Urania Collezione 163: Marziani, andate a casa!
La più famosa invasione dei marziani, dopo quelle di H.G. Wells e Orson Welles, si scatena per colpa dello scrittore Luke Devereaux. Non ci sono state avvisaglie del pericolo e nemmeno sospetti: l’anno è cominciato bene, Devereaux non è più squilibrato del solito e all’inizio l’invasione non preoccupa nessuno. Ma la presenza di una sconfinata legione di “vicini di casa” verdastri, piccoli come gnomi, curiosi e dispettosi, capaci di infilarsi dappertutto e di spiare giorno e notte, in casa e al bar, al bagno e in ufficio, fa presto esplodere la paranoia. Il vittimismo. La schizofrenia. La Terra – Luke Devereaux compreso – è in balia dell’Invasione Immaginaria, la più subdola e pericolosa. Un classico sempreverde… ops!
FREDRIC BROWN Nato nel 1906 e morto nel 1972, è stato un prolifico romanziere americano, noto sia per i suoi sorprendenti romanzi a intreccio (gialli e suspense, di fantascienza o autobiografici) sia per i celebri racconti brevi, il più famoso dei quali è forse “Sentinella”. Negli anni Trenta e Quaranta ha scritto soprattutto short stories, passando al romanzo nel dopoguerra con un memorabile noir, The Fabulous Clipjoint (Il sangue nel vicolo, 1947), per cui vinse il premio Edgar Allan Poe. I suoi personaggi più famosi sono la coppia di investigatori Ed e Am Hunter, tornati in numerosi romanzi dopo Il sangue nel vicolo. I romanzi di fantascienza sono: Assurdo universo (“Urania Collezione” n. 16), Marziani, andate a casa!, Il vagabondo dello spazio (n. 135), Progetto Giove e Gli strani suicidi di Bartlesville. Mondadori ha edito la raccolta completa dei racconti di sf di Fredric Brown, Cosmolinea B-1 e Cosmolinea B-2, ristampata anche nella collezione “Millemondi” (nn. 62 e 63).
EBOOK DISPONIBILE
Posted in Urania Collezione
luglio 16th, 2016 at 17:07
Ottima uscita l’attendo
luglio 20th, 2016 at 14:27
molto simpatica la copertina
luglio 22nd, 2016 at 13:57
Non proprio originale la copertina:
http://www.goodreads.com/book/show/439064.Martians_Go_Home
luglio 23rd, 2016 at 09:40
In appendice un’intervista del sottoscritto a Gianfranco de Turris per l’uscita del volume Le meraviglie dell’impossibile edito da Mimesis che raccoglie i saggi più importanti pubblicati dal 1972 al 1980, gli anni della cura de Turris/Fusco alle edizioni Fanucci. Avrei desiderato intervistare anche Sebastiano Fusco ma purtroppo mi è stato impossibile contattarlo.
luglio 26th, 2016 at 09:42
quando uscirà in edicola?
luglio 26th, 2016 at 21:22
Consiglio a tutti i giovani lettori di non perdersi l’UC di questo mese è divertentissimo ! E ora una modesta proposta, mi rivolgo al Curatore del sito per renderla noto al nostro amatissimo @Curatore Maximo: Giuseppe LippiFinito di leggere ieri notte, e siccome lo leggo “saltando”, l’ultimo racconto che ho letto è: La roccia delle ere di Jay Lake. Il racconto ipotizza una società segreta con il simbolo del toro, ed un Progetto Lightbull che esiste da circa 4000 anni. Gli appartenenti alla setta segreta si chiamano Bull dancer. A pag. 183 uno di essi dichiara: “…il nostro nome è legione perché siamo molti…e la Creta minoica risale a moltissimo tempo fa…quanto è segreto un segreto ? Ha mai visto la statua del Toro a Wall street ? Siamo sempre stati visibili per chi sapeva dove guardare…. Chiudo la citazione. Ma stanotte mi sono alzato ed ho preso in mano il volume di URANIA n° 346 del 1973 : Wilson Tucker : Signori del Tempo. E si, ricordavo bene, tratta anche esso della Creta minoica, del culto del toro, della telepatia morganatica…. Ecco quindi la modesta proposta, visto che la tematica sembra tornata d’attualità, perché non ristamparlo in UC ? L’ultima edizione fu nei classici nel 1987, e forse la Mondadori detiene ancora i diritti, secondo me , visto che l’ho riletto la notte stessa, ne vale la pena. PS Spero che non sia , come dite voi giovani, off topik. Cordialità ed, con Agosto immanente, buone ferie !
luglio 28th, 2016 at 09:28
x heropass
La copertina è chiaramente una citazione.
Confrontatela con quella dell’edizione della Delos Books e le varie prove scartate che furono pubblicate su Robot.
agosto 2nd, 2016 at 20:38
@lasec: non riesco a ripsonderti. Non che fosse importante ma è un peccato.
agosto 27th, 2016 at 20:36
La copertina con la serratura è uno dei topoi di Martians, go home!.
Questo romanzo è più di un romanzo, non si può giudicare con il metro della normalità.