Due vincitori al Premio Urania 2014!
L’edizione 2014 del nostro Premio ha visto la partecipazione di una settantina di romanzi, molti dei quali di notevole fattura sia sul piano dell’invenzione che della scrittura. In finale ne sono arrivati sei:
- L’impero restaurato di Sandro Battisti
- L’orizzonte di cristallo di Fabio Calabrese
- Gagarin’s start di Antonio Giordano
- The Living Room di Alessandro Petetta
- Bloodbusters di Francesco Verso
- Il grande marziano di Alessandro Vietti
La migliore qualità di questi e altri testi rispetto alle edizioni passate ci ha indotti a prendere una decisione senza precedenti: premiare due autori invece di uno solo. La felice risoluzione è stata resa possibile dal fatto che si tratta di due romanzi abbastanza “asciutti” da consentire l’abbinamento in un solo volume, per cui il numero di Urania contenente i Premi 2014 uscirà a novembre con:
Bloodbusters di Franceco Verso, un’originalissima storia di tasse e… sangue e L’impero restaurato di Sandro Battisti, un’aggiunta matura e spettacolare al suo ciclo dell’Impero connettivo.
Nel congratularci con i due vincitori ex-aequo e nel promettere ai lettori un libro con due romanzi che soddisferanno davvero tutti i gusti, ringraziamo gli altri finalisti e i partecipanti che si sono dimostrati all’altezza di un Premio agile, cresciuto in qualità e sempre capace di rinnovarsi. Il nostro augurio è di poter pubblicare presto anche loro e rivolgiamo a tutti un caloroso “Avanti così!”.
Posted in Premi e concorsi
luglio 16th, 2015 at 19:26
Congratulazioni ai vincitori!
luglio 16th, 2015 at 20:55
Alle volte, penso che il cosiddetto “sesto senso” esista davvero. Proprio oggi ho esplorato il web in cerca di notizie.
Eccole qua.
Grazie
luglio 16th, 2015 at 22:49
Complimenti a tutti!
luglio 17th, 2015 at 09:22
Personalmente sono contentissimo per la scelta del romanzo di Francesco Verso, in quanto di suo ho apprezzato davvero molto sia E-Doll sia Livido.
Perciò di sicuro prenderò il prossimo Premio Urania, e sarà un modo per scoprire Sandro Battisti.
luglio 17th, 2015 at 09:47
Complimenti ai vincitori allora.
Curiosissimo di leggere le loro opere.
Approfitto per chiedere un’informazione. Sul testo del bando si leggeva: “Sarà cura della redazione comunicare a tutti i partecipanti, esclusivamente via e-mail, i nomi dei finalisti, che saranno anche pubblicati sul blog”.
Io avevo mandato un romanzo al premio, ma non ho ricevuto alcuna comunicazione via mail con i nomi dei finalisti.
Vuol dire che il mio dattiloscritto non è giunto a destinazione? Oppure le mail non sono state inviate?
luglio 17th, 2015 at 11:14
Complimenti ai due autori, non mi rimane che attendere l’uscita di Urania di novembre (un fresco novembre, contrapposto al torrido e afoso luglio) per godermi la lettura.
luglio 17th, 2015 at 11:58
Complimenti ai due vincitori del Premio Urania 2014. Tanti auguri per il vostro futuro letterario. Viva la fantascienza italiana, speriamo che la qualità continui a crescere.
luglio 17th, 2015 at 14:28
E bravo Francesco Verso !! Si consolidano gli auguri di una bella carriera che ti furono fatti quando presentasti “E Doll” a Palermo di fronte a più di 600 giovani entusiasti….. Ovviamente Bloodbusters non appena esce entrerò subito nella nostra Biblioteca d’Istituto….
luglio 17th, 2015 at 20:32
Il bando prevedeva che a tutti i partecipanti sarebbe stato comunicato via email l’elenco dei finalisti. Qualcuno di voi ha ricevuto la suddetta email? Cosa significa la mancata ricezione della stessa? Come si può avere la certezza che l’opera sia pervenuta e sia stata letta? Grazie.
luglio 19th, 2015 at 15:40
Complimenti ai vincitori e appuntamento in edicola.
Spero anche di rileggere presto Glauco De Bona sotto le prestigiose insegne di Urania!
luglio 20th, 2015 at 08:47
Salve a tutti, e grazie del supporto!
Dopo il secondo premio Urania mi sto quasi quasi convincendo di non scrivere troppe baggianate… Ma comunque non alzo mai troppo la testa, anzi, tra dieci giorni partirò per un mese in Russia dove conto di finire il prossimo romanzo “I Camminatori” composto da due libri “I Pulldogs” (già scritto) e “No/Mad/Land”. Bloodbusters è stato scritto tra il 2011 e il 2012 e tra qualche mese, grazie a Giuseppe Lippi e a Urania, vedrà la luce in migliaia di edicole italiane. Spero che vi piacerà, è un romanzo completamente diverso dai precedenti e-Doll e Livido. Da fantascientista, mi piace esplorare trame, temi e lingue strane.
