Urania Collezione 177: I parassiti della mente
Nello spazio viene trovata un’astronave alla deriva, in buone condizioni ma abbandonata dall’equipaggio. In Asia Minore due archeologi rinvengono i resti di una città ciclopica e sconosciuta che risale all’alba del tempo e che battezzano Kadath. Intanto, un esperto di psicologia industriale si è suicidato lasciando un misterioso messaggio: “Sono convinto che il genere umano sia stato attaccato da una specie di cancro della mente…”. La relazione fra queste varie tessere è semplice ma sorprendente: da due secoli l’umanità è assediata da creature che come parassiti erodono le energie mentali, impedendo il completo sviluppo delle nostre facoltà latenti (fra cui quelle parapsicologiche). Nel Pianeta proibito, il famoso classico del cinema, il pericolo veniva dai mostri dell’Id. In questo grande romanzo di Colin Wilson la minaccia è quella dei mostri dell’Io…
COLIN WILSON Nato in Inghilterra nel 1931 e morto nel 2013, Wilson è famoso per il saggio Lo straniero e per alcuni romanzi e studi sulla sessualità, i poteri della mente e le civiltà misteriose. Noto anche per i romanzi di sf Specie immortale (The Philosopher’s Stone, 1969) e I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976) – da noi già ripubblicati – riprende alcuni spunti classici e li trasforma da par suo, offrendoci un’inedita visione del mito degli extraterrestri. The Mind Parasites è uscito per la prima volta nel 1967
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
ottobre 8th, 2017 at 10:59
Sempre valide scelte gli UC che puo’ in effetti pescare da un catalogo vastissimo di ottimi lavori passati.
ottobre 11th, 2017 at 15:23
Be’, il mese prossimo arriva “La terra morente” di Jack Vance, quando si trova già disponibile tutta la saga edita da Fanucci… ecco come sprecare un’uscita del Collezione
ottobre 12th, 2017 at 00:28
Premesso che il volume prossimo è molto bello, in effetti il senso di questa ristampa col volume in libreria mi è oscuro… salvo che manca ebook, quindi potrebbe principalmente essere quello il motivo, salvo trattarsi di nuova traduzione. In ogni caso è un capolavoro assoluto e pur possedendolo in prima edizione lo ricomprerò.
ottobre 14th, 2017 at 01:31
Acquistato oggi, mi ha incuriosito la quarta di copertina e la citazione a Lovecraft che viene poi spiegata nelle note introduttive; certo che ho rischiato di non trovarlo, ne arrivano due copie nell’edicola dove vado abitualmente, ne era rimasta una e credo sia uscito ieri Urania Collezione!
ottobre 17th, 2017 at 00:37
E’ un ottimo romanzo, particolarmente appetibile per chi oltre alla fantascienza nera fosse pure interessato alla filosofia novecentesca e all’archeologia misteriosa, e più incline ad avventure “della mente” rispetto a vicende solo avventurose.