembra molto retrò…
aprile 24th, 2018 at 19:37
Auspico che la collana Urania Jumbo possa diventare al più presto mensile.
giugno 17th, 2018 at 20:15
@Massimo
Bello ma anche io l’ho trovato abbastanza faticoso,
aprile 27th, 2021 at 23:09
Cerco questo libro, nuovo o usato ma in versione cartacea per mio padre, non riusciamo a trovarlo da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi?
febbraio 1st, 2022 at 00:51
Cerco una copia cartacea di Entoverse