Un caro saluto a tutti.
luglio 20th, 2015 at 17:03
Nell’antologia “Next Stream” (ed. Kipple, gennaio 2015) c’è un racconto di Francesco Verso intitolato “Bloodbusters”, che parla di “tasse e sangue”. Immagino che il romanzo vincitore sia una riscrittura di questo racconto, ma mi chiedo quanto sia regolare (o opportuno) premiare un romanzo che in parte è già stato pubblicato, e quanto sia stato regolare (o opportuno) da parte di Verso pubblicare il racconto nel pieno della selezione del premio Urania.
luglio 20th, 2015 at 19:19
Mi unisco al coro di complimenti e attendo trepidante novembre!
luglio 21st, 2015 at 12:20
Finalisti e vincitori sono stati determinati adesso, e la mail a tutti i partecipanti parte oggi, contestualmente alla segnalazione sul blog.
luglio 21st, 2015 at 14:55
@ Scibà: Ma che è, Sanremo?
Che te ne frega.
luglio 21st, 2015 at 20:15
@Scibà: sinceramente non ho letto quell’antologia ma posso riportare il regolamento del Premio Urania 2015 (solo la prima parte che riguarda la tua osservazione:
“(…)Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:
1 Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, né partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno(…)”
luglio 22nd, 2015 at 00:33
Chi mi dice qualcosa in piu’ su Battisti? L’impero restaurato fa parte di un ciclo? E gli altri titoli? Grazie e salutoni
ps ovviamente complimenti ai vincitori, mi sembra che il Premio Urania stia dimostrando che la sf in Italia è ancora vitale
luglio 22nd, 2015 at 02:12
Mi dispiace dirlo ,Francesco verso ,piacerai agli altri a me non piaci,a me piace la sempolicità,le idea chiare e nopn il minimalismo,poi questi che devono premiare per lo più non ne capiscono di bella fantascienza,perciò da parecchi anni ho abbandonato la lettura di uraniaParechi anni fa hanno premiato buoni autori italiani,ora hanno perso la bussola e poi penso che quando uno ha vinto il premio urania ,è coem se fosse uno scrittore di fantascienza ,no questio non lo considerano tale,poi come dice lippi a evangelisti si pubblicò tutto il ciclo,che di fantascienza non aveva un cazzo ,purtroppo non nascono nuovi asimov,artur clarke o forse questi non li sanno riconoscere
luglio 22nd, 2015 at 14:22
Ringrazio tutti per la splendida accoglienza e partecipazione, vi abbraccio.
A presto
luglio 22nd, 2015 at 15:15
Complimenti ai vincitori!
luglio 22nd, 2015 at 16:09
Congratulazioni agli amici Francesco e Sandro (ci troviamo in edicola!), ma anche a tutti gli altri finalisti!
A presto.
luglio 23rd, 2015 at 09:01
Congratulazioni ai vincitori!
Non vedo l’ora di potervi leggere (di nuovo). ^_^
luglio 24th, 2015 at 00:20
@Silver Apple: che significa: “che te ne frega”?
Se ha ragione (non lo posso dire perché non ho letto l’antologia che lui cita) allora i regolamenti a cosa servono?
La domanda è legittima, anzi, doverosa visto che si tratta di un concorso, no?
luglio 26th, 2015 at 10:17
Anch’io faccio i miei complimenti agli autori e non vedo l’ora di leggere i romanzi!
Ma…. qualche anno fa non era stato stabilito che non poteva vincere nuovamente il Premio Urania chi l’aveva già vinto una volta?
Mi sono perso qualche passaggio?
luglio 28th, 2015 at 09:39
Il romanzo di Battisti si inserisce nel ciclo dell’Impero Connettivo, una complessa entità politica modellata sull’impero romano.
L’imperatore Totka_II è un alieno e domina su transumani, il sistema economico è basato sull’informazione e numerosi nemici si affollano ai confini.
Chia ha seguito le vicende di Totka_II e del suo consigliere transumano Sillax sino all’ultimo romanzo (Olonomico) non può che essere contento, per gli altri credo che sarà una piacevole sorpresa.
luglio 29th, 2015 at 13:36
grazie a tutti, ragazzi. piacevolissimo essere qui con voi
a presto, prima ancora dell’edicola
agosto 5th, 2015 at 14:51
Comunque a questo punto non mi dispiacerebbe leggere un altro paio di finalisti, magari in un millemondi come è già successo in passato.